Non so se è già stato scritto un qualcosa del genere, in caso mi scuso.
Io gioco su un pc fisso in camera, il router però è in salotto, connessione teorica di 20mb (e 2mb upload). Avvolte trasferisco il tutto in salotto per giocare via Ethernet ma la situazione a pes risulta comunque malandata e quando non ho lo sbattimento lascio tutto in camera e addio, non è giocabile, si può solo farmare contro cpu (da me non arriva la fibra). Arrivo al punto.
Stufo di questa situazione, qualche giorno fa, ho pensato ad una cosa ovvia che quasi tutti ormai abbiamo: scheda sim con abbonamento 4g.
Allora mi sono informato ed avendo vodafone ho attivato l'opzione Vodafone Exclusive per poter usare il cell. come hotspot (come modem va) ma attenzione no in wifi ma con connessione diretta tramite usb (basta collegare il cell al pc con un cavetto microusb-usb ed attivare l'opzione condivisione usb invece di hotspot wifi portatile).
La mia offerta di 4giga al mese più 2gb extra a domenica, mi permette di giocare tranquillamente. Il traffico dati di una partita è di circa 8mb, quindi anche con 10 partite di fila non si superano i 100mb di traffico.
Morale della favola? Zero lag, connessione finalmente più che decente per giocare senza problemi (ping sotto i 40, 43mb fissi in download e 18mb in upload!!!).
Se non avete una connessione di casa buona e non vi arriva la fibra, ma in compenso da voi prende bene il 4g, fate questa prova. Attenzione solo al vostro operatore, l'hotspot sia via wifi che usb si paga caro se non è nel piano tariffario.