Pur'io! Pur'io!!! Pur'io voglio dire la miaaaaa....
Allora, Manuale o Assistito? Manuale, vi spiego perché (secondo me, poi ognuno gioca come più si diverte):
in manuale SONO IO che doso la potenza del passaggio (se è corto/lungo è colpa mia), SONO IO che doso la potenza del tiro (se è debole/forte è colpa mia), SONO IO che decido la direzione del passaggio/tiro (se è giusta/sbagliata è colpa mia). In assistito...no, almeno NON SEMPRE (dipende dal grado di automazione imposta ai comandi da Konami e dal livello di assistenza scelto). Ciò che significa? Che sto GIOCANDO IO. Non sto premendo i tasti col giusto tempo, non sto giocando a fahrenheit di David Cage o a Heavy Rain (sempre di Cage) o a Until Dawn (che non è di David), si insomma il mio gioco non è infarcito di QTE (Quick Time Event=Eventi a Breve Tempo...cioè pigia il tasto giusto nel momento giusto il più rapidamente possibile) più o meno velati. SONO IO che decido potenza/precisione/direzione, non la CPU. STO GIOCANDO, non sto assistendo ad una cinematica di novanta minuti. Questo è figo, questo è divertente, questo è "giocare" PER ME (lo scrivo grande di proposito, per sottolineare che è un pensiero del tutto personale e non voglio convincere nessuno ne voglio essere convinto del contrario da qualcuno). Cosa implica? Che se segno è merito mio, se inanello tre/quattro passaggi di prima è mia bravura, che se azzecco il lancione di 40m sul piede della punta è tutto merito mio (stesso discorso, ma inverso, in caso di vaccata e ciccata clamorosa...in quel caso "è colpa" non merito). Autosoddisfazione a livelli altissimi. In assistito, con la CPU che mi "controlla" determinati sopracitati valori/impostazioni, non avrei lo stesso "feeling" con vittoria&sconfitta e finirei per annoiarmi del gioco dopo pochi mesi (magari andando in giro a bollarlo come brutto, noioso, baggoso etc...). Vinco? E' la CPU che mi spara dentro il bolide. Vinco? E' la CPU che mi ha portato dalla difesa all'attacco. Vinco? E' la CPU che mi ha corretto la direzione del tiro (o peggio ancora, l'ha scelta direttamente lei per me!). Che palle......giocare assistito PER ME (repetita iuvant) è come guardare una partita CPUvsCPU con il Player Umano che sta seduto in panchina ad urlare PASSA (a chi? come? dove? quanto forte? Boh....tu intanto passa) o TIRA (dove? quanto forte? Alto o basso? Boh......tu intanto tira), come fanno i 60 milioni di CT della Nazionale durante Mondiali ed Europei (questo non andava convocato, andava chiamato Tizio, ma come? Caio non c'è? Ovvio che abbiamo perso! Sempronio è fuori forma, perché non ha messo IcsIpsilonZeta? E via discorrendo...). Tristissimo (PER ME!).
Poi leggo: "è assurdo che, giocando in manuale, Neymar da 2cm la spari in tangenziale (con o senza trattore poi?)"...e dico:
1) prima o poi anche Neymar la tirerà in tribuna da posizione favorevole, capita a tutti
2) ma chi deve giocare? Io o Neymar? Se deve giocare lui, io che ci sto a fare davanti allo schermo?
3) se Neymar segna sempre, che senso ha continuare a giocare?
E i sostenitori di questa formula insistono con: "ma le statistiche a che servono allora?". Le statistiche in assistito ti differenziano poco o nulla, iTurbe ti piazzerà la bomba all'angolino pari pari a CR7 se indovini la giusta combinazione di QTE (tanto c'è la CPU che compensa), cosa virtualmente impossibile se fatta in manuale (virtualmente perché è cmq possibile indovinare l'angolino anche con iTurbe, ma ci vuole il doppio, se non il triplo, di pratica e pazienza per la realizzazione). Chi dice che col Manuale si azzerano le differenze tra giocatori, io rispondo che ciò avviene in assistito! Un assistito può permettersi il lusso di caricare a cannone la barra di potenza del tiro da dentro l'area piccola, sarà sempre gol, un Manuale la spara in curva. Un assistito può segnarti a giro con R2 con Caceido (amici laziali sto parlando con voi!), un Manuale non arriverebbe nemmeno a farlo tirare....A PATTO CHE NON SIA BRAVO LUI! Qui ...SECONDO ME... sta la vera differenza tra Assistito e Manuale: la bravura NON DELL'OMINO VIRTUALE SUL CAMPO, ma dell'omone in carne ed ossa sul divano!
In Assistito conta la squadra e, talvolta, i giocatori (ovvio che VanDerChiappen in assistito sarà meno efficace di MESSI, ma in manuale sarebbe totalmente INUTILE e prettamente DECORATIVO); in Manuale conta solo e soltanto il tizio con il mano il PAD (che, se BRAVO -quindi non io- riesce a fare gol in rovesciata anche con Steven Hawking).
Indubbio è, cmq (e concludo), il divertimento di ognuno. Ti diverti a giocare Assistito? Bene. Fallo. Ti diverti a giocare in manuale? Bene. Fallo. L'importante non è giocare A o B, l'importante è divertirsi! (Non importa che tu sia Leone o Gazzella, comincia a correre! E se muori me lo dici prima-cit-)