[TUTORIAL] Come funziona il SIDER by Massimo76

bassoerik

Allievi B
22 Aprile 2019
631
508
93
SPIEGO SUBITO.... questo è dovuto che chi fa gli stadi... a volte li fa di cacca...... stai tranquillo che succede anche a me per alcuni stadi.... che quando giochi ti si vede il tetto, oppure quando batti un calcio d'angolo si vede il tetto, o vedi il pubblico sospeso in aria... ecc ecc... si può in parte risolvere :
1) usando una visuale diversa di gioco... ma chi è abituato ad una certa viisuale non la cambia
2) mettere un modulo del sider che si chiama Camera Module che aggiunge altre viste ed è possbile modificare lla visuale, lo zoom e l'angolazione
3)andare su www.pesnewupdate.com e si è fortunati cercare lo stadio che ci interessa, perchè di solito si trovano sempre stadi con aggiornamenti FIX di vario genere che risolvono certi problemi... perchè ragazzi PES 2021 è un Work in progess continuo, vanno sempre fatti aggiornamenti su Sider.... Stadi Kit ecc ecc ecc ecc
Si so di cosa parli smanetto da un anno con pes e ho creato la goal song server più completa del web e collaborato nel portare in pes i cori per la serie b, però non riesco proprio a capire perché alcuni oggetti in partita non si vedono ma durante i replay si, infatti durante il replay pubblico e oggetti sono tutti a loro posto ma quando gioco scompaiono come negli esempi che ti ho fatto prima
 

draak84

Pulcini
27 Settembre 2019
64
22
8
1) per il kit della dinamo di Kiev devi mandarmi il kit ftex che trovii nella cartella kit della dinamo di kiev
U134p1.ftex sicuramente è fatto male...
oppure prova cosi

Su Pes vai su Modifica Squadra vai alla Dinamo di Kiev apri il sider su k.serv.lua
premi il tasto 2 per la modifica della divisa
con pag giu seleziona collar e con + o - vedi se puoi scegliere il collari piu adatto

2) per lo stemma del monza..... se usi la v7 e la patch sider aio insieme ti fa casini.... eh dovrei entrare nel tuo pc... cmq vedi se nella cartella sider trovi una cartella
Sider\livecpk\\Graphics\common\render\symbol

Ciao e grazie mille per i consigli. Ho provato ad andare in modifica ed in effetti mettendo un altro tipo di colletto si risolve il problema... ora dovrò correggere tutte le varie squadre che vedo con questo problema...
Per quanto riguarda lo stemma sì, io uso il Sider AIO di Richsimo ed il FO di Pogba (scaricato da questo forum), kit server sempre del forum... Gli stadi non li ho ancora scaricati perché sono proprio tanti e non so se li uso tutto :)

Nel sider però non ho la cartella Graphics dentro livecpk :rolleyes:

1610208858127.png
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
Per quanto riguarda lo stemma sì, io uso il Sider AIO di Richsimo ed il FO di Pogba (scaricato da questo forum), kit server sempre del forum... Gli stadi non li ho ancora scaricati perché sono proprio tanti e non so se li uso tutto :)

Nel sider però non ho la cartella Graphics dentro livecpk :rolleyes:

Visualizza allegato 217317
prova a fare una ricerca in sider se trovi una cartella FLAG
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
se in tutte e tre le cartelle trovi gli stessi stemmi.... e si ne basta una però devi vedere il monza che ID ha e trovare lo stesso stemma con quel numero
 

dextervr

Juniores
29 Aprile 2014
1,315
1,052
113
choreo.png

ti ringrazio molto massimo!!sei molto gentile, disponibile e preparato!!sai un sacco di cose e le spieghi con una semplicità unica
 
  • Like
Reactions: FniceBlu

draak84

Pulcini
27 Settembre 2019
64
22
8
se in tutte e tre le cartelle trovi gli stessi stemmi.... e si ne basta una però devi vedere il monza che ID ha e trovare lo stesso stemma con quel numero
In pred-license-root ho:
1610215485735.png

In LicenseAllTeam

1610215570037.png

In preds-root ci sono solo quelli della Bundesliga

Sono andato a vedere su https://www.pesmaster.com/it/monza/pes-2021/team/4914/
Il codice è giusto... il problema lo riscontro nella selezione del team, perché se faccio una ML o nella schermata pre-match (quella come nello screen del giocatore della Dinamo Kiev) il logo si vede.
In ML mi sono accorto che invece se vado a consultare la classifica della serie B il Monza lo vedo mentre non vedo il logo del Vicenza o_O
Non è un problema grave però se c'é una soluzione meglio... Tanto poi si milita in serie A :cool:

Sei davvero prezioso!

Ecco per farti un esempio nella ML
1610217758390.png

La Reggiana non ha più il logo! Ma poi seleziono la classifica:

1610217844164.png

Torna la Reggiana e scompare il Monza!
 
Ultima modifica:

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
In pred-license-root ho:
Visualizza allegato 217344

In LicenseAllTeam

Visualizza allegato 217345

In preds-root ci sono solo quelli della Bundesliga

Sono andato a vedere su https://www.pesmaster.com/it/monza/pes-2021/team/4914/
Il codice è giusto... il problema lo riscontro nella selezione del team, perché se faccio una ML o nella schermata pre-match (quella come nello screen del giocatore della Dinamo Kiev) il logo si vede.
In ML mi sono accorto che invece se vado a consultare la classifica della serie B il Monza lo vedo mentre non vedo il logo del Vicenza o_O
Non è un problema grave però se c'é una soluzione meglio... Tanto poi si milita in serie A :cool:

Sei davvero prezioso!

Ecco per farti un esempio nella ML
Visualizza allegato 217365

La Reggiana non ha più il logo! Ma poi seleziono la classifica:

Visualizza allegato 217369

Torna la Reggiana e scompare il Monza!
Allora come ti ho detto ci sono troppi cpk root attivati
dovresti fare cosi:
vai sul sider..ini

avrai sicuramente queste tre stringhe

cpk.root = ".\livecpk\preds-root"
cpk.root = ".\livecpk\LicenceAllTeam"
cpk.root = ".\livecpk\preds-licence-root"


devi attivarne solo uno per volta tipo (metti il punto e virgola davanti per disattivare)

cpk.root = ".\livecpk\preds-root" attivato
cpk.root = ".\livecpk\LicenceAllTeam" attivato
;cpk.root = ".\livecpk\preds-licence-root" disattivato

poi

cpk.root = ".\livecpk\preds-root" attivato
;cpk.root = ".\livecpk\LicenceAllTeam" disattivato
cpk.root = ".\livecpk\preds-licence-root"attivato

e poi fai cosi per il terzo

e poi fai una prova nel gioco mL e controlla la bundelsiga

scusa... ho letto che in preds-root hai solo la Bundesliga?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: draak84

draak84

Pulcini
27 Settembre 2019
64
22
8
Allora come ti ho detto ci sono troppi cpk root attivati
dovresti fare cosi:
vai sul sider..ini

avrai sicuramente queste tre stringhe

cpk.root = ".\livecpk\preds-root"
cpk.root = ".\livecpk\LicenceAllTeam"
cpk.root = ".\livecpk\preds-licence-root"


devi attivarne solo uno per volta tipo (metti il punto e virgola davanti per disattivare)

cpk.root = ".\livecpk\preds-root" attivato
;cpk.root = ".\livecpk\Adboards" disattivato
;cpk.root = ".\livecpk\RefColor" disattivato

poi

;cpk.root = ".\livecpk\preds-root" diattivato
cpk.root = ".\livecpk\Adboards" attivato
;cpk.root = ".\livecpk\RefColor" disattivato

e poi fai cosi per il terzo

e poi fai una prova nel gioco mL e controlla la bundelsiga

scusa... ho letto che in preds-root hai solo la Bundesliga?
Ok provo e ti faccio sapere... comunque hai letto bene, in preds-root ho solo la bundes da quello che vedo!
 

Ilbos87

Giovanissimi A
10 Settembre 2019
494
109
43
PSN ID
Ilbos87
Ciao carissimo scusa il disturbo volevo chiederti se è possibile avere un video tutorial grazie infinite
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
Video tutorial su cosa? cmq perdonami ma non faccio video tutorial..... ciò che ti serve puoi chiederlo qui.
 

Ciabatta

Giovanissimi A
30 Giugno 2020
376
110
43
PSN ID
Ciabatta10168
ma mica vanno dentro PES!?!? vanno in Adobe Photoshop.... ma tu in pes intendi ftex converte?
Scusa massimo allora io ho scaricato Photoshop che ho trovato su youtube... Ho scaricato il tuo tools... Ho scompattato e ho istallato i primi tre file poi il quarto file è un rar quindi ho scompattato anche quello dove c'è ftex converter... Solo l'immagine prima dove c'è Nvidia io non ce l'ho.... Scusa ma sono alle prime armi e non l'ho mai fatto... Se mi puoi aiutare... Sono uno che mi piace migliorare però se sono cose un po' complesse è dura.... le spiegazioni sono perfette
 

cosimino87

Primi Calci
5 Aprile 2019
14
0
1
Ciao Massimo visto che sei cosi preciso ed esperto del sider e sicuramente avrai un sider molto completo, che ne dici se lo posti e lo condivi con tutti noi? ;)
 

dextervr

Juniores
29 Aprile 2014
1,315
1,052
113
Ciao Massimo visto che sei cosi preciso ed esperto del sider e sicuramente avrai un sider molto completo, che ne dici se lo posti e lo condivi con tutti noi? ;)

Questo secondo me è il miglior modo per non imparare nulla e al primo inconveniente andare in difficoltà. Poi ognuno ha il suo sider con le proprie preferenze, non c’è ne uno giusto o sbagliato, o uno standard. Seguite le guide di massimo che sono semplici e chiare, e in mezza giornata si impara tutto. Questa non è una critica ma solo un consiglio.
 

erghost

Primi Calci
25 Gennaio 2016
8
1
3
STADIUM SERVER..... mettiamo nuovi stadi.... (PARTE 3)

Andiamo a vedere ora ad "aprire" la cartella dello Stadio per capire cosa altro possiamo aggiungere o modificare.

Ovviamente avremo la struttura e le texture dello Stadio ma questa è roba per disegnatori 3D

Noi possiamo vedere invece:

LE COREOGRAFIE (appariranno nelle partite di rilievo)
Scommetto che a volte entrate nello stadio e vi vedete il pubblico con degli anonimi grigi tabelloni come coreografia
da cosa è dovuto?
PS. molti stadi sono stati editati per il PES2020 e non hanno di questi problemi, alcuni degli stessi stadi
riadattati per il 2021 possono invece presentarli)



il percorso delle coreografie è (esempio Stadio del Parma, il Tardini)
..\ITA_SerieA\Parma\Asset\model\bg\st009\audi\sourceimages

Visualizza allegato 217457


questi "quadratini" grigi sono ciò che vedete all'entrata... ovvero gli au_choreo

l'au_seat
è come dovrebbe apparire la colorazione della coreografia... (ovviamente per chi è patito di Photoshop come me potete modificarlo come volete)
Io ci ho sbattuto la testa per settimane.. e ho risolto facendo cosi...

1)cancellato tutti file au_choreo e tenuto solo au_seat
2)copiato e incollato per 5 volte quanti sono gli au_choreo
3)rinominati come segue:

Visualizza allegato 217456

ORA VEDREMO LA COREOGRAFIA!!
Visualizza allegato 217458

GLI ADDON
Di solito insieme alle cartelle
ASSET E COMMON
vi troviate UNA cartella ADDON aprendo lo Stadio... (se non dovesse esserci la possiamo creare noi)

dentro metteremo alcuni Addon in questo caso io in uno stadio ho creato una nuova ed ho aggiunto 2 addon

smoke_bomb : fumogeni
Net :Texture per personalizzare le reti



ma si possono aggiungere anche le reti delle porte colorate, con trame esagonali, con lo stemma della squadra.
ed altri che sinceramente per non uso... anche perchè ne sono ancora all'oscuro :D

il file addon_config.ini non è altro che il file che ATTIVA il tutto:

1 = smoke_bomb
2 = (Altri Addons che aggiungerete)

FACCIAMO FUMO!!!
Lo so che questo periodo gli stadi sono vuoti e addirittura molti chiedono anche patch per avere gli stadi vuoti!!
Ma dico io pure nel gioco vogliamo toglierci il piacere di sentire le urla della folla e vedere oltre alle coreografie uno
stadio con i fumogeni dei nostri colori che ci accolgono calorosamente?

allora...
in questo link potete scaricare fumogeni di vari colori sia unici che abbinati che metterete nello stadio ma si
della vostra squadra del cuore :

Fumogeni (basta cliccare su Fumogeni)

una volta scaricato il pacchetto e decompresso avremo quanto segue:

Visualizza allegato 217459
ogni cartella corrisponde ad un colore o ad un abbinamento di due colori

per esempio facciamo lo stadio del Bologna

prendiamo la cartella Blue Red Smoke (blu e rosso)

aprendola avremo già una cartella ben che creata:
Visualizza allegato 217460
aprendo la cartella smoke-bomb vi si presenta una cartella con tre cifre ecco quello è l'id dello stadio
in questo caso 009 ( vi ho spiegato come trovare l'id dello stadio nel precedente tutorial) che
quindi andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa.

copiamo questi due file nella cartella Addon che abbiamo creato in precedenza nella cartella dello stadio

se abbiamo fatto bene il ns.lavoro.... et voilà

Visualizza allegato 217461
NOTA BENE: SE PUR AVENDO ESEGUITO A DOVERE LE ISTRUZIONI E I FUMOGENI NON COMPAIONO DOVETE
ANDARE NEL GIOCO IN :

SETTAGGI - IMPOSTAZIONI DI SISTEMA - IMPOSTAZIONI RENDERING
Selezionare almeno una qualità di immagine MEDIA. se avete un bel PC pompato con CPU potente e Scheda video con i contro e potete mettere ALTA state a cavallo.


Per quanto invece riguarda altri Addon.... lo so che non volete perdere tempo a mettere reti colorate o a mettervi prati personalizzati Stadio per Stadio, ma cmq per chi come me ha voglia di smanettarci vi lascio un breve appunto:

RETI PERSONALIZZATE...
Per chi voglia personalizzare la rete della propria squadra con colori, loghi e anche cambiare la trama della rete potete fare cosi:

Aprite il config.ini e modifichiamo / aggiungiamo cosi come scritto

1 = Net (qui sarà il percorso per mettere varie textures delle reti)
2 = smoke_bomb



Ora dobbiamo crare accanto alla cartella smoke_bomb una nuova cartella come chiamo io Matrioska, ovvero
con altre sotto cartelle dentro:

\Net\009\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

ma vi risparmio sta tiritera scaricando la cartella qui:

Cartella Net

Mi raccomando la sottocartella 009 la rinomineremo con l'id dello stadio!!!
Se lo stadio ad esempio è 42, avremo
\Net\042\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

Dentro sourceimage c'è un file di esempio : x_netPat00.png che ovviamente andremo a cambiare/personalizzare
con questo pacchetto di texture di reti che vi linko:

Texture Reti

Qui dentro avremo unn scelta di texture a vs.piacere ad esempio scegliamo:
\Reti con Loghi\Italy\x_netPat00_Cagliari.png che non è altro che la texture della rete con il logo del Cagliari

prenderemo questo file .png e lo inseriremo nella sottocartella "sourceimages" (ovvio nello stadio del Cagliari)
rinominandola x_netPat00 e il gioco è fatto.

Se vogliamo aggiungere anche ma proprio se vogliamo essere pignoli anche una trama delle reti
per esempio ESAGONALI, intanto vi lascio il link con varie trame qui sotto:

Trame Reti

andremo nella cartella
Trame Reti\Hexagonal_nets\AddOn e prenderemo solo la cartella hexagonal_net che copieremo nella
cartella AddOn accanto a Net e smoke_bomb.

Apriamo il ns buon addon_config.ini e aggiungiamo il nome della cartella:

1 = Net
2 = smoke_bomb
3 = hexagonal_net


Salviamo e il gioco è fatto!
ciao, non mi è chiaro questo passaggio "aprendo la cartella smoke-bomb vi si presenta una cartella con tre cifre ecco quello è l'id dello stadio
in questo caso 009 ( vi ho spiegato come trovare l'id dello stadio nel precedente tutorial) che
quindi andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa."
"andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa" significa che al posto dello 009 devo aggiungere l'id del Team? esempio "1919, 009, Mapei Stadium, Italia\Sassuolo" sostituisco cosa? grazie.
 
  • Like
Reactions: Massimo76

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
ciao, non mi è chiaro questo passaggio "aprendo la cartella smoke-bomb vi si presenta una cartella con tre cifre ecco quello è l'id dello stadio
in questo caso 009 ( vi ho spiegato come trovare l'id dello stadio nel precedente tutorial) che
quindi andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa."
"andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa" significa che al posto dello 009 devo aggiungere l'id del Team? esempio "1919, 009, Mapei Stadium, Italia\Sassuolo" sostituisco cosa? grazie.
hai ragione, grazie per la precisazione, ho modificato, parliamo solo di ID STADIO ...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,335
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123