Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Zatos

Giovanissimi A
16 Ottobre 2012
436
2
18
PSN ID
Zatos13
Come si fa nel modulo 352 a far tornare gli esterni???? Mi vergono un pichino

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Secondo me il modo migliore per avere degli esterni nel 3-5-2 che non trascurino la fase difensiva è prendere quelli che hanno la carta "Tornante".
 

Zatos

Giovanissimi A
16 Ottobre 2012
436
2
18
PSN ID
Zatos13
Secondo me quest'anno le tattiche sono più incisive, l'importante è parametrizzare i valori in funzione di come si è portati a giocare col pad.
Io che sono di sacchiana concezione col mio 4-4-2 sto riuscendo a sviluppare un gioco fatto di pressing, rapide ripertenze in profondità, verticalizzazioni, triangolazioni, apertura sulle fascie, cross e molta intesità.
Credo però che alcuni parametri vadano probabilmente in contrasto con altri risultando quindi meno visibili ed efficaci, e direi che è giusto così.
L'unica cosa che non riesco ad ottenere è una linea difensiva davvero bassa nemmeno impostando "difesa decisa".
 

zenaku79

Pulcini
2 Ottobre 2011
53
0
6
Ho deciso di provare il 433 stile Barcellona ma non riesco a farlo rendere come vorrei.....mi date una mano a settare i vari parametri......difesa pressing ecc.... Grazie ..sono un cancello


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Hai fatto il corso di allenatore a coverciano? Che determinazione xD ma come fai a capire ed a mettere in pratica nel gioco tutte quest cose? Io ad esempio non so neanche come comportarmi con i vari settaggi già con il 442...

Ripeto utilizzare le combinazioni attualmente è la cosa che mi risulta più complessa, credo che quando padroneggeremo il loro utilizzo avremo padronanza totale del gioco, ma questo non vuol dire vincere sempre ovviamente.
Col il modulo che utilizzo io, stile Mazzarri per capirci, sono obbligato a giocare così come ho detto, non ho alternative, per questo motivo dopo un pò prendi confidenza e ti comporti di conseguenza.
Con il 4-4-2 hai diverse possibilità, è più plasmabile come gioco, lì dipende molto dagli interpreti in campo e dal modo di giocare che preferisci (possesso palla ragionato, utilizzo massiccio degli esterni, scambio terzini-laterali di centrocampo, oppure linea a 4 dietro fissa con terzini che non salgono ma con gli esterni di centrocampo che attaccano in linea con le punte, stile Del Neri se non ricordo male).
Insomma il 4-4-2 rimane il modulo più bilanciato, non a caso specie fino a qualche anno fa gli allenatori che subentravano in corsa dopo un esonero utilizzavano sempre il 4-4-2 prima di aver modo di conoscere squadra e ambiente e prima di poter pianificare il futuro con calma.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Mi vergogno un pochino ma per far tornare gli esterni come si fa????

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Se non li fa tornare la CPU come molto probabile in alcuni casi, devi farli tornare tu col pad. Ovviamente si capisce che questa situazione si verifica quando ti attaccano sull'esterno, quindi selezioni il tuo esterno e con l'utilizzo del direzionale destro mentre corri di fianco a lui (possibilmente) gli inizi a dare spallate finchè o gli fotti la palla e recuperi oppure l'arbitro fischia fallo.
Non bisogna aver paura dei falli, se questi sono fatti in maniera intelligente (senza scivolate assasine, dove o ti cacciano o ti ammoniscono) sono utilissimi per spezzare il gioco dell'avversario e per far risistemare i tuoi uomini dietro la linea della palla.
Due consigli a tal proposito:
1) quando fai fallo in situazione numerica difficile, occhio ad evitare che battano la punizione subito, mettiti davanti disturbali, ma falli battere con calma su calcio piazzato;
2) se sei ultimo uomo stai attento, valuta se è veramente il caso di farti buttare fuori pur di salvarti da un goal quasi probabile, oppure di lasciarlo andare senza fare fallo, sperando nel portiere. Dipende dalla partita, dal minuto di gioco, dal tipo di torneo in corso, ecc.
Quest'ultimo punto è difficile per gli esterni, perchè solitamente c'è sempre almeno un difensore centrale a coprire.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Secondo me quest'anno le tattiche sono più incisive, l'importante è parametrizzare i valori in funzione di come si è portati a giocare col pad.
Io che sono di sacchiana concezione col mio 4-4-2 sto riuscendo a sviluppare un gioco fatto di pressing, rapide ripertenze in profondità, verticalizzazioni, triangolazioni, apertura sulle fascie, cross e molta intesità.
Credo però che alcuni parametri vadano probabilmente in contrasto con altri risultando quindi meno visibili ed efficaci, e direi che è giusto così.
L'unica cosa che non riesco ad ottenere è una linea difensiva davvero bassa nemmeno impostando "difesa decisa".

Zatos è difficile coniugare pressing con difesa bassa, in quanto la CPU di abbassa la difesa quando anche con i centrocampisti stai dietro la linea della palla, cioè al massimo inizi a fare pressing da metà campo non più su, altrimenti per evitare pericolosi vuoti tra difesa e centrocampo la linea difensiva è costretta (e lo trovo anche giusto) a salire.
Quella è una scelta da fare a monte.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Grande Aliseo, sei un vero esperto!

Ma no, nè più nè meno di tanti qui nel forum.
Sono cresciuto guardando dal vivo il Foggia di Zeman, ho stampate bene in mente le triangolazioni e le verticalizzazioni dei vari Rambaudi, Baiano, Signori, Petrescu, Kolyvanov, ecc. e poi mi piace guardare le partite in tv, ne ho viste davvero tante dal 1990 in poi.
Alla fine qualcosa la impari per forza.:)
 

ilchino

Pulcini
3 Ottobre 2013
71
0
6
beh..... anch io vorrei utilizzare un 3-5-2.... ma mi sembra molto difficile giocare con tre centrali.... facciamo un mazzarri/inter/3-5-2 discussione?! consigli ragazzi....consigli please!!!!
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
beh..... anch io vorrei utilizzare un 3-5-2.... ma mi sembra molto difficile giocare con tre centrali.... facciamo un mazzarri/inter/3-5-2 discussione?! consigli ragazzi....consigli please!!!!

Ho scritto qualcosa in proposito più sopra.
Di più posso dirti che ci vuole tanta pazienza, bisogna coprire bene e difendere a 5, guai a staccare uno dei centrali per fargli chiudere su un avversario sulla fascia, è pericolosissimo.
Gli esterni sono fondamentali.
 

ilchino

Pulcini
3 Ottobre 2013
71
0
6
si, ma questo lo so, ho capito.... ma la formazione basale sarebbe allora il 5-3-2....? tranformandola in in 3-5-2 in situazione d attacco???
 

Zatos

Giovanissimi A
16 Ottobre 2012
436
2
18
PSN ID
Zatos13
Ho deciso di provare il 433 stile Barcellona ma non riesco a farlo rendere come vorrei.....mi date una mano a settare i vari parametri......difesa pressing ecc.... Grazie ..sono un cancello


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free


Potresti copiarti direttamente i parametri inseriti nel gioco del Barça! ;)
Ad intuito ti direi, intanto di metter i tre attaccanti come SP tutte il più arretrate possibili.
Impostare valori alti, quasi estremi, per supporto e pressing ad esempio ed al contrario per raggio d'azione.
 

Zatos

Giovanissimi A
16 Ottobre 2012
436
2
18
PSN ID
Zatos13
Zatos è difficile coniugare pressing con difesa bassa, in quanto la CPU di abbassa la difesa quando anche con i centrocampisti stai dietro la linea della palla, cioè al massimo inizi a fare pressing da metà campo non più su, altrimenti per evitare pericolosi vuoti tra difesa e centrocampo la linea difensiva è costretta (e lo trovo anche giusto) a salire.
Quella è una scelta da fare a monte.

Concordo ma anche impostando il valore di pressing basso...mi ritrovo la linea difensiva più alta di come vorrei!
 

Il Conte

Pulcini
11 Settembre 2013
40
0
6
questo post è una figata, sto imparando + cose sul calcio di quante ne so avendo guardato 3 milioni di partite in tv da quando sono nato....:D e la cosa bella(ma questo molti non lo hanno ancora capito) che questo pes permette di avvicinarci molto alla pratica partendo dalla teoria, essendo davvero ben fatto da questo punto di vista....continuate così, mi sto davvero appassionando alle vostre discussioni, poi, magari più avanti, proverò a dare il mio modesto contributo.
 

V3N0M

Allievi B
1 Ottobre 2013
580
0
16
beh..... anch io vorrei utilizzare un 3-5-2.... ma mi sembra molto difficile giocare con tre centrali.... facciamo un mazzarri/inter/3-5-2 discussione?! consigli ragazzi....consigli please!!!!
mmm anche secondo me non è semplice, poi sicuramente ci sarà qualcuno che riuscirà a farlo rendere molto meglio di me nel gioco. in pratica giocare con 3 centrali -e 2 punte...- con 2 esterni che si dovrebbero sciroppare 100metri di campo con una AI simulata..non è il massimo forse..rischi di non ottenere molto ne dalla fase difensiva ne da quella offensiva.
ho qualche dubbio che gli esterni, nel gioco, difendano e stiano alti quando si attacca, per poi tornare a difendere come frecce senza costringere a ripiegare con altri giocatori o far aprire la difesa come il burro.
nella realtà questo schema è usato dalla juventus, ma anche qui ci sono problemi sugli esterni, che in questo caso sono anche scarsissimi in fase offensiva -ma hanno 12 polmoni-: quando la juve fa la partita (quasi sempre in italia) tutto bene..anche perchè stanno quasi sempre alti e la differenza di qualità a centrocampo con le altre (interdizione/recupero/tecnica) è spesso abissale.
in europa l'anno scorso col bayern i 2 esterni (asamoah e lichtsteiner) sono stati letteralmente stritolati dalle 2 COPPIE di esterni avversari, quindi alaba e ribery da un lato, lamh e robben dall'altro..non è un caso che la partita di monaco sia girata inesorabilmente quando poi è entrato anche robben (e da li non è mai più uscito).
temo che anche nel gioco, se si subisce l'avversario, accada una cosa simile..a meno di non usare proprio il 5-3-2 vero perdendo secondo me molto in fase offensiva, ma magari sbaglio.

a questo gioco uso 3 punte da anni e anni, quindi va da sè un 4-3-3 (con 2 terzini) plasmato tatticamente a seconda delle esigenze e delle squadre. preferisco avere 2 "esterni" d'attacco che possono essere rappresentati da 2 SP con al centro una punta più avanzata e 2 buoni terzini che spingono fino ad arrivare sul fondo sovrapponendosi agli esterni d'attacco o tagliando un filtrante al centro, pur essendo questo un rischio.
con un 3-5-2 a pes 2014 mi verrebbe in mente di stare alti, compatti -squadra corta- e pressare alto..ma si sa che pes "ama" punire questo atteggiamento.
 
Ultima modifica:

ilchino

Pulcini
3 Ottobre 2013
71
0
6
Proprio quello che penso io..... Uso anche un 4-3-3..... Ma vorrei trovare la chiave gusta per usare il 3-5-2..... Forse con l aiuto di aliseo e qualcun altro.... Vediamo!
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
io ho usato il 3 5 2 e se fai possesso palla e' perfetto..se sei uno che gioca solo a verticalizzare e' inutile..l' unico neo sono i laterali.per ovviare a questo problema bisogna mettere dei laterali con una mentalita' alta e con offensivita' media in modo che non si lanciano solo in avanti..
per intenderci molto meglio metterci MACOVSHIRE che e' un TS ma fa anche da ala che metterci HAZARD.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,012
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22