[TV E HOME CINEMA] Topic Ufficiale

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Salve ragazzi vorrei un consiglio per sfruttare al massimo la ps4 e possibilmente che si vedano anche bene i film…potete consigliarmi? basta solo full hd o si vede meglio 4k?…budget? boh..il meno possibile…grazie!
Mi sembra esista già un topic dedicato, dacci un'occhiata non per scortesia ovviamente ma perché troverai diverse risposte già belle e pronte.
In breve per la ps4 il 4k non serve perché il massimo della risoluzione che può raggiungere la console è 1080p, quindi la tv eventualmente farebbe un upscaling con il risultato di non ottenere grossi miglioramenti o addirittura ottenere artefatti (a parte i modelli da migliaia di euro...).
Per i film o i filmati vale lo stesso discorso: deve essere 4k la sorgente ed il display altrimenti sono soldi buttati...
Un altro consiglio cafone che ti do, ma neppure così tanto, è decidere prima di tutto quanto vuoi spendere e orientarti così su 2/3 modelli al massimo perché di solito le fasce di prezzo sono molto rigide; vai poi a vedere quei modelli dal vivo, stressa il commesso per fare delle prove, e scegli quello che restituisce un immagine più consona alle tue preferenze.
Te lo dico perché capita di comprare un modello costoso o con delle caratteristiche elevate per poi accorgersi che i neri, magari punto di forza del display, sono troppo intensi per noi (gusti). Esempio a caso.
 

Valderrama

Pulcini
26 Agosto 2015
51
7
8
ciao a tutti

non ho capito una cosa sulla tecnologia HDR!

secondo voi chi prende una PS4 Pro deve comprare (oltre che una tv 4k) anche con la tecnologia HDR?

oppure basta una tv 4k visto che l'HDR e presente nella console?

serve su entrambe i dispositivi?

o basta che sia presente su una delle due?


grazie


nel caso conoscete monitor max 28" 4k con hdr
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo proprio che debba essere supportata da ambo i dispositivi. Vado a logica perchè negli ultimi anni non ho ben seguito l'evoluzione dei nuovi TV
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Ho pensato di aprire questo topic per chi come me volesse passare nel giro di poco o tanto tempo ad un televisore di nuova generazione, cioè in 4K HDR....
Ma ci sono tante altre caratteristiche da tenere in considerazione:
Polliciaggio, tipo di HDR (8 o 10), tipo di illuminazione (Oled, full led QD, ecc..), 3D, curvatura o meno dello schermo, marca del televisore, sistema smart/android, quantità e tipi di connessioni, ecc....
Spero ci siano altri appassionati/esperti/interessati in modo da fare discussioni e confronti per trovare il televisore ideale alle proprie esigenze (e tasche purtroppo).

Aloa :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho spostato e poi unito i vari topic sull'argomento.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Più invecchio e più divento megalomane e l'idea di avere un televisore super monstre attaccato alla mia futura ps4pro o xbox scorpio, più il mio già buon impianto home theatre, mi stuzzica alquanto....
Il mio sogno sarebbe un 75",ma di super qualità (che spiegherò dopo), che però verrebbe a costare una fortuna.....sui 3000€ scontato all'incirca.
In alternativa un ottimo schermo da 65" che, di buona qualità, viene a costare quasi 2000€ se scontato.
Cifre alte, forse troppo per dei super televisori, però l'idea è questa; la comprerò entro un annetto (a natale o poco dopo) e spero che in quella data ci siano super sconti oppure che i prezzi calino un po'.
Un 75" magari curvo di super qualità sarebbe da sturbo....lo so forse sono malato di mente, però essendo appassionati di cinema (ho un sacco di film in bluray), di videogiochi (Pes in primis, ma poi tanti altri) e di calcio in tv, l'idea di giocare e guardare film e partite in 4K super comodo sul divano con tutte le sciccherie tecnologiche del caso mi garberebbe un sacco.
Lo so benissimo che di un gioco, come anche in un film viene prima la trama, la storia e la giocabilità, però insomma anche l'occhio vuole la sua parte.
Devo solo superare il fatto che non mi sembra eticamente giusto spendere così tanto per una tv.
Cmq per ottima tv intendo (a parte il polliciaggio soprattutto e la marca che influiscono nel prezzo):
- Tv 4k, che non è 4k ma per comodità la chiamo così, ma UHD (c'è diversità...non esistono tv 4k, ma sono in formato uhd)
- Tv con HDR....allora non dovrà essere hdr 8, ma hdr 10 che è quello più recente ovvero quello con maggiore e migliore resa dei colori rispetto all'hdr 8 che è inferiore al 10 di almeno 4 volte.
- Tv 3D: anche se tutti dicono che la tecnologia 3D non è mai decollata, io che l'ho testata a lungo sul mio ottimo tv full hd 3D sony devo dire che da quel qualcosa in più in molti film...poi personalmente non trovo che dia fastidio o affatichi la vista o che gli occhialetti sony pesino troppo ecc....sarà perché sono occhiali attivi e super tecnologici, però sono perfetti per me.
- tv oled, full led, quantum dot...?
Su questo ancora non so deciderò più avanti in base al tipo di televisore.
So che oled è la nuova frontiera, ma so anche che i tv oled si deteriorano velocemente nel tempo e poi diciamocela tutta: i super schermi oled o full led QD alla fine hanno una resa grafica pazzesca e molto simile, certo con piccole differenze, i loro pro e i loro contro, ma comunque di assoluta qualità.
- Per il resto sono uno dei pochi a cui il fatto di smart/android tv non interessi molto.
- se è di classe A+ molto meglio (pensiamo un po' anche agli sprechi e al consumo)
- se curvo meglio ancora

Questo è più o meno tutto...
Vediamo e speriamo che riesca a trovare qualcosa a buon prezzo in futuro.

Ps: ho già escluso dalle idee eventuali proiettori, non fanno per me.

Il Tv XD94 della Sony sarebbe l'ideale per me, ma costicchia attualmente..!!
Che dite, qualcuno può darmi qualche ulteriore dritta o consiglio?
Vostre esperienze?

Aloa mostri :)
 
Ultima modifica:

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Si supera l'etica, su supera, specie se è danaro tuo...un mio collega ha speso circa 6mila cucuzze per un 75 pollici, curvo, coi controcazzi e quant'altro nel suo salotto, ad un metro e mezzo dal sofà...non sapevo dove guardare.

Tutto molto bello eh.

Ma io quelle 6 mila cucuzze le avrei spese in viaggi!!
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Si supera l'etica, su supera, specie se è danaro tuo...un mio collega ha speso circa 6mila cucuzze per un 75 pollici, curvo, coi controcazzi e quant'altro nel suo salotto, ad un metro e mezzo dal sofà...non sapevo dove guardare.

Tutto molto bello eh.

Ma io quelle 6 mila cucuzze le avrei spese in viaggi!!
6 mila euro non li spenderei mai per un televisore, perché secondo me anche se di eccelsa qualità non ci saranno differenze abissali rispetto un tv già buono da 1000 euro....i 5000 euro di differenza non valgono le migliorie ultrastratosferiche diciamo.
Per il mio modo di vedere e pensare la tv dei miei sogni non dovrà costare più di 2000€...qualcosina in più se proprio ci fosse qualcosa in super offerta che ne vale la pena, ma già quasi due mila euro mi sembrano tanti per una tv..
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Puntiamo sulla utilità invece che sulla qualità? Sta deriva dei TV sta seguendo quella che è stata, a suo tempo, quella delle auto: che diavolo te ne fai di un SUV in città? Che diavolo ti serve una BMW che fa i 300Km/h in terza, se poi più di 130 sull'autostrada non puoi andare? Che diavolo ti serve il climatizzatore "a zone", oltre che per creare dei piccoli tornado all'interno dell'abitacolo? Non v'affannate, rispondo io: a niente.
Ora la situazione TV è la stessa: a che serve IN ITALIA (paese retrogrado per definizione) un televisore a 4k? A giocarci ai giochetti. Punto. IN ITALIA le trasmissioni TV sono ancora a 576p di definizione sui canali normali e in HD (quindi 2k) su certi canali (8 o 9 al massimo). IN ITALIA il formato blueray è contemplato solo per l'HomeCinema, quindi una nicchia in una nazione in cui l'HDCAM è considerato uno standard più che accettabile (e avete capito bene a cosa mi riferisco). E cmq per godersi un bel BR basta un FULL HD 1080p eh...
Passiamo poi ai limiti FISICI del nostro corpo, che forse molti ignorano...Più sono bassi i pollici, più bisogna ALLONTANARSI dal televisore, più sono alti più bisogna AVVICINARSI. Eh già, perché il nostro occhio non è 4K, affatto. Anzi, molte volte per completare più velocemente le immagini i dettagli se li inventa in collaborazione col cervello. E quindi? Se vuoi spendere 2000€ per un tv 4K (inutile) da 60" ci devi stare seduto al massimo da 1m di distanza se vuoi vedere VERAMENTE tutti i dettagli. Già da 1,5m di distanza, il cervello tutti i microdettagli del 4K NON LI VEDE, non li percepisce proprio e completa i "buchi" con immagini residue o "per ciò che ci assomiglia di più" (le famose paraidolie: vedere forme solide nelle nuvole o volti demoniaci nel fumo o cose così). Ergo tutti i soldi spesi per la tv il nostro cervello se li fuma. Devo approfondire bene anche la storia del frame rate, perché pare che il nostro occhio più di 24 fps non li percepisca, ma sono ancora abbastanza ignorante e non mi espongo più di tanto, ma sarebbe spassoso sapere che tutti vogliono i 60 stabili per poi vederne cmq 24...
Dopo la str...ehm...la magnata sul 3D (tecnologia MORTA...ricordiamolo, uscita di produzione), ora ci stanno provando coi TV CURVI. Altra inutilità, in quanto la curvatura dell'immagine è già una operazione effettuata dal nostro occhio durante l'elaborazione dell'immagine e perché, anche qui, per avere un effettivo rilassamento della vista (cioè togliere all'occhio questa operazione di curvatura) dovremmo stare con la testa DENTRO la curva del televisore (in realtà, anche qui, a meno di un metro e mezzo o giù di lì a seconda dei pollici) e PERFETTAMENTE al centro. Già se la TV la vediamo in 2 (uno di fianco all'altro) entrambi vedremo una merda e a lungo andare i nostri occhi sarebbero doppiamente stanchi.

Allora, quali sono le reali tecnologie sui tv di cui abbiamo bisogno? Innanzi tutto la frequenza di aggiornamento dell'immagine, più l'immagine è nitida tra un frame e l'altro meno il nostro occhio lavora per la messa a fuoco e meno si stanca. Successivamente è importante l'illuminazione e il contrasto, al contrario di ciò che si può pensare una eccessiva illuminazione è dannosa (bianchi troppo bianchi accenderebbero anche i neri più scuri) e va sempre poi riportata anche a quella ambientale (la fonte di luce deve essere ALLE SPALLE della tv), fondamentale è invece il contrasto, più è elevato quello proposto dallo schermo, meno fatica fa l'occhio. In ultimo l'HDR, in quanto rende i colori più vicini a quelli realmente percepiti dall'occhio facendo affaticare meno il cervello. Una tecnologie utile e quindi NON USATA DA NESSUNO (tranne che da panasonic mi sembra...) è l'illuminazione POSTERIORE dello schermo in base al colore predominante dell'immagine (es: luce verde durante una partita di calcio), questo perché il nostro campo visivo "sfuma" verso l'esterno (non è tagliato di netto) e il bagliore soffuso contornante al punto focale "suggerisce" all'occhio che lì non c'è niente da guardare e quindi eviterà di cercare di vederci dentro qualcosa, riducendone i micromovimenti e stancando meno la vista.

Tutto il resto è fuffa che serve a loro per innalzare il costo del tv......e spesso sono anche tecnologie inutili o addirittura invisibili o che (in alcuni casi) non esistono proprio!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Puntiamo sulla utilità invece che sulla qualità? Sta deriva dei TV sta seguendo quella che è stata, a suo tempo, quella delle auto: che diavolo te ne fai di un SUV in città? Che diavolo ti serve una BMW che fa i 300Km/h in terza, se poi più di 130 sull'autostrada non puoi andare? Che diavolo ti serve il climatizzatore "a zone", oltre che per creare dei piccoli tornado all'interno dell'abitacolo? Non v'affannate, rispondo io: a niente.
Ora la situazione TV è la stessa: a che serve IN ITALIA (paese retrogrado per definizione) un televisore a 4k? A giocarci ai giochetti. Punto. IN ITALIA le trasmissioni TV sono ancora a 576p di definizione sui canali normali e in HD (quindi 2k) su certi canali (8 o 9 al massimo). IN ITALIA il formato blueray è contemplato solo per l'HomeCinema, quindi una nicchia in una nazione in cui l'HDCAM è considerato uno standard più che accettabile (e avete capito bene a cosa mi riferisco). E cmq per godersi un bel BR basta un FULL HD 1080p eh...
Passiamo poi ai limiti FISICI del nostro corpo, che forse molti ignorano...Più sono bassi i pollici, più bisogna ALLONTANARSI dal televisore, più sono alti più bisogna AVVICINARSI. Eh già, perché il nostro occhio non è 4K, affatto. Anzi, molte volte per completare più velocemente le immagini i dettagli se li inventa in collaborazione col cervello. E quindi? Se vuoi spendere 2000€ per un tv 4K (inutile) da 60" ci devi stare seduto al massimo da 1m di distanza se vuoi vedere VERAMENTE tutti i dettagli. Già da 1,5m di distanza, il cervello tutti i microdettagli del 4K NON LI VEDE, non li percepisce proprio e completa i "buchi" con immagini residue o "per ciò che ci assomiglia di più" (le famose paraidolie: vedere forme solide nelle nuvole o volti demoniaci nel fumo o cose così). Ergo tutti i soldi spesi per la tv il nostro cervello se li fuma. Devo approfondire bene anche la storia del frame rate, perché pare che il nostro occhio più di 24 fps non li percepisca, ma sono ancora abbastanza ignorante e non mi espongo più di tanto, ma sarebbe spassoso sapere che tutti vogliono i 60 stabili per poi vederne cmq 24...
Dopo la str...ehm...la magnata sul 3D (tecnologia MORTA...ricordiamolo, uscita di produzione), ora ci stanno provando coi TV CURVI. Altra inutilità, in quanto la curvatura dell'immagine è già una operazione effettuata dal nostro occhio durante l'elaborazione dell'immagine e perché, anche qui, per avere un effettivo rilassamento della vista (cioè togliere all'occhio questa operazione di curvatura) dovremmo stare con la testa DENTRO la curva del televisore (in realtà, anche qui, a meno di un metro e mezzo o giù di lì a seconda dei pollici) e PERFETTAMENTE al centro. Già se la TV la vediamo in 2 (uno di fianco all'altro) entrambi vedremo una merda e a lungo andare i nostri occhi sarebbero doppiamente stanchi.

Allora, quali sono le reali tecnologie sui tv di cui abbiamo bisogno? Innanzi tutto la frequenza di aggiornamento dell'immagine, più l'immagine è nitida tra un frame e l'altro meno il nostro occhio lavora per la messa a fuoco e meno si stanca. Successivamente è importante l'illuminazione e il contrasto, al contrario di ciò che si può pensare una eccessiva illuminazione è dannosa (bianchi troppo bianchi accenderebbero anche i neri più scuri) e va sempre poi riportata anche a quella ambientale (la fonte di luce deve essere ALLE SPALLE della tv), fondamentale è invece il contrasto, più è elevato quello proposto dallo schermo, meno fatica fa l'occhio. In ultimo l'HDR, in quanto rende i colori più vicini a quelli realmente percepiti dall'occhio facendo affaticare meno il cervello. Una tecnologie utile e quindi NON USATA DA NESSUNO (tranne che da panasonic mi sembra...) è l'illuminazione POSTERIORE dello schermo in base al colore predominante dell'immagine (es: luce verde durante una partita di calcio), questo perché il nostro campo visivo "sfuma" verso l'esterno (non è tagliato di netto) e il bagliore soffuso contornante al punto focale "suggerisce" all'occhio che lì non c'è niente da guardare e quindi eviterà di cercare di vederci dentro qualcosa, riducendone i micromovimenti e stancando meno la vista.

Tutto il resto è fuffa che serve a loro per innalzare il costo del tv......e spesso sono anche tecnologie inutili o addirittura invisibili o che (in alcuni casi) non esistono proprio!
Riguardo la storia del frame rate e della percerzione, mi permetto di dare una mia esperienza diretta senza entrare in discorsi scientifici.
Aldilá dei valori oggettivi per cui un filmato, o un videogioco, é reputato fluido la sensazione che un utente ne ricava é estremamente soggettiva; questo perché teoricamente i processi fisiologici del cervello sono (quasi) uguali per tutti ma di "fatto" non é così.
Io, ad esempio, mi sento male fisicamente (mal di testa, vertigini, nausea, bruciore agli occhi ecc.ecc.) se guardo per troppo tempo (oltre mezz'ora) un filmato o un gioco che ha un framerate sotto i 30... dal mio punto di vista, quindi, me ne fotto se la scienza dice che l'occhio umano puó gestire solo 24fps: possibilmente datemene di più almeno gioco senza sentirmi male (cosa assolutamente assurda...).
Ho visto umani, invece, fare sessioni di ore ed ore a giochi scattossimi e dal framerate anche a 15 senza nessun problema.
Questo discorso che ho fatto, molto pane e salame, é valido anche per il VR (alcuni soffrono il motion sickness altri no... il cervello dei primi riesce a rielaborare il fatto che l'occhio ti suggerisce che ti stai muovendo anche se in realtá il tuo corpo é fermo; il cervello degli altri invece no e subentra la nausea) oppure quando si legge mentre si é in movimento: la sensazione/percezione (malessere in questo caso) é estremamente soggettiva.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Puntiamo sulla utilità invece che sulla qualità? Sta deriva dei TV sta seguendo quella che è stata, a suo tempo, quella delle auto: che diavolo te ne fai di un SUV in città? Che diavolo ti serve una BMW che fa i 300Km/h in terza, se poi più di 130 sull'autostrada non puoi andare? Che diavolo ti serve il climatizzatore "a zone", oltre che per creare dei piccoli tornado all'interno dell'abitacolo? Non v'affannate, rispondo io: a niente.
Ora la situazione TV è la stessa: a che serve IN ITALIA (paese retrogrado per definizione) un televisore a 4k? A giocarci ai giochetti. Punto. IN ITALIA le trasmissioni TV sono ancora a 576p di definizione sui canali normali e in HD (quindi 2k) su certi canali (8 o 9 al massimo). IN ITALIA il formato blueray è contemplato solo per l'HomeCinema, quindi una nicchia in una nazione in cui l'HDCAM è considerato uno standard più che accettabile (e avete capito bene a cosa mi riferisco). E cmq per godersi un bel BR basta un FULL HD 1080p eh...
Passiamo poi ai limiti FISICI del nostro corpo, che forse molti ignorano...Più sono bassi i pollici, più bisogna ALLONTANARSI dal televisore, più sono alti più bisogna AVVICINARSI. Eh già, perché il nostro occhio non è 4K, affatto. Anzi, molte volte per completare più velocemente le immagini i dettagli se li inventa in collaborazione col cervello. E quindi? Se vuoi spendere 2000€ per un tv 4K (inutile) da 60" ci devi stare seduto al massimo da 1m di distanza se vuoi vedere VERAMENTE tutti i dettagli. Già da 1,5m di distanza, il cervello tutti i microdettagli del 4K NON LI VEDE, non li percepisce proprio e completa i "buchi" con immagini residue o "per ciò che ci assomiglia di più" (le famose paraidolie: vedere forme solide nelle nuvole o volti demoniaci nel fumo o cose così). Ergo tutti i soldi spesi per la tv il nostro cervello se li fuma. Devo approfondire bene anche la storia del frame rate, perché pare che il nostro occhio più di 24 fps non li percepisca, ma sono ancora abbastanza ignorante e non mi espongo più di tanto, ma sarebbe spassoso sapere che tutti vogliono i 60 stabili per poi vederne cmq 24...
Dopo la str...ehm...la magnata sul 3D (tecnologia MORTA...ricordiamolo, uscita di produzione), ora ci stanno provando coi TV CURVI. Altra inutilità, in quanto la curvatura dell'immagine è già una operazione effettuata dal nostro occhio durante l'elaborazione dell'immagine e perché, anche qui, per avere un effettivo rilassamento della vista (cioè togliere all'occhio questa operazione di curvatura) dovremmo stare con la testa DENTRO la curva del televisore (in realtà, anche qui, a meno di un metro e mezzo o giù di lì a seconda dei pollici) e PERFETTAMENTE al centro. Già se la TV la vediamo in 2 (uno di fianco all'altro) entrambi vedremo una merda e a lungo andare i nostri occhi sarebbero doppiamente stanchi.

Allora, quali sono le reali tecnologie sui tv di cui abbiamo bisogno? Innanzi tutto la frequenza di aggiornamento dell'immagine, più l'immagine è nitida tra un frame e l'altro meno il nostro occhio lavora per la messa a fuoco e meno si stanca. Successivamente è importante l'illuminazione e il contrasto, al contrario di ciò che si può pensare una eccessiva illuminazione è dannosa (bianchi troppo bianchi accenderebbero anche i neri più scuri) e va sempre poi riportata anche a quella ambientale (la fonte di luce deve essere ALLE SPALLE della tv), fondamentale è invece il contrasto, più è elevato quello proposto dallo schermo, meno fatica fa l'occhio. In ultimo l'HDR, in quanto rende i colori più vicini a quelli realmente percepiti dall'occhio facendo affaticare meno il cervello. Una tecnologie utile e quindi NON USATA DA NESSUNO (tranne che da panasonic mi sembra...) è l'illuminazione POSTERIORE dello schermo in base al colore predominante dell'immagine (es: luce verde durante una partita di calcio), questo perché il nostro campo visivo "sfuma" verso l'esterno (non è tagliato di netto) e il bagliore soffuso contornante al punto focale "suggerisce" all'occhio che lì non c'è niente da guardare e quindi eviterà di cercare di vederci dentro qualcosa, riducendone i micromovimenti e stancando meno la vista.

Tutto il resto è fuffa che serve a loro per innalzare il costo del tv......e spesso sono anche tecnologie inutili o addirittura invisibili o che (in alcuni casi) non esistono proprio!
Papà più,
Bello sto post moralizzatore, mi piace!!
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
@Papà_Pig concordo con te all'80%.... :)
I canali tv normali vanno a 576p (es rai 1), i canali in HD come rai 1 HD io non credo che vadano a 1080p cioè full hd, per me sono in semplice hd cioè a 720p; dico questo perché l'altro giorno facendo zapping metto sul 506 (rete 6 in hd o italia 1 in hd o come si chiama) e c'è Mad max fury road....io ho già una buona tv sony full hd, ma vedendo il film sul 506 mi sembrava un po' più sgranato e di una qualità generale peggiore rispetto al bluray che possiedo del film....ergo penso ci sia una differente risoluzione dei canali in Hd anche se andando su "info" del canale dice che è a 1080i....quindi bo....ma sono convinto di quello che ho visto....

Poi papà pig...xké vai al cinema? Xké tutti ci vanno?
X godersi un film che gli piace su un mega schermo...xké il mega schermo ti fa sembrare e sentire ancora più dentro la scena e l'azione...eccoti spiegato (almeno x me) il motivo del tanto desiderato alto polliciaggio...infatti al cinema negli ultimi 5 anni se ci sono andato 5 volte è tanto...preferisco il comfort a casa di un buon tv (grande) e home theatre collegato....

Sul 4k come c'è differenza tra la visualizzazione in 144p, in 240p, in 360p, in 480p, in 720p, in 1080p nei classici formati su youtube o nei giochi pc...c'è anche differenza andando a 4k.
Se critichi tanto la ricerca dei 4k xké allora hai preso la ps4 e un tv full hd?? Xké non sei rimasto con la ps3 e un tv hdready da 720p...eddai papapig è lo stesso discorso.

Sulla questione 24 frame non lo so...avevo sentito anch'io pareri discordanti e non saprei, però se tutti chiedono a gran voce sti 60 frame ci sarà un motivo, però se non sbaglio le pellicole cinematografiche vanno a 24fps...qui ammetto di ignorare parzialmente e mi fermo.

Sul fatto della curvatura personalmente preferirei un tv curvo solamente per ulteriore immersione e una visione unitaria migliore, ma sono cmq fattori molto poco influenti nell'acquisto.

Poi ovvio non è che si compra una tv 4k per guardare barbara durso sul 5 o per vedere l'isola dei famosi o per guardare qsvs....li sarebbero soldi buttati, io la abbinerei a console capaci di arrivare al 4k o quasi, per film e per premium/sky per le partite in 4k...già iniziano adesso a sperimentarle, io spero che dalla nuova stagione 2017/2018 sarà un formato fisso sulle pay tv per partite e sport.

Per il resto bo...non ce la faccio più a scrivere...
Aloa :)
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
I discorsi sono sempre gli stessi ad ogni cambio di tecnologia, soprattutto agli "inizi" c'è sempre un pò di refrattarietà al "nuovo" e poi ne derivano sempre discorsi fanta-tecnologici un pò fini a se stessi. Senza andare nello specifico perchè poi il rischio e di parlare senza sapere realmente le cose al momento credo si possa affermare che non vale troppo la pena fare il salto di "qualità" se si è cambiato TV da poco. Per gli altri inizia ad essere un momento propizio.

Parliamo, meglio specificarlo, di chi non ha una disponibilità economica tale da permettersi spese di un certo tipo.

Il settore al momento è una fase quasi rinascimentale, se si seguissero le principali fiere legate al settore, si vedrebbe come al momento vi siano svariate piccole nuove tecnologie in fatto di TV in svariati frangenti legati all'immagine. Laddove qualche anno fa si pensava soprattutto alla risoluzione, ora entrano in gioco una serie di novità a tanti altri elementi legati all'immagine "trasmessa". Fossilizzarsi solo sulla risoluzione sta diventando via via sempre più inopportuno, o comunque sempre più limitante.

Se si va sul discorso distanza di visione ho salvato su pc una vecchia tabella, non so se più è stata aggiornata:

Grafico_4K_VS_1080p.png


Si rischia comunque di rendere un pò superficiale tutto il discorso sottovalutandolo.
E' ovvio che aumentando la risoluzione si abbia come conseguenza anche l'aumento delle dimensioni dello schermo. Fra l'altro questo concetto è sempre stato alla base dell'evoluzione tecnologica delle TV. Col passare degli anni siamo "tutti" passati per questa evoluzione con i pollici delle nostre tv via via sempre in aumento. Ed anche oggi è la stessa cosa, il consiglio è quello che, se si sta cambiando tv, convenga andare su una TV da mettere al posto di quella di prima, ma più grande. E pure questo è una salto evolutivo.

Al momento comunque siamo proprio alla vigilia del "boom". Ormai i prezzi iniziano ad abbassarsi, ed il mercato si espanderà visto che ora quasi tutte le marche si stanno finalmente allineando e addirittura le sotto marche più economiche iniziano a produrre TV di questo tipo.

Io è qualche tempo che sto scandagliando store e siti informativi perchè a breve devo comprare una TV per la mia camera (o quella della bimba trasferendo da lei la mia vecchia). Ormai trovare tv full hd è una impresa, sono stati praticamente soppiantati in quasi tutti i listini ufficiali. Se ne trovi qualcuno i prezzi sorprendentemente non sono nemmeno bassi come uno si aspetterebbe. Uno rischia di trovarsi a prendere una TV a 43 pollici (mica piccola per una camera) full hd che costa quasi di più di un 55 pollici 4K con HDR a 10 bit.
Credo sia il segnale che appunto ormai il "dado" è tratto. La vecchia tecnologia è talmente superata che produrla e svilupparla rischia di avere prezzi maggiori della nuova.

Poi viene il discorso esigenze. Discorso che però tutto sommato secondo me è sempre lo stesso ogni step evolutivo e si suddivide in tre. 1)sono diversi anni che non cambio TV ed ora posso permettermelo e 2)l'ho cambiata da poco (massimo un paio d'anni) ma sono appassionato di tecnologia e quasi quasi cambio ancora. 3)Ho speso un patrimonio un pò di anni fa (magari già puntando allora per un full hd di grandi dimensioni) e sono ancora soddisfattissimo.

Nel primo caso si può andare abbastanza tranquilli, è il momento propizio. Se sono svariati anni che non cambi tv da oggi fino a natale con una cifra media di 1000 euro ti porti a casa una TV che quasi sicuramente sarà molto più grande che come qualità di immagine tangibile e soprattutto sorprendente.

Nel secondo caso tutto ruota attorno a quanto sei "appassionato". L'anno scorso o quello prima magari avevi già preso una 4k a 55 pollici. Puoi aumentare le dimensioni a 65 con gli stessi prezzi di allora, godere in fluidità contrasto e neri, e l'hdr di ultima generazione effettivamente è tanta roba. Però forse secondo me converrebbe aspettare almeno la prossima stagione, proprio perchè probabilmente si avrà più scelte e le sorgenti di sfruttare i pannelli saranno più sviluppati. Se non si è proprio patiti per ste cose direi che l'ideale sarebbe aspettare ancora un annetto senza grossi problemi.

Nel terzo caso assolutamente si può aspettare senza avere nessuno tipo di remora.

Giusto il discorso di Pig sulle sorgenti, perchè chiaramente è un elemento importante, ma andrebbe un attimo aggiornato. Le sorgenti televisive italiane fanno piuttosto cagare, anche se ad onor del vero da questo punto di vista siamo sempre indietro con i tempi. Lo stesso Sky, rispetto ad altre nazioni, porta le novità in italia con un pò di ritardo. In questo campo i canali in ultra hd sono pochi. Certo va ricordato che gli scaler sono via via sempre migliori, così come la qualità dei neri del constrato e della resa dei colori. Insomma non siamo ai tempi del passaggio dal tubo catodico agli LCD, dove i vecchi canali su LCD facevano ribrezzo rispetto alla pienezza e alla resa che invece ti davano su quelle a tubo. All'epoca, cavoli, davvero rimanere con le vecchie TV era straconsigliato, si vedevano nettamente meglio sul vecchio che sul nuovo. Ora non è più così anzi.
Inoltre rispetto al passato le "sorgenti" sono aumentate.
Netflix per esempio supporta streaming a 4k per svariati programmi serie tv ed anche i film iniziano ad aumentare.
Le console di gioco già un mezzo salto lo hanno fato con nel ultime ps4 e one. Certo i giochi non sono nativi in 4k ma per tutto il discorso precedente già oggi la quasi totalità di chi ha fatto il salto ed abbinato una TV è entusiasta. E sono troppi per definirli semplicemente condizionati dai soldi spesi.
Il supporto home video è quello messo peggio, i blu ray ultra hd sono pochi e per altro il costo ufficiale è troppo alto, ma è naturale che sia così. E' il campo più difficoltoso da "convertire" soprattutto in paesi come il nostro. Ancora oggi i blu ray normali in italia non sono diffusissimi, siamo in ritardo e fra l'altro con l'avvento dello streaming video finisce che lo saremo sempre sui supporti fisici visti che subiscono perdite via via sempre maggiori a causa delle nuove tecnologie di streaming.

A tutto questo ora vanno aggiunte cose che spesso non valutiamo. Ormai la maggior parte dei cellulari permette di registrare video in 4k di elevata qualità. Non parliamo delle fotocamere o videocamere vere e proprie. Persino le action cam da 80 euro ormai registrano in ultra hd. Sono un treno di contenuti che si riversano direttamente sulla tv di casa o magari su Youtube. Youtube che nello streaming va sempre più forte ed ha soppiantato per molti la normale TV.
Questo per dire che ormai lo standard è questo, non è più una cosa futuristica solo agli esordi.
 
Ultima modifica:

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Che tv hai acquistato? Nessun effetto blur sul samsung?

Ho comprato questo modello in offerta.
Samsung UE55KU6092U 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero LED TV
... a dire il vero nessuno effetto blur.
Tutto sta ovviamente nel saper settare le opzioni nella tv.

Io uso modalità gioco con hdr attivato.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
Credetemi ce da arrabbiarsi.....:mad: , MA COME è POSSIBILE CHE BISOGNA CHE ESCA LA PS4 PRO + LA TV 4K per avere quel effetto HD che aveva PES 16 ? ok pes 16 aveva in alcuni campi il problema illuminazione ..ma era bellissimo come pulizia grafica e limpidezza !! LO dirò IN ETERNO !! ...dunque i giapponesi sta cosa la avevano già in pancia e COSA FANNO ? cartonizzano PES 17 ..per poi farti assapporire meglio pes 18 CHE è FIGLIO DI PES 16 ( IN PARTE ) COME GRAFICA ...calcolano tutto pur di far girar soldi.
Leggiti questo articolo che avevo già postato, spiega molto bene se vale la pena o no Ps4Pro e 4K.
http://www.dday.it/redazione/21603/playstation-4-pro-prova-test
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
Ho comprato questo modello in offerta.
Samsung UE55KU6092U 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero LED TV
... a dire il vero nessuno effetto blur.
Tutto sta ovviamente nel saper settare le opzioni nella tv.

Io uso modalità gioco con hdr attivato.
Meravigliosi i Samsung. Dopo il Plasma Pioneer sono passato a un full hd samsung 48" poi ho fatto la cazzata di prendere un philips 55" 4k (rimandato indietro dopo un giorno) e preso subito un samsung 55 Qled che è meglio dell'Oled. Spettacolare!!!
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,051
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep