Ma quale landing, ma magari ci fosse la possibilità di atterrare manualmente.Da quello che leggo, di gameplay dedicato allo spazio e suoi affini c'è poco e nulla?
Intendo se le atmosfere dei pianeti sono ricreate in modo decente, se l'atterraggio e la ripartenza rispettano determinati aspetti in fase di atterraggio /ripartenza (densità, velocità di fuga, inclinazione,ecc).
Cioè, è tutto un "clicca sul punto di atterraggio e parte la cut scene" ho posso fare un landing io dallo spazio fino alla superficie?
Forse mi aspettavo io qualcosa del genere ma sbagliavo.
Si, il livello normale inizialmente va bene.Lasciato a livello normale. Già non ci capisco un cazz dei tasti, già che non c'è un aggancio automatico ma mira completamente manuale sui nemici. Già che ci son poche (almeno per ora) munizioni. Per adesso si parte così : )
Girato un po' per la città e visitato qualche negozio.
Comprato un vestito che aumenta la % di persuasione
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La città è molto bella. Pienissima di cittadini. Con lo scanner capisci quali sono quelli generici da quelli con cui puoi più interagire.
Con quest'ultimi in base ai dialoghi ottieni delle commissioni se vuoi.
Ho trovato ospedale (dove acquistare oggetti per guarire), bar e ristorante (cibo), e penso la centrale della loro polizia dove ho visto (ma non ho ancora fatto ) che puoi eventualmente collaborare. Ah pure l'armeria.
Ah in un negozio ho provato a prender una bottiglia sul tavolo ed il proprietario mi ha cazziato : D
Parliamo della mappa e orientamento. Veramente un inferno!!!
A parte che non hai la mini mappa live a schermo ma una mezza bussola, ma non puoi mettere Mark per una attività (che non sai dove sia perché non è indicata sulla mappa) e quindi devi andare tutto a memoria. Una follia pazzesca. Ma come si può concepire una roba del genere???
Che dovrebbe essere la cosa più curata in un gioco dove si va in giro...
Ah, mi son bruciato più di 6000 crediti sbagliando ad acquistare le munizioni comprando tutta la scorta. Per un'arma che non so manco di avere perché al negozio mica ti dicono "munizioni per pistola" ma han tutti nomi diversi. Quindi mi son basato sui millimetri dei bossoli sperando di aver preso quelle giuste.
Questo gioco è tanto figo, quanto ha delle scelte veramente al limite del nervoso contro ogni buona logica...
Forse Bethesda è sempre stato così, ma per un novizio, abituato a mille altri giochi, è veramente molto ostico il tutto
Ah, dimenticavo. Caricamenti per entrare/uscire nei negozi insopportabili. Nel 2023 con console SSD 5 secondi a volte per aprire una porta manco su switch -_-
Io oggi non ho ancora giocato, però quando ieri sera ero andato a scovare quella caverna il mark sulla mappa, per tenere la giusta direzione, lo avevo messo.
E si vedeva anche su quella specie di bussola, anche se molto piccolo fino a quando non mi sono avvicinato.
Comunque un bel po' di cose, non tutte, in quel menù "aiuto" ci sono,No ma aspetta. I Mark si possono mettere. Ma per esempio in città hai 10 negozi che non son segnati sulla mappa. Quindi non puoi selezionarli e dirgli "metti la destinazione". Risolvi parzialmente per le missioni ed incarichi che puoi mettere la destinazione. Ma per punti specifici che non puoi vedere no. Non so se mi spiego
Comunque ho girato un po' la città e si inizia a capirne un po' di più
In primis metter armi/oggetti da utilizzare velocemente nella ghiera. Non è spiegato ma dall'inventario basta metterli come preferiti e li assegni nello slot che preferisci
Poi ho comprato/venduto un po' di roba, parlato con tanta gente. Mi son Arruolato negli sbirri facendo una missione al simulatore arrivando al livello 5 (fallendo) su 6. Fortunatamente ne bastavano 3. Se avessi vinto tutte le simulazioni si sarebbe abbassato il tempo per diventare cittadino . Ma, tant'è.
Risolto un favore ad uno scienziato riportandogli delle sonde.
Poi entrando in un negozio ho beccato il fan adorato che ho potuto arruolare gratuitamente e messo sulla nave. Al bar invece c'erano 5 persone diverse che avrei potuto arruolare con ognuna delle competenze. Però costavano tutti + di 7k crediti. Visto che faccio schifo a volare ho assunto una vecchia che si preoccupa degli scudi riuscendo (persuadendola attraverso le risposte) ad ottenere uno sconto del 50%
Arrivato mi sembra a LV.5 personaggio ed ho aggiunto qualche abilità:
- boospack per aver lo slancio quando salti
- sollevamento pesi per aver più carico
- sicurezza per scassinare più facilmente porte e cassaforti
Ah ho scoperto che si può tenere sempre la tuta e casco e nasconderle automaticamente negli ambienti che non lo richiedono
Ps. Una tizia mi ha chiesto di aiutarla a recuperare un carico sequestrato. In modo illegale. Parlava di ostaggi. Al momento lascio perdere che voglio aver la fedina ancora pulita
Sto gioco avrà il mondo da offrire, con alcune scelte un po' astruse, ma avrà il mondo.
Per adesso non giudico il modo di spostarsi. Voglio capire sul lungo periodo se mi piacerà o meno (magari visto tutti i posti che ci sono alla fine sarebbe stata una rottura spostarsi, atterrare etc etc)
Di certo la mia idea "punto uno spazio a caso in una costellazione e vado a vedere che trovo" non esiste, ma speriamo che l'esplorazione sia comunque valida...
Ma le mod saranno solo per pc?Qualcosa di più complesso di aprire la mappa, selezionare l'obiettivo, premere il tasto e godersi la cutscene credo fosse il minimo.
A qualcuno piacerà anche, ma quando sponsorizzi e pubblicizzi il gioco puntando sullo spazio e sull'esplorazione se poi sto spazio non me lo fai materialmente esplorare allora di che parliamo? Il gioco è una serie di mappe staccate tra loro e non comunicanti, non è un mondo organico. E nel 2023 dover assistere ancora ai caricamenti per ogni minimo cambio di ambientazione fa cadere le braccia.
C'erano le possibilità tecnologiche ed economiche per fare il salto di qualità e non ne hanno approfittato. Come al solito ci penserà la community a mettere pezze infinite e ad aggiungere feature al gioco e tra 10 anni verrà ricordato come un capolavoro senza tempo dopo che lo studio ha fatto meno del minimo sindacale.
Mi dispiace essere così duro, ma viste le premesse e il marketing del gioco il risultato doveva essere tutt'altro. Se questo è il livello delle esclusive che dovrebbero trainare Microsoft mi sa che Sony può dormire sonni tranquillissimi. Forse Microsoft è meglio se si dedica al game pass e i giochi li fa fare ad altri
Al momento sì, a meno che Microsoft e Bethesda in qualche modo non cerchino attivamente di rendere compatibili le mod con tutti i sistemi. Si parlava di possibilità di modding anche su Xbox, ma non è mai stato confermatoMa le mod saranno solo per pc?
Ma le mod saranno solo per pc?
Mannaggia,non mi sono informato bene allora o ho capito male io...ho abbandonato nomansky perché mi sembrava troppo "cartonato" l'atterraggio e tutti i pianeti erano simili nelle fasi di avvicinamento e ripartenza.Ma quale landing, ma magari ci fosse la possibilità di atterrare manualmente.
Viaggiare al momento significa andare nella mappa, selezionare il pianeta e premere viaggia con tanto di cutscene e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi davanti al pianeta.
Atterrare significa andare nella mappa, ruotare il pianeta per vedere i punti di interesse, selezionare un punto di atterraggio e premere atterra con tanto di cutscene, e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi sul pianeta
Di spaziale a parte le battaglie a velocità di crociera non c'è assolutamente niente, il nulla cosmico. Avevano detto che l'atterraggio e la partenza sarebbero state cutscene, ma il resto mi aspettavo fosse "manuale". Poi come detto abituato a Elite Dangerous non dico che mi aspettassi qualcosa di identico, ma neanche roba così finta. Altro che esplorazione spaziale. Lo spazio qua è una grossa stanza d'attesa vuota tra una missione e l'altra
Se Microsoft ha in canna un'esclusiva che sposterà di peso il mercato, beh questa non è Starfield sicuramente
Il gioco è una serie di mappe staccate tra loro e non comunicanti, non è un mondo organico.
Una domanda visto che sei più avanti. Ero riuscito a depositare, mentre ero in giro dopo il primo atterraggio, degli oggetti nella stiva della nave.Vero.
Che poi non è manco male che di costellazioni ce ne son più di 100 e pianeti sembrerebbe 1000.
Calcola però che te arrivi dal triplo mondo collegato di Zelda che era qualcosa di clamoroso per come era concepito.
Alla fine sarebbe bastato metter il viaggio rapido inizialmente solo in una costellazione e non diretto al pianeta che ognuno poi doveva raggiungere. Che avrebbe anche aggiunto quella ansia da ignoto di girare per la galassia per raggiungere la destinazione. Poi una volta sbloccato arrivandoci manualmente poterci viaggiare rapidamente...
Anche perché i pirati spaziali, le stazioni in orbita, rottami di navi spaziali in sto modo mi sa che si incontreranno solo tramite missioni e non casualmente. Ed è un po' un peccato. Ma è ancora presto per dare giudizi.
Vediamo nel lungo periodo come andrà sta esplorazione : )
Tornando al gioco...
Quando sarete a nuova Atlantide consiglio di andar a vedere il museo nella sede della polizia spaziale. Dovete prendere l'ascensore. Fighissimo perché ti racconta tutta la storia della fine della terra, la colonizzazione dello spazio e le guerre che ne son scaturite per la nascita delle diverse fazioni. A livello di storia sembra una figata
Una domanda visto che sei più avanti. Ero riuscito a depositare, mentre ero in giro dopo il primo atterraggio, degli oggetti nella stiva della nave.
Ora sono all'interno del centro di ricerca ma non trovo più il modo di farlo....
Allora, non so se sia la stessa cosa metterli nella cambusa o nella stiva.Devi essere nella nave per caricare gli oggetti in cambusa. almeno penso. Io l'ho fatto sempre così. Se sei nel centro ricerca per me non puoi. Se ci riesci dí a me come funziona: )
Fortunatamente gli oggetti che lasci sulla nave vengono visti nei negozi in un apposito menù di vendita senza dover portarteli dietro. Non penso quelli del droide o compagni (che da quando son in città non ho più dietro il robot e non so manco come richiamarlo)