Per
@Ciompix ma anche per tutti.
Avendo giocato quaranta o più partite assistito, quest'anno , ti dico che certe meccaniche sono presenti anche lì.
Perlomeno a livello 1.
Così come sono presenti a tutti i livelli.
Poi, magari ci sono altre cose che cambiano un po'.
Per esempio, riesco tranquillamente a giocare a superstar fullmanual a velocità 0, a leggenda invece devo abbassare la velocità perchè in fase difensiva la cpu è più pronta e mi serve quell'attimo in più di tempo se voglio creare qualcosa.
Il gioco di base è fatto in un certo modo, con una cpu offensivamente di livello molto basso.
Come varietà e come efficacia, a meno che non ricorra a forzature.
E' anche vero che queste forzature possiamo limitarle, il che non vuol dire eliminarle completamente.
Prima però voglio parlare di un altro argomento.
A TUTTI da' fastidio subire gol.
Anche a quelli come me che considerano il risultato secondario.
Ma se non subissimo mai gol ci divertiremmo? Non credo.
Considerando che, chi più chi meno, tutti noi sappiamo giocare, come potremmo subire gol?
Perchè con il tempo, a meno di errori evidenti che difficilmente faremmo, non subiremmo mai gol.
E anche in caso di nostri errori evidenti, non è che la cpu dovrebbe sfruttarli al meglio sempre.
Sapete quanto insista sulla mancanza dei tiri da lontano, ma se ci fossero e ogni tanto la cpu segnasse da 25/30 metri?
All'inizio tutti contenti, poi comincerebbero ad esserci i post :"cosa potevo farci" o "ecco, gol da 30 metri a cinque minuti dalla fine, cpu scriptata". E roba simile.
Chiaro, tutti noi, io per primo, non ne possiamo più di vedere la cpu segnare su cross basso.
Ma è comunque una giocata frequentissima nel calcio attuale.
E, quando riesce, inevitabilmente molto efficace.
Ma la domanda è :"abbiamo mai contato (negli ultimi tempi) quante volte in una partita respingiamo, intercettiamo, o anticipiamo l'attaccante sui cross bassi?".
Perchè se la cpu prova 20 cross bassi e 1 passa e segna, possiamo parlare di una cpu monotematica.
Se fa 3 cross bassi e segna su tutti e 3 forse il problema è anche il nostro modo di giocare.
Ovviamente, giocate come quella postata l'altro giorno dallo stesso Ciompix non dovrebbero vedersi mai. Con nessuna squadra e a nessun livello. Ma, personalmente, mi è capitata veramente molto raramente.
Ora, torniamo a come giocare per limitare queste forzature della cpu?
Nel modo che
@Lucawe11 ha postato un paio di giorni fa.
Lui lo porta probabilmente un po' troppo all'estremo, ma il concetto di base è quello corretto.
Gestire il più possibile la partita, non avere fretta, non andare in pressing sconsiderato e così via.
Se andiamo sotto e ci facciamo prendere dalla smania di recuperare velocemente il pallone e andiamo in pressing continuo, probabilmente la cpu ci farà girare a vuoto con un giro palla perfetto.
E ci infilerà negli spazi che inevitabilmente lasceremo.
E' realistico tutto ciò?
Il più delle volte no.
Ma è così.
Tra l'altro, vero che Luca è esagerato nel suo entusiasmo, a volte mette video che ci lasciano un po' perplessi, tende a giustificare quasi sempre le carenze del gioco, ma su come gestire le partite scrive spesso cose molto sensate.
Quello che invece, se non vogliamo cambiare livello durante una competizione, è impossibile da limitare è il fatto che spesso la piccola risulti più impegnativa della grande.
E anche cambiando livello, come spiegavo ieri, non è che ci siano certezze.
Proprio perchè la reale efficacia realizzativa della cpu è data, quasi sempre, da forzature.
Che sono uguali per qualsiasi squadra.
Poi, ovviamente, le accettiamo più facilmente da un Barcellona che dallo Huesca, ma sempre forzature sono.
L'unico consiglio che posso dare è di fare campionati, anche come ML, con squadre di livello simile o, perlomeno, non ben conosciute.
In questo modo, come mi è appena capitato, se vinci 3-0 facile con il Cercle Brugge, dominando la partita, e quella precedente hai pareggiato a fatica contro il Lokeren, non ti rendi immediatamente conto che la prima è comunque 3,5 stelle e la seconda 2....