Bè io ringrazio chi la pensa come me, ma non per i mi piace o per questioni di ego, perchè mi fate sentire meno "solo".
appena ho tempo ho intenzione di scrivere qualcosa per argomentare meglio...
ma al volo, avevo letto qualcuno che chiedeva che innovazioni sono state fatte dal 2015 a oggi. Bè parliamo della parte tattica in breve:
2015: due difetti per me erano macro difetti: il fallo che veniva fischiato dopo che avevi calciato la palla e il difensore che era in chiusura interveniva... odioso fioccavano rigori e punizioni INUTILI, se lo avete giocato non potete non ricordare; il secondo il possesso palla esasperato delle squadre che avendo impostato questo stile facevano passaggi sterili per ore e dovevi inventarti mille mila stratagemmi per contrastare sta cosa.
2016: i difetti di prima eliminati, parte tattica migliorata, di contro falli totalmente eliminati (non come ora, quasi completamente eliminati) e difese cpu eccessivamente superficiali, lasciavano spazi infiniti. ma mi è piaciuto e l'ho giocato molto.
2017: bello, sicuramente, ma a me non è piaciuto troppo, forse tra quelli che mi è piaciuto meno, non so spiegare perchè, troppo poco feeling, ma parte tattica ulteriormente migliorato, ma la mia impressione era che la parte difensiva molto migliorata, forse troppo e l'attacco "depotenziato", secondo me questi due aspetti non erano equilibrati.
2018: forse quello che mi sta piacendo di +. Aggiunte nuove tattiche, a livelli alti giocare a cazzo di cane senza avere un'idea di come giocare o di come gioca l'avversario (e quindi avere le tattiche per contrastarlo) è quasi un suicidio, cosa che molti non riescono a comprendere. Io adoro questa cosa.
Per me la rivoluzione tattica introdotta da pes con quest'ultima generazione è qualcosa di ammirevole e intelligente. Mooolto migliorabile, ma a parole siamo tutti bravi. Ma c'è dietro un mondo tra stili di gioco, tattiche avanzate, stili dei giocatori, stili dei giocatori COM, affinità con le tattiche eccetera...
Poi se il gioco per molti è cacca perchè mancano i rigori... amen, ognuno la vede come vuole... ma c'è molto di apprezzabile, molto più di quanto ci sia da rimproverare.
PS. tutte le cose da me scritte si basano sulla mia personale esperienza e sulle mie personali opinioni e preferenze. Di conseguenza ogni pensiero resta opinabile e non condivisibile... non mi fate causa in parole povere XD