Son tornato a PES, aiutatemi a capire delle cose, per favore. :)

lak

Esordienti
2 Ottobre 2011
176
0
16
no non si puo penso che la classifica sia redatta dall'andamento delle squadre della nazione nelle due coppe si qualsiasi cosa che non è con licenza si puo modificare
 

Gett

Esordienti
30 Luglio 2013
100
8
18
PSN ID
Gett-32
Xbox Gamertag
Gettone
Mi stavo perdendo questo post, complimenti per lo spirito di adattamente e lo spirito di osservazioni. Le intuizioni che hai nonostante tu sia tornato a Pes dopo così tanto tempo sono praticamente tutte azzeccatissime.
Mi riferisco soprattutto al discorso sul gioco manual ;)

Grazie per i complimenti, purtroppo in questi giorni non sono riuscito a giocare. Spero di riuscire a giocare un po' di più in questa settimana per capire ancora meglio alcune dinamiche. Intanto sono contento di non aver mai giocato a Pes13 fino a pochi giorni fa perchè giocandoci adesso mi ritrovo ad attendere Pes14 in dolce compagnia :)

Una curiosità però l'avrei: ho fatto diversi gol di testa su azione (non su palla inattiva). E' "merito" mio o si tratta di un qualcosa che nel gioco è ritenuta troppo facile?:confused:
 

lak

Esordienti
2 Ottobre 2011
176
0
16
Grazie per i complimenti, purtroppo in questi giorni non sono riuscito a giocare. Spero di riuscire a giocare un po' di più in questa settimana per capire ancora meglio alcune dinamiche. Intanto sono contento di non aver mai giocato a Pes13 fino a pochi giorni fa perchè giocandoci adesso mi ritrovo ad attendere Pes14 in dolce compagnia :)

Una curiosità però l'avrei: ho fatto diversi gol di testa su azione (non su palla inattiva). E' "merito" mio o si tratta di un qualcosa che nel gioco è ritenuta troppo facile?:confused:

secondo me è merito tuo a pes non è cosi facile segnare di testa
 

Alexi

Pulcini
16 Settembre 2011
95
0
6
Ragazzi dopo un anno di fifa ho ripreso pes in questi mesi.
Il mio iter è il seguente : ogni anno dall'11 a oggi prendo sia fifa che pes,e ogni anno mollo il secondo e gioco al primo. Complice la data anticipata di questo 13 del d1 sono stato una ventina di giorni a giocare a pes e ci avevo preso molto la mano,poi però determinate cose mi hanno lasciato perplesso.
Fifa ragazzi se giocato con raziocinio non è arcade,io posso dirvi che non uso mai r1 schiacciato perchè tre sono le cose che amo di fifa :

1)Difesa tattica

2)Dribbling a 360

3)la tattica di fifa con le sue frecce puoi decidere dove i tuoi pg devono andare e chi deve tornare in difesa settando a ognuno l'intensità(in pes un discorso di questi non si può fare anzi vedo spesso squadre 4-0-4-1...centrocampo?boh! )

Cioè la difesa di pes è a dir poco fantozziana,non esiste che per fare una cosa semplice e immediata come il contrasto devo prima premere la X a mo di difesa tattica e poi premere DUE volte lo stesso tasto quando in fifa basta temporeggiare e mollare il tasto al momento giusto!
Poi i dribgling...ragazzi a pes sembra per la maggiorparte dei giocatori(lasciando perdere i giocatori buggati che nella realtà sono pippe,tipo Piatti,Muse,Pitbull,che poi tanti non esistono,a cui basta un movimento di pad e sei in porta) dicevo sembrano dei MECCHA. Io per girare un giocatore impiego dai 2/3 secondi ed è innaturale. In fifa senza fare chissà quale dribbling hai un movimento a 360 con lo stick sinistro che ti permette di muoverti con la tua libertà.

Fatta questa premessa posso dirvi la mia esperienza,sono passato a pes perchè fifa è un gioco pieno di cheat,tra account buggati,bimbiminkia,momentum che alla fine mi ha stufato. Giocando a pes ho amato,il ritmo di gioco,e la master offline sempre avvincente mentre la carriera a fifa fa pena.
Ora il problema della MLO : in MLO non devi avere lo squadrone,devi giocare passaggio lungo,un 433 o 4231 e avere o un Van Der Mirk se non vuoi spendere o un bel Martins se hai grana,e vi posso dire che o col lancione,o col cross rasoterra al centro,o con i calci d'angolo tirati addosso al portiere credo di averne viste abbastanza di modi di giocare prettamente ARCADE su pes.
A me piacerebbe giocare ragionato come contro la cpu ma spesso diventa una lotta al filtrante di fuoco. Poi noto che qualsiasi modulo faccia la punta centrale è il trequartista o mezze punte di turno sono lontanissime dal mio centrocampo spaccando la squadra in due. Avete qualche tattica da consigliarmi?
 

RuiCrash

Esordienti
14 Settembre 2009
163
0
16
PSN ID
Rui_Crash
contrasti: in fifa c'è un tasto da premere (l2) quando ti contrastano. ha piu o meno la stessa funzione di r2 per pes, cioè controllare meglio il pallone durante gli stop, ma a differenza di pes (almeno mi sembra) è fondamentale nei contrasti. invece io noto che quando mi contrastano, o mi murano, non c'è nulla che io possa premere per resistere al contrasto. è così, o c'è un tasto e io non lo conosco??

Se hai difficoltà a proteggere il pallone mentre sei fermo, ti basta tenere premuto R1 (senza direzioni) per fare in modo che il giocatore tuo, in automatico, dia le spalle all'avversario per proteggere palla.

Se hai difficoltà, invece, nel proteggere il pallone in movimento, e con Fifa invece premevi L2, sarei curioso di sapere esattamente di cosa parli. O_O' Non è una frase ironica, sto dicendo davvero. xD Ho giocato Fifa dal 10 al 13, imparando tutti i comandi, guardando decine di tutorials, ma non ho mai saputo che, mentre si è in corsa (o comunque in movimento con il pallone) ci sia modo di difenderlo in modo indipendente.

5)I tiri di collo sono piuttosto complicati da fare. E' una questione di tempismo. La seconda pressione deve essere fatto con un timing non facile da prendere.

Un tempismo per me impossibile. xD Ancora oggi non ci riesco. xD

pps c'è qualcosa di conosciuto per contrastare i lanci lunghi a oltranza tutta la partita? che so anche una tattica difensiva per la quale i difensori non muoiono vedendo i lanci lunghi :D

Nelle tattiche di gioco elimina il fuorigioco automatico ed imposta attentamente i valori che riguardando il comportamento dell'intera squadra: ad esempio non puoi pretendere che tutta la squadra debba salire per attaccare costantemente tutta la partita per poi lamentarti del fatto che ti bucano la difesa. Ti assicuro che settando bene tutti i parametri, questo problema dei filtranti praticamente scompare. Non ho giocato molto online, ma solo nelle prime 2-3, a gioco appena acquistato, mi hanno fregato spesso con 'sti filtranti. Capito il meccanismo (e capito che online ci provano tutti a fare 'sta cosa), non mi hanno fregato più nella maniera più assoluta. xD

Ovviamente devi anche avere una certa abilità nel difendere quando si scende effettivamente in campo. Se corri come un pazzo verso chiunque abbia il pallone, ovvio che poi ti trovi la squadra scoperta. Invece, io ad esempio faccio così:

Immagina l'avversario che varca la mia metà campo. Seleziono immediatamente il difensore centrale più arretrato (levetta destra angolata verso la direzione del difensore che mi serve, non occorre premere altro). Appena il difensore che mi occorre viene selezionato, lo faccio correre (regolandomi guardando il Radar) verso la punta avversaria più avanzata che sicuramente riceverà il pallone con il solito filtrante rasoterra. Nel frattempo, per infastidire l'avversario che ha appena varcato la metà campo, gli mando contro un mio centrocampista utilizzando il raddoppio di marcatura, almeno non avrà una linea di passaggio pulitissima.
Fatto ciò, appena il passaggio parte, in realtà il mio avversario non sa di essere già fregato, perché ho già posizionato perfettamente il difensore sulla linea di passaggio. Ricorda: se intervieni sulla linea di passaggio (in pratica se ti metti nella traiettoria tra chi passa il pallone e chi deve riceverlo) non c'è velocità a là Cristiano Ronaldo che tenga. Perchè il pallone non glielo fai nemmeno toccare. :D

Chi si lamenta dei filtranti non sa DIFENDERE. Io ho risolto il problema in UNA settimana (anche meno). xD

Oltre a quelli in corsa, ma hai meno controllo sul tempo del tiro, tra i più efficaci ci sono quelli a scarico indietro.
Per esempio: se tu con un'ala guadagni il campo, ma sarebbe troppo difficile accentrarsi verso la porta, stringi comunque un poco verso il centro, arrivi sul fondo e scarichi indietro verso il centro con il filtrante. Se becchi l'uomo a rimorchio avrà la palla incontro e tirerà una cannonata. L'altezza della palla dipende dalla barra di potenza.

Tutto ciò su Fifa è impossibile perchè ogni volta che tirano di prima intenzione, su un passaggio che gli arriva rasoterra, tirano delle ciofeche debolissime. Avevo quasi perso la cognizione del tirare di prima sui rasoterra. Quanto sto godendo adesso! :D

cmq ci sono millemilacose che non mi tornano... a volte il giocatore che sta andando verso la palla è come se pattinasse in direzione opposta e si sposta.. o un pallone che io sono sicuro di dover gestire... e boh me lo trovo perso e non so manco come... davvero un bel pò di cose che non riesco a fare.. mi sa che prima di gettarmi online dovrei fare un pò di allenamento vs la cpu... almeno per imparare i fondamentali.. ci sono cose interessantissime in questo gioco ma poi cose banali nn mi vengono

L1 e subito R2 e questa palla la prendi e ti dico di più L1 e subito dopo R1 premuto+R2 (mentre passa la palla un tocco singolo)e ti allunghi la palla in diagonale perchè se fai solo con R2 il giocatore la stoppa e rimane fermo li e l'altro glela soffia in un microsecondo!!!

Bravissimo, volevo rispondere così anche io a deenilo! :D

Non fidatevi troppo dei libretti, Pes è famosissimo per avere un sacco di altri comandi rispetto a quei pochi presenti sul libretto.
In questo caso per esempio dici il doppio X serve solo per il fatto tattico. Non è vero. La doppia X serve per "contrastare". Cioè il giocatore allunga la gamba diretto verso la palla. Se lo fai con tempismo gliela rubi altrimenti rischi il fallo. Volendo appunto la si può usare anche per falli tattici volontari, ma la funzione base è quella di rubare palla.
Alla stessa maniera, sempre in fase difensiva, con quel comando se hai una palla nei paraggi può allungare la gamba per intercettarla. Nulla di strano o anormale o improprio. Faccio la mano e vedrai.
Sono tanti i comandi che servono per tante cose. Prendi ad esempio il supercancel. Nel libretto dice solo che serve per "liberare" il giocatore. Bè col supercancel per fare mille cose, veli, finte di corpo, addirittura fintare il tiro.
Lo stesso R2. Jacoma, ci ho giocato contro ed effettivamente è un mezzo fenomeno nella fase difensiva. Serve per mille cose. Tra le tante, proprio da quest'anno reinventato, serve per stoppare palla. E può essere utile usarlo anche in fase di non possesso per agganciare meglio una palla.



2) Questa situazione è totalmente diversa rispetto a quelle di cui stavamo parlando, o cmq di cui stavo parlando io. Qua il tipo sicuramente ha fatto casino con L1 ci scommetterei. Il giocatore si imbambolisce per una frazione di secondo, è il classico caso in cui si smanetta troppo col cambio cursore.
In tal caso normalmente la prende il giocatore di default. Per non sbagliare userei il consiglio di Jacoma!

La frase che ho evidenziato andrebbe messa in OP in ogni singolo Thread di questo Forum! :D E fortuna che oggi c'è internet, youtube, ecc, ecc... Prima di andava di guide speciali, riviste... xD

2) Sono certo anche io che abbia fatto un casino. E' il classico caso nel quale la CPU ti seleziona il difensore giusto per intervenire, ma il tuo cervello era ormai pronto a premere L1, praticamente di riflesso. Premendolo, deselezioni l'uomo giusto che aveva già selezionato la CPU e resti fregato. xD

Ho fatto una 50ina di partite, sinceramente un momentum come in FIFA non l'ho visto. Capita che avverto una certa supremazia nel possesso palla ad un certo punto... Ma non posso parlare di vero e proprio momentum. In FIFA nel momentum acchiappi o fai 3 gol in un secondo, qui non mi é ancora
Capitato. Qui ad esempio non ho notato il minuto magico per segnare, tipo 45 o 90 :D

Qui il Momentum non sembra minimamente esistere. Nè online, nè nella Master offline. Che liberazione... Mi ci son rovinato il fegato con Fifa.

[cut] ...perchè tre sono le cose che amo di fifa : 3)la tattica di fifa con le sue frecce puoi decidere dove i tuoi pg devono andare e chi deve tornare in difesa settando a ognuno l'intensità(in pes un discorso di questi non si può fare anzi vedo spesso squadre 4-0-4-1...centrocampo?boh! )

Sai che a questa cosa mi ci stai facendo pensare solo adesso!? XDDD Eppure ero un grande amante delle freccette (dal primo ISS Pro fino a PES 2010 xD).

In ogni caso, ho la netta sensazione che le regolazioni dei comportamenti della squadra (ad esempio con quanta intensità deve accompagnare la manovra offensiva, da 1 a 20), abbiano molto più effetto in campo rispetto a Fifa.

Per non parlare del fatto che su Fifa ad ogni aggiornamento delle Rose perdevi qualsiasi impostazioni tattica. Ennesima presa per i fondelli di EA: quest'anno che aveva finalmente dato la possibilità di salvare i moduli per le partite online, se ne escono con questa genialata del "reset" ad ogni aggiornamento rose. xD Perdonate il piccolo OT. :p

Crash!
 

Alexi

Pulcini
16 Settembre 2011
95
0
6
Io o metto possesso palla o faccio difesa estrema mi salgono cmq tutti i centricampisti. Viva la tattica puntigliosa di pes xD

inviato dal mio cazzutissimo Galaxy Note II
 

Giaco0589

Primi Calci
13 Agosto 2013
2
0
1
ragazzi scusate somo nuovo del forum:)
una domanda...in pes 2013 "campionato master" è possibile visualizzare le statistiche dei giocatori delle stagioni complessive?
perché io fino adesso ho trovato solo quelle della stagione in corso...e quando termino e riprendo con la nuova stagione le statistiche della vecchia nn le visualizza piu. ..sarebbe carino poter vedere goal ed assist complessivi...grazie in anticipo! !!
 

RuiCrash

Esordienti
14 Settembre 2009
163
0
16
PSN ID
Rui_Crash
Io o metto possesso palla o faccio difesa estrema mi salgono cmq tutti i centricampisti. Viva la tattica puntigliosa di pes xD

inviato dal mio cazzutissimo Galaxy Note II

Si ma oltre a mettere "possesso palla" o "difesa estrema", pensi anche a regolare gli sliders specifici per quello che occorre a te? :p
 

Alexi

Pulcini
16 Settembre 2011
95
0
6
Si ma oltre a mettere "possesso palla" o "difesa estrema", pensi anche a regolare gli sliders specifici per quello che occorre a te? :p

Certo, il supporto giocatori o la frequenza del cambio posizione o li metto a 0 o a 20 fanno cmq di testa loro :(

inviato dal mio cazzutissimo Galaxy Note II
 

RuiCrash

Esordienti
14 Settembre 2009
163
0
16
PSN ID
Rui_Crash
Certo, il supporto giocatori o la frequenza del cambio posizione o li metto a 0 o a 20 fanno cmq di testa loro :(

inviato dal mio cazzutissimo Galaxy Note II

Hmmm guarda stanotte per curiosità faccio una tattica ultra difensiva totale son proprio curioso di vedere che accade.

Considera comunque anche i giocatori che schieri in campo. Non penso che Balotelli sia molto capace di stare indietto, perché tra i parametri di ogni giocatore c'è "Attacco" (o una cosa simile). :sisi:

Se riesco a tenere tutta la squadra bassissima ti posto gli screen per farti vedere come ho fatto ;)

Crash!
[Galaxy S2 - Tapatalk]
 

lak

Esordienti
2 Ottobre 2011
176
0
16
ragazzi scusate somo nuovo del forum:)
una domanda...in pes 2013 "campionato master" è possibile visualizzare le statistiche dei giocatori delle stagioni complessive?
perché io fino adesso ho trovato solo quelle della stagione in corso...e quando termino e riprendo con la nuova stagione le statistiche della vecchia nn le visualizza piu. ..sarebbe carino poter vedere goal ed assist complessivi...grazie in anticipo! !!
ciao e benvenuto no purtroppo tiene solo le statistiche della stagione in corso
 

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e comincio col complimentarmi con tutti voi, perché a differenza di altri forum seguiti in passato, qui non si da molto peso alla polemica meglio FIFA o PES, ma si condivide una passione comune trasferendo quelle che sono le esperienze comuni.

Volevo darvi il mio giudizio su FIFA e PES, visto che nelle pagine precedenti si è toccato quest’argomento.
Faccio una premessa, con i miei 41 anni, probabilmente sarò uno dei più vecchi del forum, e gioco a PES dal 98. Dopo 14 anni, deluso dalle ultime uscite di PES, già il 2011 mi aveva lasciato perplesso, il 2012 per me, nella poca esperienza che ho potuto farmi visto che l’ho abbandonato subito, era ingiocabile, ed ho deciso di scambiarlo con l’odiato FIFA.

Devo dire che all’inizio mi ha molto entusiasmato tanto da riconfermarlo con FIFA 13. Però devo dire che con la mente sono sempre stato un PESsaro, ho sempre cercato notizie e recensioni, perché mi mancava quella giocabilità magica che c’è in PES.

Circa 10 giorni fa, ho deciso di giocare col DEMO di PES 2013 e partita dopo partita ho ripreso quella voglia di accendere la mia PS3 in ogni momento libero, tanto che appena ho avuto la possibilità ho scambiato il mio FIFA con PES 2013.

Oggi apprezzo entrambi i giochi, non rinnego FIFA che trovo sia un gioco eccezionale, ma ad alcuni amici che mi hanno chiesto il perché del mio ritorno a PES, senza stare li a soffermarmi troppo dal punto di vista tecnico ho detto loro, FIFA è il gioco (quasi) perfetto, ma PES è il PURO DIVERTIMENTO.

Fatta questa mia piccola “recensione”, dopo 2 anni di assenza, anche io come l’amico che ha aperto questa discussione, mi trovo ad avere qualche difficoltà a tornare ai livelli di un tempo, ed avevo qualche domanda da farvi, in realtà una sola è di carattere tecnico:

  1. Una volta per il cross si premeva cerchio a lungo per crossare sul secondo palo, due tocchi veloci per andare sul primo, e tre colpi veloci per il cross rasoterra, oggi a me non sempre riescono, sbaglio io qualcosa, oppure è cambiato il metodo?
  2. Ho letto alcuni vostri post dove parlavate di tacche zero, uno o due. Di che si tratta?
  3. Ma il 2vs2 on-line l’hanno eliminato?
  4. Esiste un modo per impostare la propria tattica ed inserirla una volta per tutte senza doverla caricare prima di ogni partita?

Infine, e scusate la lungaggine del mio post, la maggior parte dei miei amici continua a giocare a FIFA e non ho più molti amici con cui giocare qualche sfida amichevole e potermi così migliorare, su PSN (così come su forum) sono kennet07, se vi va mandatemi le vostre richieste di amicizia specificando che siete membri del forum PESFAN.

P.S. – Ho anche letto che siete sostenitori della modalità manuale, io sono per il semi-assistito, manuale diventa esageratamente tecnico, a mio avviso si tratta sempre di un gioco e la componente arcade a me non dispiace! Aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo.
 

RuiCrash

Esordienti
14 Settembre 2009
163
0
16
PSN ID
Rui_Crash
...[cut]...Una volta per il cross si premeva cerchio a lungo per crossare sul secondo palo, due tocchi veloci per andare sul primo, e tre colpi veloci per il cross rasoterra, oggi a me non sempre riescono, sbaglio io qualcosa, oppure è cambiato il metodo?
  1. Ho letto alcuni vostri post dove parlavate di tacche zero, uno o due. Di che si tratta?
  2. Ma il 2vs2 on-line l’hanno eliminato?
  3. Esiste un modo per impostare la propria tattica ed inserirla una volta per tutte senza doverla caricare prima di ogni partita?

Infine, e scusate la lungaggine del mio post, la maggior parte dei miei amici continua a giocare a FIFA e non ho più molti amici con cui giocare qualche sfida amichevole e potermi così migliorare, su PSN (così come su forum) sono kennet07, se vi va mandatemi le vostre richieste di amicizia specificando che siete membri del forum PESFAN.

P.S. – Ho anche letto che siete sostenitori della modalità manuale, io sono per il semi-assistito, manuale diventa esageratamente tecnico, a mio avviso si tratta sempre di un gioco e la componente arcade a me non dispiace! Aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto!

Di questo Forum avevo letto pareri non proprio entusiasmanti, dicendo che c'è gente pronta a bannare al minimo accenno di critica verso il gioco. Per ora, non ho avuto alcun problema. :D Quindi penso ti troverai bene, come mi sto trovando bene io. :)

Veniamo alle tue domande:

1) Il sistema dei cross è rimasto identico. Forse è leggermente aumentata la velocità con la quale eseguire la doppia o la tripla pressione del tasto del cross.
Ti ricordo, però, che questo sistema (una pressione = 2° palo, due pressioni = 1° palo, tre pressioni = rasoterra) funziona soltanto quando sei allineato con i margini laterali dell'area di rigore. Esattamente tra il margine dell'area e la linea del fallo laterale, fino ad arrivare alla bandierina del corner, come ti mostro in figura (area gialla):

ozOO1zf.jpg

2) Penso si stesse parlando delle tacche che regolano il livello di assistenza da parte della CPU. :D Puoi regolare questi comandi quando ti pare. Uno dei modi più rapidi è selezionare l'Amichevole dal Menù Principale e, nella schermata dove appaiono i Controller (scegliendo se vuoi essere giocatore 1, 2, 3, ecc), premi Triangolo (o Quadrato, ora non ricordo bene). Andrai alla schermata delle opzioni che regolano, appunto, il livello di assistenza che deve avere la CPU nei tuoi riguardi. Più tacche metti (max 4), più la direzione e la forza di passaggi e tiri verrà "corretta" dalla CPU.

3) Online ci ho giocato pochissimo, e proprio oggi ho venduto il gioco, quindi non posso nemmeno controllare. xD Però, comunque, se non vedi niente in merito, nella sezione Online del gioco, allora è così. :D

4) Se non erro, nella Modalità Edit, in Modifica Squadra, c'è anche la Tattica tra le cose che si possono modificare. Se lo fai da lì, resterà tutto in memoria. Praticamente puoi impostare le Tattiche (con tanto di titolari e riserve di partenza) per qualsiasi squadra. Però non so quanto ti possa convenire, perché se, ad esempio, giochi una Master, il calciomercato potrebbe stravolgere tutto e perderesti il tuo lavoro all'istante. Nel senso che, durante la Master, nessuna squadra terrà più conto delle tattiche che hai preimpostato. :D Si auto-regolano in base agli uomini che hanno e i ruoli che possono occupare.

Ti aggiungo appena mi connetto, ma se dovessi dimenticarmi, puoi farlo tu, il mio ID è Rui_Crash ;) Però, ti ripeto, PES 2013 l'ho appena venduto, quindi dobbiamo attendere il 14. :D

Crash!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,479
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze