Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io gioco in maggioranza con il 3 5 2... riesco a gestirlo abbastanza bene, e ho trovato la mia soluzione personale per gestire gli esterni, ossia le marcature a uomo. Ovviamente dipende anche dalla formazione avversaria, ma la marcatura degli esterni spesso li "costringe" a stare bassi, mentre se sono in possesso palla salgono bene a supporto dell'azione (ovviamente dipende anche dalla tattica impostata).
 

vincent.dimicco

Pulcini
27 Maggio 2013
51
0
6
Hai fatto il corso di allenatore a coverciano? Che determinazione xD ma come fai a capire ed a mettere in pratica nel gioco tutte quest cose? Io ad esempio non so neanche come comportarmi con i vari settaggi già con il 442...

Perdonami, non ho capito molto, potresti spiegare la storia del grilletto destro per il dai e vai?
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
e la compatezza difensiva come la metti???

se chiedevi a me, la tengo molto per come è la tattica che uso, mi spiego meglio:

se gioco contro una squadra con possesso palla, io metto passaggio lungo, che è praticamente difesa e ripartenza
se gioco contro passaggio lungo, gioco con contropiede veloce, che per me è uno stile di gioco pressante e offensivo
se gioco contro contropiede veloce, uso possesso palla in modo da fare tiki taka e "farli sfogare"
sono in fase di perfezionamento di queste strategie, per adesso un po' funzionano
 

ilchino

Pulcini
3 Ottobre 2013
71
0
6
Eh si, anchio.... Ma la difesa a 3 ha secondo te un compatezza difensiva piu a alta o piu bassa...... Ho pensato a metterla a 2 ! Boh, non so veramente.....
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Eh si, anchio.... Ma la difesa a 3 ha secondo te un compatezza difensiva piu a alta o piu bassa...... Ho pensato a metterla a 2 ! Boh, non so veramente.....

piu' e' alta la compattezza difensiva piu' i difensori rimangono vicini e compatti.piu' e' bassa piu' vanno per funghi.
 

ictalurus_melas

Pulcini
5 Ottobre 2012
81
0
6
salve ragazzi avrei 2 domande da farvi

vorrei sapere sapere se ce un modo di evitare che dopo un rimpallo in area l attaccante invece di tirare si allunga la palla.. mi succede molto spesso ed e una cosa fastidiosissima che falsa molto le partite, spesso a porta vuota invece di tirare se l allunga o dribla a vuoto e cosiil difensore mi riprende... non si sa quanti gol ho mancato per questo bug...
qualcuno in passato diceva di premere il pulsante del tiro 2 volte, ma non sempRe funziona... voi come fate? siete riusciti a risolvere? o uno dei numerosi bug che konami dovra' fixare con la patch di novembre??

seconda domanda che differenza c'e' tra far salire la squadra premendo L1 durante un passaggio e premendo R2 sempre durante il passaggio??? lo chiedo perche' in entrambi i casi il giocatore che passa la palla scatta subito in avanti seguendo l azione ma vorrei sapere se alla fine ci sono delle differenze oppure e' la stessa cosa

grazie in anticipo
 

MisterShock

Giovanissimi A
17 Settembre 2009
422
0
16
Ciao a tutti!!! C'è un modo per non far attivare con l'analogico (ma solo con le frecce direzionali) le tattiche predefinite? Mi riferisco nel corso della partita... Grazie!!!
 

odaz

Giovanissimi A
4 Settembre 2011
455
0
16
PSN ID
Iv_91
Non capisco la descrizione che ti danno nella voce supporto giocatori o_O più la setto bassa e più se ne vanno fuori posizione?
Poi per ora io uso la tattica gia preimpostata a prescindere dal modulo con cui gioca l'avversario, sto provando a settare poi i vari parametri, ma ho notato che " risponde" solo la difesa, cioe io la vedo nel gioco se deve stare bassa o alta, per il resto non noto nessun cambiamento per le altre opzioni, ne se setto tutto alto ne se setto tutto basso, il modulo è il 4-2-3-1 con due mediani un trequartista e due sulle fasce.
 

Claudio1985

Esordienti
21 Settembre 2013
180
0
16
Ragazzi..mi serve una mano urgente...! ho provato decine di moduli...ma non riesco proprio a giocare...! partendo dal presupposto che è come se gli avversari mi marcassero anche i difensori...! non riesco mai ad avere un uomo libero! credo derivi dai settagi anche perchè non si smarcano mai...e quando prendo palla subito mi pressano e me la levano!

Io gioco con un 4-1-3-2 anche se preferico il 3-4-1-2 che Capello usava con la roma dello scudetto, purtroppo ho il probelam che la difesa a 3 è impossibile contro i vari Bimbiminkia che usano Montano - Emeghara - Koroki etc etc...!

Quindi...giocando con un 4-1-3-2 atipico...dico atipico perchè in pratica è come se fosse un 4-4-2 adesso vi posto la foto...Foto del 5889480-10-2456571 alle 01:38.jpg

I nomi sono al contrario nn fateci caso...è stata scattata col Mac... cmq...questo è il modulo che sto adottando...e questi sono gl'interpreti...! mi dite come cavolo posso impostare i settaggi...per giocare un pò a calcio? vorrei che i giocatori si facessero vedere...! a volte vedo gente che attacca con 6 giocatori e difende con 11...! e i miei anche con le marcature a uomo...sono distanti almeno 2 km dal giocatore da marcare...! attendo vostre info!! soprattutto ELISEO!
 

Johnturco

Esordienti
10 Settembre 2013
159
0
16
Modulo 5-4-1 calcio moderno, difendono tutti(stile Drogba e il Chelsea di Di Matteo)
Volevo chiedere: (gioco su Base)
1) ma al volo non si riesce ne a tirare ne a crossare? Nulla? È normale?
2) contro la CPU sui corner per loro come si fa a staccare di testa? I miei difensori non saltano o se saltano di testa non la prendono!
3) i portieri, abbastanza idioti, prendo e faccio gol sul 1 palo, oppure è il portiere stesso che la manda in porta! Anche a voi?
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
si, ma questo lo so, ho capito.... ma la formazione basale sarebbe allora il 5-3-2....? tranformandola in in 3-5-2 in situazione d attacco???

Te lo sconsiglio, ti consiglio di creartela tu sistemandotela proprio con un 3-5-2, poi durante il match devi prenderti l'esterno e scendere in basso a coprire. Se parti con quella base a 5 dietro, vieni schiacciato, lo puoi fare se hai due goal di vantaggio e tanta concentrazione da parte tua.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
naga e jonny come esterni di difeso o d attacco???

Io li piazzo a metà campo sugli esterni, praticamente le magliette le faccio capitare sulla linea di centrocampo, per capirci.
Poi devi essere tu a fargli fare il su e giù, eheh!
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
mmm anche secondo me non è semplice, poi sicuramente ci sarà qualcuno che riuscirà a farlo rendere molto meglio di me nel gioco. in pratica giocare con 3 centrali -e 2 punte...- con 2 esterni che si dovrebbero sciroppare 100metri di campo con una AI simulata..non è il massimo forse..rischi di non ottenere molto ne dalla fase difensiva ne da quella offensiva.
ho qualche dubbio che gli esterni, nel gioco, difendano e stiano alti quando si attacca, per poi tornare a difendere come frecce senza costringere a ripiegare con altri giocatori o far aprire la difesa come il burro.
nella realtà questo schema è usato dalla juventus, ma anche qui ci sono problemi sugli esterni, che in questo caso sono anche scarsissimi in fase offensiva -ma hanno 12 polmoni-: quando la juve fa la partita (quasi sempre in italia) tutto bene..anche perchè stanno quasi sempre alti e la differenza di qualità a centrocampo con le altre (interdizione/recupero/tecnica) è spesso abissale.
in europa l'anno scorso col bayern i 2 esterni (asamoah e lichtsteiner) sono stati letteralmente stritolati dalle 2 COPPIE di esterni avversari, quindi alaba e ribery da un lato, lamh e robben dall'altro..non è un caso che la partita di monaco sia girata inesorabilmente quando poi è entrato anche robben (e da li non è mai più uscito).
temo che anche nel gioco, se si subisce l'avversario, accada una cosa simile..a meno di non usare proprio il 5-3-2 vero perdendo secondo me molto in fase offensiva, ma magari sbaglio.

a questo gioco uso 3 punte da anni e anni, quindi va da sè un 4-3-3 (con 2 terzini) plasmato tatticamente a seconda delle esigenze e delle squadre. preferisco avere 2 "esterni" d'attacco che possono essere rappresentati da 2 SP con al centro una punta più avanzata e 2 buoni terzini che spingono fino ad arrivare sul fondo sovrapponendosi agli esterni d'attacco o tagliando un filtrante al centro, pur essendo questo un rischio.
con un 3-5-2 a pes 2014 mi verrebbe in mente di stare alti, compatti -squadra corta- e pressare alto..ma si sa che pes "ama" punire questo atteggiamento.

Eppure ti posso dire che con il 3-5-1-1 mi sto trovando abbastanza bene.
Non è vero che gli esterni di centrocampo non salgono, in quanto settando la tattica generale a contropiede veloce, quando rubi palla a centrocampo la IA lavora bene e fa salire gli esterni, se ciò non accade basta coinvolgerli con un passaggio da cui facendo partire un uno-due con il grilletto destro vedi come viaggiano bene.......
E' più difficile tornare in difesa, ma per evitare di essere scoperti per fortuna (giocando con due mezz'ali) posso far convergere sul fianco una mezz'ala (che può essere nel mio caso Taider, Guarin o anche Kovacic se la cava bene) per coprire il buco ed evitare che il centrale difensivo sia costretto a staccarsi dal centro, eppure anche in questo caso l'uomo davanti al difesa se non lo tieni troppo avanzato ti va a fare il quarto difensore, quindi alal fine dei conti stai sempre coperto. Però è chiaro che questo discorso va fatto in un'ottica di equilibrio. se si gioca all'arrembaggio con questo modulo prendi goals, specie se hai centrali difensivi non molto portati alla corsa.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
io ho usato il 3 5 2 e se fai possesso palla e' perfetto..se sei uno che gioca solo a verticalizzare e' inutile..l' unico neo sono i laterali.per ovviare a questo problema bisogna mettere dei laterali con una mentalita' alta e con offensivita' media in modo che non si lanciano solo in avanti..
per intenderci molto meglio metterci MACOVSHIRE che e' un TS ma fa anche da ala che metterci HAZARD.

Se mi permetti aggiungerei anche che consiglio molto la caratteristica "onnipresente".
A tal proposito mi sono tenuto Schelotto, che a dispetto della realtà dei fatti, in questo contesto è l'ideale perchè copre tutta la fascia indistintamente.
Comunque come giustamente hai detto è sempre meglio prediligere un laterale che nasce come terzino o al massimo come CL, ma non esterno di attacco assolutamente!
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Perdonami, non ho capito molto, potresti spiegare la storia del grilletto destro per il dai e vai?

Io ho la xbox, si chiama RT.
In pratica se lo tieni premuto e passi, chi ha effettuato il passaggio scatta in attacco, quindi se lo usi con un etserno e appoggi su un centrocampista o una punta spalle alla porta, ottieni un ottimo "dai e vai", per l'esterno che ovviamente dovrai servire con un passaggio di ritorno.
C'è un modo per evitare il passaggio di ritorno manuale, fatto in maniera più automatica, ma che non trovo molto comodo in gara, lo si usa con il filtrante, cioè LB+A -> Y. Trovi la spiegazione negli allenamenti specifici, è più facile a farsi che a dirsi; ma ripeto io non lo uso quasi mai, perchè è troppo macchinoso come gestione del pad durante le fasi concitate della gara.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Si va bene.... Ma giocando a tre in difesa, meglio averli piu vicini o piu larghi???

Io li tengo ben compatti, per evitare di lasciare praterie aperte all'avversario, però occhio sempre sugli esterni, specie se giochi con squadre con tre punte oppure con il 4-2-3-1.
Se hai la possibilità ti consiglio di guardare bene Inter-Roma, sarà un'ottima scuola per tutti noi: un 3-5-2 contro un 4-3-3.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,538
Utenti registrati
64,912
Ultimo utente registrato
matty-078