Tainted Grail: The fall of Avalon

Tidus63

Primavera
18 Settembre 2017
2,482
2,232
113
Screenshot 2025-05-30 193940.png

Quest'anno è veramente il festival degli RPG.
Il tempo di finire Expedition 33 e poi mi ci fiondo.

Recensione Multiplayer.it:

"Tainted Grail: The Fall of Avalon è un action RPG che trova in Oblivion e Skyrim due innegabili fonti d'ispirazione. I diversi bug riscontrati su PC hanno messo a dura prova i nostri nervi, ma già nei giorni precedenti all'uscita sono state pubblicate numerose patch: l'esperienza al lancio è già nettamente migliore rispetto alle settimane passate, e il team di sviluppo è chiaramente al lavoro per correggere i problemi rimasti. La rilettura del mito di Re Artù dà vita a una trama oscura e stratificata, in cui il giocatore dovrà affrontare diverse scelte morali non di poco conto. Avalon, dal canto suo, è un continente ricchissimo di punti d'interesse, di loot, di intricati dungeon, di temibili nemici da affrontare a partire da un sistema di combattimento riuscito e che a sua volta sottende una gestione del personaggio profondissima. Tra missioni, misteri e innumerevoli personaggi che incontrerete lungo il cammino, passerete una sessantina di ore di piacevolissimo divertimento, nonostante qualche sbavatura tecnica e un'IA dei nemici che non brilla particolarmente. Indicatissimo se volete respirare le atmosfere dei giochi Bethesda, in attesa di un The Elder Scrolls VI che non avvierà mai abbastanza in fretta."

• Mi piace
Reazioni: the elder
Interessante.
E a solo 45€.
E c'è la demo, che sto scaricando adesso.
Provato un tre quarti d'ora.

Mah, ricorda proprio uno Skyyim.
Cosa che mi andrebbe bene.

E' in prima persona, almeno in questa prima parte, cosa che non è il mio massimo ma non sarebbe un problema insormontabile.
Non ho trovato comunque un comando per passare in terza persona.
Lo scrivo perchè so che ci sono persone che proprio non reggono i giochi in prima persona.

La grafica...mah.
Per me non è mai un problema, ma qui, ripeto, almeno in questo pezzo di sotterraneo che ho fatto, mi sembra a livelli PS1 scarsa.
Soprattutto nei combattimenti è qualcosa di terribile.

Per te e me, vista la generazione, non sarebbe impossibile accettarla, ma dubito che chi ha meno di 40 anni possa prenderla in considerazione.

Penso che domani guarderò, se lo trovo, qualche video di gameplay per capire se è così tutto il gioco o no.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Provato un tre quarti d'ora.

Mah, ricorda proprio uno Skyyim.
Cosa che mi andrebbe bene.

E' in prima persona, almeno in questa prima parte, cosa che non è il mio massimo ma non sarebbe un problema insormontabile.
Non ho trovato comunque un comando per passare in terza persona.
Lo scrivo perchè so che ci sono persone che proprio non reggono i giochi in prima persona.

La grafica...mah.
Per me non è mai un problema, ma qui, ripeto, almeno in questo pezzo di sotterraneo che ho fatto, mi sembra a livelli PS1 scarsa.
Soprattutto nei combattimenti è qualcosa di terribile.

Per te e me, vista la generazione, non sarebbe impossibile accettarla, ma dubito che chi ha meno di 40 anni possa prenderla in considerazione.

Penso che domani guarderò, se lo trovo, qualche video di gameplay per capire se è così tutto il gioco o no.
Su Steam c'è un gradimento pari all'87%.

Come ti ho detto, io probabilmente lo prenderò.
Dubito però che giocatori tanti possano accettare di avere una grafica del genere.

In pratica ieri sera ho fatto lo stesso pezzo di questo video, fermandomi dopo circa 45 minuti.

@Tidus63

preso e giocato giusto 10 minuti.

Due considerazioni rispetto a quello che ho scritto ieri.

La grafica mi sembra migliore e si può giocare anche in terza persona anche se consigliano la prima.
Comunque ci sono parecchie opzioni grafiche e tu che sei su pc dovresti avere varie possibilità.

Al momento ho messo da qualche giorno in pausa Claire 33 (bellissima la storia, bello il gioco in generale, ma non mi fa venir voglia di giocarci a lungo).
Questo mi sa che mi prende di più.

• Mi piace
Giocata un'ora e mezzo abbondante, non sono ancora uscito dal dungeon iniziale.
IA dei nemici per ora non un granchè. ,ma è solo l'inizio.
Un paio però mi hanno fatto fuori, uno poi l'ho eliminato trovando un passaggio per colpirlo dall'alto, un altro probabilmente lo farò domani, ora vado a dormire che domani mattina mi tocca lavorare...

Comunque, come tipologia di gioco, sembra proprio il mio genere.

• Mi piace
Giocata un'ora e mezzo abbondante, non sono ancora uscito dal dungeon iniziale.
IA dei nemici per ora non un granchè. ,ma è solo l'inizio.
Un paio però mi hanno fatto fuori, uno poi l'ho eliminato trovando un passaggio per colpirlo dall'alto, un altro probabilmente lo farò domani, ora vado a dormire che domani mattina mi tocca lavorare...

Comunque, come tipologia di gioco, sembra proprio il mio genere.
Sento proprio il bisogno di rilassarmi con un onesto vecchio gioco RPG.
Expedition 33 è riuscito a sfiancarmi fisicamente, cosa mai successa prima.
Tienimi informato.

• Mi piace
Si, è proprio un rpg old style.
Le meccaniche di gioco sono molto simili a Skyrim ed Oblivion.
La grafica sembra ancora più obsoleta, ho quasi il sospetto che sia una scelta voluta, nel senso che anche giochi non tripla A come questi già da parecchi anni sono migliori in questo aspetto.
Ne ho ricordi molto vaghi, ma direi che siamo a qualcosa tipo Gothic.

Comunque oggi un paio d'ore, sono finalmente uscito dal dungeon iniziale e ho iniziato ad esplorare la prima zona.
In ogni caso bisogna proprio esplorare ogni centimetro della mappa, basta che non noti un anfratto poco visibile e rischi di perderti oggetti ma soprattutto missioni.

• Mi piace
Me ne sono già innamorato!
Ho impiegato un bel pò di tempo prima di uscire dalla prigione iniziale, ravanando in più punti, aprendo le celle tramite scassinamento (grazie ai grimandelli trovati).
Sono un mago: non voglio stress.... :rotfl:

Fall of Avalon 07_06_2025 11_01_22.pngFall of Avalon 07_06_2025 11_17_02.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_01_27.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_01_30.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_02_23.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_03_43.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_05_08.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_10_53.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_15_24.png

• Mi piace
Arrivo, così, quasi alla fine del prologo.
Per gli amanti delle atmosfere "dark", delle foto fatte apposta per voi...

Fall of Avalon 07_06_2025 12_16_08.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_16_16.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_01.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_10.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_14.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_20.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_25.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_17_37.pngFall of Avalon 07_06_2025 12_27_26.png

Fatto naufragio, mi ritrovo finalmente a gironzolare in cerca di missioni e segreti....

Fall of Avalon 07_06_2025 13_08_50.pngFall of Avalon 07_06_2025 13_09_08.pngFall of Avalon 07_06_2025 13_09_43.pngFall of Avalon 07_06_2025 13_25_00.png

Non sono riuscito a giocare questa sera ma ho visto che mi ha scaricato una patch bella corposa.
Dovrebbe essere questa :

Me ne sono già innamorato!
Ho impiegato un bel pò di tempo prima di uscire dalla prigione iniziale, ravanando in più punti, aprendo le celle tramite scassinamento (grazie ai grimandelli trovati).
Sono un mago: non voglio stress.... :rotfl:

Visualizza allegato 328565Visualizza allegato 328566Visualizza allegato 328567Visualizza allegato 328568Visualizza allegato 328569Visualizza allegato 328570Visualizza allegato 328571Visualizza allegato 328572Visualizza allegato 328573
All'interno della prigione puoi già avere una missione secondaria. Perlomeno, io ne ho trovato solo una.
L'hai presa?

Ieri sera ho cominciato a perlustrare la mappa.
Mi sono imbattuto in un tizio che mi ha affidato una missione riguardante un Negromante.
Mi sono recato, quindi, presso un cimitero lì vicino e, dopo aver fatto fuori i soliti scheletri alquanto ostili con la mia solita tecnica "colpisci, fuggi, colpisci", sono entrato dentro una cappella che porta ad un dungeon interno.

Fall of Avalon 07_06_2025 19_45_39.pngFall of Avalon 07_06_2025 20_07_56.pngFall of Avalon 07_06_2025 20_17_30.png

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88