Regolamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Regolamento forum PESTeam.it

Di seguito il regolamento aggiornato della nostra community. In caso di chiarimenti potete scrivermi in privato.

Vi ricordiamo che il regolamento viene stilato ed applicato per tutelare solo ed esclusivamente la community e la qualità delle vostre conversazioni sul nostro forum. Eviteremmo volentieri il dover moderare il forum, ma è inevitabile il dover applicare delle regole di "convivenza civile" affinché la nostra community resti ordinata e quindi utile ed un passatempo per tutti voi. Vi chiediamo di comprendere che quanto fatto dal nostro staff ha proprio l'obiettivo di tutelare il vostro tempo passato su PESTeam.it.

Si tratta di una fase di transizione, probabilmente applicheremo delle modifiche al regolamento nei prossimi mesi.

In evidenza, la più grande differenza rispetto al precedente regolamento, sarà l’applicazione delle infrazioni.

Porterà al ban diretto, di durata variabile a seconda della situazione:
  • Bestemmia o linguaggio pesantemente e ripetutamente volgare
  • Comportamento intimidatorio nei confronti di un altro utente
  • Atteggiamento aggressivo
  • Commento razzista o discriminatorio
  • Utilizzo di account multipli
  • Utilizzo di cheat in PES
Invece per le infrazioni minori saranno inviati dei richiami ufficiali, notificati tramite messaggio privato, e conseguentemente assegnati dei punti di penalità, da 1 a 3 a seconda della gravità dell'azione. Al raggiungimento delle seguenti soglie di punti di penalità, scatterà un ban automatico da sistema:

Punti penalitàDurata Ban
43 giorni
710 giorni
106 settimane
136 mesi
161 anno

Di seguito riassumiamo i comportamenti non consentiti, precisando che la lista non è ovviamente onnicomprensiva e che gli unici requisiti veramente fondamentali per la partecipazione alla nostra community sono il buon senso e il rispetto altrui. Il regolamento viene stilato per necessità e dare punti di riferimento, ma sarà proprio il buon senso comune a dettare le regole della moderazione.

Il nuovo regolamento sarà applicato in maniera graduale all'interno del forum per sistemare nella maniera più opportuna alcune situazioni non in linea con quanto delineato. Nuovamente, per chiarimenti, potete scrivermi in privato.

È vietato:
  • Utilizzare parolacce o linguaggio volgare
    Comprendendo che siamo su un forum di videogiochi, vi richiediamo di non utilizzare parolacce o qualsivoglia espressione volgare nella nostra community. Il nostro è uno spazio aperto a tutti, e per il rispetto di qualsiasi possibile lettore è quindi espressamente vietato l'utilizzo di termini non adeguati
  • Mancare di rispetto o avere atteggiamenti provocatori nei confronti degli altri utenti
    La nostra community nasce come un passatempo, e tale deve restare per tutti i nostri utenti nessuno escluso. Il rispetto degli altri utenti è fondamentale e richiesto in ogni occasione
  • Litigare con altri utenti sul forum
    Nel caso un utente vi provocasse, siete tenuti a NON rispondere e a segnalare la situazione allo staff, che prenderà i dovuti provvedimenti. È quindi severamente vietato litigare pubblicamente con un altro utente, pena l'invio di un richiamo ufficiale con annessi punti di penalità
  • Andare off-topic
    Per mantenere ordinato il forum e renderne fruibili i contenuti, vi richiediamo di non andare off-topic (nemmeno parzialmente nel vostro post) ma di pubblicare messaggi interamente strettamente inerenti al thread e alla sezione in cui state scrivendo.
  • Diffondere informazioni false
    Ovviamente non è consentito pubblicare deliberatamente informazioni false. E in generale, vi chiediamo di fare attenzione alla veridicità delle informazioni pubblicate sul nostro forum.
  • Pubblicare spam
    Sono concessi link esterni a PESTeam.it, ma sono vietati link verso la propria attività privata e altrettanto vietati sono link pubblicati per ottenere un qualsiasi possibile guadagno personale. Gli unici link concessi sono quelli di effettiva utilità per gli utenti e la community
  • Ripetere più volte lo stesso concetto
    Non è consentito in alcun modo ripetere più volte la stessa idea in poco tempo, con il fine di convincere gli altri utenti se non si trovano opinioni concordati
  • Non rispettare l'opinione degli altri
    Allo stesso modo di sopra, si richiede l'assoluto rispetto dell'opinione degli altri utenti
  • Pubblicare contenuti non adeguati
    Ad esempio, riferimenti a materiale pornografico, warez, contenuti illegali ecc.
  • Scrivere in tutto maiuscolo
    Su internet equivale per convenzione ad urlare, si raccomanda quindi di non scrivere messaggi con il tutto maiuscolo attivo
  • Utilizzare linguaggio stile SMS
    Per facilitare la comprensione del testo ed agevolare la lettura, si raccomanda di non utilizzare abbreviazioni es. "xk" o "qnd giokiamo"
  • Scrivere non in italiano
    Per facilitare la comprensione e la lettura del forum, vi raccomandiamo di scrivere solo ed esclusivamente in lingua italiana, salvo diversa autorizzazione dello staff, e di evitare l'utilizzo del dialetto
  • Abusare o utilizzare in modo improprio le funzioni del forum
    Ogni strumento del forum deve essere utilizzato per la finalità prevista e non abusato. Non è consentito ad esempio fare flood, aprire nuovi thread senza che ce ne sia bisogno, utilizzare i "like" in modo improprio o provocatorio ecc.
  • Mancare di rispetto allo staff
    Lo staff della nostra community è volontario e non retribuito. L'unico fine è quello di mantenere ordinato e piacevole il nostro forum, vi chiediamo quindi di rispettare il loro lavoro e collaborare per quanto a voi possibile
  • Reclamare pubblicamente all'intervento dello staff
    Lo staff è disponibile a chiarire ogni singolo intervento, ma la richiesta di chiarimento deve essere fatta obbligatoriamente in privato al fine di non danneggiare la lettura del forum pubblico e per le migliori possibilità di comunicazione che offre la messaggistica privata
Discussioni su PES
Siamo una community dedicata solo ed esclusivamente a Pro Evolution Soccer e il nostro obiettivo è quello di condividere la passione per il calcio Konami. Il nostro forum è un luogo assolutamente libero ed aperto al dialogo. Riteniamo che i feedback della community possano essere uno strumento importante per la crescita del titolo. Proprio per questo, stimoliamo e crediamo che lo scambio di opinioni tra utenti sia importante e da tutelare. Quello che però vi richiediamo, è di non esagerare né con l’esaltare PES né con critiche smodate, ripetute, volgari e/o fini a se stesse. All’interno della nostra community, riteniamo che la forma del feedback sia fondamentale per la sua utilità.
Anche a riguardo, in caso di chiarimenti potete scrivermi in privato.

Sono inoltre ritenuti fortemente sconsigliati e da evitare messaggi dal contenuto ambiguo e non chiaro, flood, l'abuso di ironia (che a volte potrebbe risultare incompresa al vostro interlocutore e generare discussioni) e in generale qualsiasi post che possa arrecare disturbo ad uno o più utenti della community.

Ovviamente, in caso di atteggiamento palesemente e volutamente provocatorio e denigratorio nei confronti di un altro utente o dello staff, o di un comportamento palesemente e volutamente dannoso per il forum, potremo procedere con l’applicazione di punti di penalità maggiori o nei casi più gravi anche con il ban diretto.

I punti di penalità hanno una scadenza che sarà indicata nel richiamo eventualmente ricevuto. Una volta scaduti non faranno più parte del conteggio di punti che potrebbero portare al ban automatico.

Altri comportamenti non adeguati non previsti dal presente regolamento saranno sanzionati con richiami e punti di penalità in linea con la situazione.

Il regolamento può essere soggetto a modifiche in ogni momento.

Indicazioni di carattere generale

Titolo topic
- Quando create un nuovo topic, utilizzate un titolo che rappresenti nel miglior modo possibile e conciso l'argomento della discussione. Assicuratevi che sia ben formattato ed evitate il tutto maiuscolo.

Domande tecniche - Le domande inerenti problemi tecnici del Forum di PESTeam.it vanno esposte in "Comunica con lo staff"

Moderazione - Il forum ha uno staff di moderazione. Lo staff è composto da membri volontari della community che controlleranno l'andamento e i toni delle discussioni cercando di mantenerle su linee di condotta civile, di reciproco rispetto e confronto. Compito dello staff è inoltre quello di garantire agli utenti in cerca di informazioni il modo più facile e veloce per reperirle. Al fine di mantenere la discussione leggibile per gli utenti, lo staff di PESTeam.it potrà cancellare o rimuovere un messaggio (o parte di esso) qualora questo non dovesse essere in linea con il presente regolamento. Se ritenete che in una particolare discussione ci sia bisogno dell’intervento di un moderatore, siete pregati di non intervenire voi ma contattare lo staff tramite gli appositi strumenti. Lo staff cercherà sempre di intervenire nel minor tempo possibile. Se dovesse esser preso un provvedimento nei vostri confronti e non siete d’accordo con la decisione presa, si richiede di utilizzare solo ed esclusivamente la messaggistica privata per contattare lo staff e chiedere chiarimenti a riguardo. Lo staff è pienamente disponibile nel dare spiegazioni per qualsiasi provvedimento. Precisiamo che ogni intervento viene preso con la finalità di render la community un posto gradevole a voi utenti.

Netiquette - Sul forum, salvo casi eccezionali e previa consenso dello staff, si scrive solo in italiano. È vietato scrivere utilizzando tutte maiuscole. Su internet equivale ad urlare, di conseguenza può dar fastidio. Alla stessa maniera, è vietato postare utilizzando parole o frasi non tipiche della lingua italiana tipo “xk nn giokiamo?” o similari. Si richiede anche di evitare per quanto possibile l’uso del dialetto. Ricordatevi che siamo su di un forum e non in una chat. In generale, si richiede il rispetto delle normali regole di netiquette nel comportamento tenuto sul forum.

Off Topic - Per "off-topic" si intende un argomento che viene trattato nella sezione o nella discussione sbagliata. Al fine di consentire alla comunità di discutere non solo di PES ma anche di altre tematiche e videogiochi, sono previste diverse sezioni specifiche, che comprendono altri argomenti. Cercate quindi di limitare gli OT il più possibile e per domande di argomento specifico utilizzate i topic adatti.

Messaggi (post) e Discussioni (topic) - Il forum è diviso, per comodità, in sezioni in base agli argomenti. Nel caso venga postato un messaggio nella sezione sbagliata, i moderatori lo sposteranno in quella adeguata.

E' possibile segnalare post e PM che si ritiene non regolamentari grazie ad un apposito sistema di segnalazione identificato dall'esagono con il punto esclamativo, presente in ogni messaggio. Una volta inoltrata la segnalazione attendete che venga valutata dallo staff. Evitate categoricamente di sostituirvi ai moderatori richiamando pubblicamente un altro utente per il contenuto di un suo post. L'abuso di tale funzione allo scopo di creare disagio, così come l'abuso di ogni altra funzione offerta dal forum, può portare a sanzioni.

Concorrenza - Sono tanti anni ormai che discutere dell'altro videogioco calcistico (o dei due videogiochi calcistici) è divenuto un problema cronico e molto fastidioso in qualsiasi tipo di community generalista. Alla stessa maniera, se non in misura maggiore, lo stesso capita su un forum "tematico" come il nostro. Cercate di rispettarvi su quest’argomento evitando di apostrofare troppo sinteticamente uno dei due videogiochi, cosa che porterà sicuramente (come verificatosi in questi anni) a delle inutili ed interminabili discussioni. Ricordatevi che si tratta di due videogiochi. Segnaliamo che è presente una sezione “Altri videogiochi” in fondo al forum in cui potete parlare liberamente di qualsiasi videogioco. Si richiede di utilizzare questa sezione per approfondimenti sulla concorrenza di PES.

Messaggi Privati - Il Forum supporta la possibilità di inviare "messaggi privati", una vera e propria inbox interna per parlare con gli altri utenti in privato. Gli utenti sono liberi di segnalare eventuali violazioni del regolamento ricevuti via MP, e sarà poi cura della moderazione e dell’amministrazione decidere provvedimenti in merito. Vista la componente strettamente privata dei messaggi ci riserviamo di intervenire solo per casi ritenuti particolarmente gravi. Ricordiamo inoltre che è vietato per motivi di privacy pubblicare nelle discussioni il contenuto dei messaggi privati.

Cheaters - Qualora venissimo informati e successivamente fosse accertato che un iscritto alla nostra community utilizzi trucchi di vario genere durante il gioco online, l'interessato verrà immediatamente bannato per un periodo di tempo a completa discrezione dell'amministrazione. Si prega inoltre gli utenti di non attaccare altri membri della community accusandoli di essere dei cheater. Se avete le prove o il sospetto che un utente stia utilizzando dei trucchi online, segnalatelo allo staff che eventualmente prenderà provvedimenti. Accusando pubblicamente un utente di essere un cheater non servirà ad altro che ad alimentare delle inutili discussioni. In tal caso potreste esser richiamati anche voi stessi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,574
Messaggi
1,993,128
Utenti registrati
64,716
Ultimo utente registrato
Xavier Miller