infatti, è il mio modulo preferito, lo usavo anche con fifa
ho cominciato con pes con il 4-4-2, più didattico
ieri però con il gremio in coppa libertadores ho avuto molte difficoltá con il fluminense, 1-3, ho fatto il gol dopo aver imposto il 4-3-1-2
lo uso con un mediano avanti alla difesa e i due cc un po più esterni
adesso però vorrei approfondire le indicazioni tattiche chi mi aiuta?
Questo è un modulo dove bisogna rimanere compatti nella zona centrale del campo, mai giocare larghi con questa disposizione in campo.
Ci sono due varianti:
1) il vertice basso del rombo con spiccate doti difensive (mastino), ottimo come frangiflutti ma scarso nell'avvio della manovra;
2) playmaker basso (collante), stile Verratti per capirci, che è colui che avvia l'azione da dietro.
I terzini rimangono bassi, non oltre la metà campo, sebbene all'occorrenza possono avanzare per creare superiorità numerica in attacco, ma non entrambi, solo uno dei due. Solitamente comunque non necessitano di doti da fluidificante, come può essere in un 4-4-2 classico o ancor più in un 5-3-2 o 3-5-2.
Nel caso di un play basso i due centrocampisti centrali devono saper fare lavoro di interdizione oltre che avere doti tecniche di palleggio.
Nel caso di diga difensiva, invece, i due centrali di centrocampo possono avere qualità più tecniche e creative, anche se sarebbe meglio averli di differenti caratteristiche, fermo restando l'abilità di fraseggio, fondamentale in questo modulo.
Il trequartista deve poter svariare su tutto il fronte, può essere un classico 10, deve creare scompiglio alle difese avversarie, specie se schierate in linea.
Le punte devono essere diverse, una prima punta forte fisicamente, rapace d'area e che sappia fare gioco di sponda; la seconda punta più abile nei passaggi, agile, molto tecnico.
Raggio d'azione non alto
Squadra compatta
Squadra equilibrata tra attacco e difesa
Pressing non al di sotto della metà campo, dipende dagli uomini in campo, dall'avversario, dal contesto di gara, ecc.