HomePES 2017GuidePES 2017 PS4 - Guida installazione File Opzioni (divise e giocatori)

PES 2017 PS4 – Guida installazione File Opzioni (divise e giocatori)

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

Una delle novità più importanti di PES 2017 e sicuramente più care alla community è l’arrivo dei File Opzioni (più popolarmente patch) per PS4. Il processo per condividere divise e giocatori creati da altri utenti risulta quest’anno veramente rapido e immediato, anche meglio delle aspettative pre-lancio considerando le opzioni di copia multipla e associazione automatica delle squadre, che permettono di copiare pacchetti di centinaia di squadre editate con 4 click di numero. Sebbene le operazioni siano veramente semplici, in questa guida vi mostriamo in modo chiaro e definitivo i passaggi da fare, che trovare mostrati anche nel video in alto, per importare senza il minimo problema qualsiasi File Opzioni (o patch) in PES 2017 per PS4.

TUTORIAL FILE OPZIONI PES 2017 – PS4

Come detto, i File Opzioni di PES 2017 per PlayStation 4 vi permetteranno di importare rapidamente tutte le modifiche fatte da altri utenti a Stemmi e loghi di squadra, divise e Giocatori. L’unica cosa che resta esclusa da questa condivisione sono i dati relativi ai nomi e ai loghi delle competizioni, che potrete installare manualmente, come indicato in quest’altro articolo.

Prima di tutto, dovete scegliere quale File Opzioni (o patch) installare. Nella rete se ne trovano di ogni tipo, con squadre diverse, tutti di ottima qualità. Una volta individuato il pacchetto di vostro interesse per PES 2017 – PS4, scaricatelo su PC ed estraetelo. A questo punto dovrete passare i vostri file su una pennetta USB: cosa importante è che i files del FO (patch) siano tutti nella cartella “WEPES”. Questa deve essere nel percorso principale della vostra pennetta USB e direttamente al suo interno dovreste trovare i file .bin delle varie squadre. È importante non alterare l’ordine dei files all’interno del dispositivo USB. Se siete su MAC, dopo l’estrazione troverete dei files .bin che iniziano con “._”: dovete cancellarli tutti. Completato il trasferimento dei dati sul vostro dispositivo removibile USB, inserite questo nella vostra console.

Accendete la console assicurandovi di esser collegati al PlayStation Network: è fondamentale che la vostra console sia online al momento dell’import dei dati. Dal menu principale di PES 2017 andate nella schermata “Extra“. Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di applicare uno degli aggiornamenti Live ufficiali rilasciati da Konami che applicano le rose aggiornate a tutte le modalità offline del gioco, dal menu “Modifica Aggiornamento Live“. Completata quest’operazione accedete alla “Modalità Modifica“. Scorrete tutto il menu fino all’ultima voce “Gestione Dati“, quindi “Importa/Esporta” e poi “Importa squadra“.  A questo punto vi dovrebbe comparire tra i dispositivi la pennetta USB che avete inserito nella console. Qualora l’elenco dovesse risultar vuoto, questi possono essere i motivi:

  • Banalmente, la pennetta può esser non inserita bene nella console. Controllate con attenzione.
  • I files non sono nella cartella WEPES, o questa non è una cartella principale sul vostro dispositivo USB ma una sottocartella: rimettete la pennetta USB nel PC e sistemate.
  • Avete l’applicazione del lettore multimediale della PS4 avviata: chiudetela.
  • La pennetta USB non viene riconosciuta dalla console. Spesso il motivo è che questa non è formattata come FAT32. In questo caso, dovrete rimetterla nel vostro PC e formattarla come FAT32 (NB: perderete i dati sulla vostra pennetta con quest’operazione, quindi fate un backup), riprendere quindi la guida dall’inizio per importare nuovamente le immagini.

Una volta selezionato il dispositivo USB, vi comparirà la lista di tutti i files .bin contenuti nella cartella WEPES. Questi sono i files delle squadre che andremo ad importare in PES 2017 e conterranno tutti i collegamenti alle divise e ai loghi che sono contenuti nel vostro dispositivo, nonché tutte le modifiche effettuate ai giocatori. Selezionate le squadre che volete importare (se volete copiarle tutte premete “Quadrato” per selezionarle tutte in un solo colpo), quindi premete “Avanti” in alto. Nella nuova schermata avrete due opzioni importanti:

  • Seleziona squadra in cui importare i dati“: i dati delle squadre vengono riconosciuti da PES 2017 e associati direttamente alla squadra da cui sono stati esportati. Se state per esempio importando i dati dell’Arsenal, quando copierete questa squadra il gioco la assocerà direttamente all’Arsenal nel vostro gioco. Selezionando invece quest’opzione avrete la possibilità di scegliere su quale squadra importare i dati dell’Arsenal. Nella maggior parte dei File Opzioni questa opzione NON deve essere utilizzata.
  • Applica dati giocatore e squadra“: a differenza della prima opzione, questa deve esser quasi sempre selezionata quando importate un File Opzioni (patch) di PES 2017. Questa voce vi permetterà di avere sulla vostra console le modifiche fatte dagli editer ai giocatori e importare allo stesso modo nuovi giocatori creati.

Cliccate quindi su “OK” ed avviate definitivamente il processo di import delle squadre, attendendo con pazienza (anche 15 minuti) il completamento delle operazioni automatiche. Qualora l’import dei dati dovesse fallire abbiamo diverse possibilità:

  • Se dovesse comparirvi una scritta simile a “Spazio non sufficiente”, vuol dire che state provando ad importare un File Opzioni diverso da quello originale e avete raggiunto il limite di immagini consentite. Potete risolvere questo problema andando in “Modalità Modifica“->”Gestione Dati“->”Importa/Esporta“->”Elimina Immagini” e selezionare le varie opzioni per svuotare la memoria. Nota: in questo modo tutte le immagini presenti sull’hard disk saranno cancellate definitivamente e saranno aggiunte solo quelle dei nuovi FO.
  • Se siete su MAC, non avete eliminato tutti i files che iniziano con “._”. O inserite la pennetta USB nel vostro PC e li eliminate, oppure nella schermata in cui potete scegliere quali squadre importare li deselezionate.
  • Errore casuale: può capitare che l’import si blocchi per motivi imprecisati. Riavviate la copia delle squadre senza fare alcuna modifica.
  • State importando troppi dati: nella schermata di selezione delle squadre sceglietene massimo 20 per volta e ripetete il processo il numero di volte necessario.
  • I file che avete sulla pennetta USB sono corrotti: riscaricate il File Opzioni e riestraete il pacchetto.

A questo punto dovreste aver copiato tutte quante le squadre necessarie. Prima di iniziare una partita per vedere il risultato del vostro lavoro, vi consigliamo assolutamente di uscire della modalità modifica e riavviare il gioco, in modo da evitare il crash riscontrato in questi giorni, dovuto al processo di import appena terminato. Riavviato PES 2017 potrete giocare con il vostro file opzioni installato senza il minimo problema. Buon divertimento!

ULTIME NOTIZIE