Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
ciao a tutti, qualche utente tempo fa si chiedeva come influissero i cambiamenti tattici in partita... ho fatto un po' di prove e per me funzionano bene.
Faccio un esempio, gioco in fase di attacco con due attaccanti esterni e una prima punta... se dico di attaccare sulla fasce gli esterni cercano di inserirsi alle spalle dei terzini avversari, con una direzione che tende ad allargarsi, verso la bandierina per intenderci. Se dico di attaccare per vie centrali le fasce provano ad inserirsi tra il terzino e il centrale, direzione verso la porta... bellissimo XD
Anche i tipi di pressing sono mooolto diversi...
spero di essere stato utile... se qualcuno vuole partecipare alla discussione su come influiscono le modifiche tattiche sarebbe interessantissimo
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Domanda rapida e semplice alla quale forse avete già risposto. Un tiro rasoterra si può fare? A me pare che anche a potenza minima parte a mezza altezza. Premetto che uso il tiro in modalità avanzata, non manuale per ora (provando in manuale mi partono tiri che finiscono in rimessa laterale:p
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il tiro avanzato è un mondo a se. Ti consiglio di mettere quello manuale. In quel caso caricando poco il tiro è quasi sempre basso. Altrimenti, se usi i passaggi a 0 tacche c'è l'escamotage di tirare col cross rasoterra.
 

Segnalotto

Primi Calci
29 Dicembre 2014
8
0
1
scusate non sò se è già stato chiesto precedentemente ma non ho voglia di leggere 25 pagine..mi sapete dire come si battono i rigori?
Io uso le freccette e ho provato in tutti i modi (tenendo premuto la freccetta e lasciandola poco prima che il giocatore calci oppure ho provato anche con l'analogico ma niente).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non uso le freccette ma la levetta, mi spiace. Comunque nei Tutorial nella sezione allenamento c'è una prova specifica, mi pare di ricordare.
 

Valsa

Primi Calci
15 Settembre 2010
18
1
3
Salve a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio per i calci d'angolo. Premessa: i tiri mi vengono decentemente (manual), ogni tanto tiro più verso la bandierina che verso la porta ma comunque centro abbastanza lo specchio; detto questo, ogni volta che tiro un corner, quando riesco a colpirla di testa per cercare di segnare mi esce quasi sempre un tiro fuori ma di tantissimo. Eppure io premo quadrato+analogico in direzione della porta (in maniera praticamente perpendicolare alla mia visuale frontale: per esempio, batto il corner e appena la telecamera si allarga trovo la porta avversaria a sinistra, allora faccio q+analogico a sinistra). Possibile che dipenda dai singoli giocatori che la colpiscono, che magari hanno delle basse statistiche di colpo di testa o elevazione o sbaglio qualcosa io?
grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ti consiglio prima di ogni altra cosa di fare e rifare più volte il tutorial specifico nella sezione allenamento-prove abilità. È molto utile.
Dopodiché secondo me il tuo problema, che poi era anche il mio e quello di altri, è quello di non considerare che la direzione che dai non è modificabile una volta premuto il tasto. Quindi c'è il rischio involontariamente tu stai direzionando per andare verso la palla è solo dopo direzioni il colpo di testa, ma il gioco ti "prende" la prima direzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

mutantboy

Esordienti
19 Dicembre 2014
194
68
28
A me il tiro rasoterra viene tirando la levetta nella direzione opposta a quella della porta avversaria. All'indietro, in pratica...
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
A me il tiro rasoterra viene tirando la levetta nella direzione opposta a quella della porta avversaria. All'indietro, in pratica...

per i tiri rasoterra basta sfiorare il tasto senza caricare.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A me il tiro rasoterra viene tirando la levetta nella direzione opposta a quella della porta avversaria. All'indietro, in pratica...

Dipende dal tipo di tiro che hai. Io che gioco con i tiri manuali se tiro indietro il giocatore tira indietro. Ed anche col base non credo proprio che funziona direzionare indietro. Forse con l'avanzato ma non ti so dire.
 

Valsa

Primi Calci
15 Settembre 2010
18
1
3
Ti consiglio prima di ogni altra cosa di fare e rifare più volte il tutorial specifico nella sezione allenamento-prove abilità. È molto utile.
Dopodiché secondo me il tuo problema, che poi era anche il mio e quello di altri, è quello di non considerare che la direzione che dai non è modificabile una volta premuto il tasto. Quindi c'è il rischio involontariamente tu stai direzionando per andare verso la palla è solo dopo direzioni il colpo di testa, ma il gioco ti "prende" la prima direzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

sì, sì, ho capito cosa intendi... però allora come posso fare? rimango fermo col giocatore finchè la palla non gli è vicina e allora direziono verso la porta? secondo te quindi non è possibile, per dire, far venire il giocatore verso la palla e mandarla in torsione sul secondo palo?
grazie comunque e rifarò il tutorial
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
sì, sì, ho capito cosa intendi... però allora come posso fare? rimango fermo col giocatore finchè la palla non gli è vicina e allora direziono verso la porta? secondo te quindi non è possibile, per dire, far venire il giocatore verso la palla e mandarla in torsione sul secondo palo?
grazie comunque e rifarò il tutorial

Io ho risolto facendo e rifacendo il tutorial. O meglio, non è che ora faccio ogni colpo di testa perfetto, ci mancherebbe, ma per lo meno mi rendo più conto di quando ho sbagliato io.

Io ti consiglio di aspettare fino all'ultimo. I movimenti dei giocatori sono, generalmente, piuttosto bene, e vedrai che generalmente il giocatore andrà da solo verso la palla. Nei casi in cui vuoi comunque muoverlo tu (spesso viene naturale farlo oppure alle volte si vuole far un movimento diverso) cerca di fare attenzione a non premere mai il tasto fino a che non hai dato la direzione del colpo di testa.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Il tiro avanzato è un mondo a se. Ti consiglio di mettere quello manuale. In quel caso caricando poco il tiro è quasi sempre basso. Altrimenti, se usi i passaggi a 0 tacche c'è l'escamotage di tirare col cross rasoterra.

A me il tiro rasoterra viene tirando la levetta nella direzione opposta a quella della porta avversaria. All'indietro, in pratica...

per i tiri rasoterra basta sfiorare il tasto senza caricare.
Usare il tiro in manuale per ora mi risulta alquanto complesso :pFino a quel momento, proverò i consigli di mutantboy e bmw:D ;)grazie
 

mikebasco

Primi Calci
21 Settembre 2012
13
1
3
Scusami non ho capito come gli esterni d'attacco si allargano o si restringono a ridosso della punta centrale. Nel fluido non ci sono questi tipi di movimenti se non nel cambio ruolo. Da esterno a seconda punta. Forse intendevi questo? Grazie mille per la risposta
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Usare il tiro in manuale per ora mi risulta alquanto complesso :pFino a quel momento, proverò i consigli di mutantboy e bmw:D ;)grazie

Sono cmq consigli in contrasto tra loro eh, bmw usa appunto il tiro manual mentre mutanboy no ;)
 

ziobob86

Pulcini
24 Novembre 2014
61
6
8
PSN ID
ziobob86
BASTA !!!!! Dopo 2 mesi di prove , tattiche, impegno, sudori , NON CE LA FACCIO PIÙ !!!!!!
non riesco proprio a capire come cavolo si DIFENDE !!! O sono diventato scarsissimo io ( nei Winning eleven che furono ero tostissimo in ogni reparto ) oppure qualcosa nel sistema difensivo non va!!!
non riesco proprio a tenere i giocari CORTI !! Specie i centrali difensivi stanno l uno 20 metri dall altro ! Non riesco a fare densità con i mediani ( in modo da appiccicarli ai centrali .), non mi esce mai una diagonale difensiva bella stretta ! E concedo all avversario sempre due o tre soluzioni sul passaggio belle pulite e serene !!
ora vi dico come io vorrei giocare e come difendevo negli ultimi Fifa .

squadra corta , fraseggio stretto , con passaggi sicuri . Almeno tre piedi buoni e trequartista ,
difesa bassa, attendista , densa compatta , ripresa del pallone , gioco paziente e nella gestione mandare a vuoto l avversario .
a fifa lo realizzavo così :
difesa tattica , scalavo il cursore sempre sull uomo con la palla, e lo temporeggiavo con X. Indietreggiavo la linea difensiva con L2 che si compattava , al momento giusto lo chiudevo e ripartivo . A pes 2015 il tasto R2 ( per me R1) mi sembra tanto inutile quanto scomodo !! Perché mentre indietreggi vuoi avere anche la Corsa sotto mano e avere il tasto che fa indietreggiare la difesa ssulla stessa mano della corsa mi sembra una cosa stupida è illogica !!!

ora se nella gestione della palla tutto sommato non ho problemi ( ho sempre io 69% del possesso palla anche quando perdo 5-0).
e dunque uno che ha quasi sempre il 60% del possesso palla in può beccare 5 gol partita così come li becco io !! Qualche anima pia mi può aiutare ?? Aggiungetemi pure sul PSN su PS4 : ziobob86

vi prego AIUTATEMI perché sto avendo una crisi di NERVI !!!
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
ragazzi una questione tecnico-tattica x dirla alla capello....

se ho due centrocampisti come vidal e pogba di circa 85 di valore massimo nei ruoli di centrocampisti centrali CC...nella fase offensva di possesso palla, oltre a metterli un po' più avanti rispetto alla posizione in cui sono nel calcio d'inizio, é meglio metterli più avanti con anche ruolo trequartista , oppure lasciarli più avanti ma sempre CC....
xké su TRQ il loro valore complessivo si abbassa leggermente rispetto a Cc, però magari si spingerebbero più in su e sarebbero più propositivi...cosa mi consigliate mostri???
aloa ragazzacci !!! ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,631
113
ragazzi una questione tecnico-tattica x dirla alla capello....

se ho due centrocampisti come vidal e pogba di circa 85 di valore massimo nei ruoli di centrocampisti centrali CC...nella fase offensva di possesso palla, oltre a metterli un po' più avanti rispetto alla posizione in cui sono nel calcio d'inizio, é meglio metterli più avanti con anche ruolo trequartista , oppure lasciarli più avanti ma sempre CC....
xké su TRQ il loro valore complessivo si abbassa leggermente rispetto a Cc, però magari si spingerebbero più in su e sarebbero più propositivi...cosa mi consigliate mostri???
aloa ragazzacci !!! ;)
Bella domanda. Io mi sto sbizzarrendo in esperimenti simili, sinceramente certezze assolute non ne ho. In teoria dovrebbe essere come scrivi. Si spingeranno più avanti, però facilmente ti troverai più scoperto a centrocampo nel momento che perdi il pallone.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,531
Utenti registrati
65,003
Ultimo utente registrato
Lalo

Utenti online