Allora ragazzi, dopo tanto penare e passaggi tra livello Campione e Superstar, posso finalmente dire di essermi stabilizzato su quest'ultimo livello con buoni risultati, ma c'è un unico neo che spiegherò alla fine.
Ho iniziato la carriera del campionato master con la squadra base, quindi con i vari Arcas, Goios e compagnia bella. All'inizio è una pena e una frustrazione completa, dovuto soprattutto allo spirito squadra basso, ma con alcuni accorgimenti si può ovviare ai molteplici gol in fotocopia del CPU.
Formazione 3 - 5 - 2, così composta:
DC DC DC
MED
CLD CLS
TRQ TRQ
P P
Fondamentale sono mettere la tattica avanzate Ali Rientranti e Difendere l'area di rigore, difesa decisa e sulle fasce, 5 tacche in compattezza e linea difensiva, 5 tacche anche in raggio d'azione e zona d'attacco centrale, perché tanto fare i cross è sostanziamente inutile e dovete puntare a fare gol attraverso fraseggi e passaggi in profondità nella zona centrale del campo (ovvio che qualche cross lo proverete, ogni tanto riuscite pure a segnare, ma per lo più ve la dovete sbrigare così).
Per quanto riguarda gli acquisti, se partite come me con la formazione ML originale, cambiare subito 2/3 della difesa, acquistare un attaccante con opportunista, impostare i Trq con Giocatore Chiave e il Mediano con Collante; sugli esterni preferisco far giocare dei terzini che possono giocare nel ruolo, perché mi garantiscono più copertura (NB occhio sempre alla loro energia, perché spendono molto e se non rientrano sono dolori!!); infine l'atteggiamento di attacco/difesa io lo lascio su equilibrato, perché almeno a me capita che se tengo un atteggiamento più difensivo la squadra viene troppo schiacciata, perde più contrasti e certe volte ho preso più gol con questo atteggiamento che con quello equilibrato.
All'inizio penerete molto qualsiasi sia il livello (campione o superstar in questo non faceva la differenza), dovrete imparare a contenere la cpu attraverso un sapiente lavoro di ripegamento e uso di X e R2+X, incomincerete a farci l'occhio e quando la vostra squadra raggiungerà un livello di spirito squadra superiore a 70, vedrete che avrà un migliore slancio e incomincerete a togliervi delle soddisfazioni. Le partite saranno sempre un po' tirate, però io al secondo anno di B ho iniziato con 6 partite vinte, 2 pareggi e 1 sconfitta e solo due gol subiti, nonché il passaggio di due turni di coppa (battuto il Liverpool).
Ho cercato di fare un sunto di tutti i suggerimenti proposti dai vari utenti in queste pagine, che a me sono serviti e spero serviranno anche ad altri.
Da qui passo alle dolenti note. Una volta che ci avrete preso la mano noterete che, purtroppo, la CPU resterà sempre veramente piatta nel suo modo d'agire, delle volte al limite del mongoloide. Molti in queste pagine hanno scritto che difendendosi dal solito attacco della CPU, questa tenterà poi di agire in altro modo, io ho notato che questo invece accade assai di rado; la CPU rimarrà sempre ancorata al suo modo di giocare, al punto che impedendogli con R2+X il cross basso, il computer si incarta e spesso nel tentativo di trovare spazio per questo cross, esce fuori col giocatore con tutta la palla oppure quando si trova lanciato davanti al portiere, anziché tirare, cerca di passare sempre e comunque e quindi anche noi col difensore andremo a coprire la linea di passaggio, anziché il tiro. Emblematica, in questo senso, la mia vittoria contro il Liverpool in coppa ai calci di rigore; tolto il loro pressing a tutto campo, la loro manovra era uguale a tutta quelle delle squadre della serie b, Salah invece di puntare il mio difensore e girarci intorno 10 volte come sarebbe nell'ordine naturale delle cose, si ostinava nelle medesima azione e tra l'altro non toccava neanche palla, perché avevo impostato la marcatura dei miei esterni sulle ali. Risultato che passano in vantaggio su un mio errore in disimpegno, ma mi regalano un rigore verso la fine, con un intervento assurdo in area; poi sfioro il vantaggio in più occasioni, supplementari e rigori, che vinco nonostante che 3 dei miei giocatori avessero 62 come valore sugli stessi.
Insomma le partite restano sempre equilibrate, segnare è comunque impegnativo, ma non riesco a farmi più di un tot di partite al giorno, perché la dinamica dopo un po' mi diventa noiosa e preferisco passare ad altro.