Starfield

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Intanto ieri sera ho beccato i primi uno o due bug (sono cose che sistemeranno, chi conosce i giochi Bethesda sa che nei primi tempi ne troverà. Tra l'altro il gioco esce ufficialmente fra tre giorni....).

Uno, una volta ucciso il capo pirata e gli altri sul tetto, avevo ucciso anche quei pirati più lontani, dove c'era la loro astronave,
Volendo depredarne i cadaveri sono tornato indietro per uscire dalla base invece di fare il viaggio veloce alla nave.
E sui cadaveri dei pirati che avevo ucciso all'interno c'erano nuovamente oggetti da raccogliere (armi, munizioni, oggetti curativi).
Sugli scienziati già morti invece no.

L'altro, su quel pianeta risultano tre tipi di fauna da scansionare.
Due li avevo trovati andando dalla nave a quella base (un trilobita e un coso grosso che mi ha attaccato).
All'interno della nave invece ho trovato in due punti un coso strisciante, mi pare si chiami succhiavita, che comunque non mi ha attaccato.
Ma che non mi dava la possibilità di scansionarlo.
E' la terza forma di fauna del pianeta?
Oppure li ho trovati li per un bug?
Oppure il bug è proprio il non poterlo scansionare?

Prima di rigiocare farò un salto alla base per vedere se li ritrovo e se è cambiato qualcosa.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
@the fez

Riguardo a soldi e munizioni, te l'ho chiesto perchè io ho semplicemente finito la prima missione, quella che devi uccidere il capo pirata cremisi nel centro di ricerca, e ho già circa 14 k di crediti e qualche centinaia di munizioni per tutte le armi non da corpo a corpo che ho trovato.

Hai guardato più o meno ovunque?
Hai aperto ogni cassa apribile (ce ne è una anche sul tetto dove trovi il capo pirata, mi pare).
Le casse e la cassaforte da scassinare?
Soprattutto, depredi tutti cadaveri, siano pirati che scienziati già morti?


No. Non così tanto. A memoria sugli 8/10 Mila crediti dopo quella missione. Che però poi ho bruciato tutti sbagliando a comprare munizioni 77mm

C'è da dire però che è stata quella missione che si è buggata aprendo un file audio ed ho dovuto rifare tutta la parte dentro il centro ricerca e non l'ho battuta completamente come la prima volta con l'angoscia che si ri-buggasse

Comunque si. Scienziati morti e cadaveri loottati tutti.

Per le munizioni magari spari meglio di me e ne conservi di più : )

Rispetto ai primi giorni ormai non recupero tutto quello che c'è a terra indiscrezionatamente. Ora ciapo solo quello che vale di più (quindi niente bicchieri di plastica ed affini)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
No. Non così tanto. A memoria sugli 8/10 Mila crediti dopo quella missione. Che però poi ho bruciato tutti sbagliando a comprare munizioni 77mm

C'è da dire però che è stata quella missione che si è buggata aprendo un file audio ed ho dovuto rifare tutta la parte dentro il centro ricerca e non l'ho battuta completamente come la prima volta con l'angoscia che si ri-buggasse

Comunque si. Scienziati morti e cadaveri loottati tutti.

Per le munizioni magari spari meglio di me e ne conservi di più : )

Rispetto ai primi giorni ormai non recupero tutto quello che c'è a terra indiscrezionatamente. Ora ciapo solo quello che vale di più (quindi niente bicchieri di plastica ed affini)
Si, alla fine si recuperano solo crediti, medicine e cibo, materiali e armi e munizioni.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
come è la questione mira, e la situazione danni causati dai proiettili?, ho visto in vari video, per uccidere una specie di scorpione hanno fatto fuori un caricatore.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
come è la questione mira, e la situazione danni causati dai proiettili?, ho visto in vari video, per uccidere una specie di scorpione hanno fatto fuori un caricatore.
Mah, personalmente finora con i pirati non ho avuto grossi problemi.
E anche con un grosso coso, forse quello che hai visto tu.
Più tardi quando gioco guardo se c'è qualche opzioni da settare, perchè per adesso ho lasciato tutto di default.
Hai un mirino che non si "locka" sul nemico ma è piuttosto preciso, anche usando la semplice pistola che è la prima arma che trovi.
Ovviamente se si sposta devi spostare la mira anche tu.

Munizioni ne servono, ma come detto in quel pochissimo che ho fatto ne ho sempre avute in abbondanza, al limite cambi arma con munizioni diverse.

La cosa più fastidiosa finora dei combattimenti è questo robot che almeno inizialmente ti accompagna e non puoi lasciarlo sull'astronave (penso più avanti si potrà fare).
E' utile per i materiali e, almeno per adesso, anche tosto nei combattimenti, però più di una volta me lo sono trovato fra i piedi o sulla linea di tiro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Allora, mi è già chiaro che questo gioco per me sarà un disastro.

Atterro a Jamison e la prima cosa he devo fare è parlare con il tecnico che è dall'altro lato dell'astronave.

Mi guardo intorno e vedo questo spiazzo decisamente vasto ma con solo dei contenitori qua e la', chiaramente solo scenografici.
Comunque decido di controllare meglio, seguo il muro perimetrale e trovo una porta chiusa che richiede una tessera magnetica. A fianco un computer bloccato. Decido di provare a sbloccarlo, è al livello principiante, il sistema è lo stesso delle serrature (potevano sbattersi un po', se non sbaglio in Fallout, almeno nel 4, c'era differenza fra aprire una serratura e sbloccare un computer).
Lo sblocco ma mi beccano. Multa, Mi portano in centrale e già che sono lì mi faccio assumere come agente di sicurezza a tempo perso (con tanto di prima missione assegnata). Però decido di vedere cosa c'è negli armadietti degli agenti, giusto qualche provvista e un paio di materiali, mi beccano di nuovo. Nuova multa, più piccola, e confisca degli oggetti rubati.

A questo punto, visto che mi hanno già beccato due volte a infrangere la legge e non sapendo se la cosa può in qualche modo influire, decido di ricaricare il gioco al momento dell'atterraggio su Jamison.
Risblocco il computer ma senza farmi beccare, ma non entro (per ora) nella porta.
Giro in largo e in lungo questo spazio, trovo solo una specie di mensa per i dipendenti dove rubo qualche provvista.
Poi una macchina a cui vendere un po' di roba (non tutto quello che volevo perchè non aveva più soldi).
E ora vado a parlare con questo benedetto tecnico.

In pratica, 40 minuti per sbloccare un computer, rubare due o tre provviste e vendere un po' di roba.....

Meno male che ho deciso di non iniziare (in pratica) BG3 e tenermelo per i mesi invernali.
 
  • Like
Reactions: the fez

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Girato un po' per New Atlantis, in qualsiasi giochi l'arrivo in una grande città è la parte che meno mi piace.

Non c'è mappa, ma non vedo come si potrebbe creare una mappa efficace in locazioni del genere.

Ci sono scale, trasporti, ascensori, arrivi in una zona ma poi puoi anche scendere o salire.

Per me la cosa migliore è armarsi di pazienza, fare un giro possibilmente completo, parlare con chi si può, accettare missioni e risolverne qualcuna. E cercare di ricordarsi più posti possibile.
Che è quello che sto facendo.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Allora, mi è già chiaro che questo gioco per me sarà un disastro.


Meno male che ho deciso di non iniziare (in pratica) BG3 e tenermelo per i mesi invernali.
Le fregature le fiuto a naso :]

Raggiunto stasera livello 12 a BG3. Il massimo ottentibile.

Mi mancano due o tre secondarie importanti e poi saranno c...i perchè dovrò prendere una bella decisione.

Mastodontico e fantastico: 210 ore giocate.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Eh niente, ieri notte prendo una missione che non sto a dire che mi porta un po' in giro per lo spazio e poi su marte

Arrivato lì mi prendo bene, interrompo la missione, riprendo la navicella e atterro su una parte ghiacciata...
Ed a quel punto ho costruito il mio primo avamposto <3

Antenna per la rilevazione
Pannellone per l'energia e tre moduli più un ingresso a compartimento stagno

Coi pochi materiali che avevo son riuscito a metterci dentro un po' di roba. 3 letti, due postazioni di lavoro, un centro ricerca. Ma pure oggetti inutili come la macchina del caffè o la rastrelliera per le armi


Non so a cosa servirà, ma ora ho un possedimento tutto mio (e spero di continuare a svilupparlo che si può creare un punto estrazione e commercio)
Sarebbe stato fighissimo se sto gioco avesse avuto l'online asincrono come in death strandings


Comunque facendo poi la missioni (non finita) riesco ad arrivare a 30k crediti.
Spesi tutti in munizioni .
Ma ho tanto da vendere. In quella missione ero arrivato a 260kg di merce trasportata (tutta che vale minimo 50)...
Cmq finirò sta missione e poi tornerò a nuova Atlantide a recuperare le altre lasciate indietro...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Io sono ancora al livello 3, che giro per New Atlantis facendo qualche missione.
Ieri sera ho perso un sacco di tempo in una missione semplicissima, spegnere alcuni pannelli energetici nel Pozzo (i bassifondi), perchè non capivo come arrivare ad uno, Poi era semplicissimo....
E poi ho spento, non credo di riuscire a giocare prima di stasera.

In generale, parlo di impressioni, perchè per giochi del genere avere un quadro completo occorre molto tempo (infatti le recensioni che vengono scritte all'uscita del gioco per me lasciano il tempo che trovano, ovviamente su determinati aspetti possono essere precise, ma nel complesso no) è che non si tratti di un capolavoro in senso assoluto.
Certi aspetti potevano essere curati un po' meglio.
Ma certamente è un gioco che può tenerci occupati per tantissimo tempo (senza considerare che poi arriveranno le MOD).

E' un gioco Bethesda, possiamo considerarlo un Fallout o uno Skyrim spaziale.
Ma sicuramente in certe cose ricorda Mass Effect (New Atlantis, per esempio), ma certe meccaniche come la scannerizzazione di flora e fauna e il recupero di minerali ricordano NoManSky.
Addirittura la bacheca delle missioni mi ha riportato a The Witcher 3.

NON è un gioco di esplorazione spaziale.
Siamo nel 2300 e qualcosa e l'esplorazione iniziale è già avvenuta (almeno per quanto riguarda la fase iniziale del gioco).
Si trovano grandi e moderne città come questa New Atlantis e non so se altre (ma qualcosa penso di si), altrimenti sono avamposti, centri di ricerca, miniere.

Ipotizziamo che fra 50 anni si comincino a creare basi su Marte. Anche dopo altri 200 anni il paesaggio marziano sarà praticamente lo stesso, vuoto e desolato con qualche base in più.
Non diventerà la giungla di Jurassic Park.
E ci sono anche interviste ai creatori del gioco che spiegano che il fatto che pianeti e lune siano in gran parte vuoti è proprio una cosa voluta per renderlo più simile alla realtà.

Ci sono missioni, combattimenti, crafting, costruzioni di avamposti, ricerca di progetti, modifiche ad armi e armature, dialoghi in cui è importante dare le giuste risposte, altri che danno nuove missioni o indizi, comunque una certa componente esplorativa è presente.

Insomma, è un gioco che racchiude varie componenti che prese singolarmente potevano essere ottimizzate meglio.
Ma non so se avrebbero funzionato bene tutte insieme.

Comunque sono convinto che alcune cose, magari riguardanti la mappa o la gestione degli oggetti, prima o poi le miglioreranno.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Girato un po' per New Atlantis, in qualsiasi giochi l'arrivo in una grande città è la parte che meno mi piace.Ci sono scale, trasporti, ascensori, arrivi in una zona ma poi puoi anche scendere o salire.

A me piace invece. Nuovi personaggi, nuove missioni, nuovi negozi!
E comunque dimentichi la metro : )
Non c'è mappa, ma non vedo come si potrebbe creare una mappa efficace in locazioni del genere.

Alla fine la mappa in qualche modo la facevi. Bastava una classica alla GTA indicativa per le location. Perché se nelle missioni attivando lo scanner trovi il "sentiero segnato" qui se devo andare ad una attività specifica è solo a memoria. Va anche bene nella prima città che la batti molto di più, ma per quelle nuove sarà un diaastro

Per me la cosa migliore è armarsi di pazienza, fare un giro possibilmente completo, parlare con chi si può, accettare missioni e risolverne qualcuna. E cercare di ricordarsi più posti possibile.
Che è quello che sto facendo.

Facendo così solo nella prima città mi si saranno attivate una ventina di missioni di vario genere ...
Che poi ho letto un tweet di uno dei capi sviluppatori che dice che secondo lui bisognerebbe farsi tutta la main e tutte le cose secondarie dopo...
Io non ce la faccio ad usare sto approccio. Per una zona deve esser "libera" prima di andar a quella dopo... : D
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Mentre cercavo il tavolo da lavoro nella loggia (per riscattare i bonus pre-order) parlo con tutti i personaggi e per sbaglio anche con Sarah che mi fa partire una quest principale.

Mi dice che per questo primo compito mi accompagnerà lei. Accetto e vado alla nave. Arrivato lì ho il problema dell'equipaggio

Fan adorante era già a terra non assegnato.
Il nostro robot Vasco insieme alla vecchia che avevo ingaggiato al bar invece erano sulla frontier. Visto che il robot ha skill più alte lascio a terra la sciura. Che poi però successivamente scopro che è proprio scomparsa dalle selezioni e temo di averla persa per sempre e sprecato crediti... tant'è

Comunque si parte andando alla ricerca di un equipaggio che ha fatto perdere le tracce.
Arriviamo dopo un viaggio a velocità della luce nella galassia della terra dove c'è un antenna sorvegliata da tre navi nemiche

Posso scegliere approccio di forza combattendo o da ratto spegnendo tutti i dispositivi ed andando a minima velocità per non farmi sgamare. Ovviamente scelgo la seconda e va tutto bene.

Raccogliendo i dati viene fuori che il tizio è andato ad una stazione spaziale dove attracco ed entro. Ci son pirati e molti scontri a fuoco. Arrivo alla fine loottando l'impossibile e si scopre che devo andare all'avamposto su marte.
Ci arrivo, entro nella città costruita (la prima colonia della terra) che è un punto di estrazione mineraria con il metodo del freaking. Quindi esplosioni folli anticipate dalla sirena.
Qui scopro un po' di cose che mi mandano a controllare venere.
Prima di quello atterro in un punto di marte con superficie ghiacciata (c'erano anche i classici deserti) e costruisco l'avamposto marte cacaio 1912
Poi riparto per venere. Faccio quello che devo e si scopre che lo zio dopo esser passato di qua è andato su nettuno. Però non ci vado che avevo fatto le tre. Ergo "to be continued..."

Ho visto anche la terra che ormai è una landa desolata ed arida, con la luna che gli gravita intorno. Uno spettacolo!!!


@the elder hai capito come riscattare le ricompense dell'edizione premium???
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Mentre cercavo il tavolo da lavoro nella loggia (per riscattare i bonus pre-order) parlo con tutti i personaggi e per sbaglio anche con Sarah che mi fa partire una quest principale.

Mi dice che per questo primo compito mi accompagnerà lei. Accetto e vado alla nave. Arrivato lì ho il problema dell'equipaggio

Fan adorante era già a terra non assegnato.
Il nostro robot Vasco insieme alla vecchia che avevo ingaggiato al bar invece erano sulla frontier. Visto che il robot ha skill più alte lascio a terra la sciura. Che poi però successivamente scopro che è proprio scomparsa dalle selezioni e temo di averla persa per sempre e sprecato crediti... tant'è

Comunque si parte andando alla ricerca di un equipaggio che ha fatto perdere le tracce.
Arriviamo dopo un viaggio a velocità della luce nella galassia della terra dove c'è un antenna sorvegliata da tre navi nemiche

Posso scegliere approccio di forza combattendo o da ratto spegnendo tutti i dispositivi ed andando a minima velocità per non farmi sgamare. Ovviamente scelgo la seconda e va tutto bene.

Raccogliendo i dati viene fuori che il tizio è andato ad una stazione spaziale dove attracco ed entro. Ci son pirati e molti scontri a fuoco. Arrivo alla fine loottando l'impossibile e si scopre che devo andare all'avamposto su marte.
Ci arrivo, entro nella città costruita (la prima colonia della terra) che è un punto di estrazione mineraria con il metodo del freaking. Quindi esplosioni folli anticipate dalla sirena.
Qui scopro un po' di cose che mi mandano a controllare venere.
Prima di quello atterro in un punto di marte con superficie ghiacciata (c'erano anche i classici deserti) e costruisco l'avamposto marte cacaio 1912
Poi riparto per venere. Faccio quello che devo e si scopre che lo zio dopo esser passato di qua è andato su nettuno. Però non ci vado che avevo fatto le tre. Ergo "to be continued..."

Ho visto anche la terra che ormai è una landa desolata ed arida, con la luna che gli gravita intorno. Uno spettacolo!!!


@the elder hai capito come riscattare le ricompense dell'edizione premium???
Se devo essere sincero, me le ero anche scordate.
Ho preso la premium edition giusto per giocarci prima e poi mi interesserà il dlc.

Dopo vedo se trovo qualcosa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Mentre cercavo il tavolo da lavoro nella loggia (per riscattare i bonus pre-order) parlo con tutti i personaggi e per sbaglio anche con Sarah che mi fa partire una quest principale.

Mi dice che per questo primo compito mi accompagnerà lei. Accetto e vado alla nave. Arrivato lì ho il problema dell'equipaggio

Fan adorante era già a terra non assegnato.
Il nostro robot Vasco insieme alla vecchia che avevo ingaggiato al bar invece erano sulla frontier. Visto che il robot ha skill più alte lascio a terra la sciura. Che poi però successivamente scopro che è proprio scomparsa dalle selezioni e temo di averla persa per sempre e sprecato crediti... tant'è

Comunque si parte andando alla ricerca di un equipaggio che ha fatto perdere le tracce.
Arriviamo dopo un viaggio a velocità della luce nella galassia della terra dove c'è un antenna sorvegliata da tre navi nemiche

Posso scegliere approccio di forza combattendo o da ratto spegnendo tutti i dispositivi ed andando a minima velocità per non farmi sgamare. Ovviamente scelgo la seconda e va tutto bene.

Raccogliendo i dati viene fuori che il tizio è andato ad una stazione spaziale dove attracco ed entro. Ci son pirati e molti scontri a fuoco. Arrivo alla fine loottando l'impossibile e si scopre che devo andare all'avamposto su marte.
Ci arrivo, entro nella città costruita (la prima colonia della terra) che è un punto di estrazione mineraria con il metodo del freaking. Quindi esplosioni folli anticipate dalla sirena.
Qui scopro un po' di cose che mi mandano a controllare venere.
Prima di quello atterro in un punto di marte con superficie ghiacciata (c'erano anche i classici deserti) e costruisco l'avamposto marte cacaio 1912
Poi riparto per venere. Faccio quello che devo e si scopre che lo zio dopo esser passato di qua è andato su nettuno. Però non ci vado che avevo fatto le tre. Ergo "to be continued..."

Ho visto anche la terra che ormai è una landa desolata ed arida, con la luna che gli gravita intorno. Uno spettacolo!!!


@the elder hai capito come riscattare le ricompense dell'edizione premium???
 
  • Like
Reactions: the fez

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
allora, lo caldeggiate come acquisto?

Come dice elder Adelmo. Dipende cosa cerchi.
Io son strippatissimo nonostante ci siano delle cose che non mi piacciono
Se ti interessa solo la navigazione spaziale manuale ti direi di no, se ti interessa un universo (diviso in biomi singoli) che ti dà veramente tantissime cose da fare ti direi di si

Calcolando che hai Xbox s e gamepass ti conviene provarlo, anche se è abbastanza ostico all'inizio e l'amore non scatta immediatamente

Io tipo stasera non farò nulla di storia ma andrò in giro per marte a craftare materiali e scansionare forme di vita per poi continuare la costruzione del mio avamposto che non so manco esattamente a cosa serva e se ho fatto bene a metterlo su sto pianeta :D

ba40eb4d-bd49-48ee-96ab-28b3c185a2d8.png
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,274
12,721
113
io ho un buon rapporto sia con la serie fallout che con la serie wolfenstein. per questo vi chiedevo ;)

sapete cosa non mi dispiacerebbe? un nuovo broken sword, i primi 2 ai tempi li consumai su ps1.
 
  • Like
Reactions: Bale

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Beh Adelmo, hanno fatto uscire il nuovo Monkey island l'anno scorso... meglio di così?!? : )

Non è (più) il mio genere. Ai tempi i primi broken sword li avevo giocati. Poi son usciti nuovi capitoli sulla play qualche anno fa che facevano uscire a spezzoni . L'ho riprovato ed era scomparsa la magia

Scusate l'ot
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,274
12,721
113
Beh Adelmo, hanno fatto uscire il nuovo Monkey island l'anno scorso... meglio di così?!? : )

Non è (più) il mio genere. Ai tempi i primi broken sword li avevo giocati. Poi son usciti nuovi capitoli sulla play qualche anno fa che facevano uscire a spezzoni . L'ho riprovato ed era scomparsa la magia

Scusate l'ot
vero..i sequels non piacquero neanche a me, chiuso OT
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,315
Utenti registrati
64,959
Ultimo utente registrato
ivansr24

Utenti online