Starfield

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,805
4,995
113
Parecchio deluso dall'esplorazione spaziale finta. Abituato a Elite Dangerous poi... non dico che volevo lo stesso livello di libertà, ma qualcosa di più di "vai nella mappa, imposta la rotta e goditi la cutscene"
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,750
1,494
113
Da quello che leggo, di gameplay dedicato allo spazio e suoi affini c'è poco e nulla?
Intendo se le atmosfere dei pianeti sono ricreate in modo decente, se l'atterraggio e la ripartenza rispettano determinati aspetti in fase di atterraggio /ripartenza (densità, velocità di fuga, inclinazione,ecc).
Cioè, è tutto un "clicca sul punto di atterraggio e parte la cut scene" ho posso fare un landing io dallo spazio fino alla superficie?
Forse mi aspettavo io qualcosa del genere ma sbagliavo.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,805
4,995
113
Da quello che leggo, di gameplay dedicato allo spazio e suoi affini c'è poco e nulla?
Intendo se le atmosfere dei pianeti sono ricreate in modo decente, se l'atterraggio e la ripartenza rispettano determinati aspetti in fase di atterraggio /ripartenza (densità, velocità di fuga, inclinazione,ecc).
Cioè, è tutto un "clicca sul punto di atterraggio e parte la cut scene" ho posso fare un landing io dallo spazio fino alla superficie?
Forse mi aspettavo io qualcosa del genere ma sbagliavo.
Ma quale landing, ma magari ci fosse la possibilità di atterrare manualmente.

Viaggiare al momento significa andare nella mappa, selezionare il pianeta e premere viaggia con tanto di cutscene e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi davanti al pianeta.

Atterrare significa andare nella mappa, ruotare il pianeta per vedere i punti di interesse, selezionare un punto di atterraggio e premere atterra con tanto di cutscene, e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi sul pianeta

Di spaziale a parte le battaglie a velocità di crociera non c'è assolutamente niente, il nulla cosmico. Avevano detto che l'atterraggio e la partenza sarebbero state cutscene, ma il resto mi aspettavo fosse "manuale". Poi come detto abituato a Elite Dangerous non dico che mi aspettassi qualcosa di identico, ma neanche roba così finta. Altro che esplorazione spaziale. Lo spazio qua è una grossa stanza d'attesa vuota tra una missione e l'altra

Se Microsoft ha in canna un'esclusiva che sposterà di peso il mercato, beh questa non è Starfield sicuramente
 
  • Like
Reactions: Jocker

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,589
1,755
113
È una specie di Fallout spaziale, dove si spara, si raccoglie ecc..
Dai video sul tubo, lo trovo senz'anima, freddo, poco intuitivo, molto macchinoso e caotico a livello gestionale. Tempi caricamento eccessivi tra una zona e l'altra, estremamente noioso.
Un mattone.
Non ho visto nulla che mi abbia emozionato o trasmesso un senso di meraviglia o la curiosità verso qualcosa di indefinito e la scoperta dell'ignoto.
 
  • Like
Reactions: Jocker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
Lasciato a livello normale. Già non ci capisco un cazz dei tasti, già che non c'è un aggancio automatico ma mira completamente manuale sui nemici. Già che ci son poche (almeno per ora) munizioni. Per adesso si parte così : )


Girato un po' per la città e visitato qualche negozio.
Comprato un vestito che aumenta la % di persuasione

Visualizza allegato 298059

La città è molto bella. Pienissima di cittadini. Con lo scanner capisci quali sono quelli generici da quelli con cui puoi più interagire.
Con quest'ultimi in base ai dialoghi ottieni delle commissioni se vuoi.
Ho trovato ospedale (dove acquistare oggetti per guarire), bar e ristorante (cibo), e penso la centrale della loro polizia dove ho visto (ma non ho ancora fatto ) che puoi eventualmente collaborare. Ah pure l'armeria.

Ah in un negozio ho provato a prender una bottiglia sul tavolo ed il proprietario mi ha cazziato : D


Parliamo della mappa e orientamento. Veramente un inferno!!!
A parte che non hai la mini mappa live a schermo ma una mezza bussola, ma non puoi mettere Mark per una attività (che non sai dove sia perché non è indicata sulla mappa) e quindi devi andare tutto a memoria. Una follia pazzesca. Ma come si può concepire una roba del genere???
Che dovrebbe essere la cosa più curata in un gioco dove si va in giro...

Ah, mi son bruciato più di 6000 crediti sbagliando ad acquistare le munizioni comprando tutta la scorta. Per un'arma che non so manco di avere perché al negozio mica ti dicono "munizioni per pistola" ma han tutti nomi diversi. Quindi mi son basato sui millimetri dei bossoli sperando di aver preso quelle giuste.

Questo gioco è tanto figo, quanto ha delle scelte veramente al limite del nervoso contro ogni buona logica...
Forse Bethesda è sempre stato così, ma per un novizio, abituato a mille altri giochi, è veramente molto ostico il tutto

Ah, dimenticavo. Caricamenti per entrare/uscire nei negozi insopportabili. Nel 2023 con console SSD 5 secondi a volte per aprire una porta manco su switch -_-
Si, il livello normale inizialmente va bene.
Spesso i giochi Bethesda con la crescita del personaggio diventano troppo semplici, ma si può alzare il livello.

Io oggi non ho ancora giocato, però quando ieri sera ero andato a scovare quella caverna il mark sulla mappa, per tenere la giusta direzione, lo avevo messo.
E si vedeva anche su quella specie di bussola, anche se molto piccolo fino a quando non mi sono avvicinato.

Comunque, se fanno come in passato, alcune cose le miglioreranno.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,271
3,641
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Io oggi non ho ancora giocato, però quando ieri sera ero andato a scovare quella caverna il mark sulla mappa, per tenere la giusta direzione, lo avevo messo.
E si vedeva anche su quella specie di bussola, anche se molto piccolo fino a quando non mi sono avvicinato.

No ma aspetta. I Mark si possono mettere. Ma per esempio in città hai 10 negozi che non son segnati sulla mappa. Quindi non puoi selezionarli e dirgli "metti la destinazione". Risolvi parzialmente per le missioni ed incarichi che puoi mettere la destinazione. Ma per punti specifici che non puoi vedere no. Non so se mi spiego


Comunque ho girato un po' la città e si inizia a capirne un po' di più

In primis metter armi/oggetti da utilizzare velocemente nella ghiera. Non è spiegato ma dall'inventario basta metterli come preferiti e li assegni nello slot che preferisci

Poi ho comprato/venduto un po' di roba, parlato con tanta gente. Mi son Arruolato negli sbirri facendo una missione al simulatore arrivando al livello 5 (fallendo) su 6. Fortunatamente ne bastavano 3. Se avessi vinto tutte le simulazioni si sarebbe abbassato il tempo per diventare cittadino . Ma, tant'è.
Risolto un favore ad uno scienziato riportandogli delle sonde.
Poi entrando in un negozio ho beccato il fan adorato che ho potuto arruolare gratuitamente e messo sulla nave. Al bar invece c'erano 5 persone diverse che avrei potuto arruolare con ognuna delle competenze. Però costavano tutti + di 7k crediti. Visto che faccio schifo a volare ho assunto una vecchia che si preoccupa degli scudi riuscendo (persuadendola attraverso le risposte) ad ottenere uno sconto del 50%

Arrivato mi sembra a LV.5 personaggio ed ho aggiunto qualche abilità:
- boospack per aver lo slancio quando salti
- sollevamento pesi per aver più carico
- sicurezza per scassinare più facilmente porte e cassaforti

Ah ho scoperto che si può tenere sempre la tuta e casco e nasconderle automaticamente negli ambienti che non lo richiedono

Ps. Una tizia mi ha chiesto di aiutarla a recuperare un carico sequestrato. In modo illegale. Parlava di ostaggi. Al momento lascio perdere che voglio aver la fedina ancora pulita

Sto gioco avrà il mondo da offrire, con alcune scelte un po' astruse, ma avrà il mondo.
Per adesso non giudico il modo di spostarsi. Voglio capire sul lungo periodo se mi piacerà o meno (magari visto tutti i posti che ci sono alla fine sarebbe stata una rottura spostarsi, atterrare etc etc)
Di certo la mia idea "punto uno spazio a caso in una costellazione e vado a vedere che trovo" non esiste, ma speriamo che l'esplorazione sia comunque valida...
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
No ma aspetta. I Mark si possono mettere. Ma per esempio in città hai 10 negozi che non son segnati sulla mappa. Quindi non puoi selezionarli e dirgli "metti la destinazione". Risolvi parzialmente per le missioni ed incarichi che puoi mettere la destinazione. Ma per punti specifici che non puoi vedere no. Non so se mi spiego


Comunque ho girato un po' la città e si inizia a capirne un po' di più

In primis metter armi/oggetti da utilizzare velocemente nella ghiera. Non è spiegato ma dall'inventario basta metterli come preferiti e li assegni nello slot che preferisci

Poi ho comprato/venduto un po' di roba, parlato con tanta gente. Mi son Arruolato negli sbirri facendo una missione al simulatore arrivando al livello 5 (fallendo) su 6. Fortunatamente ne bastavano 3. Se avessi vinto tutte le simulazioni si sarebbe abbassato il tempo per diventare cittadino . Ma, tant'è.
Risolto un favore ad uno scienziato riportandogli delle sonde.
Poi entrando in un negozio ho beccato il fan adorato che ho potuto arruolare gratuitamente e messo sulla nave. Al bar invece c'erano 5 persone diverse che avrei potuto arruolare con ognuna delle competenze. Però costavano tutti + di 7k crediti. Visto che faccio schifo a volare ho assunto una vecchia che si preoccupa degli scudi riuscendo (persuadendola attraverso le risposte) ad ottenere uno sconto del 50%

Arrivato mi sembra a LV.5 personaggio ed ho aggiunto qualche abilità:
- boospack per aver lo slancio quando salti
- sollevamento pesi per aver più carico
- sicurezza per scassinare più facilmente porte e cassaforti

Ah ho scoperto che si può tenere sempre la tuta e casco e nasconderle automaticamente negli ambienti che non lo richiedono

Ps. Una tizia mi ha chiesto di aiutarla a recuperare un carico sequestrato. In modo illegale. Parlava di ostaggi. Al momento lascio perdere che voglio aver la fedina ancora pulita

Sto gioco avrà il mondo da offrire, con alcune scelte un po' astruse, ma avrà il mondo.
Per adesso non giudico il modo di spostarsi. Voglio capire sul lungo periodo se mi piacerà o meno (magari visto tutti i posti che ci sono alla fine sarebbe stata una rottura spostarsi, atterrare etc etc)
Di certo la mia idea "punto uno spazio a caso in una costellazione e vado a vedere che trovo" non esiste, ma speriamo che l'esplorazione sia comunque valida...
Comunque un bel po' di cose, non tutte, in quel menù "aiuto" ci sono,

Intanto sono partito, prima battaglia spaziale (onestamente il concetto dell'energia da dare ai vari componenti mi è stato subito chiaro) e atterrato sull'altro pianeta.
Un po' di scansioni in giro e i primi due tipi di esseri alieni scansionati (e uccisi) e ora sono davanti alla base di ricerca,
Mi faccio qualcosa da mangiare e poi proseguo.

Comunque anche io ho l'impressione che un sistema di viaggio spaziale più complesso sarebbe stato probabilmente eccessivo per il tipo di gioco.
Inoltre, non ho idea di come sarà andando avanti, ma l'impressione è che comunque si tratti di un universo non proprio inesplorato.
Cioè, se su quel pianeta c'è una laboratorio di ricerca bello grosso, vuol dire che prima di me è stato scoperto, esplorato, in parte colonizzato, quindi le incognite tipiche del viaggio spaziale sono ovviamente ridotte.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,805
4,995
113
Qualcosa di più complesso di aprire la mappa, selezionare l'obiettivo, premere il tasto e godersi la cutscene credo fosse il minimo.

A qualcuno piacerà anche, ma quando sponsorizzi e pubblicizzi il gioco puntando sullo spazio e sull'esplorazione se poi sto spazio non me lo fai materialmente esplorare allora di che parliamo? Il gioco è una serie di mappe staccate tra loro e non comunicanti, non è un mondo organico. E nel 2023 dover assistere ancora ai caricamenti per ogni minimo cambio di ambientazione fa cadere le braccia.
C'erano le possibilità tecnologiche ed economiche per fare il salto di qualità e non ne hanno approfittato. Come al solito ci penserà la community a mettere pezze infinite e ad aggiungere feature al gioco e tra 10 anni verrà ricordato come un capolavoro senza tempo dopo che lo studio ha fatto meno del minimo sindacale.

Mi dispiace essere così duro, ma viste le premesse e il marketing del gioco il risultato doveva essere tutt'altro. Se questo è il livello delle esclusive che dovrebbero trainare Microsoft mi sa che Sony può dormire sonni tranquillissimi. Forse Microsoft è meglio se si dedica al game pass e i giochi li fa fare ad altri
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,416
1,994
113
Qualcosa di più complesso di aprire la mappa, selezionare l'obiettivo, premere il tasto e godersi la cutscene credo fosse il minimo.

A qualcuno piacerà anche, ma quando sponsorizzi e pubblicizzi il gioco puntando sullo spazio e sull'esplorazione se poi sto spazio non me lo fai materialmente esplorare allora di che parliamo? Il gioco è una serie di mappe staccate tra loro e non comunicanti, non è un mondo organico. E nel 2023 dover assistere ancora ai caricamenti per ogni minimo cambio di ambientazione fa cadere le braccia.
C'erano le possibilità tecnologiche ed economiche per fare il salto di qualità e non ne hanno approfittato. Come al solito ci penserà la community a mettere pezze infinite e ad aggiungere feature al gioco e tra 10 anni verrà ricordato come un capolavoro senza tempo dopo che lo studio ha fatto meno del minimo sindacale.

Mi dispiace essere così duro, ma viste le premesse e il marketing del gioco il risultato doveva essere tutt'altro. Se questo è il livello delle esclusive che dovrebbero trainare Microsoft mi sa che Sony può dormire sonni tranquillissimi. Forse Microsoft è meglio se si dedica al game pass e i giochi li fa fare ad altri
Ma le mod saranno solo per pc?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,805
4,995
113
Ma le mod saranno solo per pc?
Al momento sì, a meno che Microsoft e Bethesda in qualche modo non cerchino attivamente di rendere compatibili le mod con tutti i sistemi. Si parlava di possibilità di modding anche su Xbox, ma non è mai stato confermato
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,805
4,995
113
Beh, meglio così. Almeno non fanno lasciare il lavoro a metà. Sarebbe un peccato lasciare metà della community col gioco non sistemato :p
 
  • Like
Reactions: the elder

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,750
1,494
113
Ma quale landing, ma magari ci fosse la possibilità di atterrare manualmente.

Viaggiare al momento significa andare nella mappa, selezionare il pianeta e premere viaggia con tanto di cutscene e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi davanti al pianeta.

Atterrare significa andare nella mappa, ruotare il pianeta per vedere i punti di interesse, selezionare un punto di atterraggio e premere atterra con tanto di cutscene, e alla fine del caricamento/cutscene ti ritrovi sul pianeta

Di spaziale a parte le battaglie a velocità di crociera non c'è assolutamente niente, il nulla cosmico. Avevano detto che l'atterraggio e la partenza sarebbero state cutscene, ma il resto mi aspettavo fosse "manuale". Poi come detto abituato a Elite Dangerous non dico che mi aspettassi qualcosa di identico, ma neanche roba così finta. Altro che esplorazione spaziale. Lo spazio qua è una grossa stanza d'attesa vuota tra una missione e l'altra

Se Microsoft ha in canna un'esclusiva che sposterà di peso il mercato, beh questa non è Starfield sicuramente
Mannaggia,non mi sono informato bene allora o ho capito male io...ho abbandonato nomansky perché mi sembrava troppo "cartonato" l'atterraggio e tutti i pianeti erano simili nelle fasi di avvicinamento e ripartenza.
Ci giocherò per carità, ma mi aspettavo qualcosa di più
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,271
3,641
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Il gioco è una serie di mappe staccate tra loro e non comunicanti, non è un mondo organico.

Vero.
Che poi non è manco male che di costellazioni ce ne son più di 100 e pianeti sembrerebbe 1000.
Calcola però che te arrivi dal triplo mondo collegato di Zelda che era qualcosa di clamoroso per come era concepito.
Alla fine sarebbe bastato metter il viaggio rapido inizialmente solo in una costellazione e non diretto al pianeta che ognuno poi doveva raggiungere. Che avrebbe anche aggiunto quella ansia da ignoto di girare per la galassia per raggiungere la destinazione. Poi una volta sbloccato arrivandoci manualmente poterci viaggiare rapidamente...
Anche perché i pirati spaziali, le stazioni in orbita, rottami di navi spaziali in sto modo mi sa che si incontreranno solo tramite missioni e non casualmente. Ed è un po' un peccato. Ma è ancora presto per dare giudizi.
Vediamo nel lungo periodo come andrà sta esplorazione : )


Tornando al gioco...
Quando sarete a nuova Atlantide consiglio di andar a vedere il museo nella sede della polizia spaziale. Dovete prendere l'ascensore. Fighissimo perché ti racconta tutta la storia della fine della terra, la colonizzazione dello spazio e le guerre che ne son scaturite per la nascita delle diverse fazioni. A livello di storia sembra una figata
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
Vero.
Che poi non è manco male che di costellazioni ce ne son più di 100 e pianeti sembrerebbe 1000.
Calcola però che te arrivi dal triplo mondo collegato di Zelda che era qualcosa di clamoroso per come era concepito.
Alla fine sarebbe bastato metter il viaggio rapido inizialmente solo in una costellazione e non diretto al pianeta che ognuno poi doveva raggiungere. Che avrebbe anche aggiunto quella ansia da ignoto di girare per la galassia per raggiungere la destinazione. Poi una volta sbloccato arrivandoci manualmente poterci viaggiare rapidamente...
Anche perché i pirati spaziali, le stazioni in orbita, rottami di navi spaziali in sto modo mi sa che si incontreranno solo tramite missioni e non casualmente. Ed è un po' un peccato. Ma è ancora presto per dare giudizi.
Vediamo nel lungo periodo come andrà sta esplorazione : )


Tornando al gioco...
Quando sarete a nuova Atlantide consiglio di andar a vedere il museo nella sede della polizia spaziale. Dovete prendere l'ascensore. Fighissimo perché ti racconta tutta la storia della fine della terra, la colonizzazione dello spazio e le guerre che ne son scaturite per la nascita delle diverse fazioni. A livello di storia sembra una figata
Una domanda visto che sei più avanti. Ero riuscito a depositare, mentre ero in giro dopo il primo atterraggio, degli oggetti nella stiva della nave.
Ora sono all'interno del centro di ricerca ma non trovo più il modo di farlo....
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,271
3,641
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Una domanda visto che sei più avanti. Ero riuscito a depositare, mentre ero in giro dopo il primo atterraggio, degli oggetti nella stiva della nave.
Ora sono all'interno del centro di ricerca ma non trovo più il modo di farlo....

Devi essere nella nave per caricare gli oggetti in cambusa. almeno penso. Io l'ho fatto sempre così. Se sei nel centro ricerca per me non puoi. Se ci riesci dí a me come funziona: )

Fortunatamente gli oggetti che lasci sulla nave vengono visti nei negozi in un apposito menù di vendita senza dover portarteli dietro. Non penso quelli del droide o compagni (che da quando son in città non ho più dietro il robot e non so manco come richiamarlo)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
Devi essere nella nave per caricare gli oggetti in cambusa. almeno penso. Io l'ho fatto sempre così. Se sei nel centro ricerca per me non puoi. Se ci riesci dí a me come funziona: )

Fortunatamente gli oggetti che lasci sulla nave vengono visti nei negozi in un apposito menù di vendita senza dover portarteli dietro. Non penso quelli del droide o compagni (che da quando son in città non ho più dietro il robot e non so manco come richiamarlo)
Allora, non so se sia la stessa cosa metterli nella cambusa o nella stiva.

Nel menù circolare dove ci sono le abilità, l'inventario e così via, vai su nave e vedi la voce "stiva".

Mi sono allontanato un po' dal centro di ricerca ed è riapparso il tasto "deposita".
Quindi bisogna essere o entro un certo raggio dalla nave o al di fuori di un certo raggio da una struttura.
Tra l'altro già ora ha una capacita di 450.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
Mi era parso di capire che non ci fosse abbondanza di munizioni e di crediti?
Perchè io sto ancora a caccia del capo dei pirati nella stazione di ricerca e ne sto trovando fin troppi, soprattutto depredando i cadaveri ma anche in giro.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,271
3,641
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Io ormai travolto dalle infinite attività di nuova atlantide. Ho fatto mille incontri in cui tutti ti chiedono un favore. E chi sono io per non aiutarli???
Avrò una 15ina di quest aperte...
Tra consegne spaziali, rilevamento dati tramite scanner di pianeti, ritiro di un pacco illegale, indagine su una rapina, trovare cure per gli abitanti del pozzo, recupero dati/merci/fascicoli, strozzinaggio. Di tutto e di più ...
Son anche diventato corrispondente della scnn ed il loro giornale...

Ho fatto una consegna ad una stazione di carico dove ci ho messo una vita a capire come attraccare!
Poi una di recupero materiali in una grotta. Una di riattivazione terminali energetici

C'è veramente il mondo da fare...
LV 7. Ho sbloccato abilità che mi dovrebbe dare l'aggancio automatico dei colpi sulla nave.

Soldi non sembrano più un problema come per le munizioni. Ho già quasi 15k crediti e tutti i fucili carichi : )
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,717
113
@the fez

Riguardo a soldi e munizioni, te l'ho chiesto perchè io ho semplicemente finito la prima missione, quella che devi uccidere il capo pirata cremisi nel centro di ricerca, e ho già circa 14 k di crediti e qualche centinaia di munizioni per tutte le armi non da corpo a corpo che ho trovato.

Hai guardato più o meno ovunque?
Hai aperto ogni cassa apribile (ce ne è una anche sul tetto dove trovi il capo pirata, mi pare).
Le casse e la cassaforte da scassinare?
Soprattutto, depredi tutti cadaveri, siano pirati che scienziati già morti?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,666
Messaggi
2,003,212
Utenti registrati
65,078
Ultimo utente registrato
fili0909