Skyrim

Morto anche il compagno mago :rotfl:
Sono entrato nell'esercito imperiale, dopo botte da orbi e strategia per superare la prova: siccome dentro la caserma di un forte (da liberare) crepavo in continuazione, alla fine sono entrato e subito uscito, mentre il mago restava dentro a buscarle per me :rotfl:
A furia di entra/urla/pesta/esci ho finito il lavoro :rotfl:
Beh..meglio così...avevo comprato un cavallo e se correvo il mago restava lontano kilometri!
Penso proprio di non assoldarne altri: fanno tutti una brutta fine...:rotfl:

LIvello 21

Passo e ripasso zone, faccio fuori qualcuno, scopro cose nuove.
Ho molte città da visitare, ma mi prendo tutto il tempo che posso: alla tenuta mi rilasso e vado a pesca.
Col cavallo esploro senza correre, fermandomi man mano che appare disponibile qualcosa: una capanna, una grotta, un accampamento, un forte.
Adesso potrei anche entrrare nella Confraternita Oscura, ma un passo alla volta: sto cercando di fare qualche mini missione. C'è da impazzire da quanta roba ci sia in questo gioco!
Sono contento di essere entrato a far parte dell'Impero: missioni mai fatte prima che danno quel senso di "nuovo" che fa sì che sia ancora una scoperta.
Perchè il bello di Skyrim è proprio questo: sentirsi parte di un mondo e viverlo passo dopo passo, respirarlo, perdersi dentro, accompagnati da una evocativa colonna sonora che ti trasporta al di là del sogno.

Skyrim Special Edition 20_01_2026 23_16_03.pngSkyrim Special Edition 19_01_2026 21_10_03.pngSkyrim Special Edition 19_01_2026 20_51_30.pngSkyrim Special Edition 19_01_2026 19_44_36.png

Perchè il bello di Skyrim è proprio questo: sentirsi parte di un mondo e viverlo passo dopo passo, respirarlo, perdersi dentro, accompagnati da una evocativa colonna sonora che ti trasporta al di là del sogno.
La colonna sonora di Jeremy Soule è una delle cose più belle mai sentite in un gioco, già con Oblivion aveva toccato alti livelli (ricordo una vacanza tra Toscana e Umbria, dove, mentre giravo per boschi, mi risuonavano nelle orecchie quelle melodie), qua mi fa venire i brividi sempre.

Io non riuscii mai a schierarmi, perchè ogni fazione aveva qualche pro, ma tanti contro, tant'è che poi c'era una particolare situazione...vabbè, niente spoiler.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Se devo essere sincero, c'è un'unica cosa che trovo totalmente sballata in questo gioco: i draghi.
Mi spiego: muoio facilmente (a livello 21) contro un nemico corazzato e dotato di mazza pesante (così contro un gigante: lo colpisco da lontano, fuggo e lo distanzio, poi sempre da lontano; impiego una vita, ma alla fine lo butto giù.. o altri nemici particolari incontrati nei dungeons, difficilissimi da battere al mio attuale livello...e ci sta, ci mancherebbe...si ritenterà in seguito).
I draghi, invece (necessari per prendere anime ed attivare gli "Urli") quando li incontro sono una passeggiata se affrontati in luoghi dove non ci sono altri nemici: pochi colpi ben assestati e tanti saluti. Se considerate che ne ho buttati giù quattro (il primo te lo ritrovi quasi subito...ma è necessario alla storia) capirete che non ha molto senso.
Tutti hanno paura dei draghi: normale...dovrebbe essere teoricamente il pericolo ricorrente maggiore nel gioco...specie quando arrivano e bruciano tutto, facendo tabula rasa. Sarò pure un "Sangue di Drago", ma la capacità di abbatterli dovrebbe essere tarata più in alto, in base alla crescita del nostro personaggio. Ovviamente questa cosa andrebbe a cozzare con il "pippone" che si incontra e si abbatte ad inizio gioco, non innestando tutta la trama del gioco.

Se devo essere sincero, c'è un'unica cosa che trovo totalmente sballata in questo gioco: i draghi.
Mi spiego: muoio facilmente (a livello 21) contro un nemico corazzato e dotato di mazza pesante (così contro un gigante: lo colpisco da lontano, fuggo e lo distanzio, poi sempre da lontano; impiego una vita, ma alla fine lo butto giù.. o altri nemici particolari incontrati nei dungeons, difficilissimi da battere al mio attuale livello...e ci sta, ci mancherebbe...si ritenterà in seguito).
I draghi, invece (necessari per prendere anime ed attivare gli "Urli") quando li incontro sono una passeggiata se affrontati in luoghi dove non ci sono altri nemici: pochi colpi ben assestati e tanti saluti. Se considerate che ne ho buttati giù quattro (il primo te lo ritrovi quasi subito...ma è necessario alla storia) capirete che non ha molto senso.
Tutti hanno paura dei draghi: normale...dovrebbe essere teoricamente il pericolo ricorrente maggiore nel gioco...specie quando arrivano e bruciano tutto, facendo tabula rasa. Sarò pure un "Sangue di Drago", ma la capacità di abbatterli dovrebbe essere tarata più in alto, in base alla crescita del nostro personaggio. Ovviamente questa cosa andrebbe a cozzare con il "pippone" che si incontra e si abbatte ad inizio gioco, non innestando tutta la trama del gioco.
Difetto che il titolo ha sempre avuto, ho sempre raccontato che nelle prime run, temo di più gli orsi che non i draghi! E non ha alcun senso...

...si con DLC e altro hanno aggiunto draghi più potenti e duri, ma sempre easy...la differenza di quando si incontra un drago nei Souls o in Elden Ring con Skyrim è abissale.

• Mi piace
Livello 27

Si chiama "droga", ma è nota come "Skirim".
Causa alta dipendenza e difficilmente il soggetto che ne è schiavo riesce a trovare un rimedio efficace alla sua dipendenza.

Son diventato un Lupo Mannaro, sto entrando in un club di cannibali, ho scoperto altre "Urla", mi sto perdendo dentro i bellissimi dungeons pieni di trappole e segreti.

Anche oggi ho avuto la mia parte di "droga".

Skyrim Special Edition 24_01_2026 11_01_37.pngSkyrim Special Edition 24_01_2026 11_15_43.pngSkyrim Special Edition 25_01_2026 09_11_35.pngSkyrim Special Edition 25_01_2026 19_05_59.png

Ultima modifica:
Io ero diventato pure vampiro, ma solo per bombarmi...ehm sposare Serana, ma poi non era comunque possibile...

• Mi piace
Io ero diventato pure vampiro, ma solo per bombarmi...ehm sposare Serana, ma poi non era comunque possibile...
Si, lo ero diventato anch'io in una vecchia "run" del 2011/2012 con l'edizione originale.
L'essere Lupo Mannaro ha i suoi pregi e difetti, tra cui la mancata progressione in termini di EXP del personaggio (quando non ci si è "trasformati"): infatti, da Lupo la tua crescita è affidata ad un'altra sfera delle abilità (fighissime) ed i punti ottenuti si ottengono anche sbranando i cadaveri (solo umani, non mostri o animali). Per ovviare a ciò, mi trasformo in Lupo soltanto nei dungeons (all'aperto sarebbe caccia grossa al sottoscritto) e dopo aver fatto piazza pulita come Elfo, mangiando i cadaveri: ottengo, così facendo, esperienza per il mio Elfo (che ha combattuto) ed EXP come Lupo.
Essere Lupo mi ha aiutato tantissimo contro boss di fine dungeons, spazzandoli via con 4 o 5 colpi ben assestati: la "trasformazione" richiede alcuni lunghi secondi e, per non essere fatto fuori durante quella fase, la eseguo in santa pace in un angolo del dungeon ripulito precedentemente come Elfo.

Si, lo ero diventato anch'io in una vecchia "run" del 2011/2012 con l'edizione originale.
L'essere Lupo Mannaro ha i suoi pregi e difetti, tra cui la mancata progressione in termini di EXP del personaggio (quando non ci si è "trasformati"): infatti, da Lupo la tua crescita è affidata ad un'altra sfera delle abilità (fighissime) ed i punti ottenuti si ottengono anche sbranando i cadaveri (solo umani, non mostri o animali). Per ovviare a ciò, mi trasformo in Lupo soltanto nei dungeons (all'aperto sarebbe caccia grossa al sottoscritto) e dopo aver fatto piazza pulita come Elfo, mangiando i cadaveri: ottengo, così facendo, esperienza per il mio Elfo (che ha combattuto) ed EXP come Lupo.
Essere Lupo mi ha aiutato tantissimo contro boss di fine dungeons, spazzandoli via con 4 o 5 colpi ben assestati: la "trasformazione" richiede alcuni lunghi secondi e, per non essere fatto fuori durante quella fase, la eseguo in santa pace in un angolo del dungeon ripulito precedentemente come Elfo.
Ricordo quanto è stato fico la prima volta...ma del resto, Skyrim è piena di cose fighe...

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ricordo quanto è stato fico la prima volta...ma del resto, Skyrim è piena di cose fighe...
Sì...mi è venuta voglia di rigiocarlo perchè quel mondo mi mancava dannatamente.
Avrà i suoi anni sul groppone, ma la sua "aura" è imperitura.
Per me Skyrim ha una atmosfera "mistica" tutta sua: mi trasmette delle sensazioni uniche.
Il "giocare" è soltanto una parte dell'esperienza: quel mondo lo vivo, lo respiro...anche dentro una locanda, ascoltando le canzoni di un bardo, seduto ad un tavolo vicino al caminetto, magari dopo esserci giunto, a piedi, in una notte innevata, sotto la tormenta ed il vento sferzante. Lì sembra di sentirne il dolce tepore, dimenticando per un attimo tutte le vicende del mondo. Io non "gioco"...vivo quei momenti....e vorrei tanto essere lì...realmente.

Sì...mi è venuta voglia di rigiocarlo perchè quel mondo mi mancava dannatamente.
Avrà i suoi anni sul groppone, ma la sua "aura" è imperitura.
Per me Skyrim ha una atmosfera "mistica" tutta sua: mi trasmette delle sensazioni uniche.
Il "giocare" è soltanto una parte dell'esperienza: quel mondo lo vivo, lo respiro...anche dentro una locanda, ascoltando le canzoni di un bardo, seduto ad un tavolo vicino al caminetto, magari dopo esserci giunto, a piedi, in una notte innevata, sotto la tormenta ed il vento sferzante. Lì sembra di sentirne il dolce tepore, dimenticando per un attimo tutte le vicende del mondo. Io non "gioco"...vivo.
Concordo, e nel mio cuore spero sempre non tanto in un boost grafico (si vede che ha quindi anni, anche se è stato molto tirato a lucido) ma un serio approfondimento nella ruolistica, nel vivere ogni cosa e che ogni cosa segni quasi irrimediabilmente le scelte e le conseguenze future!

• Mi piace
Livello 28

Sto andando pianissimo e per "colpa" delle proprietà che ho ottenuto proprio ieri sera.
Riepilogando, oltre alla Tundra (pagata 7.500 pz. d'oro), adesso si sono aggiunte:

- una Tenuta di Campagna, ottenuta dopo una mini-quest che riguardava il tragico destino di una famiglia.
Moglie e marito si sono ammazzati tra loro per reciproci sospetti ed il figlio (che ne aveva le scatole piene dei litigi) se n'era andato per poi fare una brutta fine. Alla fine, i loro "fantasmi" mi hanno dato le chiavi di casa.
Quindi ho assunto un tenutario (era un NPC che avevo assoldato, un certo Erik che avevo pagato per darmi una mano in giro per il mondo) e dei braccianti, fatto modifiche ed abbellito gli interni, costruito un alloggio per i braccianti, coltivato campi, insediato un mulino ed un recinto con relativo bestiame. Il tutto procurandomi rocce, paglia e legna, più la forgiatura di chiodi e tutto il resto.

- altra bella abitazione in collina, ottenuta sconfiggendo una tizia e che sembrava aspettasse di battersi con qualcuno per riunirsi al suo amato nell'aldilà. Accontentata a suon di spadate.
E già tutta arredata, con relativa forgia, alchimia ed incantamento. Attualmente ho traslocato qui, con tutta la famigliola (moglie e due bambine).

Ho attualmente a mia disposizione due "aiutanti" particolari: una capra ed una specie di topastro formato gigante.
Con collare e zainetto, possono trasportare per noi degli oggetti.

Come "Lupo Mannaro" ho speso un altro "punto" per ottenere altri potenziamenti.

Se va avanti così, a Skyrim ci svernerò parecchio.... 🤣

Livello 33

Mi ero intrufolato dentro una grotta per ottenere una maschera daedrica, non sapendo in quale vespaio mi stavo per infilare!
Non sono un panzer, uso un equipaggiamento daedrico leggero (leggermente potenziato), la solita spada Zannalba (fuoco al mattino e ghiaccio di sera, con un pò di Martini shakerato), mentre l'altra mano per sputare fuoco e quant'altro. Compagni per darmi una mano non ne voglio, dato che ci lasciano la pelle. La grotta era piena di Draug incazzatissimi, alcuni davvero difficili da far fuori, dotati di urli paralizzanti: ad un certo punto ho avuto il sentore che da lì non sarei più riuscito a riemergere e di essere costretto a ricaricare un vecchio "save", con relative conseguenze. Dopo svariati tentativi, usando anche l'astuzia (mi immergo, sbuco da un'altra parte, rifiato, ritorno a colpire), riesco a fare piazza pulita e ad arrivare al classico portone con apertura a mezzo artiglio.
Il problema, però, è che non avevo trovato quel c...o di artiglio! Perdo ore ed ore, ravanando qui e là, ripassando i pavimenti con la cera emulsio, cercando in ogni anfratto, tavolo, mobile, morto e scorreggia di quel grande dungeon, non trovando un c...o!!!! Un bug? Panico! Eppure sin dall'inizio avevo ravanato qui e là, non tralasciando nulla.
Preso dal terrore di mandare tutto in vacca, cerco sul "Tubo" la relativa quest: l'artiglio si trovava in un punto già vagliato dal sottoscritto, proprio alla base di un artefatto. Solo soletto (avevo fatto tabula rasa di tutto) mi dirigo sul posto, ma ovviamente, lì per lì, non trovo un c...o!!! Cerco bene in ogni centimetro del pavimento e...finalmente trovo l'artiglio di vetro! Praticamente nascosto e quasi invisibile da un fiotto gelido sparato in precedenza da un Draug....ma vafffffffff!!!!
Completo, quindi, la quest come Lupo Mannaro ed ottengo la maschera daedrica che aumenta il vigore di 70 punti.
Nel frattempo, a Riften ottengo la carica di Thane ed acquisto la relativa topaia da arredare: ormai sto diventando un imprenditore edile.

• Mi piace
Certo che fai venire voglia di rigiocarlo. ;)

Ma al momento ho di nuovo in pausa perfino BG3 (stavi finendo l'atto 1), non è proprio il momento.
Concordo, anche perchè ci sono novità che mi mancano. Ovviamente cercherò di variare, ma sicuramente sarò sempre un fottuto guerriero/arciere...

Nelle mie precendeti vite, finivo sempre con armatura del drago incantata (ogni pezzo un incantamento che aumentava arceria, salute, danno e peso trasportabile) spada e arco di ossa di drago, con incantamento per assorbire anime, danno da fuoco e potere paralizzante..e scudo di Peryte, lo spezzamagie!

• Mi piace
Perchè amo questo genere di giochi?
Sarà anche per l'età, ma è l'andamento "slow" che mi fa impazzire.
A cavallo, ammirando i paesaggi e scoprendo luovi luoghi di interesse ed insediamenti.
Oppure dentro un dungeon, in cui ogni rumore percepito è un segnale, un ammonimento, ponendo costante tensione, fino allo scontro con l'inevitabile.
E le case, le taverne con i bardi, o le nostre proprietà, eterno e sicuro rifugio dal mondo esterno.
E quando mi inc...o, tremate! Il Lupo sta arrivando...

Skyrim Special Edition 30_01_2026 14_22_42.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 14_31_35.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 14_36_03.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_11_20.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_11_22.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_11_24.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_11_27.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_15_02.pngSkyrim Special Edition 30_01_2026 15_34_48.png

• Mi piace
Ottenuto un cavallo meccanico dopo averne ritrovati i pezzi.
Le rovine Dwemer sono tra le più lunghe e ricche di rompicapi, ma danno belle soddisfazioni.
Non ci facciamo mancare fantasmi e trapassati che in qualche modo ci informano del loro destino.

Steam 01_02_2026 12_47_01.pngSkyrim Special Edition 01_02_2026 17_30_55.pngSkyrim Special Edition 01_02_2026 18_33_42.pngSkyrim Special Edition 01_02_2026 18_33_49.pngSkyrim Special Edition 01_02_2026 18_36_31.pngSkyrim Special Edition 01_02_2026 20_05_35.png

Ultima modifica:
Ma quale versione stai giocando? perchè il cavallo meccanico non lo ricordo proprio.
La Anniversary Edition.
Il cavallo è immortale ed ha molta più stamina.
I pezzi si ritrovano dentro un dungeon Dwemer.
Scala benissimo le montagne.
Ovviamente la missione trovata per caso.

- Cavallo Nano Meccanico: Questo cavallo è un'opzione disponibile nell'Anniversary Edition di Skyrim e può essere ottenuto completando la missione "Il cavallo nanico".
- Invulnerabilità: Il cavallo nano è invulnerabile ai danni e non può morire, rendendolo un'opzione sicura per i giocatori.

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,552
Ultimo utente registrato
Agzaixiannet