Chiudo con l'OT sul nuovo "neancheriescoachiamarloconqueltitolo"...film sugli acchiappafantasmi, ho visto il trailer...no, nooo, nooooooooooooooo e la mia metà vuole vederlo solo per un motivo, vediamo se intuite quale!?!?!?
Slimer?
Chiudo con l'OT sul nuovo "neancheriescoachiamarloconqueltitolo"...film sugli acchiappafantasmi, ho visto il trailer...no, nooo, nooooooooooooooo e la mia metà vuole vederlo solo per un motivo, vediamo se intuite quale!?!?!?
@Erga , in teoria il mondo (videoludico) è bello perchè è vario, ci sta che ci siano tante tipologie di giochi e giocatori, dovrebbe offrire varietà e voglia di fare cose nuove (non sono intese periferiche caxxone e VR), il brutto è che oramai le software house guardano più al soldo che ad altro (ho detto più e non solo perchè comunque lo fanno da sempre per guadagno, ovviamente), mentre prima c'era più varietà e inventiva, ora si va a ciò che può essere comprato in maggior numero; io odio il multiplayer online, la massa lo adora e tutti i giochi ne sono zeppi, e che devo fare, anche a costo di downgradarmi, gioco con vecchi giochi, e per fortuna, comunque, il futuro non è solo nero, verrano giochi più complessi e interessanti (No Men's Sky, The Last Guardian, Cyberpunk 2077).
Alla fine Uncharted è un bel gioco, perchè fatto bene, sarà ripetitivo, uguale agli altri, ma il gioco c'è! Ed io non sono un fan della serie..
Chiudo con l'OT sul nuovo "neancheriescoachiamarloconqueltitolo"...film sugli acchiappafantasmi, ho visto il trailer...no, nooo, nooooooooooooooo e la mia metà vuole vederlo solo per un motivo, vediamo se intuite quale!?!?!?
Papo, quello sarei io, è qualcuno un pò più alto, biondo e muscolosoSlimer?
Vero, Horizon Zero Dawn sempra interessante, non l'ho citato appunto perchè non se ne conosce molto a parte ambientazione e protagonista, speriamo beneripongo molta fiducia in The Last Guardian...spero davvero sia come penso.
e magari anche in Horyzon...nn mi ricordo il titolo esatto...quello di una nuova preistoria con i dinosauri robotici...
cmq si, uncharted è praticamente solo un film interattivo, molto spettacolare.
ho sbagliato io a prenderlo con altre premesse.
Papo, quello sarei io, è qualcuno un pò più alto, biondo e muscoloso
Simpatica, se conoscessi Chris Hemsworth lo prenderei a calci in culo per questo motivoMandala a visionare questo sicuro capolavoro con lui,intendo il tipo alto,biondo e muscoloso...intanto se è gasato dal reboot dei Ghostbusters non sarà sicuramente un rivale per te.
Tornando IT...
Ho finito uncharted 4 da poco. Che dire?
"Mi aspettavo che, una volta raggiunto il tesoro, mi sarei sentito soddisfatto, invece sento solo una specie di vuoto"
Appunto. È un bel VG (capolavoro è altra roba), ma non può finire così. Cioè, a me sta fine non piace e non convince. Graficamente è da urlo, la storia è avvincente quanto basta, i personaggi ci stanno dentro il giusto (forse uno solo è fuori posto e fatto male....ma è relativamente marginale), ma...ma...
Ma gli enigmi sono idioti, i passaggi fin troppo ben segnalati e quando non lo sono la soluzione è talmente scema che non ti verrebbe mai in testa e guarda caso, c'è sempre...SEMPRE una trave spezzata quando serve, pure a 2mila metri su uno strapiombo sul mare! Per la serie: ma chi diavolo ce l'ha messa e a che scopo poi?!?
Dicevano che non era "guidato" come gli altri 3, ma due o tre volte mi sono perso la strada da seguire e andando a caso mi sono ritrovato ad andare avanti cmq...
94 su 100? Si, considerando che in questa generazione i giochi decenti sono 2 o 3 ed il resto pattume (chi ha detto The Order?) ci sta, è senza dubbio il migliore fin ora. Consideriamo, però, che corre da solo...
Ho sentito ben parlare di questo ultimo giuoco chiamato Uncharted (Anciardid) 4.
Anche da te, ma i tuoi consigli degli acquisti li ho copincollati da whatsapp e messi nella cartella SPAM della mia e-mail.
C'è un problema: non ho giocato i primi 3, e per ora non ho intenzione di farlo. Ma penso che, per goderne appieno, devo venire da quel "percorso". Nevvero?
Mica posso giocarlo così dal nulla, no?
PS: mi ero già posto questo dilemma quando volli comperare God of War 3, bistrattando i primi due. Col senno di poi, ho fatto bene ad acquistare e a giocare la Collection HD con i primi due God of War, se non lo avessi fatto sarei arrivato, in fatto di trama, a non capire l'80%, se non il 97, di quello che avviene dall'inizio del gioco in poi.
Considerando il genere, molto simile a quest'ultimo, e considerando la differenza da titoli come, chessò, The Witcher 3?, di cui non ho giocato i precedenti ma solo questo Wild Hunt e l'ho goduto come un riccio, magari è un passaggio necessario, il conoscere i precedenti. O no?
non è necessario giocarli, ma sapere cosa accade prima non fa maleHo sentito ben parlare di questo ultimo giuoco chiamato Uncharted (Anciardid) 4.
Anche da te, ma i tuoi consigli degli acquisti li ho copincollati da whatsapp e messi nella cartella SPAM della mia e-mail.
C'è un problema: non ho giocato i primi 3, e per ora non ho intenzione di farlo. Ma penso che, per goderne appieno, devo venire da quel "percorso". Nevvero?
Mica posso giocarlo così dal nulla, no?
PS: mi ero già posto questo dilemma quando volli comperare God of War 3, bistrattando i primi due. Col senno di poi, ho fatto bene ad acquistare e a giocare la Collection HD con i primi due God of War, se non lo avessi fatto sarei arrivato, in fatto di trama, a non capire l'80%, se non il 97, di quello che avviene dall'inizio del gioco in poi.
Considerando il genere, molto simile a quest'ultimo, e considerando la differenza da titoli come, chessò, The Witcher 3?, di cui non ho giocato i precedenti ma solo questo Wild Hunt e l'ho goduto come un riccio, magari è un passaggio necessario, il conoscere i precedenti. O no?
No, tutti gli Unchy sono linearissimi: il percorso è quello...è le cose da fare sono scriptate (gli scontri a fuoco sono più liberi, ma solo a livello di approccio e coperture).E poi non ho capito una cosa... magari definirlo "open world" è esagerato, e forse fuorviante (oggi quasi tutti sono open world...), ma non ho capito sta storia della libertà maggiore.
Cioè è meno "scriptato" rispetto a un, non so, Last of Us (cito sempre lui perchè è sempre della Naughty Dog), dove dovevi seguire un canovaccio e premere X o O?
Tornando IT...
Ho finito uncharted 4 da poco. Che dire?
"Mi aspettavo che, una volta raggiunto il tesoro, mi sarei sentito soddisfatto, invece sento solo una specie di vuoto"
Appunto. È un bel VG (capolavoro è altra roba), ma non può finire così. Cioè, a me sta fine non piace e non convince. Graficamente è da urlo, la storia è avvincente quanto basta, i personaggi ci stanno dentro il giusto (forse uno solo è fuori posto e fatto male....ma è relativamente marginale), ma...ma...
Ma gli enigmi sono idioti, i passaggi fin troppo ben segnalati e quando non lo sono la soluzione è talmente scema che non ti verrebbe mai in testa e guarda caso, c'è sempre...SEMPRE una trave spezzata quando serve, pure a 2mila metri su uno strapiombo sul mare! Per la serie: ma chi diavolo ce l'ha messa e a che scopo poi?!?
Dicevano che non era "guidato" come gli altri 3, ma due o tre volte mi sono perso la strada da seguire e andando a caso mi sono ritrovato ad andare avanti cmq...
94 su 100? Si, considerando che in questa generazione i giochi decenti sono 2 o 3 ed il resto pattume (chi ha detto The Order?) ci sta, è senza dubbio il migliore fin ora. Consideriamo, però, che corre da solo...
Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!E' quello che scrivevo qualche giorno fa. E' probabilmente il motivo per il quale non ero "hyppato". Bello, bellissimo, come tutti i titoli ND ma.. manca di quel "quid". E' il motivo che non riuscivo a spiegare quando tempo fa scrivevo che i ND facessero giochi "troppo perfetti" e cio' non mi piacesse. Ripeto gioco favoloso ma troppo lineare (un esploratore dovrebbe esplorare e non trovarsi la pappa pronta) ed io, benche' non sia infelice per aver preso Uncharted 4, non comprero' piu' un titolo ND se rimarra' questa la loro linea di condotta. Il fatto e' che le SH ce l'hanno sempre una loro determinata linea di condotta.
Ps: mi devo pure sbrigarlo a finire senno' non lo rivendo piu'..
Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!
E' vero che manca quel quid che l'avrebbe reso il gioco definitivo, per il genere, ma facendo un discorso di questo tipo, per rimanere in tema forum, Pes allora sarebbe non da scaffallare ma da bruciare proprio...altro che delusione per il quid mancante!
Discorso analogo per la maggioranza dei titoli sul mercato: fossero tutti della qualità di Uncharted saremmo nel paese dei balocchi videoludico.
Il discorso della troppa linearità è purtroppo un problema di tutti (quasi) i giochi usciti negli ultimi anni: il giocatore medio non vuole rimanere bloccato troppo a lungo dietro un enigma o una sezione particolarmente difficile...da qui l'eccessiva semplicità/linearità, sommata agli aiuti per disabili audi/visivi, ormai marchio di fabbrica di tutti i titoli per console.
Sinceramente trovo difficoltà a trovare un action esplorativo migliore di Uncharted senza andare indietro di 10 anni o più, e penso che se iniziamo (in generale) a non essere soddisfatti di titoli del genere, con questa oggettiva qualità, significa che stiamo iniziando a perdere l'interesse/passione, magari per ragioni di età, per un certo tipo di giochi (io ad esempio non riesco più a giocare a nessun fps, a meno che non abbia una trama ben molto costruita...buona notte al secchio...oppure a qualsivoglia picchiaduro).
Per meA parte l'odio per Pes che non deve mancare mai , ma secondo me ci può pure stare che @weILL metta una pietra sopra ai ND. Non gli è nemmeno piaciuto The Last Of Us che è stato l'unico gioco degli ultimi anni dei ND in cui hanno un pochino cercate di variare le meccaniche di gioco.
Chiaro poi che se da qui a qualche anno dovessero sviluppare un gioco che promette un certo stravolgimento dei loro concept magari poi rivaluta la cosa. Non credo che li cancelli totalmente vita natural durante.
Tornando sul gioco (o meglio sulla serie) il genere a cui dovrebbe appartenere non è mica così ben chiaro. Il genere al quale fai riferimento, cioè l'action, ormai ha perso un pò i suoi confini. Qui più che action si dovrebbe parlare di tps. Ma anche così sarebbe da fare delle distinzioni. Io sinceramente lo vedo più come un adventure. Un avventura dinamica come sono state chiamate in passato produzioni tipo Heavy Rain. Con la variante di avere dinamiche meno story driven ma più da tps. Parlare di action esplorativo mi pare andare fuori contesto. Diamine non c'è nulla da "esplorare".
A livello di gameplay siamo a livelli davvero basici, non quanto HR (che però ha una storia più sviluppata e le scelte che possono in parte modificarla) ma poco ci manca. Insomma credo ricada in quel macro genere che si può chiamare film interattivo.
Il fiore all'occhiello del gioco sta nella realizzazione tecnica. Quello che i ND riescono a tirar fuori dalla PS3 (prima) e della PS4 (ora) è qualcosa che gli altri proprio non riescono a fare.
Così come il tallone d'achille sta nella giocabilità. Come tps è tra i peggiori in circolazione, e le parti platform non sono messe tanto meglio. O meglio, non so che passi avanti sono stati fatti in questo frangente ma mi pare di capire che più o meno siamo sulla stesso livello degli altri capitoli.
Personalmente a me non piace questo essere un pò ibrido. Che poi è il motivo per cui viene poco amato da quella fetta di videogiocatori di lunga data. Spesso, va detto, pure un pò troppo duramente.
Alla base però il discorso personalmente parlando è che se voglio un film interattivo vado su altri giochi che spingono di più sulla storia o direttamente su questa nuova ondata di avventure grafiche o similari che stanno uscendo ultimamente. Lo stesso Life Is Strange che ho li da cominciare da qualche tempo.
Se voglio un TPS ne trovo tanti in giro e ne ho giocati altrettanti e ormai sono tutto più sviluppati da quel punto di vista e decisamente più soddisfacenti.
Il rischio è di annoiarsi a morte per la piattezza delle sezioni "giocate" che verrebbe quasi voglia di skippare andando direttamente al filmato incredibile successivo.
Mi stava tornando voglia di comprarlo però perchè a me The Last Of Us è piaciuto. Sarà stato il setting, sarà stato il plot decisamente meno frivolo, sarà stato quel pizzico di varietà in più lato gameplay, sarà stato l'online che fu una roba eccezionale e bilanciatissima e mostrava una profondità di gioco veramente di gran livello, ma mi era piaciuto e pure tanto. Aveva comunque secondo me la caratteristica di aver trovato un compromesso migliore tra parte giocata e parte filmata.
Aspe' non ho detto che fa schifo eh, ANZI.... ma PER ME (forse ho omesso questo particolare) manca di quel quid, di quell'interesse per via della sua eccessiva linearita'. Anch'io come @Peeta contesto quando parli di action esplorativo dato che l'unico elemento legato all'esplorazione e' proprio Nathan che e' un esploratore . Ah, e pure i tesori.. Ma anche li' ahime', sono piazzati spesso (non sempre) in modo ovvio, dalla serie: chi trova una rovina trova un tesoro. A proposito di tesori e linearita' mi ricordo anche che in uno dei primi due capitoli potevi trovare i tesori incastonati sui "soffitti" e con un colpo di pistola li "disincastonavi" per poi raccoglierli. Questa situazione non c'e' piu' da tempo purtroppo. Vero pure che ogni tanto in questo capitolo hai soddisfazione nello scovare dei reperti ma molto piu' spesso non e' cosi'.Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!
E' vero che manca quel quid che l'avrebbe reso il gioco definitivo, per il genere, ma facendo un discorso di questo tipo, per rimanere in tema forum, Pes allora sarebbe non da scaffallare ma da bruciare proprio...altro che delusione per il quid mancante!
Discorso analogo per la maggioranza dei titoli sul mercato: fossero tutti della qualità di Uncharted saremmo nel paese dei balocchi videoludico.
Il discorso della troppa linearità è purtroppo un problema di tutti (quasi) i giochi usciti negli ultimi anni: il giocatore medio non vuole rimanere bloccato troppo a lungo dietro un enigma o una sezione particolarmente difficile...da qui l'eccessiva semplicità/linearità, sommata agli aiuti per disabili audi/visivi, ormai marchio di fabbrica di tutti i titoli per console.
Sinceramente trovo difficoltà a trovare un action esplorativo migliore di Uncharted senza andare indietro di 10 anni o più, e penso che se iniziamo (in generale) a non essere soddisfatti di titoli del genere, con questa oggettiva qualità, significa che stiamo iniziando a perdere l'interesse/passione, magari per ragioni di età, per un certo tipo di giochi (io ad esempio non riesco più a giocare a nessun fps, a meno che non abbia una trama ben molto costruita...buona notte al secchio...oppure a qualsivoglia picchiaduro).
...forse ho anch'io sbagliato scrivendo (dopo mi sono spiegato meglio): action esplorativo per niente, neppure con tutta la buona volontà del mondo...action 3D nella concenzione che posso avere da giocatore nato col c64.Aspe' non ho detto che fa schifo eh, ANZI.... ma PER ME (forse ho omesso questo particolare) manca di quel quid, di quell'interesse per via della sua eccessiva linearita'. Anch'io come @Peeta contesto quando parli di action esplorativo dato che l'unico elemento legato all'esplorazione e' proprio Nathan che e' un esploratore . Ah, e pure i tesori.. Ma anche li' ahime', sono piazzati spesso (non sempre) in modo ovvio, dalla serie: chi trova una rovina trova un tesoro. A proposito di tesori e linearita' mi ricordo anche che in uno dei primi due capitoli potevi trovare i tesori incastonati sui "soffitti" e con un colpo di pistola li "disincastonavi" per poi raccoglierli. Questa situazione non c'e' piu' da tempo purtroppo. Vero pure che ogni tanto in questo capitolo hai soddisfazione nello scovare dei reperti ma molto piu' spesso non e' cosi'.
Che poi i NDA siano dei geni nel non mettere troppe frecce ma, tramite il level design eccezionale, tu riesca sempre a non perderti nessuno lo mette in dubbio. Il problema e' che e' uno stile, che a me che piace realmente esplorare, non piace tantissimo. In Uncharted 4 tu non esplori ma ti ritrovi in determinate zone non perche' le hai cercate ma sei stato accompagnato li'. C'e' solo la sensazione di scoperta per Nathan e' un esploratore, quello dico.
Comunque, alla fine e' una questione di gusti. Il gioco resta ovviamente splendido per tante ragioni e mi scuso se a volte mi mostro troppo duro nel sottolineare certi "difetti" (per me).
Fatto sta che se nel prossimo gioco ND ci sara' quest'eccessiva linearita' io non lo comprero'. Non perche' non sara' un titolo valido (sicuro lo sara') ma per una questione di gusti personali.
Ps: dice giusto peeta su TLOU, non sono riuscito a finirlo e non lo faro' mai piu'. Penso dipenda dall'ambientazione e dallo stile "horror" in quel caso. Ma sappi che mi piacque moltissimo il primo Uncharted.. Allo stesso tempo non ho mai terminato un GTA ma ho adorato RDR (del quale attendo notizie sul secondo capitolo). Pur essendo entrambi by Rockstar.. Insomma se mi vuoi considerare strano e particolare fallo xD.. Su PES non hai tutti i torti ma la Konami mi folgoro' con quegli incredibili capitoli e mi voglio illudere che da qualche parte in loro alberghi ancora quel fuoco sacro..
il gioco è "semplicemente" un action adventure 3D moderno (inteso come "dei tempi recenti", non con accezione esclusivamente positiva) dove in pratica salti, spari, "esplori" in maniera guidata e segui una storia più o meno articolata, ma dove nessuno di questi elementi è preponderante (gli scontri non hanno la profondità di tps, l'esplorazione è ai minimi termini ecc.ecc.).
Un grosso ibrido insomma dove c'è un po' di tutto fatto benino ma non approfondito; approccio non molto diverso ad un God of War, Castlevania lord of illusion, Devil may cry (con le dovute differenze tra sparare e picchiare...)o quel Tomb Raider che sembrava Unchy con Lara al posto di Nathan ed un pó di crafting messo a caso perché in un titolo "moderno" deve esserci per forza...solo che i ND portano al massimo queste caratteristiche, sempre ovviamente nell'ottica di fare un blockbusterone e fedeli a questo concetto di minestrone.
Nella sua filosofia però il prodotto rimane sempre eccezionale: è indiscutibile; così come il fatto che se il "genere" non piace poco c'è da discutere.