Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Cosa può essere successo?

Oggi ho deciso di testare un 4-4-2 d'attacco. La scelta è caduta sul 4-4-2 predefinito, settaggio "attacco totale" senza modificare i valori, assistenza tattica "no" su tutti i valori e le tre combinazioni disattivate. Ebbene ho scelto prima la Juve contro una squadra cinese e poi il City contro una brasiliana.
In entrambi i casi è successo questo: nella prima partita Peluso schierato terzino sinistro e nella seconda Lescott come centrale di difesa hanno deciso di passare l'intera gara, dal 1° al 90° minuto, giocando praticamente fissi da trequartisti. In entrambi i casi hanno lasciato la difesa a tre e, automaticamente, Vidal prima e Toure Yaya poi, si preoccupavano di rientrare a turare il buco difensivo. Ho più volte bloccato la partita per controllare che stessi giocando con lo schema 1 (il mio 442) e non avessi chiamato gli schemi 2 o 3 predefiniti. Nessun settaggio faceva presumere che giocassero in quel modo. Domani proverò ancora con altre squadre.
A voi è successo qualcosa di simile? Avete qualche spiegazione?
in pratica impostando "attacco totale" uno dei difensori con caratteristiche più offensive si proietta sempre in avanti. adesso non so se sia una cosa voluta o meno da parte di konami, ma secondo me non è male come cosa, anche perchè a volte si vede nelle partite reali che negli ultimi minuti di forcing qualcuno sale spesso ad aiutare l'attacco.
comunque come tattica mi sto trovando abbastanza bene con un 4-3-3 (1med 2cc 2sp) e contropiede veloce, ma anche il 4-3-1-2 mi sembra essere efficace.

ragazzi, ma perchè ho costantemente la difesa alta anche se la setto a 0? in partita vengo quasi sempre infilato da qualche filtrante, oppure mi accorgo sempre che i miei difensori sono circa a metà della metà-campo avversaria..e non cambia neanche cambiando i moduli.

ragazzi, ma perchè ho costantemente la difesa alta anche se la setto a 0? in partita vengo quasi sempre infilato da qualche filtrante, oppure mi accorgo sempre che i miei difensori sono circa a metà della metà-campo avversaria..e non cambia neanche cambiando i moduli.
a me qualcuno disse di abbassare il livello attacco/difesa oppure abbassare la difesa in partita tramite frecce direzionali.

a me qualcuno disse di abbassare il livello attacco/difesa oppure abbassare la difesa in partita tramite frecce direzionali.

Si infatti, ma aggiungo anche che se il pressing è impostato molto alto per una questione di equilibrio la IA potrebbe tentare di compattare i reparti tenendo la squadra corta, quindi di conseguenza se si fa un pressing già dalla matà campo avversaria la difesa per forza deve stare alta. Personalmente non ho provato a settare il pressing alto quindi non saprei con certezza come è la faccenda, però a rigor di logica mi viene da pensare questo.

ciao aliseo..... come dovrebbe funzionare il 3-5-2 lo so anchio.... le caratteristiche dei giocatori dell inter li conosco... ma sarebbe bello se mi potrai dire come li metti tu in campo, per far si che funziona... io non ci riesco.......

Cioè che pretendi? Che mentre attacchi i difensori restino fuori area ? Mah . Ma le guardate le partite ?

Cioè che pretendi? Che mentre attacchi i difensori restino fuori area ? Mah . Ma le guardate le partite ?

Si, perchè la cpu fa tutto in automatico...

sarebbe bello invece poter dettare delle posizioni in campo, senza dover intervenire direttamente in partita, spostando la linea difensiva manualmente.

Se io la linea difensiva la voglio al massimo 10mt dietro la metacampo, credo dovrebbe essere possibile, al di là delle impostazioni più o meno offensive. Anzi la cosa migliore sarebbe impartire ordini tattici, anche riguardanti i singoli giocatori, riguardo le aree da ricoprire in fase di possesso e non possesso.
Tanti pes fa c'erano le freccette ad esempio, se mettevo la freccetta indietro a un giocatore quello se ne stava indietro...

Un'altra bella cosa sarebbero gli schemi difensivi. Hanno fatto le combinazioni, solo offensive, perchè non farle anche in fase di difesa?

So che sto parlando di pes 2022... ;)

Si, perchè la cpu fa tutto in automatico...

sarebbe bello invece poter dettare delle posizioni in campo, senza dover intervenire direttamente in partita, spostando la linea difensiva manualmente.

Se io la linea difensiva la voglio al massimo 10mt dietro la metacampo, credo dovrebbe essere possibile, al di là delle impostazioni più o meno offensive. Anzi la cosa migliore sarebbe impartire ordini tattici, anche riguardanti i singoli giocatori, riguardo le aree da ricoprire in fase di possesso e non possesso.
Tanti pes fa c'erano le freccette ad esempio, se mettevo la freccetta indietro a un giocatore quello se ne stava indietro...

Un'altra bella cosa sarebbero gli schemi difensivi. Hanno fatto le combinazioni, solo offensive, perchè non farle anche in fase di difesa?

So che sto parlando di pes 2022... ;)

per caso giochi con il cambio di cursore impostato su semi-assistito? ehehheh

no, mi sembra assistito... perchè? :confused:

se vai nel settaggio alla voce cambio cursore c'è la vove assistito, semi-assistito ecc... se tu imposti su semi assistito la cpu difenderà alla grande e in maniera ordinata per te semplicemente tenendo premuto i tasti pressing e contemporaneamente potrai accenderti una sigaretta per fumare.... ;)

se vai nel settaggio alla voce cambio cursore c'è la vove assistito, semi-assistito ecc... se tu imposti su semi assistito la cpu difenderà alla grande e in maniera ordinata per te semplicemente tenendo premuto i tasti pressing e contemporaneamente potrai accenderti una sigaretta per fumare.... ;)

ma... allora l'hanno cambiato? Semiassistito se non erro dovevi sempre fare il cambio cursore manualmente in difesa... (a parte che sono abituato a cambiarlo continuamente lo stesso...) ah si? proverò...

ma... allora l'hanno cambiato? Semiassistito se non erro dovevi sempre fare il cambio cursore manualmente in difesa... (a parte che sono abituato a cambiarlo continuamente lo stesso...) ah si? proverò...

è irregolare!!!! ah imposta su assistito e nota le differenze! ;)

il semi assistito selezioni tu il giocatore e lo fai andare dove vuoi indipendentemente dove si sviluppa l'azione mentre assistito ti selezionerà in automatico sempre il più vicino alla palla e non potrai staccarti dall'azione e mandare i tuoi compagni a pressare...SE NON SBAGLIO

il semi assistito selezioni tu il giocatore e lo fai andare dove vuoi indipendentemente dove si sviluppa l'azione mentre assistito ti selezionerà in automatico sempre il più vicino alla palla e non potrai staccarti dall'azione e mandare i tuoi compagni a pressare...SE NON SBAGLIO

chi gioca con il semi-assistito ha l'aiuto della cpu. in pratica siete due giocatori contro uno se l'altro avversario ha deciso di impostarlo su assistito.

ciao aliseo..... come dovrebbe funzionare il 3-5-2 lo so anchio.... le caratteristiche dei giocatori dell inter li conosco... ma sarebbe bello se mi potrai dire come li metti tu in campo, per far si che funziona... io non ci riesco.......

Vuoi sapere i settaggi?
Beh usa un pò di fantasia, nel senso cerca di interpretare ciò che vuole dire ogni settaggio, e conoscendo a menadito il modulo nella realtà non avrai difficoltà. Comunque appena ci gioco, me li segno su un pezzo di carta e poi li posto, anche se non è detto che siano i più attinenti alla realtà.
Ti farò sapere appena ritorno qui dopo aver giocato.

Ok aliseo..... Grazie! Il problema per me, e piu il difendere che di fare dei gol.... Come mai con 3 dif. ho piu problemi anche in centrale, che con 2? Ed anche il problema del subbire dei contropiedi sulle fascie, non l ho risolto....

Ok aliseo..... Grazie! Il problema per me, e piu il difendere che di fare dei gol.... Come mai con 3 dif. ho piu problemi anche in centrale, che con 2? Ed anche il problema del subbire dei contropiedi sulle fascie, non l ho risolto....
non credo che lo risolverai..stavo guardando ora il video della finale mondiale di pes 2013. entrambi giocavano con difese a 5 per non dire a 6, zero centrocampo o quasi e 3 giocatori d'attacco. pes 2014 potrà essere migliore ma non credo che te la caverai a buon mercato con la difesa a 3 e un centrocampo folto + 2 punte(contro esseri umani).
se vuoi simulare il calcio vero, puoi provare, se vuoi essere competitivo secondo me il discorso cambia, anche quest'anno.

442 classico o a rombo?che dite?

Per classico immagino un centrocampo con due CC e due esterni. Per me é uno dei migliori perché ti permette di giocare sulle fasce e sfruttare le sovrapposizioni con i terzini, ma allo stesso tempo hai una buonissima copertura in mezzo al campo. Se poi uno dei due CC ha la carta "Giocatore chiave" (quella che permette ad un CC di buttarsi in avanti ad ogni attacco), allora tanto meglio perché cosí hai un uomo in piú quando attacchi

la mia paura e' nei contropiedi in caso di perdita pallone in avanti..potrei trovarmi troppo scoperto in mezzo al campo e siccome il cambio di cursore sul giocatore in difesa quest anno funziona ad minchiam...

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,496
Ultimo utente registrato
78winlove

Utenti online