Aldilá del valore di alcuni giocatori (Buongiorno, il rigenerato Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, McTominay e Lukaku) rendiamoci conto che Conte (scusate il gioco di parole) ha vinto il campionato dopo che a gennaio ha perso Kvara sostituito da Okafor. Per me ha fatto un'impresa incredibile quest'anno e l'Inter, che ritengo abbia la rosa superiore e piú ampia (infatti si giocherá la Champions), deve farsi un enorme mea culpa, senza togliere alcun merito al Napoli. Alla fine l'inattesa sconfitta a Torino con gol di Conceicao, il gol di Orsolini, ma soprattutto la doppietta di Pedrito si sono rivelati decisivi, ma grande importanza ha avuto il gol di Billing nello scontro diretto.
Ovviamente sono rattristato, demoralizzato e avvilito per la stagione orribile della Juve, ma per lo scudetto sono stato contento che sia finito a Napoli piuttosto che a Milano (ma tra una settimana avranno modo di consolarsi con gli interessi).
Scudetto: Napoli
Coppa Italia: Bologna
Supercoppa Italiana: Milan
Tutto giusto quello che scrivi.
Per i giocatori io aggiungerei Rrahmani, a parte la cappellata a Como, Politano che ha dato tutto e di più , e anche Meret, che a parte un paio di gol evitabili ha fatto una stagione quasi perfetta. Soprattutto per i due di movimento che ho citato Conte e’stato decisivo.
Verissimo che il gol di Billing vs Inter, super meritato tra l’altro, può essere considerato il gol scudetto. Lì l’ambiente ha capito che si poteva osare.
Altro snodo importante, ad inizio stagione, dopo lo 0-3 a Verona, la follia di Suzuki vs Parma oltre alla genialità di Pecchia che finisce i cambi al 70mo quando il Parma vinceva ed era in controllo.
Poi, vabbè, da quello che ho letto, pare sia la prima volta che una squadra prima in classifica si indebolisca a gennaio per poi vincere lo scudetto.
Sul discorso delle avversarie pure concordo, il Napoli non era la più forte, ne quella che ha espresso il miglior calcio ma con quell’allenatore è’diventata la squadra più tosta e fastidiosa contro cui giocare.
Ecco, la Juve con Conte svolterebbe, ma Conte sa bene che a Torino o vince o vince. A Napoli chiaramente verrebbe chiamato a bissare (altra cosa mai successa se non nel dopoguerra? ad una squadra che non sia inter Milan o Juve ) in campionato ma senza esagerate pressioni a livello europeo.