Tennis 2k25 !

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,546
3,857
113
Il gioco l'ho comprato e provato in varie partite:
- lato tecnico e gameplay c'è poco da fare, il gioco è vario, impegnativo e piacevole da guardare e da giocare. Non ha picchi particolari e può e dovrà essere migliorato molto (soprattutto tecnicamente), ma ora come ora è un oasi nel deserto dei titoli tennistici sotto questi due aspetti
- lato contenutistico il piatto è obbiettivamente povero. Il numero di "arene" è ottimo anche perché sono presenti slam, masters e finals, tuttavia un po' la necessità di doverle sbloccare, un po' il fatto che effettivamente ci sia davvero quasi solo quello rende il gioco abbastanza manchevole. Servono assolutamente più tennisti e una carriera ben più rifinita (il poter giocare solo 1 torneo al mese partendo già dalla top 100 rende il tutto poco immersivo).

In ogni caso francamente mi aspettavo molto di peggio. La base è buona e spero ci lavoreranno su.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,318
12,749
113
Berrettini non lo definirei miracolato hahaha

Comunque i tennisti attuali presenti sono, oltre a Matteo: Medvedev, Alcaraz, Tiafoe, Shelton, Fritz e Murray.
Era per dire : “sticazzi di Berrettini se non posso giocare con Sinner”
comunque ho visto che ao tennis 2 ha un editor e la community crea costantemente nuovi tennisti (hanno creato lo stesso Sinner, per dire)
il gioco però non mi sembra ne ai livelli di ts 2k25 (che devo dire la verità mi convince per la giocabilità che mi sembra meritevole..meno per la roboticità degli atleti durante determinate sequenze) ne ai livelli di matchpoint tennis (che ho trovato sulla falsariga dei ts ossia connotato da un approccio più simulativo..)
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,318
12,749
113
Preso ao tennis 2 per ben 8 euro :rotfl:
mi incuriosiva un botto il fattore editing.
unica cosa: mi toccherà tener dentro Nadal e Federer o potrò sostituirli con altri tennisti del circuito? Vedremo..
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,671
5,601
113
Preso ao tennis 2 per ben 8 euro :rotfl:
mi incuriosiva un botto il fattore editing.
unica cosa: mi toccherà tener dentro Nadal e Federer o potrò sostituirli con altri tennisti del circuito? Vedremo..


Puoi fare quello che vuoi li come editing… mi stava piacendo… il problema è che ho fatto la prova di 2 ore di Top Spin e mi son fregato, vuoi giocare solo a quello poi se lo provi…
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,071
670
113
Da quel punto di vista era qualcosa di clamoroso....ricordo che già nel primo AO tennis potevi condividere gli stadi creati...oltre che i tennisti appunto. Ricordo però che c'erano un sacco di aggiornamenti lato editing giocatori (più versioni dello stesso tennista, da parte di diversi utenti). Quali consigli di scaricare o quali hai scaricato? Grazie
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,318
12,749
113
Da quel punto di vista era qualcosa di clamoroso....ricordo che già nel primo AO tennis potevi condividere gli stadi creati...oltre che i tennisti appunto. Ricordo però che c'erano un sacco di aggiornamenti lato editing giocatori (più versioni dello stesso tennista, da parte di diversi utenti). Quali consigli di scaricare o quali hai scaricato? Grazie
Devi andare in LISTE GIOCATORI..Io ho scaricato AO 2024 LIST del 9-1-2024..
è enorme..

il titolo io l’ho pagato 8 euro e qualcosa sullo store entrando da ps4..

il gp è ibrido..tra arcade e simulazione..graficamente c’è di meglio ma stic. io sono molto concentrato quando gioco a tennis quindi ci faccio caso fino ad una certa..

comunque si, puoi importare anche gli stadi, è stato molto figo per dirti giocare al foro italico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luchinel e Furiola

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,671
5,601
113
Idem ho scaricato l’aggiornamento degli Australian Open di gennaio…. I valori dei giocatori e il ranking son aggiornati a quel mese … Sinner mi pare sia ancora al quarto posto
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
605
855
93
Ao2 ottimo editing e mod utenti, però per me ingiocabile... Partite troppo monotone e soldi buttati visto che l'ho disinstallato dopo 2 giorni...

Cominciata una carriera su Top Spin con Gianni Peccatore...
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,318
12,749
113
Ao2 ottimo editing e mod utenti, però per me ingiocabile... Partite troppo monotone e soldi buttati visto che l'ho disinstallato dopo 2 giorni...

Cominciata una carriera su Top Spin con Gianni Peccatore...
io lo trovo divertente..e poi 80 euro per un gioco con 10 tennisti e senza editing francamente non mi sentivo incentivato a spenderli..
se pes per dire fosse stato privo del comparto relativo all’editing credo che sarebbe stato acquistato da pochissimi..

per dirne una in ao tennis 2 puoi scaricare appena 9437 stadi..non è un numero buttato lì..ma il numero preciso.
cosa non darei per vedere un simile livello di editing in un calcistico.
 
Ultima modifica:

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,671
5,601
113
Ao2 ottimo editing e mod utenti, però per me ingiocabile... Partite troppo monotone e soldi buttati visto che l'ho disinstallato dopo 2 giorni...

Cominciata una carriera su Top Spin con Gianni Peccatore...

Si non c’è paragone, sul campo già dal primo scambio spazza via qualsiasi parvenza di concorrenza
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,644
3,935
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
io lo trovo divertente..e poi 80 euro per un gioco con 10 tennisti e senza editing francamente non mi sentivo incentivato a spenderli..
se pes per dire fosse stato privo del comparto relativo all’editing credo che sarebbe stato acquistato da pochissimi..

per dirne una in ao tennis 2 puoi scaricare appena 9437 stadi..non è un numero buttato lì..ma il numero preciso.
cosa non darei per vedere un simile livello di editing in un calcistico.
Vabè, Winning eleven/ISS PRO evo era già una bomba con un buon seguito, per il solo gameplay e ci si giocavano Master improvvisate con mischioni di squadre, ma si reggeva tutto su ciò che dava il campo...

...poi per carità, i gusti sono gusti, e i tempi sono diversi
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,743
4,903
113
Vabè, Winning eleven/ISS PRO evo era già una bomba con un buon seguito, per il solo gameplay e ci si giocavano Master improvvisate con mischioni di squadre, ma si reggeva tutto su ciò che dava il campo...

...poi per carità, i gusti sono gusti, e i tempi sono diversi
Ho capito ma Winning Eleven/ISS Pro non aveva 7 squadre. Ne aveva un pochino di più, non tantissime se paragonate ad oggi ma comunque abbastanza da dare una certa profondità alle varie master e modalità.

Nel 2024 è inaccettabile pagare 80€ un gioco con 7 tennisti attivi, di cui giusto un paio sono nella top 10 con i numeri 1 e 2 assenti. 7 tennisti attivi con la promessa che poi arriveranno gli altri, sì ma i soldi glieli dai ora. Perchè non facciamo che io il gioco lo pago 25€, perchè tanto vale al momento come contenuti, e poi quando aggiungi tutto il resto ti dò il resto dei soldi?

Manco hanno specificato se i tennisti che arriveranno (quando? Boh, pure la master doveva arrivare, ma ancora niente) saranno gratuiti o sottoforma di DLC. E sono pronto a scommettere che gratuitamente arriveranno tennisti di cui frega giusto ai parenti e agli amici, mentre il resto dei tennisti top li devi pagare
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
605
855
93
Comunque online si trova a circa 58€ che non sono pochi, ma comunque un bel po' meno dei 75€ ufficiali.

Ho iniziato la carriera a livello difficile visto che a normale in esibizione avevo vinto facile contro Medvedev, ma al primo turno di Auckland sto venendo preso a pallate da un coatto con gli occhiali. Immagino però che sia normale all'inizio con valori tutti a 30 prendere legnate...

A breve sarà sullo store Xbox (e un po' più in là su quello PlayStation) Tennis Elbow 4. Come dicevo qualche tempo fa, graficamente di quella bruttezza tipica dei giochi fatti da una persona sola con poco budget, ma anche ricco di quella giocabilità tipica di chi fa le cose con tanta passione.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,644
3,935
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ho capito ma Winning Eleven/ISS Pro non aveva 7 squadre. Ne aveva un pochino di più, non tantissime se paragonate ad oggi ma comunque abbastanza da dare una certa profondità alle varie master e modalità.

Nel 2024 è inaccettabile pagare 80€ un gioco con 7 tennisti attivi, di cui giusto un paio sono nella top 10 con i numeri 1 e 2 assenti. 7 tennisti attivi con la promessa che poi arriveranno gli altri, sì ma i soldi glieli dai ora. Perchè non facciamo che io il gioco lo pago 25€, perchè tanto vale al momento come contenuti, e poi quando aggiungi tutto il resto ti dò il resto dei soldi?

Manco hanno specificato se i tennisti che arriveranno (quando? Boh, pure la master doveva arrivare, ma ancora niente) saranno gratuiti o sottoforma di DLC. E sono pronto a scommettere che gratuitamente arriveranno tennisti di cui frega giusto ai parenti e agli amici, mentre il resto dei tennisti top li devi pagare
Ribadisco il mio pensiero, a me, personalmente, la cosa non tange, perchè per me il cuore è la modalità carriera, ergo mi sta bene scontrarmi con perfetti sconosciuti per tutto il tragitto, prima di arrivare a certi livelli, e anche allora chissene, a me interessa lo sport, non il personaggio, non pretenderei mai di dover giocare contro Tizio o Caio, e non sono neanche un tifoso di convenienza che adesso segue il tennis e venera Sinner perchè ultimamente ha vinto qualcosa...

...ma detto questo, è un mio pensiero personale, capisco che possa infastidire qualcuno, a me interessa che abbia un solido gameplay, una buona fisica e profondità, con delle buone modalità per giocarlo...insomma, quello che vale per quasi tutti i giochi
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
605
855
93
Ribadisco il mio pensiero, a me, personalmente, la cosa non tange, perchè per me il cuore è la modalità carriera, ergo mi sta bene scontrarmi con perfetti sconosciuti per tutto il tragitto, prima di arrivare a certi livelli, e anche allora chissene, a me interessa lo sport, non il personaggio, non pretenderei mai di dover giocare contro Tizio o Caio, e non sono neanche un tifoso di convenienza che adesso segue il tennis e venera Sinner perchè ultimamente ha vinto qualcosa...

...ma detto questo, è un mio pensiero personale, capisco che possa infastidire qualcuno, a me interessa che abbia un solido gameplay, una buona fisica e profondità, con delle buone modalità per giocarlo...insomma, quello che vale per quasi tutti i giochi
Condivido ed infatti per me la nota dolente della carriera di Top Spin non è l'assenza di giocatori licenziati, ma il fatto che si parte come 90 del mondo e si giocano subito i 250. Mi sarebbe piaciuto partire con 0 punti ATP e iniziare da giovanissimo giocando i Future per poi passare gradualmente nei vari livelli fino ai tornei ATP...
Anche il fatto di non poter scegliere la programmazione e avere ogni mese un allenamento, una esibizione e un torneo non mi piace.

Comunque confermo che al di là delle mancanze e di una carriera non esaltante per i miei gusti, quando si gioca ci si diverte.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,644
3,935
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Condivido ed infatti per me la nota dolente della carriera di Top Spin non è l'assenza di giocatori licenziati, ma il fatto che si parte come 90 del mondo e si giocano subito i 250. Mi sarebbe piaciuto partire con 0 punti ATP e iniziare da giovanissimo giocando i Future per poi passare gradualmente nei vari livelli fino ai tornei ATP...
Anche il fatto di non poter scegliere la programmazione e avere ogni mese un allenamento, una esibizione e un torneo non mi piace.

Comunque confermo che al di là delle mancanze e di una carriera non esaltante per i miei gusti, quando si gioca ci si diverte.
Ecco, questi sono problemi reali, ovviamente per me e per te, alla fine è un buon gioco, ma che per diversi fattori, scontenta un pò tutti...(tennisti con licenza, tornei, modalità)
 

Francesco93100

Primi Calci
8 Maggio 2024
1
3
3
PSN ID
Franco Melfa
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho scaricato sabato Top Spin 2k25 per la Series S.
Iniziamo partendo dal prezzo: secondo me nessun gioco può valere 80€, motivo per cui non mi sono mai azzardato a spendere così tanto per un videogioco. Per chi fosse interessato, può acquistare top Spin 2k25 a 55€ su instant gaming come ho fatto io.
Passiamo adesso alla domanda: Questo gioco vale 55€?
La mia risposta è: "Secondo me ci può stare!"
Se facciamo un confronto con tutti i videogiochi di tennis usciti negli ultimi 10 anni, nessuno è paragonabile neanche lontanamente a Top Spin a livello di giocabilità. Io lo trovo perfetto sotto questo punto di vista e non mi stanco mai di giocarci e divertirmi!
Passiamo adesso alla grafica: Le ambientazioni le ritengo molto ben fatte, molto meno invece i giocatori ed il pubblico, ma è una pecca di 2K, Konami avrebbe sicuramente fatto meglio. Tuttavia con la visuale televisiva la grafica va più che bene, l'unico problema sono le animazioni.
Passiamo adesso ai contenuti. Le location vanno più che bene e do voto 9/10 (non do 10 solo perché manca la Coppa Davis). Ci sono più di 50 campi da gioco ed è possibile giocarci sia di giorno, che al tramonto che di sera. Tutti gli Slam, i Masters 1000 e le ATP finals sono su licenza. Gli innumerevoli 500 e 250 sono tutti fittizzi ma 2K è riuscita a creare dei veri capolavori. Le location di cagliari, los cabos, casablanca sono sensazionalmente stupende! Sono presenti inoltre molti campi sbloccabili di allenamento ed esibizione, anche questi molto belli, tra cui Fuji e Omis!
Passiamo adesso a ciò che ha sconvolto tutti: i tennisti reali e giocabili sono soltanto 6 uomini, 11 donne e 8 leggende. A questi si aggiungono poi altri 74 uomini e 69 donne nella carriera, ma fittizzi.
Per chi sentisse la mancanza di Sinner, Djokovic, Nadal & C. è comunque possibile crearli in My Player come ho fatto io ed averli a disposizione in modalità esibizione (non ovviamente nella carriera, tranne se li volete utilizzare voi). 2K ci avrebbe fatto felici tutti se fosse stato possibile crearli e sfidarli liberamente nella carriera, unica grande pecca secondo me.
Passiamo adesso a ciò che più adoro della serie Top Spin e che mi era mancata tantissimo: la meravigliosa modalità carriera. Davvero ben fatta, molto semplice e intuitiva. Questa va ad aggiungere piccole novità man mano che si sale di livello, in modo da non ritrovarci in confusione totale con miliardi di cose ma si vanno aggiungendo a poco a poco. Voto 9/10 (Non do 10 perché non ci sono Djokovic e Sinner).

Sarà che non ci sono stati titoli all'altezza e che non mi divertivo tanto con un gioco di tennis da Top SPin 4 nella 360, ma per me è promosso a pieni voti
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,247
3,617
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
bella recensione! peccato per la coppa davis, ma calcolando la mancanza di tennisti giocare con l'italia con berrettini, serbelloni, rossi e caio non sarebbe stato proprio il massimo :D
peccato pure il poter creare tennisti ma poi non ritrovarseli in carriera. sarebbe stato un bel ripiego!

Le ambientazioni le ritengo molto ben fatte, molto meno invece i giocatori ed il pubblico, ma è una pecca di 2K,

la stessa 2k che però nell'nba crea pubblico sugli spalti meraviglioso... è un pò questo che mi dà fastidio. visto che avrebbero potuto riciclare quello che già avevano (e di livello) ed importarlo su sto gioco. invece in uno c'è pubblico next gen da mascella aperta, qui pubblico ps4 al pari livello di un calcistico konami : )
 
  • Like
Reactions: Francesco93100

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,743
4,903
113
Ribadisco il mio pensiero, a me, personalmente, la cosa non tange, perchè per me il cuore è la modalità carriera, ergo mi sta bene scontrarmi con perfetti sconosciuti per tutto il tragitto, prima di arrivare a certi livelli, e anche allora chissene, a me interessa lo sport, non il personaggio, non pretenderei mai di dover giocare contro Tizio o Caio, e non sono neanche un tifoso di convenienza che adesso segue il tennis e venera Sinner perchè ultimamente ha vinto qualcosa...

...ma detto questo, è un mio pensiero personale, capisco che possa infastidire qualcuno, a me interessa che abbia un solido gameplay, una buona fisica e profondità, con delle buone modalità per giocarlo...insomma, quello che vale per quasi tutti i giochi

Condivido ed infatti per me la nota dolente della carriera di Top Spin non è l'assenza di giocatori licenziati, ma il fatto che si parte come 90 del mondo e si giocano subito i 250. Mi sarebbe piaciuto partire con 0 punti ATP e iniziare da giovanissimo giocando i Future per poi passare gradualmente nei vari livelli fino ai tornei ATP...
Anche il fatto di non poter scegliere la programmazione e avere ogni mese un allenamento, una esibizione e un torneo non mi piace.

Comunque confermo che al di là delle mancanze e di una carriera non esaltante per i miei gusti, quando si gioca ci si diverte.

Personalmente nel 2024 non riesco più ad accettare un gioco basato esclusivamente sul gameplay. Poteva andare bene 20 anni fa quando la tecnologia era quella che era e più di così non si poteva fare. Ma adesso siamo nel 2024, next gen a destra e sinistra, hardware che possono spingere all'estremo il realismo nei giochi, e io devo accettare un gioco tecnicamente di due generazioni fa, con contenuti risicati a 80€ perchè il gameplay è bello? Che sia un gran gameplay non lo metto in dubbio, ma oggi non dovrebbe più bastare, anche perchè a giudicare dai vari video non mi pare tutto sto salto in avanti rispetto a Top Spin 4, non c'è niente che mi faccia dire "beh, ci sono due generazioni di differenza", anzi moltissime delle animazioni sono identiche.

Quindi 80€ per una svecchiata di un gioco vecchio di 12 anni per me sono uno schiaffo in faccia a noi giocatori. Non ce l'ho con voi in particolare, ma è una tendenza che ha preso piede da parecchio tempo e che ci sta portando a giochi mediocri e sovrapprezzati perchè ci si fa andare bene le politiche degli sviluppatori. Dai contenuti tagliati e poi venduti a pagamento fino a giochi non completi venduti a prezzo pieno con promesse di sistemarlo e arricchirlo in futuro. In tutta l'industria videoludica penso ci sia un'assuefazione alla mediocrità che sta portando ad un appiattimento generale di tutte le produzioni, non solo quelle sportive, ma di qualunque genere
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,403
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85