Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Le imbucate centrali sono una soluzione che la cpu prova spesso, ma effettivamente si riesce ad arginare. Io se la squadra gioca a una punta piazzo marcatura (come tattica avanzata, non a uomo) sulla punta (oppure sul trq se è abbastanza più forte della loro punta per bloccare il problema alla fonte). Se gioca con due o tre punte tendo ad usare arretratezza ali. Raramente uso linea difensiva bassa perché secondo me agevola il gioco avversario sui 16 metri e crea troppo scollamento con la propria metà campo. Seguo anche con lo sguardo la loro punta seguendola manualmente con un difensore se scatta in avanti mentre il mio mediano in automatico controlla lo sviluppo del gioco avversario sulla mediana. La cpu infatti tende a non lanciare in profondità se ben coperti. Eventualmente, se si teme questa giocata, anche mettere il contrasto della difesa a centrocampo piuttosto che sulla ali tampona bene questo tipo di giocato. Io poi gioco sia in attacco che in difesa con molta compattezza, per intasare gli spazi per poi cercare di ripartire veloce usando ampiezza di gioco e contropiede come tattica avanzata (e gegenpressing nel secondo tempo se devo cercare di fare risultato).
Stasera alla terza di master (ho ricominciato causa patch e installazione v9), a livello campione, ho battuto 2-0 l'Hull giocando molto coperto, concedendo 0 tiri nello specchio e avendo praticamente immobilizzato Hernandez che temevo assai visto l'ovl di 78.
Le imbucate centrali la Cpu le prova spesso perché dobbiamo essere noi più bravi a coprire gli spazi e non permettergli di provare questa giocata.. infatti se riusciamo a capire si riesce ad arginarla e prova altre giocate.. quindi per me non è un difetto.. siamo noi che dobbiamo non permette di fargliela fare..come le altre giocate.. più spazi lasciamo e più diamo la possibilità di creare azioni.. ma mi sembra una cosa normale..
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Apro una parentesi per tutti ... Io sono a metà girone d'andata di una Master.. Rigori a favore voi?? Io neanche piangendo.. Buona game a tutti..
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,278
19,303
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Le imbucate centrali la Cpu le prova spesso perché dobbiamo essere noi più bravi a coprire gli spazi e non permettergli di provare questa giocata.. infatti se riusciamo a capire si riesce ad arginarla e prova altre giocate.. quindi per me non è un difetto.. siamo noi che dobbiamo non permette di fargliela fare..come le altre giocate.. più spazi lasciamo e più diamo la possibilità di creare azioni.. ma mi sembra una cosa normale..
Credo che la maggior parte degli utenti che si lamentano delle imbucare non lo facciano per la giocata di per se,ma per l'estrema precisione con cui avviene,sia che tu giochi contro Barcellona o Ipswich Town. Il giocatore CPU viene trovato libero manco fosse Pirlo a fare il passaggio. Comunque concordo con te che è una giocata che,se non del tutto eliminata,può essere limitata con accorgimenti nel nostro modo di giocare. A me in partita capita raramente ad esempio.
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Credo che la maggior parte degli utenti che si lamentano delle imbucare non lo facciano per la giocata di per se,ma per l'estrema precisione con cui avviene,sia che tu giochi contro Barcellona o Ipswich Town. Il giocatore CPU viene trovato libero manco fosse Pirlo a fare il passaggio. Comunque concordo con te che è una giocata che,se non del tutto eliminata,può essere limitata con accorgimenti nel nostro modo di giocare. A me in partita capita raramente ad esempio.
Esatto..anche a me.. è proprio quello che volevo dire.. non nascondo che quando capita è fastidiosa..e poi vederla fare magari da un Carpi invece di un Barcellona e ancora più fastidiosa.. ma questo anno come non mai questo Pes è impegnativo ed ogni giocata va ragionata sia che si attacchi sia che si difenda perché la CPU è molto migliorata e ti affronta in modo intelligente.. e normale che se gli lasciamo un buco al centro prova a metterla li.. penso che lo faremmo anche noi..
 
  • Like
Reactions: cima

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,891
5,264
113
Le imbucate centrali la Cpu le prova spesso perché dobbiamo essere noi più bravi a coprire gli spazi e non permettergli di provare questa giocata.. infatti se riusciamo a capire si riesce ad arginarla e prova altre giocate.. quindi per me non è un difetto.. siamo noi che dobbiamo non permette di fargliela fare..come le altre giocate.. più spazi lasciamo e più diamo la possibilità di creare azioni.. ma mi sembra una cosa normale..

Verissimo.

Credo che la maggior parte degli utenti che si lamentano delle imbucare non lo facciano per la giocata di per se,ma per l'estrema precisione con cui avviene,sia che tu giochi contro Barcellona o Ipswich Town. Il giocatore CPU viene trovato libero manco fosse Pirlo a fare il passaggio. Comunque concordo con te che è una giocata che,se non del tutto eliminata,può essere limitata con accorgimenti nel nostro modo di giocare. A me in partita capita raramente ad esempio.

Dipende dal livello, a campione e professionista sbagliano spesso e spesso in base proprio alle caratteristiche tecniche dei giocatori. Questi almeno sono i livelli che ho provato io.

Io inizio a pensare che spesso chi si lamenta o gioca ad un livello troppo alto oppure semplicemente rimuove dal cervello i lanci sbagliati.

D'ora in poi salvo tutti i lanci sbagliati e ci faccio un bel video, giusto per smentire pure sto luogo comune.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,278
19,303
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Esatto..anche a me.. è proprio quello che volevo dire.. non nascondo che quando capita è fastidiosa..e poi vederla fare magari da un Carpi invece di un Barcellona e ancora più fastidiosa.. ma questo anno come non mai questo Pes è impegnativo ed ogni giocata va ragionata sia che si attacchi sia che si difenda perché la CPU è molto migliorata e ti affronta in modo intelligente.. e normale che se gli lasciamo un buco al centro prova a metterla li.. penso che lo faremmo anche noi..
Già fatto:D
 
  • Like
Reactions: Marcobaleno

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,534
3,440
113
Verissimo.



Dipende dal livello, a campione e professionista sbagliano spesso e spesso in base proprio alle caratteristiche tecniche dei giocatori. Questi almeno sono i livelli che ho provato io.

Io inizio a pensare che spesso chi si lamenta o gioca ad un livello troppo alto oppure semplicemente rimuove dal cervello i lanci sbagliati.

D'ora in poi salvo tutti i lanci sbagliati e ci faccio un bel video, giusto per smentire pure sto luogo comune.
Il fatto che ogni tanto li sbaglino non vuol dire che il problema non esiste.
Per me c'è ed è anche molto limitante la longevità del gioco.
Comunque un bravo a chi riesce ,non so come, a farli sparire d'incanto.:D:D
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Esatto..anche a me.. è proprio quello che volevo dire.. non nascondo che quando capita è fastidiosa..e poi vederla fare magari da un Carpi invece di un Barcellona e ancora più fastidiosa.. ma questo anno come non mai questo Pes è impegnativo ed ogni giocata va ragionata sia che si attacchi sia che si difenda perché la CPU è molto migliorata e ti affronta in modo intelligente.. e normale che se gli lasciamo un buco al centro prova a metterla li.. penso che lo faremmo anche noi..
A me non sembra che la cpu ci affronti in modo intelligente, ma secondo determinate istruzioni. Questo è evidente sul rinvio corto del portiere, i movimenti e i passaggi sono sempre gli stessi a prescindere da squadra e giocatori. Poi una cosa insopportabile è che con 3 passaggi sono sempre al limite della mia area di rigore, il centrocampo è assente ingiustificato. L'ho detto 2 mesi fa e lo ribadisco tuttora: Pes 2017 è un arcade casuale da sala giochi (estremizzando un po' il tutto).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,948
30,890
113
Le imbucate centrali si possono limitare molto e comunque non sempre riescono alla cpu.
Il problema rimane la frequenza con cui la cpu tenta quelle giocate e la loro efficacia. Ancora meglio, il modo con cui si svolgono, con quegli agganci al volo e i tiri sempre ben fatti, nonostante il giocatore pressato anche da due nostri difensori, anche nei casi in cui il tiro viene parato o va fuori. E questo indipendentemente dal giocatore e anche dal livello (ovvio che a livelli più bassi sia più facile, mediamente, concedere più raramente la giocata).
Ma credo che sarebbe limitativo ridurre il discorso solo a quel tipo di giocata.
 
  • Like
Reactions: Ciompix e ramses

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Verissimo.



Dipende dal livello, a campione e professionista sbagliano spesso e spesso in base proprio alle caratteristiche tecniche dei giocatori. Questi almeno sono i livelli che ho provato io.

Io inizio a pensare che spesso chi si lamenta o gioca ad un livello troppo alto oppure semplicemente rimuove dal cervello i lanci sbagliati.

D'ora in poi salvo tutti i lanci sbagliati e ci faccio un bel video, giusto per smentire pure sto luogo comune.
Io gioco a Campione full manual.. ed è vero .. non sono sempre precisi... mi sto divertendo un sacco..
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,891
5,264
113
Il fatto che ogni tanto li sbaglino non vuol dire che il problema non esiste.
Per me c'è ed è anche molto limitante la longevità del gioco.
Comunque un bravo a chi riesce ,non so come, a farli sparire d'incanto.:D:D

Mi pare chiaro che ci sia una eccessiva tendenza della cpu a cercare quel tipo di giocata ma non è vero che vanno sempre a segno anzi presa dimestichezza col sistema difensiva iniziano ad essere di più quelle che non vanno a segno.
La cosa bella poi è vedere come proprio quei lanci diventino inutili a lungo andare e di conseguenza come la cpu "varia" il suo gioco perchè tu gli chiudi quelle linee di passaggio.

Altro luogo comune riguarda le qualità tecniche di chi le fa le giocate, ora sono in serie A e certe giocate similari che mi facevano in serie B, i giocatori di Juve e Napoli le fanno molto più precise.

Altra banalità è il discorso gioco a centrocampo, ho postato le mie stats l'altro gioco e proprio a centrocampo si concentra più di un terzo delle mie partite!

Dipende sempre da come si gioca, lo scriveva qualcuno qualche pagina fa. La forza del gameplay di Pes è che si adatta al tipo di gioco che fa il player. Se un giocatore lo gioca in maniera "arcade" si troverà di fronte una cpu che tenderà a quel tipo di gioco vecchio stile, se si gioca in maniera più oculata tattica o simulativa ti troverai una cpu più realistica.

E' un punto di forza ma che può trasformarsi in un boomerang, ovviamente. Però è lo scotto che si deve pagare se si vuole qualcosa di molto complesso e appagante da giocare. Come vado dicendo da tempo provate ad approfondire il lato tattico, provate a togliervi le abitudini di una volta e vedrete che il gioco risponderà bene.

Certo poi mica si può avere una i.a. alla HAL9001, ci sono piccoli grandi difetti. Come vi erano negli anni scorsi, ma piano piano di anno in anno si migliora sempre di più.
A me personalmente il difetto che più infastidisce di tutti è il tacco di prima intenzione. E' l'unica giocata standardizzata che fatico a digerire. Che poi anche quella è spesso collegata al pressing selvaggio, che ogni tanto un pò tutti facciamo (vuoi anche solo per recuperare un pareggio). D'altro canto se non ci fosse sarebbe troppo facile probabilmente rubare palla in forcing.
Gli equilibri da questo punto di vista sono fragilissimi.

Per il futuro spero che approfondiscano il discorso protezione della palla, che già quest'anno qualcosina fa fare alla cpu (e anche a noi) ma è ancora troppo poco a mio avviso.
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Il fatto che ogni tanto li sbaglino non vuol dire che il problema non esiste.
Per me c'è ed è anche molto limitante la longevità del gioco.
Comunque un bravo a chi riesce ,non so come, a farli sparire d'incanto.:D:D
Purtroppo queste giocate la CPU le prova..come se avessimo spazio le tenteremo anche noi.. sta a noi cercare di arginarle il meglio possibile.. cercando di non fargliere fare..
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Mi pare chiaro che ci sia una eccessiva tendenza della cpu a cercare quel tipo di giocata ma non è vero che vanno sempre a segno anzi presa dimestichezza col sistema difensiva iniziano ad essere di più quelle che non vanno a segno.
La cosa bella poi è vedere come proprio quei lanci diventino inutili a lungo andare e di conseguenza come la cpu "varia" il suo gioco perchè tu gli chiudi quelle linee di passaggio.

Altro luogo comune riguarda le qualità tecniche di chi le fa le giocate, ora sono in serie A e certe giocate similari che mi facevano in serie B, i giocatori di Juve e Napoli le fanno molto più precise.

Altra banalità è il discorso gioco a centrocampo, ho postato le mie stats l'altro gioco e proprio a centrocampo si concentra più di un terzo delle mie partite!

Dipende sempre da come si gioca, lo scriveva qualcuno qualche pagina fa. La forza del gameplay di Pes è che si adatta al tipo di gioco che fa il player. Se un giocatore lo gioca in maniera "arcade" si troverà di fronte una cpu che tenderà a quel tipo di gioco vecchio stile, se si gioca in maniera più oculata tattica o simulativa ti troverai una cpu più realistica.

E' un punto di forza ma che può trasformarsi in un boomerang, ovviamente. Però è lo scotto che si deve pagare se si vuole qualcosa di molto complesso e appagante da giocare. Come vado dicendo da tempo provate ad approfondire il lato tattico, provate a togliervi le abitudini di una volta e vedrete che il gioco risponderà bene.

Certo poi mica si può avere una i.a. alla HAL9001, ci sono piccoli grandi difetti. Come vi erano negli anni scorsi, ma piano piano di anno in anno si migliora sempre di più.
A me personalmente il difetto che più infastidisce di tutti è il tacco di prima intenzione. E' l'unica giocata standardizzata che fatico a digerire. Che poi anche quella è spesso collegata al pressing selvaggio, che ogni tanto un pò tutti facciamo (vuoi anche solo per recuperare un pareggio). D'altro canto se non ci fosse sarebbe troppo facile probabilmente rubare palla in forcing.
Gli equilibri da questo punto di vista sono fragilissimi.

Per il futuro spero che approfondiscano il discorso protezione della palla, che già quest'anno qualcosina fa fare alla cpu (e anche a noi) ma è ancora troppo poco a mio avviso.
E proprio come la penso io..quoto tutto.
 
  • Like
Reactions: jsnsch74

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Apro una parentesi per tutti ... Io sono a metà girone d'andata di una Master.. Rigori a favore voi?? Io neanche piangendo.. Buona game a tutti..

Ma esistono i rigori a favore???
Io ne ho provocato uno e sinceramente il tuffo del pt mi è sembrato troppo innaturale sembrava che si stesse buttando in piscina :)

Cmq ho notato che i lanci lunghi a scavalcare la difesa sono una prerogativa delle piccole mentre le big tendono di più a costruire l'azione

È ora di provare la vel. -1 visto che in molti la apprezzano...vediamo se migliora qualcosa
 

ramses

Allievi A
27 Maggio 2012
1,182
992
113
PSN ID
xRaMsEsx
Mi pare chiaro che ci sia una eccessiva tendenza della cpu a cercare quel tipo di giocata ma non è vero che vanno sempre a segno anzi presa dimestichezza col sistema difensiva iniziano ad essere di più quelle che non vanno a segno.
La cosa bella poi è vedere come proprio quei lanci diventino inutili a lungo andare e di conseguenza come la cpu "varia" il suo gioco perchè tu gli chiudi quelle linee di passaggio.

Altro luogo comune riguarda le qualità tecniche di chi le fa le giocate, ora sono in serie A e certe giocate similari che mi facevano in serie B, i giocatori di Juve e Napoli le fanno molto più precise.

Altra banalità è il discorso gioco a centrocampo, ho postato le mie stats l'altro gioco e proprio a centrocampo si concentra più di un terzo delle mie partite!

Dipende sempre da come si gioca, lo scriveva qualcuno qualche pagina fa. La forza del gameplay di Pes è che si adatta al tipo di gioco che fa il player. Se un giocatore lo gioca in maniera "arcade" si troverà di fronte una cpu che tenderà a quel tipo di gioco vecchio stile, se si gioca in maniera più oculata tattica o simulativa ti troverai una cpu più realistica.

E' un punto di forza ma che può trasformarsi in un boomerang, ovviamente. Però è lo scotto che si deve pagare se si vuole qualcosa di molto complesso e appagante da giocare. Come vado dicendo da tempo provate ad approfondire il lato tattico, provate a togliervi le abitudini di una volta e vedrete che il gioco risponderà bene.

Certo poi mica si può avere una i.a. alla HAL9001, ci sono piccoli grandi difetti. Come vi erano negli anni scorsi, ma piano piano di anno in anno si migliora sempre di più.
A me personalmente il difetto che più infastidisce di tutti è il tacco di prima intenzione. E' l'unica giocata standardizzata che fatico a digerire. Che poi anche quella è spesso collegata al pressing selvaggio, che ogni tanto un pò tutti facciamo (vuoi anche solo per recuperare un pareggio). D'altro canto se non ci fosse sarebbe troppo facile probabilmente rubare palla in forcing.
Gli equilibri da questo punto di vista sono fragilissimi.

Per il futuro spero che approfondiscano il discorso protezione della palla, che già quest'anno qualcosina fa fare alla cpu (e anche a noi) ma è ancora troppo poco a mio avviso.
Sul gioco a centrocampo non sono d' accordo, non dico che sia inesistente, ma comunque è molto limitato rispetto ad altre edizioni, lascia sempre due giocatori sul filo del fuorigioco e li serve con passaggi fulminei ultra precisi. Il problema, come gli altri, dipende dalla frequenza troppo elevata con cui il tutto avviene.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Ma esistono i rigori a favore???
Io ne ho provocato uno e sinceramente il tuffo del pt mi è sembrato troppo innaturale sembrava che si stesse buttando in piscina :)

Cmq ho notato che i lanci lunghi a scavalcare la difesa sono una prerogativa delle piccole mentre le big tendono di più a costruire l'azione

È ora di provare la vel. -1 visto che in molti la apprezzano...vediamo se migliora qualcosa
-1 penso sia una buona via di mezzo, non troppo veloce e non troppo macchinoso.
Dopo più di una stagione in ML, nessun rigore e solo un paio di infortuni.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,534
3,440
113
Purtroppo queste giocate la CPU le prova..come se avessimo spazio le tenteremo anche noi.. sta a noi cercare di arginarle il meglio possibile.. cercando di non fargliere fare..
Secondo me invece l'utente non ci può fare un bel niente.
Sta al buon cuore della cpu:D
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,278
19,303
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Verissimo.



Dipende dal livello, a campione e professionista sbagliano spesso e spesso in base proprio alle caratteristiche tecniche dei giocatori. Questi almeno sono i livelli che ho provato io.

Io inizio a pensare che spesso chi si lamenta o gioca ad un livello troppo alto oppure semplicemente rimuove dal cervello i lanci sbagliati.

D'ora in poi salvo tutti i lanci sbagliati e ci faccio un bel video, giusto per smentire pure sto luogo comune.
Vero quello che dici @Peeta più si alza il livello,più diminuisce il margine d'errore della CPU,come giusto che sia. Ho fatto un paio di video dove nel primo tempo(livello campione)la CPU tenta la giocata e sbaglia la misura almeno due volte. Anche se per me questa situazione non è mai stata così problematica da rovinarmi l'esperienza di gioco. Se riesco a limitarla bene,se la subisco l'accetto(smoccolando un po'). Altro punto su cui,leggendo i tuoi post,sono d'accordo con te sono i colpi di testa manuali. Davvero appaganti da fare e belli da vedere. Credo che il 60% dei gol che ho fatto siano da colpo di testa e ne ho visti di molte varietà: di potenza,di rapina,sul primo palo ecc.finora mai due identici. Secondo i miei gusti in questo Konami ci ha preso alla grande!
 
  • Like
Reactions: davidovic e Oinotna

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Sicuramente vi sarà capitato di giocare contro il Sassuolo, io più di una volta e Duncan è stato sempre insuperabile, praticamente Desailly anni d'oro.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,891
5,264
113
Sul gioco a centrocampo non sono d' accordo, non dico che sia inesistente, ma comunque è molto limitato rispetto ad altre edizioni, lascia sempre due giocatori sul filo del fuorigioco e li serve con passaggi fulminei ultra precisi. Il problema, come gli altri, dipende dalla frequenza troppo elevata con cui il tutto avviene.

Tutte le squadre che giocano ad una punta intanto col cavolo che vedi due giocatori sul filo del fuorigioco al massimo ne vedrai uno! Non parliamo poi del fatto che se si gioca con un centrocampo, lato player, molto folto quei passaggi non li fanno o comunque ne fanno molti ma molti meno. Poi ci sono le squadre della cpu che giocano con la difesa a 3 e centrocampo a 5 che tendono a servire la punta ma poi si appoggiano indietro a giocano a CENTROCAMPO. Potrei fare un sacco di esempi.
Per le squadre che giocano a due punte del tuo esempio certo se hai la linea di difesa bassissima o sei sbilanciato in avanti tenderanno a saltare il centrocampo, ma è anche giusto che sia così.
Se temporeggi poi tornano indietro dalla trequarti campo e sai dove vanno a giocare? A centrocampo.

Si ritorna a quello che dicevo prima, dipende da tante cose e la mia statistica sta li a dimostrarlo. Un terzo delle mie partite si svolge a centrocampo.

Nelle passate edizioni era peggio altrochè. Pes 2016 non ne parliamo, era molto ma molto peggio. L'anno scorso un pò meno ma perchè la varietà della cpu era più scarsa, tendeva poco a lanciare tant'è che molti lamentavano il fatto che cercasse troppo poco il passaggio alto.

Poi che ci sia una tendenza leggermente eccessiva nel cercare quei lanci (non solo alti ma anche bassi) da parte della cpu credo siamo tutti daccordo, ma vanno fatti tanti distinguo e nel complesso c'è comunque molta più varietà complessiva.
 
  • Like
Reactions: Oinotna

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,069
Utenti registrati
65,115
Ultimo utente registrato
legnedarykiaro

Utenti online