Starfield

Fatta un'oretta e mezza.

Mamma mia. Shockante l'inizio per complessità dei comandi abbinata alle zero spiegazioni. Tutto super ostico e pochissimo intuitivo.
Magari elder esperto di giochi Bethesda sarà più abituato, ma per me è un mezzo macello : )

Salito sulla navetta volevo spegnere dal nervoso che avevo spostato l'energia togliendola dai laser e non sparava più. Muoio distrutto e ri-inizio il combattimento. Visuale prima persona (che odio ed ho scoperto solo alla fine che potevo cambiarla) che nello spazio vuoto ti dà una pessima sensazione di (poca) velocità. Comandi secondo me mappati male e difatti dopo che son riuscito ad atterrare ho rimappato subito ...

Arrivo su sto avamposto e posso iniziare ad usare lo scanner. Entro in una struttura dove ci son i pirati e tra battaglie e loot vado avanti.

Capitolo loot. Sarà abitudine, sarà il cazzo. Ma viene voglia di giocarlo col mouse per come è concepito. Il puntamento dell'oggetto da prendere (essenziale in questo gioco data la mole di materiali che si trovano in giro) è scomodissimo abituato ad avvicinarsi e premere un tasto. Mentre qui devi mirare. A volte però non sei abbastanza vicino e se c'è tipo una sedia in mezzo questa mica si sposta e devi saltarla. Cose senza senso.
Poi, non so se faccio bene o meno, ma io nei giochi tiro su veramente tutto che chi lo sa come andrà la vita se serviranno in un secondo momento. Qui c'è per terra veramente il mondo tra spazzatura ed oggetti. E se li prendi tutti ogni due per tre sei in sovrappeso e devi passarli al tuo droide che non si sa neanche (visto che non lo spiegano) se l'avrai sempre al tuo fianco o potrai richiamarlo da apposito menù. Boh.

Fatto sta che come detto sopra ho rimappato i tasti. Perdonatemi ma non conosco i tasti Xbox...
Salto sulla x, scanner e torcia su r3, accovacciamento su triangolo, colpo ravvicinato su l1, tasto azione sul cerchio. Mi dava un conflitto con i comandi degli avamposti ma sposto anche lì i tasti e zero conflitti e tutto ok

In realtà non è così che quando nell'avamposto dei pirati scannerizzo un file audio, mi si apre il menù. Con x per ascoltare, con cerchio per uscire che però non funzionava. Ergo bloccato senza poter mettere in pausa e fare nulla che gli altri tasti non davano segni di vita ed ho spento senza manco salvare.

Inizio tragico per il cosmonauta Cacaio... :D
Stanotte vedremo quando riaccendo che succederà...
Sperando di non dover rimappare i tasti nelle posizioni originali che li trovavo scomodissimi e con pochissimo senso : )

Ah ok che si sapeva... ma l'assenza dell'audio in italiano è una grave lacuna almeno per me. In un gioco con tanti dialoghi, mentre ti muovi dover leggere per capire bene tutto è scomodo. Speriamo sia questione di abitudine.
Ps. L'inglese lo so abbastanza bene, ma tra audio TV coperto dagli effetti e musiche ci si capisce veramente poco

• Mi piace
Reazioni: the elder
Questo comunque il mio giretto su questo primo pianeta.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Dopo studio : )

Allora, giocato un po' più di un'ora prima di cena, sono arrivato in pratica al punto dove era arrivato @the fez e sono salito sull'astronave, ma senza ancora partire.
Tra l'altro il primo viaggio mi pare abbia una destinazione obbligata.

Auguri. Per me è stato uno shock mettermi ai comandi dovendo capire che bisogna destinare risorse ai vari componenti

In ogni caso, prima di andare all'astronave, quando poi si verifica il primo scontro, ho fatto una cosa diversa.

Si era letto di muri invisibili che limitavano l'esplorazione dei pianeti, probabilmente ci saranno, ma io sono andato in giro per circa sei minuti allontanandomi dalla zona iniziale e non ne ho comunque incontrati.
Certo, paesaggio spoglio, nessuna forma di vita aliena, ma solo alcune risorse da raccogliere.

Da quanto ho capito i muri si generano in base al punto di atterraggio. Ma spostandosi ed atterrando dall'altra parte si rigenera lo spazio esplorabile e puoi andare in giro.
Da capire bene e verificare

Se ci pensiamo, tutto sommato è una situazione abbastanza logica, come ha scritto @zona Cesarini se andassimo in giro per Marte, a parte minerali di vario tipo e forse acqua, cosa troveremmo?

Ho letto che su marte in realtà c'è qualcosa :D
Che non spoilero...
Se ci pensi nel 2330 circa è probabile che ci si sarà già andati : )

Questo comunque il mio giretto su questo primo pianeta.

Come si fa a registrare così a lungo?
Fai partire prima la registrazione o dopo che hai fatto qualcosa salvi il tempo appena passato?

Ps. Vorrei averlo iniziato una settimana dopo di te per tempestarti di domande ahaha

Dopo studio : )

Auguri. Per me è stato uno shock mettermi ai comandi dovendo capire che bisogna destinate risorse ai vari componenti

Da quanto ho capito i muri si generano in base al punto di atterraggio. Ma spostandosi ed atterrando dall'altra parte si rigenera lo spazio esplorabile e puoi andare in giro.
Da capire bene e verificare

Ho letto che su marte in realtà c'è qualcosa :D
Che non spoilero...
Se ci pensi nel 2330 circa è probabile che ci si andrà : )

Come si fa a registrare così a lungo?
Fai partire prima la registrazione o dopo che hai fatto qualcosa salvi il tempo appena passato?

Ps. Vorrei averlo iniziato una settimana dopo di te per tempestarti di domande ahaha
Per registrare a lungo, credo fino ad un'ora ma non ricordo se devi impostare qualcosa come durata massima, schiacci il tasto con il simbolo della Microsoft, nel menù in alto vai su "acquisisci e condividi", vedrai che fra le varie voci c'è "avvia registrazione".
Quando vuoi interromperlo fai lo stesso procedimento e "interrompi registrazione".

P.S. anche io vorrei averlo iniziato molto prima, perchè ho già capito che vai molto più di fretta.

A proposito, per situazioni non generiche mettiamo sotto spoiler, così chi vuole legge e chi non vuole si tiene la sorpresa.

• Mi piace
Reazioni: the fez
Per registrare a lungo, credo fino ad un'ora ma non ricordo se devi impostare qualcosa come durata massima, schiacci il tasto con il simbolo della Microsoft, nel menù in alto vai su "acquisisci e condividi", vedrai che fra le varie voci c'è "avvia registrazione".
Quando vuoi interromperlo fai lo stesso procedimento e "interrompi registrazione".

Ps. Grazie mille! Dopo guardo

P.S. anche io vorrei averlo iniziato molto prima, perchè ho già capito che vai molto più di fretta.

Ma che fretta che per adesso è tutto obbligato :D
Sappi che ti tartasserò di domande più di luca in efootball ahahah

A proposito, per situazioni non generiche mettiamo sotto spoiler, così chi vuole legge e chi non vuole si tiene la sorpresa.

Bravo. Volevo chiederlo. Per ora non li ho usati perché siamo veramente ancora "nei tutorial" super iniziali. Anche se di tutorial hanno poco.

Cosa intendi per situazioni non generiche?

Io pensavo che quando si potrà scegliere le missioni avrei messo quelle in spoiler con il titolo

Non per situazioni del tipo. "son sceso sul pianeta x e andando 100 passi dritto e 59 a destra ho trovato dei minerali" che non metterei in spoiler

La intendiamo uguale? : )

• Mi piace
Reazioni: Nam
Ps. Grazie mille! Dopo guardo

Ma che fretta che per adesso è tutto obbligato :D
Sappi che ti tartasserò di domande più di luca in efootball ahahah

Bravo. Volevo chiederlo. Per ora non li ho usati perché siamo veramente ancora "nei tutorial" super iniziali. Anche se di tutorial hanno poco.

Cosa intendi per situazioni non generiche?

Io pensavo che quando si potrà scegliere le missioni avrei messo quelle in spoiler con il titolo

Non per situazioni del tipo. "son sceso sul pianeta x e andando 100 passi dritto e 59 a destra ho trovato dei minerali" che non metterei in spoiler

La intendiamo uguale? : )
Si, intendo mettere sotto spoiler cose che possono togliere la sorpresa a chi lo deve ancora giocare.
Cioè. per esempio, mettere un video di un mostro che ti attacca a sorpresa in un punto particolare, o colpi di scena della trama.
Non so, pensando a Elden Ring avrei messo sotto spoiler quelle volte che uccidendo un nemico apparentemente innocuo poi invece si trasformava in un orso runico o altro.
Oppure i punti dove apparivano i cavalieri notturni e gli uccelli della morte.

• Mi piace
Questa è la mappa.

Ora sono nell'astronave ma si vede, mi pare uguale, anche a terra.

All'inizio è la luna iniziale, si vedono le caratteristiche e le risorse che si possono trovare.
I colori indicano dove certe risorse sono più facili da trovare.
Non ho capito cosa quel dato in alto, "rilevazione", indichi esattamente.

Poi una mappa della superficie con i punti di interesse, come si vede oltre alla miniera dove inizia il gioco c'è un altro punto di interesse a nord.
Non ho idea se sui vari pianeti e lune vengano mostrati tutti i punti di interesse, forse quella voce rilevazione potrebbe riferirsi proprio a quale percentuale della superficie è scansionata e quanto no (e quindi potrebbe nascondere qualcosa).

Poi si vede la mappa del sistema e infine la mappa stellare con tutti i sistemi prima o poi esplorabili.

Ora, prima di decollare, provo a raggiungere quel punto di interessa a piedi.
Vediamo se è fattibile.

Più di cinque minuti a piedi, raccogliendo poche risorse ed evitando una pozza bollente e un qualcosa di radioattivo, e arrivo a quel punto dove trovo una caverna (@the fez, vai troppo di fretta, questa te la sei persa).

1693603478928.png

Durante il percorso per raggiungere questa caverna, scendendo in un canyon, evidentemente sono saltato da un punto troppo alto e mi sono procurato una distorsione alla caviglia.
Che comporta una penalità, non ho capito di che genere, quando ci si muove in modalità furtiva.
Che ora non è un problema.
Torno all'astronave e vedo se si cura con il riposo altrimenti provo con un kit medico.
Intanto dopo qualche minuto la prognosi è passata da negativa a stabile.

Nella caverna ho trovato degli sfiati di benzene, ma non posso raccoglierlo, Evidentemente serve qualche strumento particolare.

Intanto che scrivevo il messaggio la distorsione è guarita, non so se dipenda solo dal tempo trascorso o anche dal fatto che ero fermo con il personaggio.

P.S. ho scoperto una cosa interessante sulle abilità, ma ne parlerò domani.

Più di cinque minuti a piedi, raccogliendo poche risorse ed evitando una pozza bollente e un qualcosa di radioattivo, e arrivo a quel punto dove trovo una caverna (@the fez, vai troppo di fretta, questa te la sei persa).

Visualizza allegato 298055

Ma che fretta??? :)
Se dove stai esplorando te è prima di prender la navicella non ti ha ancora attivato lo scanner. Se sei post navicella sei dove sto io.
Secondo me almeno le primissime abilità bisogna sbloccarle prima di partire a curiosare. La riprova è che non hai potuto estrarre quel materiale : )

E poi voglio capire bene prima come gestire l'inventario che mi angoscia finché non so dove usare tutto quello che raccolgo (ad ora prima del blocco, Vasco era a 1/3 capacità ed io pieno)

se sei su xbox serie s al massimo è a 1440 a 30 fps

Su console va solo a 30fps sia su serie s che x. Scelta degli sviluppatori che avevano annunciato da mesi.

Per adesso framerate stabilissimo senza nessuna defaiance. E nessun disturbo/ritardo quando muovi la visuale. Ed a me la grafica come textures, illuminazione ed effetti speciali piace molto. Mi immagino quanto sia ancora più bello su serie x o PC top

• Mi piace
Ma che fretta??? :)
Se dove stai esplorando te è prima di prender la navicella non ti ha ancora attivato lo scanner. Se sei post navicella sei dove sto io.
Secondo me almeno le primissime abilità bisogna sbloccarle prima di partire a curiosare. La riprova è che non hai potuto estrarre quel materiale : )

E poi voglio capire bene prima come gestire l'inventario che mi angoscia finché non so dove usare tutto quello che raccolgo (ad ora prima del blocco, Vasco era a 1/3 capacità ed io pieno)

Su console va solo a 30fps sia su serie s che x. Scelta degli sviluppatori che avevano annunciato da mesi.

Per adesso framerate stabilissimo senza nessuna defaiance. E nessun disturbo/ritardo quando muovi la visuale. Ed a me la grafica come textures, illuminazione ed effetti speciali piace molto. Mi immagino quanto sia ancora più bello su serie x o PC top
Ma si, lo so che non ho ancora nemmeno lo scanner, ma volevo capire se quella locazione era raggiungibile a piedi dal punto di partenza.

Per l'inventario non so ancora.

In Fallout non mi pare si potessero vendere gli oggetti, mentre in Skyrim si.
In Fallout in pratica potevi recuperare alcuni componenti da ogni oggetto, ad un certo punto raccoglievi solo quelli che potevano servirti,
Penso, essendo una civiltà avanzata, che in Starfield si potranno sia vendere che riciclare, ma è solo una mia ipotesi al momento.

Comunque qualche materiale lo avevo già usato per avviare alcuni progetti e uno lo avevo anche completato.

Al momento, se sei a corto di spazio, ti consiglierei di raccogliere qualsiasi oggetto curativo (anche cibo), le armi che normalmente davano i componenti migliori ed eventuali oggetti particolari, roba tipo uno che ho trovato ancora prima di uscire dalla miniera, mi pare fosse "cavo a gravità zero", perchè servono per i progetti.
Comunque navigando nel menù capisci cosa è meglio tenere e cosa eventualmente buttare.

Altra cosa, se non l'hai fatto, dai una bella lettura alla sezione "aiuto", spiega bene un po' di cose.

• Mi piace
Stanotte ho giocato un paio di ore. E finito la prima missione che ti danno...

Il bug che si era bloccato in un menù era scomparso ricaricando e anche aprendo quell'oggetto ora funzionava.
Comunque sto iniziando a capirci di più, anche se devo trovare qualcuno per smaltire/riciclare/vendere gli oggetti che ero pieno ed in sovrappeso io ed il robot che mi accompagna (a cui puoi dare gran parte del tuo inventario) pure.
Ho capito che la nave ha una cambusa e quindi puoi scaricare tutto su quella. Ma praticamente ho riempito anche quella : )

Ho trovato pure un casco ed una tuta leggendari. La tuta mi da un +20kg di trasporto ed è una manna dal cielo!

Metto in spoiler il proseguimento della trama principale anche se è tutto abbastanza scontato/obbligato visto che è la prima missione

Alla fine arrivato (dove ti porta la storia) alla prima città. Nuova Atlantide su alpha centauri <3
Dove ho conosciuto un po' di persone, il tecnico per potenziare la navicella o comprarne di nuove (ma ovviamente non ho abbastanza crediti) . Ma prima di arrivare ai negozi ho spento che erano le 4 : D

5ba5528b-e21e-440a-90a9-9f72e66fc382.png

Tra queste persone la cricca della loggia che mi spiega la storia di questo insediamento creato nel 2200 qualcosa prima che la terra qualche anno dopo divenisse inabitabile. Parlando con i personaggi di questa associazione mi si son aperte un po' di quest.

Beccato secondo bug. Per arrivare qui mi chiedeva un viaggio "rapido" ma dopo che l'ho fatto (in stile viaggio interspazio alla star trek) la scritta al centro/alto dello schermo non scompariva. Ricaricando la partita un po' di volte e chiudendo il gioco è fortunatamente scomparsa ...

Mentre prego Dio, Allah e Maometto che si possa cambiare arma in un metodo più veloce e non mettendo in pausa ed andando manualmente nell'inventario...

Che già ci son pochissime munizioni che ti obbligano a cambiare arma ogni due per tre quando le finisci, se devi mettere in pausa e metterci 15 secondi ogni volta è veramente la morte ...

ah dalla nave c'è anche un terminale che ti fa fare dei progetti se si hanno i giusti materiali. Io ho fatto qualcosa per le canne delle pistole che era l'unico che avevo tutto l'occorrente.

sarà un viaggio luuuuuungo : )

• Mi piace
Lasciato a livello normale. Già non ci capisco un cazz dei tasti, già che non c'è un aggancio automatico ma mira completamente manuale sui nemici. Già che ci son poche (almeno per ora) munizioni. Per adesso si parte così : )

Girato un po' per la città e visitato qualche negozio.
Comprato un vestito che aumenta la % di persuasione

a759ba4d-41f1-47eb-9cb6-61a018789536.png

La città è molto bella. Pienissima di cittadini. Con lo scanner capisci quali sono quelli generici da quelli con cui puoi più interagire.
Con quest'ultimi in base ai dialoghi ottieni delle commissioni se vuoi.
Ho trovato ospedale (dove acquistare oggetti per guarire), bar e ristorante (cibo), e penso la centrale della loro polizia dove ho visto (ma non ho ancora fatto ) che puoi eventualmente collaborare. Ah pure l'armeria.

Ah in un negozio ho provato a prender una bottiglia sul tavolo ed il proprietario mi ha cazziato : D

Parliamo della mappa e orientamento. Veramente un inferno!!!
A parte che non hai la mini mappa live a schermo ma una mezza bussola, ma non puoi mettere Mark per una attività (che non sai dove sia perché non è indicata sulla mappa) e quindi devi andare tutto a memoria. Una follia pazzesca. Ma come si può concepire una roba del genere???
Che dovrebbe essere la cosa più curata in un gioco dove si va in giro...

Ah, mi son bruciato più di 6000 crediti sbagliando ad acquistare le munizioni comprando tutta la scorta. Per un'arma che non so manco di avere perché al negozio mica ti dicono "munizioni per pistola" ma han tutti nomi diversi. Quindi mi son basato sui millimetri dei bossoli sperando di aver preso quelle giuste.

Questo gioco è tanto figo, quanto ha delle scelte veramente al limite del nervoso contro ogni buona logica...
Forse Bethesda è sempre stato così, ma per un novizio, abituato a mille altri giochi, è veramente molto ostico il tutto

Ah, dimenticavo. Caricamenti per entrare/uscire nei negozi insopportabili. Nel 2023 con console SSD 5 secondi a volte per aprire una porta manco su switch -_-

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975