I Colpi di Testa

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Comincio a pensare che ci sia gente che NON vuole capire. Sarò, poi, costretto chiedermi PERCHÉ non vuole capire...

L'amico Ronin qui sopra, ma anche @Ciompix e altri, sono stati chiari nell'esporre il problema, molto più di me.
La faccio breve:
ASSISTITO
Cross-[]-giocatore salta
MANUALE
Cross-[]-giocatore NON salta
Che c'è di difficile?? Ho un video in cui il mio giocatore, piuttosto che colpire la palla di testa, se la alza di petto e fa una rovesciata sotto la traversa e gol. Livello difficoltà 10, quando un'incornata sul cross era un 2 dato che NON era nemmeno marcato! Quante madonne ho sceso dal paradiso perché la punta non salta ma stoppa di petto e tira? Basta co' sta favoletta del timing perfetto, perché in assistito NON succede. Non serve timing perfetto in assistito? La CPU corregge anche quello, coi tiri base?
Non è un discorso di:
Marcatura
Timing
Statistiche del giocatore
E allora che è?!?

Che vi devo dire...siamo tutti pippe che non sappiamo giocare...siete bravi solo voi...mi vado a comprare Fifa allora!

Distinti Saluti!
E il problema è proprio il timing, dovuto al cambio cursore, che crea un punto di vuoto, tant’e Che se hai il giocatore già selezionato il colpo di testa lo riesci a fare, se invece il cross è diretto e non ti da il tempo di cambiare il cursore e “sistemarsi”(intendo quel piccolo buco che si può notare meglio quando il giocatore si arresta per un attimo) non salta al contrario riesce.
Con questo non voglio certo giustificare pes e konami attenzione ma rimango convinto che una patch “che elimini” di netto quel cazz di ghost risolverebbe il 90% dei problemi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Come già detto in altre occasioni, nel 2017 non riuscivo praticamente mai a colpire di testa. Nel senso che non saltava proprio il player. Soprattutto in azioni da calcio d'angolo.
Quest'anno magicamente la prendo spesso e ho fatto un bel po' di gol, soprattutto da angolo. Sicuramente, in base alla mia esperienza, qualcosa è cambiato. Nel mio caso in positivo, per altri a quanto pare in negativo. Crosso pochissimo con il cerchio puro, lo trovo ancora un po' troppo teso per i miei gusti, anche premendo poco. Mentre il 99% delle volte uso R2 per fare i cross, ma non da corner. Lì uso solo il cerchio.
In genere dò poca potenza con il quadrato, lo tocco pochissimo...e qui qualche stranezza la si può notare. A volte la tocca piano oppure perfettamente, altre la manda a palombella in curva. Forse una componente di casualità c'è. A volte può capitare che stoppi di petto per poi calciare, ma qui credo dipenda dal posizionamento e dalla direzione del cross...nel complesso lo trovo abbastanza appagante e realistico, in manuale non è letale e nello stesso tempo non ti fa bestemmiare perché non prendi mai la porta.

Si appunto qualcuno l'anno passato aveva il medesimo problema che altri trovano quest'anno. Io stesso avevo più problemi dell'anno passato e trovo, parere personale, nettamente migliore il tutto quest'anno.

Come sottolineato anche da te tendenzialmente è una questione di piccole dinamiche di gioco cambiate.
Secondo me il principalmente elemento cambiato nelle dinamiche rispetto l'anno passato è il cross più che il colpo di testa preso singolarmente. In questo pes riesco a crossare con più precisione rispetto all'anno passato e la cosa mi permette di mettere in area palloni più precisi.

Nel video che ho fatto ieri, e poi ho pure provato con i difensori in campo, ho colpito di testa decine e decine di volte senza mai una volta omini impalati o cose strane. Certo c'è stato qualche svarione, un paio di volte l'ha stoppata di petto, vuoi perchè il pallone era un pò basso vuoi perchè forse pigiavo tardi, ma il tutto lo trovo calibrato molto bene.

Anche io crosso spesso con R2 per effettuare il cross alto, anche se faccio così ormai da svariati Pes. E' questo il modo per crossare nel migliore dei modi secondo me perchè è molto più probabile che il pallone sia ad altezza testa. Effettuando il cross teso (cioè senza pigiare nussun tasto aggiuntivo) il cross è spesso a mezza altezza e quindi nella maggior parte dei casi, giustamente, calciano di piede oppure di testa in tuffo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma a me non capitano mai a palombella... :rolleyes:

A me molto di rado. Ho notato che le casistiche di questi colpi di testa un pò "sballati" riguardando i calci d'angolo quando c'è parecchia confusione in area oppure quelle volte in cui il cross è lento e il giocatore che colpisce poi in area è completamente fermo e deve saltare sul posto. Però vi è praticamente sempre un nesso logico.
 
  • Like
Reactions: Nike89

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
A me molto di rado. Ho notato che le casistiche di questi colpi di testa un pò "sballati" riguardando i calci d'angolo quando c'è parecchia confusione in area oppure quelle volte in cui il cross è lento e il giocatore che colpisce poi in area è completamente fermo e deve saltare sul posto. Però vi è praticamente sempre un nesso logico.
Appunto, magari quando si arriva fuori tempo oppure si sbaglia il posizionamento può capitare di colpirla male, però sinceramente a me sembra una cosa normale e realistica... :D
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
cmq cari amici help!!!
in manuale sto provando i colpi di testa ma nn ne prendo mai.una nel senso che mi fa di tutto (stop di petto ,rifiuto di saltare,sforbiciata,rovesciata)e moolto raramente un colpo di testa.Per colpire di testa o gioco cn il tiro base (ma ho notato sugli angoli una certa efficacia che vorrei limitare )o premo il triangolo ma ne perde in potenza soprattutto nei colpi di testa da fuori area piccola...aiutatemi pleaseee
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
cmq cari amici help!!!
in manuale sto provando i colpi di testa ma nn ne prendo mai.una nel senso che mi fa di tutto (stop di petto ,rifiuto di saltare,sforbiciata,rovesciata)e moolto raramente un colpo di testa.Per colpire di testa o gioco cn il tiro base (ma ho notato sugli angoli una certa efficacia che vorrei limitare )o premo il triangolo ma ne perde in potenza soprattutto nei colpi di testa da fuori area piccola...aiutatemi pleaseee
I colpi di testa in manuale sono bacati. Punto
Ormai la cosa pare certa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
cmq cari amici help!!!
in manuale sto provando i colpi di testa ma nn ne prendo mai.una nel senso che mi fa di tutto (stop di petto ,rifiuto di saltare,sforbiciata,rovesciata)e moolto raramente un colpo di testa.Per colpire di testa o gioco cn il tiro base (ma ho notato sugli angoli una certa efficacia che vorrei limitare )o premo il triangolo ma ne perde in potenza soprattutto nei colpi di testa da fuori area piccola...aiutatemi pleaseee

Dai una letta al topic ci sono consigli utili da tutti quelli, tanti, che invece li trovano ben fatti e non hanno problemi.
Da parte mia ti consiglio di crossare spesso e volentieri tenendo premuto R2, in questo modo il crossa sarà più alto e quindi più adatto ai colpi di testa.

Se hai qualche problema o situazione particolare posta un video che ne discutiamo assieme.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Dai una letta al topic ci sono consigli utili da tutti quelli, tanti, che invece li trovano ben fatti e non hanno problemi.
Da parte mia ti consiglio di crossare spesso e volentieri tenendo premuto R2, in questo modo il crossa sarà più alto e quindi più adatto ai colpi di testa.

Se hai qualche problema o situazione particolare posta un video che ne discutiamo assieme.
graziee
 
  • Like
Reactions: Peeta

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
cmq amici,cn il tiro base di testa la mia criticità (in positivo )sono i calci piazzati.Ieri a superstar se usavo la selezione del giocatore (icardi)e lo facevo partire con un movimento a eludere la marcatura 4 su 5 la prendevo e due su 4 facevo goal.Ho quindi evitato di usare questa funzione ma ho dato istruzione da corner su area piccola e anche li con joao mario prese due su tre corner con un goal annesso .Per questo vorrei giocare con il manuale sperando di beccarla ogni tanto.Cmq cn trasmissione diretta ho avuto piu difficoltà anche in assistito...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
I colpi di testa in manuale sono bacati. Punto
Ormai la cosa pare certa.
Mi ripetero', ma i colpi di testa manuali non sono buggati. Certo non sempre riescono,ma non vuol dire sia un bug. Personalmente ho una % di gol di testa nettamente più alta dei gol da fuori area. Quindi dovrei dire che i tiri manuali da fuori sono buggati? No,semplicemente non mi riesce di trovare ancora direzione e forza giusta. Quindi ci vuole pazienza,provare e riprovare.
 
  • Like
Reactions: lucsan89 e Peeta

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
cmq amici,cn il tiro base di testa la mia criticità (in positivo )sono i calci piazzati.Ieri a superstar se usavo la selezione del giocatore (icardi)e lo facevo partire con un movimento a eludere la marcatura 4 su 5 la prendevo e due su 4 facevo goal.Ho quindi evitato di usare questa funzione ma ho dato istruzione da corner su area piccola e anche li con joao mario prese due su tre corner con un goal annesso .Per questo vorrei giocare con il manuale sperando di beccarla ogni tanto.Cmq cn trasmissione diretta ho avuto piu difficoltà anche in assistito...
Guarda,io sono passato al manuale un anno fa proprio per quel motivo. Ogni 3 cross,2gol di testa. Non mi sembrava reale. I primi tempi ne ho viste di ogni,stop di petto invece di colpire di testa,acrobazie strane,insomma ogni cosa pur di non impattarla di testa. Poi pian piano c'ho preso la mano. Non ho consigli da darti,io crosso con "o" e cerco di regolare la forza,poi con quadrato(una pressione rapida,niente doppi click o click prolungati)e la levetta cerco di indirizzarla verso la porta. A volte se anticipi il salto o non la prendi bene va a palombella,alta o solo fuori. Prova in allenamento libero qualche cross e vedi.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Guarda,io sono passato al manuale un anno fa proprio per quel motivo. Ogni 3 cross,2gol di testa. Non mi sembrava reale. I primi tempi ne ho viste di ogni,stop di petto invece di colpire di testa,acrobazie strane,insomma ogni cosa pur di non impattarla di testa. Poi pian piano c'ho preso la mano. Non ho consigli da darti,io crosso con "o" e cerco di regolare la forza,poi con quadrato(una pressione rapida,niente doppi click o click prolungati)e la levetta cerco di indirizzarla verso la porta. A volte se anticipi il salto o non la prendi bene va a palombella,alta o solo fuori. Prova in allenamento libero qualche cross e vedi.
grazie proverò ☺
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Io quest'anno i colpi di testa li adoro, non sto scherzando, forse tra i migliori aspetti di questo pes assieme alla profondità tattica. Ripeto non sto scherzando.

@zona Cesarini ha già dato delle buone dritte (aggiungimi se vuoi che magari ci scappa volentieri qualche amichevole) e consiglio di ascoltarlo.

Aggiungo due cose...in termini prettamente pratici, consiglio anche l'uso di r2 o del supercancel prima dell'impatto per muoversi attorno alla zona dove finirà la palla..e l'uso di r1 sia prima che dopo aver schiacciato il tasto del tiro.

Questi tre tasti svolgono, come concetto, la stessa funzione che hanno nelle altre dinamiche di gioco:
-r2 per muoverti con precisione attorno alla zona dove si prevede che arriverà il pallone.
-Super cancel per sganciare il giocatore e muoverti in totale libertà.
-R1 per effettuare una sorta di scatto che porterà l'omino a impattare il pallone in maniera molto più decisa (però a questo punto occhio ai falli aerei).

Ovviamente e per fortuna non esiste una formula matematica per ottenere un buon colpo di testa...tutto dipende sempre da un infinità di variabili come le statistiche del giocatore, la stanchezza, la posizione del giocatore, la qualità del cross etc..

Un'altra cosa ovvia è che non voglio elevarmi ad esperto e capita pure a me di vedere che il mio omino non salta o la impatta in malo modo...però mi sento di dire, quasi con certezza, che è tutto farina del mio sacco o merito dell'avversario nel disturbarmi durante lo stacco.

Poi ci sono altre cose a cui prestare attenzione, tutte finalizzate a rendere molto più "manuale" la dinamica in questione, ma rischio di dilungarmi troppo..appena ho tempo però approfondisco.

Ultima cosa...le animazioni nello stacco e nel colpo di testa sono aumentate parecchio rispetto agli anni passati e a livello estetico fanno davvero paura!
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Devo dire che anche a me piacciono molto. Però riesco a esprimermi bene contro la cpu, online c'è troppo poco tempo e riuscire a fare un colpo di testa "ogni tanto" per me è troppo... :D
La differenza che trovo con l'anno scorso è che si sono ridotti di parecchio, non del tutto, qui colpi di testa stupidi in tuffo, però ci sono questi nuovi a palombella, che sarebbero un pò il colpo riuscito male, o per le statistiche o per la difficoltà o la tempistica o altro ancora. Poi su alcuni manca la possibilità di dare un pò di potenza, ma li c'è anche lo zampino dei portieri che in alcuni casi, anche se il tiro non è forte, ma comunque relativamente vicino, parano un pò troppo a "colla".
 
  • Like
Reactions: Peeta

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io quest'anno i colpi di testa li adoro, non sto scherzando, forse tra i migliori aspetti di questo pes assieme alla profondità tattica. Ripeto non sto scherzando.

@zona Cesarini ha già dato delle buone dritte (aggiungimi se vuoi che magari ci scappa volentieri qualche amichevole) e consiglio di ascoltarlo.

Aggiungo due cose...in termini prettamente pratici, consiglio anche l'uso di r2 o del supercancel prima dell'impatto per muoversi attorno alla zona dove finirà la palla..e l'uso di r1 sia prima che dopo aver schiacciato il tasto del tiro.

Questi tre tasti svolgono, come concetto, la stessa funzione che hanno nelle altre dinamiche di gioco:
-r2 per muoverti con precisione attorno alla zona dove si prevede che arriverà il pallone.
-Super cancel per sganciare il giocatore e muoverti in totale libertà.
-R1 per effettuare una sorta di scatto che porterà l'omino a impattare il pallone in maniera molto più decisa (però a questo punto occhio ai falli aerei).

Ovviamente e per fortuna non esiste una formula matematica per ottenere un buon colpo di testa...tutto dipende sempre da un infinità di variabili come le statistiche del giocatore, la stanchezza, la posizione del giocatore, la qualità del cross etc..

Un'altra cosa ovvia è che non voglio elevarmi ad esperto e capita pure a me di vedere che il mio omino non salta o la impatta in malo modo...però mi sento di dire, quasi con certezza, che è tutto farina del mio sacco o merito dell'avversario nel disturbarmi durante lo stacco.

Poi ci sono altre cose a cui prestare attenzione, tutte finalizzate a rendere molto più "manuale" la dinamica in questione, ma rischio di dilungarmi troppo..appena ho tempo però approfondisco.

Ultima cosa...le animazioni nello stacco e nel colpo di testa sono aumentate parecchio rispetto agli anni passati e a livello estetico fanno davvero paura!
Concordo in pieno e aggiungo:
@lucsan89 id PSN?
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io quest'anno i colpi di testa li adoro, non sto scherzando, forse tra i migliori aspetti di questo pes assieme alla profondità tattica. Ripeto non sto scherzando.

E' abbastanza triste leggere la specifica che "non stai scherzando". Mi fa venire in mente un messaggio che ho ricevuto qualche giorno fa dove mi si diceva che è meglio non scrivere più su questo forum perchè chi si lamenta in loop riesce a stravolgere la realtà e facendo passare in alcuni casi come difetti o bug elementi ben fatti non potendo quasi nemmeno discuterne per cercare di spiegare meglio che si stanno sbagliando. Vabbè, purtroppo è l'andazzo dei social del nuovo millennio bisogna cercare di passarci sopra.

-R1 per effettuare una sorta di scatto che porterà l'omino a impattare il pallone in maniera molto più decisa

Ottimi spunti dal tuo post, mi soffermo su questo che un pò mi stupisce. E' una cosa a cui non avevo proprio pensato. Secondo me comunque la cosa fondamentale è il crossare con R2, quella è la base, senza il cross a parabola alta sarà durissima fare un bel colpo di testa.
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Devo dire che anche a me piacciono molto. Però riesco a esprimermi bene contro la cpu, online c'è troppo poco tempo e riuscire a fare un colpo di testa "ogni tanto" per me è troppo... :D
La differenza che trovo con l'anno scorso è che si sono ridotti di parecchio, non del tutto, qui colpi di testa stupidi in tuffo, però ci sono questi nuovi a palombella, che sarebbero un pò il colpo riuscito male, o per le statistiche o per la difficoltà o la tempistica o altro ancora. Poi su alcuni manca la possibilità di dare un pò di potenza, ma li c'è anche lo zampino dei portieri che in alcuni casi, anche se il tiro non è forte, ma comunque relativamente vicino, parano un pò troppo a "colla".

A me invece quei colpi di testa stupidi in tuffo, poco consoni con l'azione in corso, mi capito ancora in numero uguale o leggermente inferiore rispetto all'anno scorso. Però devo ancora studiare la dinamica con più attenzione, magari stando più attento al caricamento e al tempismo del tiro riuscirei a venirne fuori...mettiamolo in working progress questo aspetto:D (se avete dritte in merito aiutiamoci).

@zona Cesarini il mio id è lucsan1989...bello il gol, stacco impatto tutto molto realistico;)

E' abbastanza triste leggere la specifica che "non stai scherzando". Mi fa venire in mente un messaggio che ho ricevuto qualche giorno fa dove mi si diceva che è meglio non scrivere più su questo forum perchè chi si lamenta in loop riesce a stravolgere la realtà e facendo passare in alcuni casi come difetti o bug elementi ben fatti non potendo quasi nemmeno discuterne per cercare di spiegare meglio che si stanno sbagliando. Vabbè, purtroppo è l'andazzo dei social del nuovo millennio bisogna cercare di passarci sopra.



Ottimi spunti dal tuo post, mi soffermo su questo che un pò mi stupisce. E' una cosa a cui non avevo proprio pensato. Secondo me comunque la cosa fondamentale è il crossare con R2, quella è la base, senza il cross a parabola alta sarà durissima fare un bel colpo di testa.

Eeeh caro Peeta purtroppo concordo...forse dovrei scrivertelo in privato, ma questo forum ormai è in balia di troll e pseudo-influencer...troppe discussioni "forzate" che vertono sempre su critiche, che potrebbero anche starci a livello di contenuto, ma a mio parere volutamente sbagliate nel modo di presentarle. Ben vengano le critiche costruttive, leggo sempre con piacere le disanime anche negative del buon @the elder , ma in generale il clima mi sembra un pò "forzato"...vabbuò dai ho detto anche troppo e penso ci siamo capiti.

Tornando al discorso centrale...si r1 lo ritengo molto utile per migliorare l'impatto con la palla...devo ancora studiarlo approfonditamente, ma al momento il suo funzionamento mi sembra reale e logico se confrontato con il calcio vero.

Tu mi dici invece che crossare con r2 è fondamentale per i colpi di testa...io ti dico che quel tipo di cross quest'anno devo ancora utilizzarlo una volta:p. Per il momento sono soddisfatto del cross con il semplice cerchio, ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, voglio provarlo e vedere se possono venire fuori ulteriori dinamiche legate al colpo di testa.

Devo postare anch'io qualche video con annesso approfondimento...settimana prossima sono in ferie e vedrò di caricare qualcosa;)
 
  • Like
Reactions: Peeta

francescob

Pulcini
2 Settembre 2015
78
45
18
Io ho fatto due partite con i tiri in manuale perché è solo una settimana che gioco con i passaggi senza assistenza e ho fatto tre gol. Siccome non riuscivo a capire come fare saltare il giocatore ho provato a premere quadrato in continuazione appena crossato e spesso la prendo o almeno salto . É un caso o é il sistema per prendere il pallone? Io che vengo da anni di assistito devo dire che é tutto un altro gioco in manuale. Crosso male non faccio piu di tre passaggi di fila ma almeno mi diverto e ho vinto pure le prime tre partite a campione .mi potete dare un consiglio come crossare perché o premo l2 per far apparire la guida o non ne viene uno di cross decenti. Grazie per i consigli
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io ho fatto due partite con i tiri in manuale perché è solo una settimana che gioco con i passaggi senza assistenza e ho fatto tre gol. Siccome non riuscivo a capire come fare saltare il giocatore ho provato a premere quadrato in continuazione appena crossato e spesso la prendo o almeno salto . É un caso o é il sistema per prendere il pallone? Io che vengo da anni di assistito devo dire che é tutto un altro gioco in manuale. Crosso male non faccio piu di tre passaggi di fila ma almeno mi diverto e ho vinto pure le prime tre partite a campione .mi potete dare un consiglio come crossare perché o premo l2 per far apparire la guida o non ne viene uno di cross decenti. Grazie per i consigli
Guarda,io in manuale ho tolto le guide. I primi tempi erano un po' frustranti, ma con la pratica riuscirai a trovare la forza giusta e la direzione. Ci vuole,come in tutto,pratica. Per colpire,quadrato basta una volta,click rapido non molta pressione. Per cui forza,allenati e persevera. Non ho consigli per dirti "così sicuramente colpirai di testa", magari prova in allenamento libero per trovare la giusta misura per i cross ed il tempismo per i colpi di testa. Quando segnerai il primo gol di testa manuale in partita so già che esulterai come un matto,proprio come ho fatto io,perciò forza e coraggio!
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,555
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771