@pietro19771 a proposito di Watchmen (di cui devo recuperare la graphic novel prima ancora del film di cui ho poca fiducia visto il regista), si vocifera di una serie tv da parte di HBO con Lindelof dietro il progetto. Per questo appunto vorrei recuperare il fumetto. Hai qualche link a qualche versione particolare da consigliare?
Ciao, per quanto riguarda la graphic novel ti consiglio la versione cartonata della Planeta DeAgostini.
Costa 35€ a prezzo pieno ed a volte si trova anche su Amazon scontata.
Riguardo la serie tv non so nulla, ma il film (incredibilmente) è fatto veramente bene nonostante Snyder.
Il motivo è semplice: non ha fatto niente, o poco, di sua iniziativa... in pratica il film è uno scan to scan della graphic novel: intelligentemente il regista ha cambiato poco e nulla della trama e ha rifatto le stesse inquadrature utilizzando il fumetto come storyboard, sostanzialmente.
Aggiungi un casting assurdo (tutti i personaggi sono perfetti nei rispettivi ruoli pur non essendoci il Tom Cruise della situazione...), una colonna sonora fantastica, le tematiche super sfaccettate di Alan Moore e, gusti soggettivi a parte, esce fuori un filmone.
L'unico film di (non) supereroi che riesce a non rendersi MAI ridicolo.
La graphic novel, ovviamente, è dieci livelli sopra (non a caso credo sia l'unico fumetto ad aver vinto il premio Hugo destinato, di norma, ai libri) ma la trasposizione cinematografica è forse, in assoluto, la riproduzione più fedele in un passaggio carta stampata/film.
Chiudo con una considerazione personalissima e contraria al pensiero di tutti i fan di Alan Moore: ho trovato più credibile il finale del film rispetto a quello della graphic novel, anche se a livello narrativo Moore non ha sbagliato una virgola nella sua creazione. Non posso dire altro per non spoilerare.