I Colpi di Testa

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,496
49,552
113
Comincio a pensare che ci sia gente che NON vuole capire. Sarò, poi, costretto chiedermi PERCHÉ non vuole capire...

L'amico Ronin qui sopra, ma anche @Ciompix e altri, sono stati chiari nell'esporre il problema, molto più di me.
La faccio breve:
ASSISTITO
Cross-[]-giocatore salta
MANUALE
Cross-[]-giocatore NON salta
Che c'è di difficile?? Ho un video in cui il mio giocatore, piuttosto che colpire la palla di testa, se la alza di petto e fa una rovesciata sotto la traversa e gol. Livello difficoltà 10, quando un'incornata sul cross era un 2 dato che NON era nemmeno marcato! Quante madonne ho sceso dal paradiso perché la punta non salta ma stoppa di petto e tira? Basta co' sta favoletta del timing perfetto, perché in assistito NON succede. Non serve timing perfetto in assistito? La CPU corregge anche quello, coi tiri base?
Non è un discorso di:
Marcatura
Timing
Statistiche del giocatore
E allora che è?!?

Che vi devo dire...siamo tutti pippe che non sappiamo giocare...siete bravi solo voi...mi vado a comprare Fifa allora!

Distinti Saluti!

Concordo e aggiungo che a volte capita che il tuo giocatore invece di saltare prova a tirare a volo, mentre l’omino della CPU salta tranquillamente e spazza via il pallone di testa, e questa è una cosa che mi fa incazzare non poco perché magari ti fai un culo per costruire l’azione, per poi buttare tutto nel cesso perché il tuo giocatore invece di andare di testa, si pianta e prova a segnare a volo quando la situazione permetteva di fare altro
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,097
33,327
113
Forse non capisco io quello che intendi,ma qui il giocatore con il cursore non mi si blocca,ma continua la corsa.
Non so se è quello che intendi tu.
Così va benissimo, si fanno azioni del genere. Quello che diciamo è quando il giocatore, specialmente sulle palle inattive, viene bloccato dal difensore.
Per essere più chiaro, può capitare che un difensore "blocchi" l'attaccante, ma se il difensore è davanti, è giusto che l'attaccante non gli passi attraverso, ma non che non possa tornare indietro e magari provare ad aggirarlo.
In realtà, dalle prove che avevo fatto anche senza difensori, e che altri avevano confermato, sembra che a volte ci sia proprio una specie di muro invisibile.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Così va benissimo, si fanno azioni del genere. Quello che diciamo è quando il giocatore, specialmente sulle palle inattive, viene bloccato dal difensore.
Per essere più chiaro, può capitare che un difensore "blocchi" l'attaccante, ma se il difensore è davanti, è giusto che l'attaccante non gli passi attraverso, ma non che non possa tornare indietro e magari provare ad aggirarlo.
In realtà, dalle prove che avevo fatto anche senza difensori, e che altri avevano confermato, sembra che a volte ci sia proprio una specie di muro invisibile.
Ho capito. In manuale gioco da 1 anno,e certe cose mi sfuggono e non ci faccio caso. Voi manualisti con più esperienza avete più occhio di me per queste situazioni,non discuto. Chiedo scusa se ho tediato qualcuno con i miei post e video,buon pes a tutti,18 o no,assistito o manuale che sia.;)
 
  • Like
Reactions: Gagliardo28

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,496
49,552
113
Ma in allenamento non fa molto testo, ci sono troppe variabili che possono alterare il giudizio. È un po' come quelli che nella demo si lamentavano perché a Superstar vincevano sempre in amichevole, salvo poi ricredersi giocando una Master o un campionato, perché da sempre le amichevoli non fanno testo per mettere alla prova la CPU, perché non vengono a crearsi certe situazioni che si possono trovare solo quando si giocano determinate competizioni. La cosa comunque che mi fa storcere un po' il naso è questa sensazione di essere considerati come delle pippe che non sanno premere i tasti con il giusto tempismo. Gioco in full manual da PES 2014 quindi qualcosina l'avrò pure imparata in tutti questi anni. In certe occasioni i colpi di testa non riguardano il tempismo, è come se una forza oscura bloccasse il tuo giocatore non facendolo saltare. Se così non fosse non si spiegherebbero tutte queste lamentale a riguardo (possibile che siamo diventati tutti dei pipponi?) e non si spiegherebbe nemmeno il perché con i tiri base queste cose non accadono
 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
@zona Cesarini devo riconoscere che hai un'ottima capacità nel cross manuale.
A me raramente capita di metterla nei paraggi dei miei giocatori. Sono ancora un po' troppo irruento con lo stick in manuale :):)o_Oo_O
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,051
2,670
113
PSN ID
bale8486
Qui vi metto gli highlights di 2 partite in cui sono riuscito a colpire molto bene di testa premendo più volte quadrato subito dopo aver crossato.

 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
La cosa comunque che mi fa storcere un po' il naso è questa sensazione di essere considerati come delle pippe che non sanno premere i tasti con il giusto tempismo. Gioco in full manual da PES 2014 quindi qualcosina l'avrò pure imparata in tutti questi anni. In certe occasioni i colpi di testa non riguardano il tempismo, è come se una forza oscura bloccasse il tuo giocatore non facendolo saltare. Se così non fosse non si spiegherebbero tutte queste lamentale a riguardo (possibile che siamo diventati tutti dei pipponi?) e non si spiegherebbe nemmeno il perché con i tiri base queste cose non accadono

Sono talmente PIPPA che nemmeno a "medio" mi riescono...
Eh, ma in allenamento con 0 avversari riescono...
In pes15 segnavo di testa.
In pes16 segnavo di testa.
In pes17 segnavo di testa.
In pes18 no, sono diventato una pippa.
Non è il gioco...sono io...vabbè...la chiudo che è meglio, rischio il ban perché non ho più la forza di mantenere la discussione su toni costruttivi...davvero, mi calano I BRACCI!
 
  • Like
Reactions: Ronin

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@zona Cesarini devo riconoscere che hai un'ottima capacità nel cross manuale.
A me raramente capita di metterla nei paraggi dei miei giocatori. Sono ancora un po' troppo irruento con lo stick in manuale :):)o_Oo_O
Grazie per i complimenti. Mi ci è voluto un po' di allenamento,tante imprecazioni ma un pochino ho imparato. Vedrai,per te sarà lo stesso! Naturalmente dopo la Pes League full manual però!:D
 
  • Like
Reactions: jsnsch74

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma in allenamento non fa molto testo, ci sono troppe variabili che possono alterare il giudizio. È un po' come quelli che nella demo si lamentavano perché a Superstar vincevano sempre in amichevole, salvo poi ricredersi giocando una Master o un campionato, perché da sempre le amichevoli non fanno testo per mettere alla prova la CPU, perché non vengono a crearsi certe situazioni che si possono trovare solo quando si giocano determinate competizioni. La cosa comunque che mi fa storcere un po' il naso è questa sensazione di essere considerati come delle pippe che non sanno premere i tasti con il giusto tempismo. Gioco in full manual da PES 2014 quindi qualcosina l'avrò pure imparata in tutti questi anni. In certe occasioni i colpi di testa non riguardano il tempismo, è come se una forza oscura bloccasse il tuo giocatore non facendolo saltare. Se così non fosse non si spiegherebbero tutte queste lamentale a riguardo (possibile che siamo diventati tutti dei pipponi?) e non si spiegherebbe nemmeno il perché con i tiri base queste cose non accadono

Vabbè prima si parlava anche della sezione allenamento con gli stessi problemi. Ora no, non va più bene. Si parlava di colpi di testa in generale e poi si è iniziato a parlare di quelli da calcio d'angolo. Ora ci mettiamo pure la permalosità allora che ragioniamo a fare? Apriamoci ognuno un bel blog personale dove ognuno dice la sua e amen :D

Io manual io ci gioco dal 2008 con fifa e dal 2012 (senza tiri) al 2013 (con anche i tiri) con Pes quindi come la mettiamo? :D

Tra l'altra sta cosa del "tutti" sarebbe anche il caso di metterla da parte, sono rafforzativi errati visto che non è affatto vero "tutti" si lamentano ma al massimo si parla di "alcuni". E appunto ci sono anche "alcuni" che questi tutte queste lamentele non le fanno. Non ci sono ne fenomeni ne pipponi.
Insomma se si vuole ragionare, cercando di migliorarci, capirne i meccanismi e via dicendo facciamolo senza ogni volta chiudersi a riccio.
Nessuno ha dato dello scarso a nessuno, quindi sta roba cancelliamola subito dal vocabolario perchè è infantile e rovina la voglia di ragionare su un qualsiasi argomento.
Ripeto come c'è chi ha problemi in questo frangente, c'è chi non ne ha. Ergo chi ha meno problemi cerca di dire la sua, isolarlo e prenderlo a male parole è sbagliato. Hai provato a pensare alla sensazione che invece prova chi non ha grossi problemi con i colpi di testa e anzi ne apprezza le dinamiche?

Ecco, siamo qua per parlarne, ragioniamoci tutti insieme. Chi apprezza il sistema e non vede bug o problemi clamorosi continua a postare video e situazioni di gioco, invece che far finta che non esistano parliamone di quei video. Provate/proviamo ad analizzarli.

Viceversa chi ha problemi faccia lo stesso e assieme vediamo cosa non va, analizziamo il cross, se fatto teso se fatto alto con R2, cerchiamo di notare quando è stato piagiato il tasto di modo da notarne il tempismo. C'è anche la posizione del colpitore di testa da tenere a mente, se è fermo o se è in corsa ed a che altezza è il pallone quando gli arriva.

Cerchiamo di essere aperti al dialogo e alla discussione. Poi magari ognuno rimane della propria posizione, anzi è probabile vista la cocciutaggine che spesso viene fuori, ma per lo meno nel mentre si sarà fatto qualcosa di costruttivo e interessante da leggere.
Il manual gaming è fatto anche di questo perchè è una tipologia di gioco più complessa ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In realtà, dalle prove che avevo fatto anche senza difensori, e che altri avevano confermato, sembra che a volte ci sia proprio una specie di muro invisibile.

Prendo spunto da questo, non so quali siano gli altri che confermavano, io ho provato:


Avrò fatto una trentina di colpi di testa, un paio di lisci, e un tiro di piede. Io questi muri invisibili non li ho visti. Anzi se si vede il video è tutto molto "congruo" e logico. Molta importanza la ha il tipo di cross e la posizione del ricevente (se arriva in corsa o se è fermo).
Notare come finalmente abbia corretto il bug dei caricamenti bassi, finalmente.

Più tardi provo aggiungendo i difensori, ma appunto visto che sembrava vi fossero problemi anche così ho provato.

Nel caso se ti va riprova e cerchiamo di analizzare le situazioni invece critiche ;)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
a cosa ti riferisci?

Negli ultimi Pes prima di questo, in tutta l'area di rigore, in tutta la parte fuori dall'area ma alla sua altezza e pure per qualche metro (di gioco) frontalmente alla porta fuori dall'area c'era un bug per cui se caricavi poco partiva un lancio/cross forte e teso o comunque sbilenco.

Finalmente quest'anno è stato corretto. Non ci speravo più. Tutto il sistema di cross ne ha giocato tantissimo. Probabilmente non c'entra nulla, ma magari i video che feci l'anno passato e che girai ad officialpes e Asim sono serviti a qualcosa
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,097
33,327
113
Prendo spunto da questo, non so quali siano gli altri che confermavano, io ho provato:


Avrò fatto una trentina di colpi di testa, un paio di lisci, e un tiro di piede. Io questi muri invisibili non li ho visti. Anzi se si vede il video è tutto molto "congruo" e logico. Molta importanza la ha il tipo di cross e la posizione del ricevente (se arriva in corsa o se è fermo).
Notare come finalmente abbia corretto il bug dei caricamenti bassi, finalmente.

Più tardi provo aggiungendo i difensori, ma appunto visto che sembrava vi fossero problemi anche così ho provato.

Nel caso se ti va riprova e cerchiamo di analizzare le situazioni invece critiche ;)
Guarda, non so proprio cosa dire. Probabilmente sbaglio qualcosa.
Ma c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso.
Quando parli dei caricamenti bassi.
Tu usi L2 quando li fai?
Perchè, ho fatto la prova, se uso L2 vengono corti, ma se non lo uso, anche con i passaggi assistenza "NO", vengono più lunghi, quasi come se fossero assistiti e cercassero un compagno.
Volendo ho fatto anche un paio di brevi video.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Guarda, non so proprio cosa dire. Probabilmente sbaglio qualcosa.

Credo anche io, visto che appunto scrivevi che vi erano problemi anche in allenamento ho provato e appunto non ne ho proprio visti. Magari riprovaci anche tu così per lo meno iniziamo a fare più chiarezza oppure appunto se viene fuori qualche criticità cerchiamo di analizzarla costruttivamente.

Quando parli dei caricamenti bassi.
Tu usi L2 quando li fai?
Perchè, ho fatto la prova, se uso L2 vengono corti, ma se non lo uso, anche con i passaggi assistenza "NO", vengono più lunghi, quasi come se fossero assistiti e cercassero un compagno.
Volendo ho fatto anche un paio di brevi video.

Per questo ti riferisci al bug degli scorsi anni? Rimetti Pes 2017 e prova, e poi fai lo stesso con Pes 2018.
Comunque effettivamente va fatto un distinguo, hai assolutamente ragione su questo. La situazione è stata completamente sistemata per quanto concerne tutta la zona fronte porta (per altro era la situazione che personalmente più odiavo perchè in velocità era complicatissimo premere istintivamente L2) dove finalmente usare L2 o non usarlo è la stessa cosa, ma invece sui cross di lato permane ancora un percentuale di forza "aggiuntiva", meno invasiva e brutta a vedersi degli anni passati, ma ancora c'è. Quindi in quel frangente se si vuole fare un tocco leggerissimo bisogna aggiungere L2 al cerchio.
E' comunque tutto più fluido e appunto non parte più la saetta fastidiosa e brutta a vedersi.

Ecco come era l'anno passato


p.s.
tornando ai colpi di testa, io consiglio di utilizzare molto i cross alti!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Vabbè prima si parlava anche della sezione allenamento con gli stessi problemi. Ora no, non va più bene. Si parlava di colpi di testa in generale e poi si è iniziato a parlare di quelli da calcio d'angolo. Ora ci mettiamo pure la permalosità allora che ragioniamo a fare? Apriamoci ognuno un bel blog personale dove ognuno dice la sua e amen :D

Io manual io ci gioco dal 2008 con fifa e dal 2012 (senza tiri) al 2013 (con anche i tiri) con Pes quindi come la mettiamo? :D

Tra l'altra sta cosa del "tutti" sarebbe anche il caso di metterla da parte, sono rafforzativi errati visto che non è affatto vero "tutti" si lamentano ma al massimo si parla di "alcuni". E appunto ci sono anche "alcuni" che questi tutte queste lamentele non le fanno. Non ci sono ne fenomeni ne pipponi.
Insomma se si vuole ragionare, cercando di migliorarci, capirne i meccanismi e via dicendo facciamolo senza ogni volta chiudersi a riccio.
Nessuno ha dato dello scarso a nessuno, quindi sta roba cancelliamola subito dal vocabolario perchè è infantile e rovina la voglia di ragionare su un qualsiasi argomento.
Ripeto come c'è chi ha problemi in questo frangente, c'è chi non ne ha. Ergo chi ha meno problemi cerca di dire la sua, isolarlo e prenderlo a male parole è sbagliato. Hai provato a pensare alla sensazione che invece prova chi non ha grossi problemi con i colpi di testa e anzi ne apprezza le dinamiche?

Ecco, siamo qua per parlarne, ragioniamoci tutti insieme. Chi apprezza il sistema e non vede bug o problemi clamorosi continua a postare video e situazioni di gioco, invece che far finta che non esistano parliamone di quei video. Provate/proviamo ad analizzarli.

Viceversa chi ha problemi faccia lo stesso e assieme vediamo cosa non va, analizziamo il cross, se fatto teso se fatto alto con R2, cerchiamo di notare quando è stato piagiato il tasto di modo da notarne il tempismo. C'è anche la posizione del colpitore di testa da tenere a mente, se è fermo o se è in corsa ed a che altezza è il pallone quando gli arriva.

Cerchiamo di essere aperti al dialogo e alla discussione. Poi magari ognuno rimane della propria posizione, anzi è probabile vista la cocciutaggine che spesso viene fuori, ma per lo meno nel mentre si sarà fatto qualcosa di costruttivo e interessante da leggere.
Il manual gaming è fatto anche di questo perchè è una tipologia di gioco più complessa ;)
Ciao,aggiungo una cosa. Nel 17 avevo più problemi nei colpi di testa manuali che ne quest'anno(forse perché avevo appena iniziato col manual). Personalmente mi trovo molto bene con il gameplay(sempre falli a parte per la 1000esima volta). Noto risposte categoriche,del tipo "in assistito salta mentre in manuale no". Sarò stupido io,ma né negli angoli a favore/contro,né in situazioni di gioco vedo questi problemi. A volte la piglio io,a volte la CPU, e l'ho testato a diversi livelli di difficoltà(pro/camp/super). Il timing,la posizione,la durata della pressione,l'altezza del cross per me sono variabili importanti per la riuscita di un colpo di testa. Poi c'è chi dice di no,che è solo casualità. Rispetto per tutte le opinioni.
 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
invece sui cross di lato permane ancora un percentuale di forza "aggiuntiva", meno invasiva e brutta a vedersi degli anni passati, ma ancora c'è.
non ho un riscontro rispetto al 2017 con il quale ho sempre giocato assistito, ma con il 2018 a mio parere incide anche l'inclinazione della levetta sinistra.
Io ho la sensazione che più la inclini più i cross viaggiano.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,097
33,327
113
Credo anche io, visto che appunto scrivevi che vi erano problemi anche in allenamento ho provato e appunto non ne ho proprio visti. Magari riprovaci anche tu così per lo meno iniziamo a fare più chiarezza oppure appunto se viene fuori qualche criticità cerchiamo di analizzarla costruttivamente.



Per questo ti riferisci al bug degli scorsi anni? Rimetti Pes 2017 e prova, e poi fai lo stesso con Pes 2018.
Comunque effettivamente va fatto un distinguo, hai assolutamente ragione su questo. La situazione è stata completamente sistemata per quanto concerne tutta la zona fronte porta (per altro era la situazione che personalmente più odiavo perchè in velocità era complicatissimo premere istintivamente L2) dove finalmente usare L2 o non usarlo è la stessa cosa, ma invece sui cross di lato permane ancora un percentuale di forza "aggiuntiva", meno invasiva e brutta a vedersi degli anni passati, ma ancora c'è. Quindi in quel frangente se si vuole fare un tocco leggerissimo bisogna aggiungere L2 al cerchio.
E' comunque tutto più fluido e appunto non parte più la saetta fastidiosa e brutta a vedersi.

Ecco come era l'anno passato


p.s.
tornando ai colpi di testa, io consiglio di utilizzare molto i cross alti!
I tiri usi L2 o ti limiti a mettere manuale?
Hai l'edizione digitale o quella fisica?
Usi il contoller collegato con il filo o wireless?
Hai la Ps4Pro o quella normale?
Hai Pes2018?

:confused::confused::confused::confused::confused:

Chiedo tutto questo perchè ho fatto una cosa che ha suggerito @Ciompix nel topic contro la cpu e, rifacendo la stessa partita fatta in precedenza, sembra molto diverso.
Ho fatto anche cinque colpi di testa tutti in maniera "realistica". Due li ho colpiti male ma perchè sono saltato in anticipo e me ne sono reso conto subito.

Prima di scrivere voglio fare qualche altra partita questa sera, ma sono rimasto veramente sorpreso da tutto l'andamento della partita.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
I tiri usi L2 o ti limiti a mettere manuale?
Hai l'edizione digitale o quella fisica?
Usi il contoller collegato con il filo o wireless?
Hai la Ps4Pro o quella normale?
Hai Pes2018?

Orca miseria..... :D
Ripeto, anche per curiosità visto che parlavi tu dell'allenamento, prova a riandarci e fare un pò di tentativi come ho fatto io in quel video. Vorrei capire questi muri invisibili quali sarebbero e se lasci gli indicatori si può capire qualche differenza in fase di gioco. Il resto non c'entra nulla se non forse il pad che magari ha qualche problema. La ps4 c'è l'ho normale ma eventuali cambiamenti sarebbero legati più che altro a questione grafiche o di framerate ed ho i tiri manuali senza utilizzare L2, ci mancherebbe.

Secondo me però bastano i video dai quali si può praticamente vedere tutto, si vede quando premi, si vede il tipo di cross, si vede il posizionamente del corpo ecc ecc ecc.
Usa quel tasto share! :D

p.s.
credo poi che continuare a cambiare a giorni alterni mille impostazioni crei solamente confusione. Prima i tiri manual, poi gli assistiti, poi quelli con L2, poi la cpu professionista, poi campione poi superstar, poi magari cross con assistenza ma tiri manual ecc ecc. Così facendo si rischia di entrare nel loop che situazioni casuali vengono interpretate come causate dal cambio dell'impostazione. Di esempi ne abbiamo visti anche nel topic generico a riguardo di opinioni cambiate e poi ricambiate ancora e poi ri-ri-cambiate ancora una volta.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
non ho un riscontro rispetto al 2017 con il quale ho sempre giocato assistito, ma con il 2018 a mio parere incide anche l'inclinazione della levetta sinistra.
Io ho la sensazione che più la inclini più i cross viaggiano.

Potrebbe un pò anche incidere, proverò appena possibile!
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Come già detto in altre occasioni, nel 2017 non riuscivo praticamente mai a colpire di testa. Nel senso che non saltava proprio il player. Soprattutto in azioni da calcio d'angolo.
Quest'anno magicamente la prendo spesso e ho fatto un bel po' di gol, soprattutto da angolo. Sicuramente, in base alla mia esperienza, qualcosa è cambiato. Nel mio caso in positivo, per altri a quanto pare in negativo. Crosso pochissimo con il cerchio puro, lo trovo ancora un po' troppo teso per i miei gusti, anche premendo poco. Mentre il 99% delle volte uso R2 per fare i cross, ma non da corner. Lì uso solo il cerchio.
In genere dò poca potenza con il quadrato, lo tocco pochissimo...e qui qualche stranezza la si può notare. A volte la tocca piano oppure perfettamente, altre la manda a palombella in curva. Forse una componente di casualità c'è. A volte può capitare che stoppi di petto per poi calciare, ma qui credo dipenda dal posizionamento e dalla direzione del cross...nel complesso lo trovo abbastanza appagante e realistico, in manuale non è letale e nello stesso tempo non ti fa bestemmiare perché non prendi mai la porta.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,573
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988