HomePES Association FootballGuida Pes Association Football Parte 1

Guida Pes Association Football Parte 1

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

INFORMAZIONI GENERALI

Pes Association Football è un’applicazione di calcio manageriale sviluppata da Konami per funzionare esclusivamente tramite Facebook. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a costruire la squadra dei propri sogni. Attualmente è in fase beta, ed è in continuo sviluppo con aggiornamenti, modifiche e aggiunte che si basano sui feedback degli utenti che partecipano alla beta. Lo sviluppo dell’applicazione è iniziato a dicembre 2012, ma è stata lanciata l’open beta da febbraio 2013.
Fino ad ora ci sono già state parecchie aggiunte interessanti, tra cui, l’ultima, quella del rinnovo dei contratti per i giocatori che si possiedono in rosa.
Ma passiamo a guardare il gioco nel dettaglio.
Al primo avvio del gioco ci sarà un tutorial che mostrerà le varie caratteristiche del gioco quali calciomercato e tour. Si inizierà con giocatori sconosciuti, dai quali si partirà per costruire la squadra che vogliamo.
Ma passiamo ad analizzare il gioco nel dettaglio

MENU PRINCIPALE

 

Quando si avvia l’applicazione la pagina che ci troviamo di fronte è il MENU PRINCIPALE.

Partendo dall’alto verso il basso:

In alto troveremo il nome della nostra squadra che decideremo all’inizio del gioco,lo stemma della squadra, il valore generale della squadra espresso in stelle e valore numerico e un’icona a forma di matita che se premuta ci permette di modificare nome della squadra, stadio in cui giocare le partite, simbolo della squadra e la nostra nazionalità. Ricordate che potete cambiare queste caratteristiche in qualsiasi momento e che gli stadi assegnabili come stadio di casa sono solo quelli comprati nel NEGOZIO dell’applicazione.
Poi, continuando verso destra c’è il numero di unità di ENERGIA, ossia la forza che la squadra possiede ancora ed è utile per capire quante partite possiamo ancora giocare nel TOUR. Diversi tipi di partite richiedono energia variabile. Più difficile sarà il tour da affrontare più energia spenderemo.
Leggermente sotto c’è un timer che indica quanto manca all’aggiunta di un’unità di energia a quella totale posseduta dalla squadra. A destra, sempre sullo stesso piano, troviamo il livello di esperienza, molto utile per sbloccare vari nodi all’interno del TOUR, che altrimenti sarebbero bloccati.
Ricordate che ad ogni aumento di livello riceverete 1.000 monete di bonus ed un biglietto osservatore. L’esperienza si ottiene vincendo le partite del tour oppure tramite il raggiungimento di obbiettivi, basta reclamarli dalla sezione GALLERIA.

Continuando verso destra c’è il numero di monete, biglietti osservatore e punti amici che possediamo. Le monete si guadagnano vincendo partite oppure tramite il raggiungimento di obbiettivi da reclamare nella sezione GALLERIA, i BIGLIETTI OSSERVATORE invece possono essere guadagnati in diversi modi:

– Aumentando di livello
– Completando i nodi del tour
– Tramite i bonus di login che vi vengono assegnati ogni giorno che accedete a PES AF

I PUNTI AMICI si guadagnano invece completando partite amichevoli contro altri utenti di PES AF. Per impostare una partita AMICHEVOLE basta recarsi sulla schermata principale di un utente e cliccare RICHIEDI PARTITA AMICHEVOLE, nel pannello INFORMAZIONI SQUADRA in basso a destra.

Mentre per giocare partite amichevoli contro gli amici basta cliccare sul riquadro degli amici, quindi richiedere la partita dalla schermata che appare, per organizzare amichevoli con utenti dei vari campionati bisogna cliccare sulla sezione CAMPIONATO,poi cliccare su PROGRAMMA oppure su CLASSIFICA, all’interno della sezione che mostra i dati del Campionato o della Coppa per avere l’elenco degli altri utenti. Poi, clicchiamo sul nome della squadra e si aprirà la schermata riassuntiva di quella squadra. Da qui possiamo richiedere la partita amichevole sempre allo stesso modo.

Tornando alla schermata del MENU PRINCIPALE, più in basso c’è il calendario delle varie partite di Coppa e campionato con i relativi risultati ottenuti nel corso della stagione. Premendo su ogni incontro specifico si aprirà una nuova finestra in cui verrà mostrato il tabellino della partita (se l’incontro è già stato svolto) oppure una visuale della formazione del prossimo avversario (se l’incontro deve ancora svolgersi)

In questa schermata abbiamo la visuale della nostra formazione in campo, con i giocatori mostrati con i relativi valori complessivi, le loro posizioni nella formazione e la media voto che hanno ottenuto fino a quel momento esclusivamente in campionato.
Quando si è nel periodo in cui si sta svolgendo il campionato di fianco al nome apparirà anche il numero di cartellini accumulati fino a quel momento oppure la scritta SQUALIFICATO, che appunto indicano le diffide e le squalifiche dei vari giocatori.

A fianco al valore numerico complessivo, nel caso abbiate equipaggiato il calciatore con un paio di scarpini troverete una freccia. Spiegheremo nel dettaglio l’equipaggiamento degli scarpini quando parleremo della sezione SCHEMA DI GIOCO.
In basso a sinistra troveremo il nome dello schema utilizzato nella formazione, nome che si basa su alcuni schemi preimpostati delle varie squadre presenti all’interno del gioco.
Al centro della schermata verso destra avremo un riepilogo generale dei risultati della stagione con:

Risultato dell’ultima partita,informazioni sul campionato in corso, propria posizione nel campionato, partite vinte pareggiate e perse, punti, reti fatti, reti subite e differenza reti.

Leggermente più in basso c’è lo STORICO dei vari campionati e delle varie competizioni a cui abbiamo partecipato in passato, e subito sotto lo storico dei record c’è una rappresentazione grafica della posizione in cui ci troviamo nella modalità TOUR. Premendo questo riquadro si può accedere direttamente al TOUR.

In fondo alla schermata c’è l’elenco degli amici che utilizzano l’applicazione con il loro relativo livello e la loro divisione di appartenenza. Questo elenco è comune a tutte le schermate del gioco e viene visualizzato sempre, tranne nel momento in cui stiamo seguendo una partita in diretta.
Cliccando su un qualsiasi amico all’interno di questo elenco viene mostrata una pagina riassuntiva di tutti i dati dell’utente in questione, con formazione, risultati nel campionato in corso, media voto dei vari giocatori, ecc
C’è anche la possibilità di fare un regalo ai vari amici selezionando REGALI nel sottomenu del riquadro amico, scegliendo di fare un regalo ad un solo amico oppure a tutti gli amici.
Di fianco all’elenco degli amici c’è il pulsante NEGOZIO
Nel NEGOZIO si possono comprare vari oggetti molto utili per la nostra squadra tra i quali SCARPINI, STADI, ENERGIA E MONETA.


SCHEMA DI GIOCO

Passiamo alla parte più importante del gioco: lo SCHEMA DI GIOCO
Nello SCHEMA DI GIOCO si possono impostare le tattiche da usare per affrontare le varie formazioni aversarie nel gioco. In questa schermata vengono mostrate le statistiche riassuntive dei giocatori, in modo del tutto simile a quanto visto nella sezione MENU PRICIPALE, con la fondamentale differenza di poter vedere nel dettaglio le statistiche individuali dei giocatori, comprese le caratteristiche fisiche come peso, altezza, età, e quelle tecniche. Infatti, cliccando sull’immagine di ogni giocatore avremo un’idea molto più chiara delle sue statistiche nella porzione di schermata più a destra, e si avrà la possibilità di vedere le statistiche dettagliate delle stagioni precedenti dei singoli giocatori premendo il tasto VEDI PIU’ STATISTICHE.

Analizziamo nel dettaglio le abilità dei giocatori.
VEL: VELOCITA’
POT: POTENZA
TEC: TECNICA
LOG: LOGICA, che si contrappone a
FAN: FANTASIA

Logica e fantasia sono all’opposto e rappresentano la capacità e il modo in cui un determinato giocatore crea trame di gioco quando attacca.
IND e GDS indicano le abilità contrapposte di individualità e gioco di squadra, sono piuttosto esplicative
Sempre nella stessa sezione delle statistiche ci sono altri valori
R ossia rigori, l’abilità nel calciare rigori
CP ossia calci di punizione, abilità nel battere le punizioni
CA ossia calci d’angolo, abilità nei calci d’angolo
CAP ossia abilità nell’essere capitano della squadra
Si possono selezionare i rigoristi, chi batterà i calci di punizione, gli angoli o il capitano spuntando la casella vicina a quella da cui si possono selezionare gli scarpini.
Ricordate sempre di guardare i valori dei giocatori prima di assegnare un determinato compito.
Per aggiungere abilità extra ai vari giocatori si consiglia di usare gli scarpini che si possono equipaggiare nel menu individuale di ogni giocatore premendo il tasto SELEZIONE SCARPINI e scegliendolo nell’elenco. Gli scarpini si guadagnano salendo di livello, oppure comprandoli nel negozio al costo di 1.000 monete ciascuno.

Quando comprate gli scarpini tenete sempre ben presente il giocatore che li deve utilizzare e ricordate che a fine campionato scadono, DURANO UN SOLO ANNO.
Passando a parlare della formazione, è molto utile provarne diverse ed adattarle ai giocatori che si possiedono. Le varie formazioni si sbloccano giocando i vari nodi del TOUR. Quando selezionate una formazione, cliccando in basso a destra sulla rappresentazione del campo di gioco potete scegliere quale formazione adottare fra quelle già sbloccate. Nel momento in cui andrete a scegliere la formazione noterete che alcune posizioni dei giocatori lampeggeranno e saranno circondate da un cerchio giallo, ciò sta ad indicare le posizioni più importanti per l’equilibrio di una determinata formazione di gioco.

Quindi, fate bene attenzione a posizionare giocatori con le caratteristiche che quelle specifiche posizioni richiedono.

Sempre in basso a destra c’è la possibilità di settare l’atteggiamento generale della squadra, si va da super difensivo a super offensivo. Scegliete sempre secondo le caratteristiche dei vostri giocatori. Ad esempio, se avete difensori molto bravi potete anche rischiare nello sbilanciarvi in attacco, altrimenti dovrete fare attenzione a non prendere gol in contropiede.
In generale vale la regola secondo cui bisogna assolutamente cercare il più possibile di adattare il giocatore nel ruolo a lui più congegnale.

Per capire qual è il ruolo in cui un giocatore gioca meglio, basta guardare l’area gialla del rettangolo di gioco che viene evidenziata quando si seleziona un giocatore. Più intenso è il colore giallo, meglio il giocatore giocherà in quella zona di campo, più sbiadito è il colore, più difficoltà avrà il giocatore ad adattarsi in quel ruolo.

IMPORTANTE: Dopo ogni modifica alla formazione, ricordate di premere il pulsante SALVA in basso a sinistra per salvare i cambiamenti effettuati.
Ricordate anche che la formazione utilizzata nelle varie partite di campionato si basa su quella presente nello schema di gioco al momento esatto in cui manca un’ora alla partita.

Ad esempio, se abbiamo una partita di campionato alle 20:00, entro le 19:00 dovremo aver effettuato i cambi che desideriamo. I cambi effettuati dalle 19:01 in poi, anche se salvati, non verranno utilizzati nella partita delle 20:00, ma in quella successiva.

Nella schermata dello SCHEMA DI GIOCO si può anche controllare la formazione ed i giocatori avversari premendo su tasto AVVERSARIO subito sotto l’icona del portiere. A fianco del campo di gioco c’è l’elenco delle riserve, che si possono cambiare per ora solo prima delle partite. In futuro questa opzione verrà aggiunta dagli sviluppatori. Durante le partite la CPU sostituirà automaticamente a seconda dell’andamento della partita, alcuni giocatori con quelli che avete in panchina. Alcuni posti di riserva sono bloccati, e si posso sbloccare solo acquistandoli. Subito sotto l’elenco delle riserve c’è il pulsante SQUADRA, molto importante perché mostra una schermata riassuntiva molto dettagliata delle abilità dei giocatori in rosa, ma soprattutto perché mostra gli anni di contratto rimanenti per ogni nostro giocatore. I giocatori con contratto evidenziato in rosso sono in scadenza e devono essere rinnovati per non perderli. Più avanti, quando parleremo dei TRASFERIMENTI, andremo nel dettaglio riguardo i contratti dei giocatori.

Ci sentiamo la prossima settimana con la seconda parte della guida!

ULTIME NOTIZIE