Fatta un'oretta e mezza.
Mamma mia. Shockante l'inizio per complessità dei comandi abbinata alle zero spiegazioni. Tutto super ostico e pochissimo intuitivo.
Magari elder esperto di giochi Bethesda sarà più abituato, ma per me è un mezzo macello : )
Salito sulla navetta volevo spegnere dal nervoso che avevo spostato l'energia togliendola dai laser e non sparava più. Muoio distrutto e ri-inizio il combattimento. Visuale prima persona (che odio ed ho scoperto solo alla fine che potevo cambiarla) che nello spazio vuoto ti dà una pessima sensazione di (poca) velocità. Comandi secondo me mappati male e difatti dopo che son riuscito ad atterrare ho rimappato subito ...
Arrivo su sto avamposto e posso iniziare ad usare lo scanner. Entro in una struttura dove ci son i pirati e tra battaglie e loot vado avanti.
Capitolo loot. Sarà abitudine, sarà il cazzo. Ma viene voglia di giocarlo col mouse per come è concepito. Il puntamento dell'oggetto da prendere (essenziale in questo gioco data la mole di materiali che si trovano in giro) è scomodissimo abituato ad avvicinarsi e premere un tasto. Mentre qui devi mirare. A volte però non sei abbastanza vicino e se c'è tipo una sedia in mezzo questa mica si sposta e devi saltarla. Cose senza senso.
Poi, non so se faccio bene o meno, ma io nei giochi tiro su veramente tutto che chi lo sa come andrà la vita se serviranno in un secondo momento. Qui c'è per terra veramente il mondo tra spazzatura ed oggetti. E se li prendi tutti ogni due per tre sei in sovrappeso e devi passarli al tuo droide che non si sa neanche (visto che non lo spiegano) se l'avrai sempre al tuo fianco o potrai richiamarlo da apposito menù. Boh.
Fatto sta che come detto sopra ho rimappato i tasti. Perdonatemi ma non conosco i tasti Xbox...
Salto sulla x, scanner e torcia su r3, accovacciamento su triangolo, colpo ravvicinato su l1, tasto azione sul cerchio. Mi dava un conflitto con i comandi degli avamposti ma sposto anche lì i tasti e zero conflitti e tutto ok
In realtà non è così che quando nell'avamposto dei pirati scannerizzo un file audio, mi si apre il menù. Con x per ascoltare, con cerchio per uscire che però non funzionava. Ergo bloccato senza poter mettere in pausa e fare nulla che gli altri tasti non davano segni di vita ed ho spento senza manco salvare.
Inizio tragico per il cosmonauta Cacaio...

Stanotte vedremo quando riaccendo che succederà...
Sperando di non dover rimappare i tasti nelle posizioni originali che li trovavo scomodissimi e con pochissimo senso : )
Ah ok che si sapeva... ma l'assenza dell'audio in italiano è una grave lacuna almeno per me. In un gioco con tanti dialoghi, mentre ti muovi dover leggere per capire bene tutto è scomodo. Speriamo sia questione di abitudine.
Ps. L'inglese lo so abbastanza bene, ma tra audio TV coperto dagli effetti e musiche ci si capisce veramente poco