Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao a tutti.
Ma secondo voi e' meglio o no, per il gaming online, tenere aperto l'accesso UPNP?

La ps4 non sfrutta l'upnp, non è nemmeno possibile scegliere se attivarlo o meno come accadeva nella ps3. L'upnp è utile su pc e xbox, io personalmente l'ho disattivato mi da più problemi che benefici.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao a tutti, ho una soluzione complicata, disperata direi. Quando faccio un torneo 8 volte su 10 mi esce dalle partite. Purtroppo ho la connessione con un gestore via radio con un antennino dal quale scende un cavo LAN da attaccare al router. Ho fatto aprire le porte TCP: 80, 443, 3478, 3479, 348 UDP: 3478, 3479
Dico fatto aprire perché non mi danno username e password della antenna, ho chiamato il servizio internet (si chiama wishnet lo usiamo noi piccoli paesi della provincia di Palermo, che abbiamo una connessione orrenda ma sempre meno orrenda della adsl tradizionale), gli ho detto di aprire il dmz ma mi hanno riferito che non era possibile in quanto dicono il loro IP non è pubblico, hi detto di aprire le porte sopra citate e mu hanno detto di avwrlo fatto. Non posso scoprire se è vero. Cmq adesso ho impostato la ps4 su IP statico 192.168.1.74, subnet il solito 255., gateway 192.168.1.1,dsn 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Continuo ad avere nat 2 nonostante tutto nonostante la ps4 collegata via ethernet, nonostante abbia provato anche a collegarla direttamente alla uscita LAN dell'antennino. Pes non sa da fare. Faccio i speed test e mi compaiono valori decenti credo, quali:
16 ping
3,90 download (la connessione è 5mb :(
0.40 upload.
Non so più che fare grazie a chiunque possa aiutarmi

Se non hai un ip pubblico sei messo malino, nemmeno l'apertura delle porte risulta efficace senza ip pubblico. Mi spiace :(
Nemmeno i valori sono ottimali ed essendo via radio sono poco gestibili, quanto peggio sarebbe l'ADSL? Meno di 3 mega?
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Salve ragazzi, io gioco si Xbox 360
Linea privata fissa a 12 mega con Ping intorno il 10
Collegamento eterneth
Nonostante la connessione di buona e costante io quasi sempre noto ritardo e una cosa assurda sembra che i miei giocatori non scattino. (Il joipad funziona).
Ho una valutazione sui 600 ma quando il gioco va bene riesco abbattere anche in900 e più, sta cosa mi manda in bestia.

Operatore? Segui la guida in prima pagina e vai al capitolo 2 che riguarda l'attivazione del dmz ;)
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
La ps4 non sfrutta l'upnp, non è nemmeno possibile scegliere se attivarlo o meno come accadeva nella ps3. L'upnp è utile su pc e xbox, io personalmente l'ho disattivato mi da più problemi che benefici.
ah ottimo.
Tra l'altro come si vede nell'immagine allegata, in automatico mi ha aperto l'UPNP a due porte UDP associate alla Play (se non ho interpretato male). Infatti il .105 e' l'IP statico che ho dato alla console.
Lo disattivo, quindi, faccio prima
ag3Mxox.jpg
 

Davide ASR

Giovanissimi B
22 Gennaio 2015
263
6
18
PSN ID
theKROMEisNOdead
Innanzi tutto grazie, ho fatto tutte le modifiche da te suggerite, con Namebench facendo la scansione piu' volte mi da sempre come 2dns 0.0.0.0, purtroppo il messaggio continua a darmelo a fine incontro, ho provato anche con Dns google, che poi erano quelli che avevo impostato da anni, ma niente non se ne esce stamane ho aggiornato anche il firmware del modem, adesso ho settato la connessione in automatico e quindi ho NAT2 sto provando online e sembra che il messaggio fino ad ora non si sia visto.
Faro' altre partite per testarla al meglio e ti aggiorno,se poi hai altri suggerimenti.
grazie

Ciao Jonny
allora il messaggio e' sparito, ma lamento sempre una certa "pesantezza" i miei arrivano sempre secondi.
Con Nat2 sembra leggermente meglio ,se gioco in casa, in trasferta quasi sempre persa in partenza.
Ricontrollando le impostazioni ho notato che l'IP della Ps3, il router e il DNS primario sono gli stessi, e' normale questa cosa?
Nelle impostazioni DSL Setting del modem devo anche li' cambiare?
 
Ultima modifica:

sirsandrone

Esordienti
23 Ottobre 2016
120
43
28
PSN ID
cicocico94
Se non hai un ip pubblico sei messo malino, nemmeno l'apertura delle porte risulta efficace senza ip pubblico. Mi spiace :(
Nemmeno i valori sono ottimali ed essendo via radio sono poco gestibili, quanto peggio sarebbe l'ADSL? Meno di 3 mega?
Per ora con l'antennino è 5 mega teorici, prima con adsl era 7 mega teorici ma andava anche a 2 era uno schifo. L'anno scorso su ps3 avevo una Lag allucinante ma almeno giocavo, non mi usciva dalle partire. La beffa è che nei primi due giorni di prova del psn mi girava discreto, con la Lag ma non usciva, poi la condanna. Quindi con la mia attuale connessione faccio poco o nulla e non è migliorabile? Voglio dire una idiozia con il teatring wifi ho provato pure e mi esce lo stesso, solo che col teatring non so se si possono impostare le porte o l'IP statico. Con il thetering avrei qualche chance? Ti ringrazio molto per l'interessamento e scusa per il disturbo
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
ah ottimo.
Tra l'altro come si vede nell'immagine allegata, in automatico mi ha aperto l'UPNP a due porte UDP associate alla Play (se non ho interpretato male). Infatti il .105 e' l'IP statico che ho dato alla console.
Lo disattivo, quindi, faccio prima
ag3Mxox.jpg

Si tanto con dmz o PPPoE upnp e apertura porte non servono a nulla ;)
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao Jonny
allora il messaggio e' sparito, ma lamento sempre una certa "pesantezza" i miei arrivano sempre secondi.
Con Nat2 sembra leggermente meglio ,se gioco in casa, in trasferta quasi sempre persa in partenza.
Ricontrollando le impostazioni ho notato che l'IP della Ps3, il router e il DNS primario sono gli stessi, e' normale questa cosa?
Nelle impostazioni DSL Setting del modem devo anche li' cambiare?

Per il dns si dato che lo metti automatico e va ad usare quelli scelti dal modem, dubito che ip della console e ip del modem siano gli stessi, però non confondere gateway con ip della console. Il gateway è l'ip del modem tramite cui è possibile accedere ad internet. Se il pppoe ti dava problemi ti consiglio di riprovare a mettere dmz e privatizzare l'ip della console da menu del modem.
 
  • Like
Reactions: Davide ASR

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Per ora con l'antennino è 5 mega teorici, prima con adsl era 7 mega teorici ma andava anche a 2 era uno schifo. L'anno scorso su ps3 avevo una Lag allucinante ma almeno giocavo, non mi usciva dalle partire. La beffa è che nei primi due giorni di prova del psn mi girava discreto, con la Lag ma non usciva, poi la condanna. Quindi con la mia attuale connessione faccio poco o nulla e non è migliorabile? Voglio dire una idiozia con il teatring wifi ho provato pure e mi esce lo stesso, solo che col teatring non so se si possono impostare le porte o l'IP statico. Con il thetering avrei qualche chance? Ti ringrazio molto per l'interessamento e scusa per il disturbo
@Jonny_TN
http://whois.domaintools.com/94.83.177.74
Ho fatto la prova per vedere se veramente il mio IP è pubblico o no, loro si appoggiano a Telecom ma non capisco se l'IP è pubblico o meno. Una cosa che magari può essere importante, per configurare la loro connessione io devo disabilitare necessariamente dal router il dhcp

A te il 4g arriva? Più che in tethering piuttosto mi prenderei un modem router 3g/4g che permette funzioni come il dmz che sono essenziali. Il normale tethering da smartphone non è gestibile, rischi di avere nat3 o nat2 chiuso.

Pee l'ip pubblico il problema è che tu sei collegato ad un ip privato che poi da accesso ad uno pubblico. Sei come collegato ad un loro grosso modem che poi ti da accesso alla rete.
 

sirsandrone

Esordienti
23 Ottobre 2016
120
43
28
PSN ID
cicocico94
A te il 4g arriva? Più che in tethering piuttosto mi prenderei un modem router 3g/4g che permette funzioni come il dmz che sono essenziali. Il normale tethering da smartphone non è gestibile, rischi di avere nat3 o nat2 chiuso.

Pee l'ip pubblico il problema è che tu sei collegato ad un ip privato che poi da accesso ad uno pubblico. Sei come collegato ad un loro grosso modem che poi ti da accesso alla rete.
Ti ringrazio molto, al momento non ho un telefono 4g devo fare delle prove. Al limite mi compro un modem con sim 4g. Grazie ancora
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ti ringrazio molto, al momento non ho un telefono 4g devo fare delle prove. Al limite mi compro un modem con sim 4g. Grazie ancora

Evita i modem tascabili brand, vai sui classici modem router 3g/4g che trovi su amazon di marca tplink o asus.
 

Davide ASR

Giovanissimi B
22 Gennaio 2015
263
6
18
PSN ID
theKROMEisNOdead
Per il dns si dato che lo metti automatico e va ad usare quelli scelti dal modem, dubito che ip della console e ip del modem siano gli stessi, però non confondere gateway con ip della console. Il gateway è l'ip del modem tramite cui è possibile accedere ad internet. Se il pppoe ti dava problemi ti consiglio di riprovare a mettere dmz e privatizzare l'ip della console da menu del modem.

Ti aggiorno sulla situazione, volevo andare di DMZ, seguendo le tue tabelle, ma arrivato al punto del reperimento dell'indirizzo MAC sulla play mi sono reso conto che ce n'e' uno solo e non due.
Forse perche' e' una ps3 con memoria flash da 12gb con una sola scheda di rete?
Altro problema riscontrato,anche con il modem della tim,se setto la PS3 in ppoe e nat1 il modem non la "vede" cioe' nel pannello di controllo del modem TP Link dove c'e' il simbolo (TV Wired) trovo solo SKY che anche lui e' collegato in Lan ma non la PS3 se invece NAT 2 la vede ed infatti ho sia MAC che IP, quindi che faccio DMZ+NAT2? Oppure ps4 e tanti saluti?
Perdona le domande forse assurde ma non sono un tecnico, anche la spigazione e' pessima ma spero che almeno sia riuscito a descriverti la situazione.
 

tommyvasco

Esordienti
28 Gennaio 2013
182
9
18
Stavo seguendo la guida per ottimizzare la mia connessione, ma non trovo, sul menù del mio router, la voce "add reservation dhcp, o simili. Qualcuno mi può aiutare. Il router è un Linksys Cisco wag120N.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,833
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90