Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

ilchino

Pulcini
3 Ottobre 2013
71
0
6
behhh....ci mancerebbe altro....certo che me la guardero.....inter-roma..... e speriamo bene..... ;-)

ma per tornare al discorso, comp. di., ho notato mettendola a 2 mi sento piu coperto in ogni reparto......
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ragazzi..mi serve una mano urgente...! ho provato decine di moduli...ma non riesco proprio a giocare...! partendo dal presupposto che è come se gli avversari mi marcassero anche i difensori...! non riesco mai ad avere un uomo libero! credo derivi dai settagi anche perchè non si smarcano mai...e quando prendo palla subito mi pressano e me la levano!

Io gioco con un 4-1-3-2 anche se preferico il 3-4-1-2 che Capello usava con la roma dello scudetto, purtroppo ho il probelam che la difesa a 3 è impossibile contro i vari Bimbiminkia che usano Montano - Emeghara - Koroki etc etc...!

Quindi...giocando con un 4-1-3-2 atipico...dico atipico perchè in pratica è come se fosse un 4-4-2 adesso vi posto la foto...Visualizza allegato 16264

I nomi sono al contrario nn fateci caso...è stata scattata col Mac... cmq...questo è il modulo che sto adottando...e questi sono gl'interpreti...! mi dite come cavolo posso impostare i settaggi...per giocare un pò a calcio? vorrei che i giocatori si facessero vedere...! a volte vedo gente che attacca con 6 giocatori e difende con 11...! e i miei anche con le marcature a uomo...sono distanti almeno 2 km dal giocatore da marcare...! attendo vostre info!! soprattutto ELISEO!
Hai cambiato i settaggi rispetto a quelli predefiniti del gioco?
Se si, dicci quali sono.
Comunque se in possesso palla vuoi attaccare ma non trovi uomini liberi che attaccano gli spazi, aumenta il raggio d'azione nei settaggi.
Per la questione marcatura non saprei dirti al momento, dicci qualcosa di più, come vuoi giocare, cosa cerchi dalla tua squadra, ecc.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Modulo 5-4-1 calcio moderno, difendono tutti(stile Drogba e il Chelsea di Di Matteo)
Volevo chiedere: (gioco su Base)
1) ma al volo non si riesce ne a tirare ne a crossare? Nulla? È normale?
2) contro la CPU sui corner per loro come si fa a staccare di testa? I miei difensori non saltano o se saltano di testa non la prendono!
3) i portieri, abbastanza idioti, prendo e faccio gol sul 1 palo, oppure è il portiere stesso che la manda in porta! Anche a voi?

1) con impostazione su base, tira in manuale premendo il grilletto sinistro, ti ci abitui subito ed escono tiri da orgasmo puro, al volo, da fuori, prova;
2) capita anche a me, ma ho capito che dipende dalla posizione del difensore rispetto all'avversario marcato in quel momento, cerca di piazzarti bene vicino a chi sta ricevendo palla e vuole staccarsi di testa;
3) spero che risolvano questa cosa con la patch di novembre, capita si si, cerca di marcare bene con un tuo difensore l'attaccante che si piazza sul primo palo, anche in linea generale se si evita il problema a monte è meglio (evita di far crossare:p:))
 

McNizzy

Primi Calci
5 Ottobre 2013
7
0
1
ciao, volevo chiedere semplicemente se è normale che dalla demo PES14 si può impostare e poi GUARDARE la partita come allenatore, mentre comprato e installato PES14, anche se nei suggerimenti in schema di gioco (?) ti dice della modalità allenatore ma poi non puoi farlo!??!
ho scoperto che FARE l'allenatore è molto interessante
grazie
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Hai cambiato i settaggi rispetto a quelli predefiniti del gioco?
Se si, dicci quali sono.
Comunque se in possesso palla vuoi attaccare ma non trovi uomini liberi che attaccano gli spazi, aumenta il raggio d'azione nei settaggi.
Per la questione marcatura non saprei dirti al momento, dicci qualcosa di più, come vuoi giocare, cosa cerchi dalla tua squadra, ecc.

Si...ho cambiato i settaggi...anche se non riesco a trovare qualcosa di buono...adesso ti posto la foto degli ultimi settaggi...ma li ho messi "ad Cazzum" perchè mi ero stufato di ragionare su ste cose...! per il momento stanno così! Foto del 5902079-10-2456571 alle 01:38.jpg

Mi basterebbe semplicemente che il gioco fosse più semplice...! voglio passare palla al giocatore libero...! sfruttare le fasce...! per esempio...quando attacco al centro, non c'è mai nessuno che si sovrappone sulle fasce e quando lo fanno...hanno sempre 2 uomini a chiuderli in marcatura...!

un gioco armonioso ma anche fisico...!
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Non ricordo a memoria il menu e non sono abile a leggere al contrario, magari se posti qualcosa è meglio.
Velocità di gioco nel settaggio delle impostazioni di pes, come ce l'hai?
Io gioco a -1 e mi trovo a meraviglia.
Con il 4-1-3-2 non giochi tanto sulle fasce a meno che non salgano i terzini.
Se usi il 4-4-2 che hai postato in precedenza, dovresti vedere del gioco sulle fasce, per forza altrimenti è un modulo con un grave handicap.
Utilizza il "dai e vai", cerca di coinvolgere maggiormente gli esterni nel gioco.
Se andando per vie centrali non trovi gli esterni che attaccano, utilizza le combinazioni selezionabili nella schermata tattiche, trova quella dove dopo uno scambio a centrocampo tra attaccante e centrocampista scatta l'esterno sul fondo in direzione area, è ottimo però un pò difficile da gestire specie se l'avversario marca a uomo. Io l'utilizzo nel 3-5-2 più che altro per distrarre l'avversario attaccando lo spazio.
Anche se le combinazioni non le riesci a completare, servono comunque per creare grattacapi all'avversario che si vede muovere un paio di avversari senza alcun riferimento, può essere un modo per ricavarti dei varchi per andare al tiro ad esempio.
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Non ricordo a memoria il menu e non sono abile a leggere al contrario, magari se posti qualcosa è meglio.
Velocità di gioco nel settaggio delle impostazioni di pes, come ce l'hai?
Io gioco a -1 e mi trovo a meraviglia.
Con il 4-1-3-2 non giochi tanto sulle fasce a meno che non salgano i terzini.
Se usi il 4-4-2 che hai postato in precedenza, dovresti vedere del gioco sulle fasce, per forza altrimenti è un modulo con un grave handicap.
Utilizza il "dai e vai", cerca di coinvolgere maggiormente gli esterni nel gioco.
Se andando per vie centrali non trovi gli esterni che attaccano, utilizza le combinazioni selezionabili nella schermata tattiche, trova quella dove dopo uno scambio a centrocampo tra attaccante e centrocampista scatta l'esterno sul fondo in direzione area, è ottimo però un pò difficile da gestire specie se l'avversario marca a uomo. Io l'utilizzo nel 3-5-2 più che altro per distrarre l'avversario attaccando lo spazio.
Anche se le combinazioni non le riesci a completare, servono comunque per creare grattacapi all'avversario che si vede muovere un paio di avversari senza alcun riferimento, può essere un modo per ricavarti dei varchi per andare al tiro ad esempio.

Io devo giocare a velocità 2...perchè gioco ONLINE...! il gioco è rallentato online...!

cmq...

Strategia di gioco 16
Raggio d'azione 10
Cambio di posizione 10
Pressing avanzato 20
Linea difensiva 9
Compattezza difensiva 20
Manovra offensiva 5
Livello Att/dif 16

dimmi tu come settare le varie voci...!
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
ciao, volevo chiedere semplicemente se è normale che dalla demo PES14 si può impostare e poi GUARDARE la partita come allenatore, mentre comprato e installato PES14, anche se nei suggerimenti in schema di gioco (?) ti dice della modalità allenatore ma poi non puoi farlo!??!
ho scoperto che FARE l'allenatore è molto interessante
grazie

La modalità allenatore solitamente si può fare, ma dipende dal tipo di partita.
Non è che stai facendo il campionato master?
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Se andando per vie centrali non trovi gli esterni che attaccano, utilizza le combinazioni selezionabili nella schermata tattiche, trova quella dove dopo uno scambio a centrocampo tra attaccante e centrocampista scatta l'esterno sul fondo in direzione area, è ottimo però un pò difficile da gestire specie se l'avversario marca a uomo. Io l'utilizzo nel 3-5-2 più che altro per distrarre l'avversario attaccando lo spazio.
Anche se le combinazioni non le riesci a completare, servono comunque per creare grattacapi all'avversario che si vede muovere un paio di avversari senza alcun riferimento, può essere un modo per ricavarti dei varchi per andare al tiro ad esempio.


Mi sono incuriosito leggendo i tuoi post e le ho provate in allenamento... eccezionali!
Poi ieri sera ho provato in partita, ma richiedono un po' più di pratica.
Da quello che ho visto però, credo proprio che valga la pena allenarsi!!

P.S.
Complimenti per la tua competenza tattica!!
 

McNizzy

Primi Calci
5 Ottobre 2013
7
0
1
con la PS3 il PES14 mi chiededi fare il campionato master come allenatore, nel PES13 c era la modalità "guarda come allenatore"
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Mi sono incuriosito leggendo i tuoi post e le ho provate in allenamento... eccezionali!
Poi ieri sera ho provato in partita, ma richiedono un po' più di pratica.
Da quello che ho visto però, credo proprio che valga la pena allenarsi!!

P.S.
Complimenti per la tua competenza tattica!!

Sono solo un semplice appassionato di calcio da quando ero piccolino, comunque grazie!
Ho fatto un intero campionato master, ma non ho ancora preso padronanza, però li trovo utili e utilizzabili per diversi moduli di gioco.
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Io devo giocare a velocità 2...perchè gioco ONLINE...! il gioco è rallentato online...!

cmq...

Strategia di gioco 16
Raggio d'azione 10
Cambio di posizione 10
Pressing avanzato 20
Linea difensiva 9
Compattezza difensiva 20
Manovra offensiva 5
Livello Att/dif 16

dimmi tu come settare le varie voci...!

ALISEO...attendo tue info...!
 

nick menza

Giovanissimi B
28 Dicembre 2009
214
34
28
PSN ID
nick_staystrong
Ciao ragazzi...c'è per caso un modo per nin farsi anticipare dopo un lancio specialmente del portiere oppure per smarcarsi...io cerco di spostarmi manualmente guardando il radar ma vengo anticipato sistematicamente e mi faccio nervoso!!!
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Io ho avuto questa idea

3 DC
1 med e un CC in linea davanti alla difesa
2 CLD
1 TQR
2 PUNTE

ora..... c è il problema delle fasce in fassce in fase difensiva dove i cld nn sono molto propensi a rientrare sulla linea difensiva,
Premesso che su un conteopiede veloce non ti puoi salvare dal buco sugli esterni ho comunque apportato questo metodo

Ho fatto la formazoone 2 uguale alla uno abbassando solo le ali mettendole terzini

In questo modo gestisco le due formazioni in modo dinamico durante lapartita , e cioè che appena perdo palla con la freccetta passo alla formazione 2
E cosi facendo gli esterni tornano a tutta birea sulla linea di difesa, poi appena riconquisto palla torno allo schema 1.

In questo modo se l avversario non riparte in contropiede veloce sugli esterni le mie ali hanno il tempo di tornare e posizionarsi da terzini

Che ne dite ?
 

Ma3x

Pulcini
2 Marzo 2011
41
0
6
ragazzi quale tattica mi consigliate di usare con questa squadra ??
In pes 2013 usavo il 433 con i 2 attaccanti laterali che tagliavano al centro.. o che ricevevano palla per crossare..






COME DEVO SETTARLI ??


Strategia di gioco
Raggio d'azione
Cambio di posizione
Pressing avanzato
Linea difensiva
Compattezza difensiva
Manovra offensiva
Livello Att/dif
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Io devo giocare a velocità 2...perchè gioco ONLINE...! il gioco è rallentato online...!

cmq...

Strategia di gioco 16
Raggio d'azione 10
Cambio di posizione 10
Pressing avanzato 20
Linea difensiva 9
Compattezza difensiva 20
Manovra offensiva 5
Livello Att/dif 16

dimmi tu come settare le varie voci...!

Non so esattamente cosa volevi sapere, ma a occhio (a parte che per "strategia di gioco" immagino tu intenda "supporto dei giocatori") io direi che con simili valori i giocatori tenderanno a smarcarsi molto poco. Devi alzare almeno a 15 la manovra offensiva. Inoltre con un valore di pressing avanzato così alto, unito alla compattezza difensiva altrettanto alta e ad una altezza difensiva media rischi, se non rubi il pallone di trovarti scoperto sui lanci lunghi.
Sulla manovra offensiva vado abbastanza sicuro, io stesso uso a volte una strategia molto difensiva ma con quel valore al massimo e quando recupero palla uno o due giocatori partono immediatamente per smarcarsi.
Sul resto del discorso vado un po' a logica, se la difesa è molto compatta ci vorrà più tempo perchè si dispongano bene in campo. Anche il supporto è forse troppo alto, se i giocatori tendono a stare vicini al portatore di palla, ovviamente non si smarcheranno.
Inoltre non so se la compattezza difensiva e il pressing avanzato al massimo vadano in qualche modo in conflitto.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Io devo giocare a velocità 2...perchè gioco ONLINE...! il gioco è rallentato online...!

cmq...

Strategia di gioco 16
Raggio d'azione 10
Cambio di posizione 10
Pressing avanzato 20
Linea difensiva 9
Compattezza difensiva 20
Manovra offensiva 5
Livello Att/dif 16

dimmi tu come settare le varie voci...!
Aumenta raggio d'azione e manovra offensiva, sul pressing farei delle prove con più soluzioni. E' molto complesso, forse chi gioca molto online potrebbe darti una mano in più.
Fai in modo di avere giocatori adatti al tipo di gioco che svolgi e che sappiano coprire le zone di campo che gli fai calcare (fa fede la prima schermata delle caratteristiche dei giocatori, dove ci sono i rettangoli colorati sul campo da gioco).
Se vuoi un parere strettamente personale, non amo giocare con pressing asfissiante, perchè se non lo fai bene ti scopri, però se il tuo problema è davanti bisogna capire come creare occasioni da goal, a quanto ho capito.

Riguardo il pressing leggi qui, può essere utile capire quando e come farlo:
http://www.calcioetattica.it/joomla/articoli/sistemi-di-gioco/13916-il-pressing.html
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Io ho avuto questa idea

3 DC
1 med e un CC in linea davanti alla difesa
2 CLD
1 TQR
2 PUNTE

ora..... c è il problema delle fasce in fassce in fase difensiva dove i cld nn sono molto propensi a rientrare sulla linea difensiva,
Premesso che su un conteopiede veloce non ti puoi salvare dal buco sugli esterni ho comunque apportato questo metodo

Ho fatto la formazoone 2 uguale alla uno abbassando solo le ali mettendole terzini

In questo modo gestisco le due formazioni in modo dinamico durante lapartita , e cioè che appena perdo palla con la freccetta passo alla formazione 2
E cosi facendo gli esterni tornano a tutta birea sulla linea di difesa, poi appena riconquisto palla torno allo schema 1.

In questo modo se l avversario non riparte in contropiede veloce sugli esterni le mie ali hanno il tempo di tornare e posizionarsi da terzini

Che ne dite ?

Se la risposta degli esterni è immediata, è un'ottima soluzione, la proverò sicuramente.:)
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Non so esattamente cosa volevi sapere, ma a occhio (a parte che per "strategia di gioco" immagino tu intenda "supporto dei giocatori") io direi che con simili valori i giocatori tenderanno a smarcarsi molto poco. Devi alzare almeno a 15 la manovra offensiva. Inoltre con un valore di pressing avanzato così alto, unito alla compattezza difensiva altrettanto alta e ad una altezza difensiva media rischi, se non rubi il pallone di trovarti scoperto sui lanci lunghi.
Sulla manovra offensiva vado abbastanza sicuro, io stesso uso a volte una strategia molto difensiva ma con quel valore al massimo e quando recupero palla uno o due giocatori partono immediatamente per smarcarsi.
Sul resto del discorso vado un po' a logica, se la difesa è molto compatta ci vorrà più tempo perchè si dispongano bene in campo. Anche il supporto è forse troppo alto, se i giocatori tendono a stare vicini al portatore di palla, ovviamente non si smarcheranno.
Inoltre non so se la compattezza difensiva e il pressing avanzato al massimo vadano in qualche modo in conflitto.

Mi dici che valori metteresti?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,540
Utenti registrati
64,912
Ultimo utente registrato
matty-078