Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

pavel79

Pulcini
7 Novembre 2011
27
3
3
Per questi problemi invece che una patch basta abbassare il livello di difficoltà, invece di voler vincere facile a superstar. Io ad esempio comincio ogni anno da professionista e quando mi sento padrone del gioco alzo di un livello. Queste squadrette giocano così bene per dare del filo da torcere anche ai più bravi, sennò il gioco diventa noioso come l'anno scorso che con le piccole le vincevi tutte (vinto un campionato a superstar con il montpellier con 94 punti)
;)



sono d'accordo su questo e infatti ho già abbassato il livello .. però il problema in difesa cambio cursore e reattività rimane , prendere un gol per una mancanza del gioco dove tu in quella situazione sapresti cosa fare ma non puoi ,mi fa inca**are molto.. x il resto gran gioco
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ragazzi ma come si fa a far gol di testa in manuale??? E incredibile mi esce sempre di poco... Ma esce sempre!! Mai una volta che prendo la porta... E incredibile

Esce sempre quando inconsapevolmente direzioni lo stick verso un angolino con l'intenzione giusta di segnare. Il primo goal di testa mi è uscito tirando la leva quasi verso il basso, una direzione non voluta, e mi uscì il goal, poi ho iniziato a capire.
inizia a cambiare le angolature dello stick e poi capirai tu stesso, spiegarlo sul forum è difficile.
 

jsfrisk

Pulcini
3 Dicembre 2013
98
0
6
Buongiorno, spero che qualcuno potrà darmi una mano:
L'altra sera, giocando le divisioni online, (sono arrivato all'ottava :) ) ho incontrato un avversario che riusciva ad alzare la linea di difesa durante i rinvii del mio portiere. Il risultato era che mi metteva spesso in fuorigioco e la sua squadra era cortissima. Ho cercato di poter settare anche io questa cosa ma negli schemi di gioco non l'ho trovata. Sul radar in basso si vedeva chiaramente la linea che si alzava durante le rimesse. Qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo? Grazie.
Inoltre, quando si vuole realizzare un tiro ad effetto, basta ruotare la levetta destra senza premere altri tasti? Perchè a me tirano sempre forte e dritto mentre alcuni mi fanno dei gol "alla Del Piero" da urlo. Grazie di tutto.
Per i tiri alla del piero devi premere insieme al pulsante del tiro r2 e ti viene il tiro ad effetto
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ciao ragazzi, ho provato ad iniziare ad imbastire delle tattiche riprese da alcuni allenatori di calcio, riferendomi alle nuove impostazioni presenti in pes 2015.
Premetto che sono delle prove, modificabili in futuro, anzi se portate pure qualche vostro contributo in tema è cosa gradita per tutti, in modo da fare qualcosa di veramente realistico.

Non farò riferimenti ai singoli calciatori, perchè lo scopo di queste piccole guide è di rifare degli schemi tipici di alcuni allenatori anche su altre squadre, in modo da poterle usare in qualunque squadra scegliamo per la nostra carriera nella master.
N.B.: con i numeri che seguono alcune impostazioni indico il numero di tacche da settare.

Iniziamo dal 4-2-3-1 di Benitez.

Impostazioni
Stile offensivo -> Possesso palla
Sviluppo -> Passaggio corto
Area di attacco -> Centro
Modulo -> Flessibile
Raggio d'azione -> 3-4 (ho provato con 3 che è molto stretto e permette i fraseggi sullo stretto tipici di Benitez, però ciò non toglie che si può aumentare a 4 o addirittura a 5 se l'avversario gioca con due mediani bassi stretti)
Giocatori in attacco -> Alcuni

Stile difensivo -> Pressing
Area di contenimento -> vi consiglio di guardare come gioca l'avversario e decidere prima della gara se impostarlo sulle fasce o a centrocampo
Pressing -> Aggressivo
Linea difensiva -> 4
Compattezza -> 7
Giocatori in difesa -> Alcuni

Posizione giocatori
Difesa -> in linea bloccata dietro
Centrocampo -> 1 med fisso un pò arretrato e 1 cc un pò più avanzato che faccia entrambe le fasi, quindi si imposta in fase di non possesso palla in linea con il med, mentre in possesso lo si lascia un pò avanzato
3/4 -> il trq lo si fa avanzare dalla posizione di default del modulo quando si è in possesso di palla; gli esterni (cld-cls) sono più arretrati rispetto al trq e convergono verso il centro (vertici dell'area grande) quando si è in possesso di palla diventando sp, in fase di non possesso gli esterni non scendono molto a coprire, quindi si possono lasciare come in default altrimenti si stancano subito
Attacco -> la punta arretra in fase di non possesso palla.

In sostanza si cerca di tenere palla, ma una volta superata la metà campo bisogna arrivare in zona porta con passaggi corti e rapidi per vie prevalentemente centrali, motivo per cui i terzini non dobbiamo toccarli. Proprio per questo motivo gli esterni non hanno bisogno di arretrare in fase di non possesso perchè impegnati a fare pressing insieme alla punta.
Questo modulo necessita di giocatori dotati tecnicamente dal centrocampo in sù.
 

huigoman99

Prima squadra
Editer
29 Agosto 2013
4,276
5,990
113
PSN ID
ElCamooo (PS4)
sono d'accordo su questo e infatti ho già abbassato il livello .. però il problema in difesa cambio cursore e reattività rimane , prendere un gol per una mancanza del gioco dove tu in quella situazione sapresti cosa fare ma non puoi ,mi fa inca**are molto.. x il resto gran gioco
Quello é vero, oggi ho perso una partita per una cosa del genere al 90'
 

OcchiodiVetro

Giovanissimi A
25 Marzo 2013
435
1
16
Niente non lo capisco prorprio questo gioco i giocatori non mi fanno niente non riescoa difendere,non riesco a saltare nessuno. Dopo 16 anni di pes questi ultimi 2 anni mi hanno mandato fuori. Pes 2014 e 2015 non riesco proprio a giocarci. É tutto un fare combo su combo e io non ho abbastanza tempo per fare nulla.
 

Sergio

Primi Calci
1 Dicembre 2013
7
0
1
Ciao a tutti e la prima volta ke scrivo nel forum anche se sn anni che lo seguo.
come Aliseo anche io vorrei proporvi il modulo di pep guardiola al bayern monaco.
Innanzi tutto dp il passaggio al bayern lo stile di gioco di pep ha subito una trasformazione sia nel modulo di gioco sia nello sviluppo dello stesso questo dovuto sia al.campionato tedesco molto piu fisico dello spagnolo sia per i giocatori della rosa.
come modulo di partenza si puo optare tra il 4-2-3-1 oppure come gia visto piu volte nelle partite del bayer con il 4-1-4-1 con 2terzini 2 dc 1med 4 trq e 1 p.
in fase di possesso palla la squadra passa ad un aggressivo e spregiudicato 2-4-4 o anche al 3-2-5 come visto con la roma il che consente di avere un alto possesso palla e di schiacciare gli avversari nella loro trequarti ovviamente ci espone a i contropiedi degli avversari se non si recupera subito la palla quando si perde.
se optate per la fase di possesso palla con il 2-4-4 dovete mettere i due dc piu alti prima ke diventino med i due terzini a ridosso della linea di centrocampo nei ruoli di cls e cld due trq poco oltre il cerchio di centrocampo sul lato sinistro dell area di rigore la sp in area le due p e largo a destra l esa.

se volete invece potete mettere uno dei due trq come med davanti alla difesa e l altro trq sulla trequarti creando un centrocampo a rombo con.i due terzini diventati cls/cld come avviene molto.spesso nelle partite reali del bayern.

impostazioni

stile offensivo
possesso palla
sviluppo : passaggi corti
area attacco: vie laterali
modulo:flessibile
raggio azione : 4/5
giocatori in attacco: molti

stile difensivo: pressing
area contenimento: centrocampo
pressing: aggressivo
linea difnsiva: 5
compattezza : 4
Giocatori in difesa: alcuni

in sostanza si fraseggia facendo circolare palla da una fascia all altra per poi allargare sulle fasce dove si crea lo spazio ed avere la superiorita dell esterno offensivo e del terzino che si sovrappone trovarsi nelle condixioni di 1vs1 saltare l avversario e andare al cross.

questo modulo richiede giocatori molto tecnici con buoni valori in lossesso palla visione di gioco pass corti pass lunghi smarcamento e resistenza.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Niente non lo capisco prorprio questo gioco i giocatori non mi fanno niente non riescoa difendere,non riesco a saltare nessuno. Dopo 16 anni di pes questi ultimi 2 anni mi hanno mandato fuori. Pes 2014 e 2015 non riesco proprio a giocarci. É tutto un fare combo su combo e io non ho abbastanza tempo per fare nulla.

Ciao, voglio chiederti a che velocità giochi, quante tacche?
Ti consiglio 0 o -1.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ottimo Sergio, appena avrò uno squadrone sotto mano voglio provare come hai detto tu.
Da poco ho iniziato a giocare senza modulo fluido, ho notato dei miglioramenti nell'equilibrio generale della squadra, in particolar modo non soffro molto le transizioni.
Ho riflettuto su questo ed ho pensato che usando i moduli fluidi è bene non stravolgere troppo i moduli tra la fase di possesso e quella di non possesso, magari farlo solo se non abbiamo in rosa giocatori dalle caratteristiche combacianti con il modulo e quindi preferiamo dargli una collocazione più consona alle proprie qualità tecniche.
Questo inficerebbe quanto scritto sul modulo di Benitez, ne sono consapevole, però appunto sto cercando di capire qual è la soglia di cambiamento nei moduli oltre la quale non bisogna andare per non ritrovarsi una squadra troppo sbilanciata o comunque generalmente poco equilibrata in campo.
 

Gerry79

Esordienti
6 Ottobre 2014
120
9
18
Mi unisco alle persone che si trovano male nella fase difensiva. Da oggi lascio perdere il gioco online. A parte il fatto di aver giocato quasi sempre contro il Real Madrid, ma devo dire che la fase difensiva del gioco è troppo sbilanciata. Nell'ultima partita semre contro il Real, mi è capitato di arrivare al 23' (partita on line da 10 min.) e di stare già 3- 3. Spero in un patch...
 

tautologia

Primi Calci
27 Settembre 2014
15
0
1
Ciao a tutti. Leggo con interesse quanto scritto qui e ne approfitto per chiedervi un aiuto, gioco a pes da anni e la mia squadra preferita è il London FC eheh, più o meno negli anni la struttura reale di tale squadra è rimasta immutata e il modulo che prediligo è poi quello che adotta Mou un 4-2-3-1. Quest'anno però sto avendo difficoltà in fase difensiva ovvero troppe volte mi puniscono con un semplice passaggio filtrante al centro anche da mille milla metri e terry e Cahill si bloccano come se apparisse loro la Madonna. L'anno scorso giocavo con Lampard e ramires entrambi CC ora per tamponare a questo problema ho messo Matic MED e fabregas CC e la situazione è migliorata ovviamente in meglio in difesa e in peggio in attacco, ma subisco ancora il passaggio filtrante centrale soprattutto quando Matic non è nella sua posizione. C'è qualche altra impostazione che potrei fare? Ho provato due mediani mikel e Matic con willain TRQ e hazard e schurle CLS e cld e costa P però praticamente non attacco più e cmq a volte il solito passaggio filtrante mi punisce. In fase di attacco ho contropiede e attacco in molti e in difesa ho pressing difensivo e difesa alcuni e entrambe le aree di conteminto sono settate al centro. L'anno scorso giocavo con possesso palla ma quest'anno mi sto trovando meglio con contropiede. In ogni caso il mio problema è sui due centrali di difesa che prendono troppe bambole filtranti voglio migliorarli ma non so che fare
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Due domande per tautologia:

1) quanto la tieni alta la difesa?
2) il filtrante che ti mette l'attaccante avversario davanti al porta, da dove parte? da un difensore, un centrocampista?

Prova a tenere un pochino più bassa la difesa e blocca la fonte dei filtranti avversari, ci sarà uno stronzo che lancia, bloccalo!
 

tautologia

Primi Calci
27 Settembre 2014
15
0
1
Due domande per tautologia:

1) quanto la tieni alta la difesa?
2) il filtrante che ti mette l'attaccante avversario davanti al porta, da dove parte? da un difensore, un centrocampista?

Prova a tenere un pochino più bassa la difesa e blocca la fonte dei filtranti avversari, ci sarà uno stronzo che lancia, bloccalo!

Allora la difesa è impostata a 3 tacche. I passaggi filtranti partono da tutti insomma parlo di quelli che abusano di tale meccanica con il Bayern partono da ribery robben e muller facile facile, con le marcature ho difficoltà perché dovrei mettere solo fabregas, Matic non lo tocco sia lodato il mercato di Mou che mi ha consegnato questo giocatore. Stavo pensando che gioco con modulo flessibile forse dovrei provare con quello fisso anche se non vedo attinenza con il mio problema.
Aliseo in ogni caso se dovesse capitarmi la partita con il tizio che lancia sempre con un determinato cristiano mi consigli di impostare la marcatura usando il CC? In quel caso meglio Fabregas o ramires?
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La pratica è fondamentale. Specialmente con questo gioco, specialmente coi controlli manuali che sono una meraviglia (non li padroneggio assolutamente, anzi vengono fuori azioni casuali e gioco disordinato, ma quando capirò come padroneggiarli sarà divertente, lo so).

Però è possibile che spesso si prendono gol stupidissimi? Come nella realtà, ok, ma ieri ho preso un gol su rigore: io Sassuolo vs Inter in coppa italia, Hernanes dal dischetto, tiro, Consigli para, Consigli si sdraia incartapecorito, Consigli riflessi degni di un comodino di bassa qualità che nemmeno Ikea vende più, Hernanes sulla ribattuta Hernanes si approccia con molta moltissima serenità Hernanes la appoggia dentro; io invece bestemmio a manica larga.
Capisco che le papere sono realistiche e reali, ma talvolta sono un po' forzate; della serie: Consigli se proprio te ne devo concedere una, non farmela in quella situazione perchè allora, portiere mio, non solo sei pirla, ma ti devo prendere un appuntamento con uno specialista neurologo che ti faccia dei controlli perchè mi preoccupo per la tua salute psico-fisica.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Allora la difesa è impostata a 3 tacche. I passaggi filtranti partono da tutti insomma parlo di quelli che abusano di tale meccanica con il Bayern partono da ribery robben e muller facile facile, con le marcature ho difficoltà perché dovrei mettere solo fabregas, Matic non lo tocco sia lodato il mercato di Mou che mi ha consegnato questo giocatore. Stavo pensando che gioco con modulo flessibile forse dovrei provare con quello fisso anche se non vedo attinenza con il mio problema.
Aliseo in ogni caso se dovesse capitarmi la partita con il tizio che lancia sempre con un determinato cristiano mi consigli di impostare la marcatura usando il CC? In quel caso meglio Fabregas o ramires?

Giochi online se non ho capito male.
Comunque tra i due meglio Ramires
 

Sergio

Primi Calci
1 Dicembre 2013
7
0
1
Ciao aliseo guarda io personalmente ho testato questo modo di giocare ovviamente con il bayern contro il real madrid barcelona roma cska a livello campione con durata 30 minuti segnando gol a palate. X quanto riguarda la fase difensiva io personalmente quando perdo palla tengo premuta la x e la levetta analogica dx all indietro e al momento giusto premo due volte la x. Ora la cosa fondamentale e che quando la cpu pass la palla dobbiamo premere l1 e cambiare giocatore selezionando il giocare davanti o il piu possibile vicino a quello che ha la palla ma sempre tenendo premuto la x e la leva dx all indietro non premere R1 in quanto i giocatori si stancano prima e se vi saltano sicreano dei buchi in difesa . Il tutto va fatto tenendo il giusto equilibrio nella compattezza della difesa tramite le tscche nelle impostazioni ricordate che se la difesa e molto compatts si ladciano inevitabilmente dei buchi sulle fasce la cosa ideale e quella di avere una intensita nn eccessiva che permetts di avere una disposizione tale da riuscire a fare densita si centralmente che lateralmente se usi i settaggi che ho messo penso di avet trobsto tale equolibrio difensivo.
quando riconquistiamo palla e importante farla girare sempre verso le fasce e se non troviamo spaxio retropassaggio al centtocampista o ad un difensore e giropalla verso un altra fascia cercare gli uno due x saltare l uomo e andare al cross.
 

SuperChry

Allievi B
15 Ottobre 2014
631
7
18
PSN ID
X-super_chry-X
Scusate ma fino all'altro giorno le tattiche si facevano in 9 moduli..
Mi son perso qualcosa io oppure hanno tolto le 3 fasi di gioco nella creazione dei moduli? Calcio d'inizio, possesso, non possesso scorrendo con lo stick. Quindi da 9 ci siam ridotti a 3?
 

orso907

Giovanissimi B
11 Ottobre 2014
259
13
18
Ragazzi mi date qualche conosglio sui tiri manuali?! E mai possibile che mi mangio mille gol? Ce qualche trucchetto? E soprattutto i tiri di testa... Non prendo Mai la porta!!!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzi mi date qualche conosglio sui tiri manuali?! E mai possibile che mi mangio mille gol? Ce qualche trucchetto? E soprattutto i tiri di testa... Non prendo Mai la porta!!!

Ciao Orso, io oggi ho "scoperto" per la prima volta il tiro avanzato e trovo che sia una proverbiale figata pazzesca.
Va capito un attimo, ci vuole un po' di esercizio, ma lo trovo 100 volte molto più appagante del manuale (col quale mi stavo ostinando fino ad oggi, senza cavarne nulla di buono).
Ne possono venire fuori tiri precisi con traiettorie imprevedibili (ovviamente a seconda di chi è il tiratore, e in base al piede e alla posizione del giocatore), molto meglio del manuale che mi sembrava (ma è un mio parere) un po' affidato al caso alla fortuna al posizionamento.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,657
Messaggi
2,002,224
Utenti registrati
65,027
Ultimo utente registrato
FacUndo90