Rise of the Ronin

i nemici hanno un'area di ingaggio che li porta ad un certo punto a smettere di seguirti. cioè, entro in un campo, ammazzo i tuoi compari, faccio trenta metri e te smetti di seguirmi e torni indietro, ma se poi faccio un passo mi ri-attacchi. ecco. questo proprio non mi piace. come son un pò tutti troppo tonti quando succede qualcosa fuori dal loro range visivo (nonostante siano a pochi metri) e loro non se ne accorgono nonostante rumore di spadate, insulti giapponesi e quant altro. di certo poteva esser fatto un filo meglio...
Questo purtroppo c'e' anche su Assassin's Creed Shadows,fatto un po meglio ma c'e', ma credo esista dalla nascita del primo AC :P

ma un pò su tutti i giochi... a memoria pure sekiro, elden ring, la serie horizon.
ma qui (forse per il range più ristretto) l'ho notato maggiormente

perchè un conto se scappo su una rupe, frappongo tra me e gli inseguitori una casa o un altro ostacolo.
qui mi è capitato (e non l'avevo detto subito che stavo giocando alla modalità più facile e non volevo che dipendesse da quello, ma passando a quella media è rimasto uguale) che eravamo in un prato e vederli indietreggiare mi ha fatto specie. poi facevo un passo e tornavano verso di me, uno indietro e si giravano e tornavano alla base.
insomma... non il massimo : )

c'è da dire che invece quando si è ingaggiati nei combattimenti i nemici si comportano benissimo come moveset e decisioni. e quindi i duelli son molto appaganti.
quindi comunque non è un grosso problema anche perchè come detto sopra, quando sei in merda inseguito da tanta gente il fatto che tu possa respirare un attimo è anche vantaggioso, ne perde ovviamente un pò di vericidità della situazione...

• Mi piace
Reazioni: Diego_Die91
Mannaggia son un super babbazzo : )
Ho confuso i simboli delle missioni secondarie da quelle principali.
Quindi dopo che ho portato tutti i distretti al 100% mi son messo a fare missioni che però mi hanno portato nella nuova area. Dopo una missione lunghissima in cui succede un po' di tutto con due colpi di scena clamorosi son potuto tornare nell'area precedente a finire le vere secondarie. Peccato però che non sia un viaggio rapido, ma un ritorno nel passato. Perché qui c'è una linea cronologica degli eventi e quindi quel che è fatto è fatto : )

Lasciando perdere questo misfatto ho fatto tutte le missioni rimanenti. Prima area completamente fatta. 100% in tutti i distretti e tutti con legame 3.

Nella nuova area di Edo le cose iniziano a farsi più complicate : )
Alcuni distretti son controllati dallo shogunato, mentre altri in mano ai ribelli. Ma indipendentemente da questo i nemici picchiano forte. Morto qualche volta ahimè sempre riuscendo ad ammazzare il mio assassino e recuperando i punti (penso, non mi è molto chiaro sinceramente)
Son a Livello 26 del personaggio e le zone son tutte dai 23 in su (nella prima mappa c'era un gap più ampio di LV).

Intanto ovviamente sto le mie due armi oltre a sbloccare tantissime cose dell'albero delle abilità.
A differenza di altri giochi con samurai, qui come aria secondaria si possono usare pistole e fucili. Ovviamente del 1800 e con pochi proiettili, però è una bella variante.

Fino ad ora usavo come primarie katana e odachi (che sarebbe una katana gigante) e come secondaria principalmente solo l'arco per ripulire un po' le zone. Nella nuova zona coi nemici che ci sono son passato subito a rivoltella e dopo al fucile...

La storia è molto bella e con tanti colpi di scena... Il mio cuore si sta spostando verso i ribelli in lotta contro il governo che però ha subito uno scossone ed ora son arrivati pure gli inglesi -_-
Vediamo un po' come procede ora che sembra si inizi a fare veramente sul serio : D

1960c9d28e20-screenshotUrl~2.jpg

• Mi piace
Reazioni: the elder
questo gioco mi sta piacendo molto.

combat system è veramente una bomba. divertente, difficile ma appagante.
un misto tra le mille armi di nioh, la parata perfetta di sekiro (a cui si è ispirato anche per il rampino che però si può usare in battaglia sia per lanciare barili che per attirare nemici, che per ucciderli stealth dall'alto) e gli stili di combattimento per ogni arma di tsushima (che si imparano giocando e si affinano usandoli. 3 da portarsi dietro ma molti di più -per ogni singola arma- tra cui scegliere). fate conto che ogni stile di ogni arma ha una sua weapon art. quindi per esempio con la katana avrò 2 mosse speciali per ogni stile.

veramente bello, bello, bello! bravi team ninja.

questo fa si che le attività classiche open world al momento abbia sempre voglia di farle tutte nonostante siano sempre bene o male le stesse in ogni zona. trova forzieri, santuari e gatti, elimina i latitanti (che son dei mini boss con mosse speciali), libera le zone dai banditi, fai favori alla gente...

e difatti nella regione di edo sto pulendo veramente tutto!
ormai si vive sui tetti delle pagode : )
19613bf72b448-screenshotUrl.jpg
sto accerchiando i distretti controllati dallo shogunato (che son zone con livello nemici più alto e penso anche con presenza maggiore, ma non ci son ancora entrato bene) ed ho liberato: koishikawa, ueno, senzoku, honjo, fukagawa, nihonbashi, kyobashi, shiba, azabu, shibuya, takanawa ed asakusa (però quest'ultima dovrò fare missioni casuali perchè ancora non ho legame lv. 3).

a meguro son al 72% e mi mancano due latitanti che però non posso ancora fare che mi dice che devo fare prima una missione (che non so quale sia)....

di sta zona mi mancano due distretti ronin, uno dei ribelli ed i due centrali dello shogunato.
tra l'altro fatta missione principale in cui abbiamo assaltato e dato fuoco al consolato britannico...
Screenshot_20250408-103031~2.png

oltre a ciò sto continuando ad aumentare i legami con tantissimi personaggi.
questo, insieme al sistema di combattimento, è una delle cose che mi piacciono di più.
per farvi capire quanto mi gasa ieri mi son letto le schede di tutti i personaggi che ti raccontano la loro storia, quando mi hanno incontrato, e che viene aggiornata in base agli eventi che succedono.
saranno più di trenta npc per adesso. gran lavoro soprattutto a chi piace leggere per entrare ancor più nella storia...

per chiudere vi lascio con un pò di splatter che non fa mai male : D

• Mi piace
Reazioni: the elder
l'altra sera ho ripulito tutti i distretti.
me ne manca uno al 100% che è legato ad una missione perchè c'è un carcere ed un ospedale completamente chiusi

facendo questo ho potuto proseguire facendo una missione principale che mi ha aperto mille secondarie.

come storia sto mettendo il piede in due scarpe. oltre a parteggiare con i ribelli ho conosciuto un personaggio che è contro lo shogunato, ma non vuole eliminarlo ma migliorarlo.
quindi io ed il mio socio ryoma sakamoto abbiam deciso di dargli fiducia e stiamo collaborando anche con lui.

una delle missioni che ho deciso di seguire è per cercare di curare il colera che sta devastando tanti villaggi.
prima si tratta di rintracciare un botanico scozzese per farsi dare delle piante. poi scoprire dove è scomparso un medico (rinchiuso in un carcere dove mi faccio appositamente arrestare per farlo evadere), respingere dei malviventi che attaccano la clinica, recuperare un fiore tossico per creare una medicina dove vengo attaccato da una misteriosa americana. che prima batto, poi ritrovo e mi avvelena e mi costringe a portare il botanico in un certo punto. dove salta anche fuori un generale britannico. ed infine recuperare dei libri occidentali di medicina per carpirne i segreti. insieme di eventi che portano alla conoscenza che a quei tempi era quasi impossibile guarire dal colera ma al massimo trovare rimedi per minimizzare la sofferenza. e quindi si cercherà di prevenire la causa scatenante piuttosto che trovare nel breve termine una cura. cioè sti voncioni giapponesi devono lavarsi e pulire le loro bettole : )

in tutto questo ho il piede in due scarpe anche per le baccagliate amorose... ogni fanciulla che incontro cerco di stabilire massimo legame facendogli favori e regali.
ora sto puntando queste due donzelle. una principessa ed un medico.

1961ead30fb57-screenshotUrl.jpg
1961ead4e1187-screenshotUrl.jpg

nel mentre sto attivando tantissimi rami dell'albero abilità ed il mio personaggio è sempre più potente.

in più ho deciso potenziare anche la mia katana. solo quella che tanto molte cose si trovano in giro e son rapportate al tuo livello. ma avendo solo un'arma da tirare su riesco ad averla 3 livelli sopra il mio e quindi in giro non trovo niente di migliore...

niente comunque... mi sta proprio piacendo!

ah, l'altro giorno ho trovato pure un dojo dove posso affrontare tutti i personaggi (anche quelli deceduti).
in base a come si affrontano (parate, schivate, fiaschette utilizzate) ti dà un determinato punteggio diviso in 4 categorie con diversi premi per ogni punteggio.

l'altra sera mi ci sono chiuso e li ho affrontati tutti. su una ventina di personaggi 3 non son riuscito proprio a batterli. mentre gli altri tutti a lv. 2 su 4. ergo il mio combattimento fa abbastanza pena. ma ovviamente questi son veri e propri boss con mosse speciali ed hai anche solo 5 fiaschette (sulle 10 che ho di solito).
quindi bisognerebbe mettersi li ad imparare tutti i pattern d'attacco ma sinceramente non ne ho molta voglia.
soprattutto visto che in alcuni incontri mi danno le armi di legno mentre gli stronzi hanno pure pistole, veleno, bombe e tric e trac vari...

la storia si infiamma...
19633a605e85-screenshotUrl.jpg
alla fine di una missione epica si è deciso di cercare di migliorare lo shogun piuttosto che distruggerlo.
quindi abbiam reclutato tanti combattenti per spostarci a kyoto.

peccato che sulla strada un posto di blocco è stato occupato da balordi (che hanno tante armi degli inglesi) che sbarrano il percorso.

1962c796b2187-screenshotUrl~2.jpg

in un modo o nell'altro riusciamo a passare ed arrivati alla base c'è da prendere una decisione definitiva che cambierà per sempre la storia.

- schierarsi con lo shogunato che vuole riformare lo shogunato aprendo anche agli stranieri
- schierarsi con gli anti - shogunato che vogliono distruggerlo

decisione sofferta. però la violenza gratuita e senza senso degli ottusi anti - shogun mi fa propendere di schierarmi con il governo. per la nascita di un nuovo giappone.

Screenshot_20250414-113615.png

ovviamente i ribelli non la prendono bene. e questo porta ad uno scontro con il loro capo, che dopo esser stato sconfitto decide di suicidarsi con la cara e vecchia arte del seppoku.

a quel punto si apre la nuova area. tutti i distretti completamente nelle mani dei ribelli.
pian pianino li libero completamente ad uno ad uno portandoli quasi tutti al 100% di oggetti da trovare con legame 3.
nel frattempo ovviamente continuo a fare regali, aiuto missione, favori a tutti i personaggi per far salire il legame con loro.

la nuova regione di kyoto
19633a733ec84-screenshotUrl.jpg
19633a75fbb37-screenshotUrl.jpg
e si fa anche qualche missione secondaria. che son sempre bellissime e molto caratteristiche visto che in quelle si possono usare alleati (che si possono controllare direttamente a scelta) che hanno caratteristi e bonus diversi.
per chiudere un pò di sano splatter con teste che saltano al passaggio della mia katana...

il mio personaggio intanto diventa sempre più forte!

ho sbloccato praticamente tutte le abilità che mi interessavano
19633a79a9e0-screenshotUrl~2.jpg
praticamente finito. mi mancano 10 punti abilità forza per le ultime due abilità

19633a79a9f18-screenshotUrl~2.jpg

qui ci son le righe abilità con rampino, stellette ninja, vasi/bombe da lanciare che non mi interessano

19633cc9f6769-screenshotUrl~2.jpg
qui mi mancano le abilità di borseggio (a cui non son interessato che son una bella persona), ultimo grado di intimidazione nei dialogi e ultimo grado recupero del ki

19633a79a9f8-screenshotUrl~2.jpg

qui mi mancano tutte le abilità con la pistola che non uso che preferisco usare il fucile insieme all'arco...

tutto questo porta il mio personaggio a questo livello...
19633a79a9f75-screenshotUrl.jpg

se proprio devo trovar un difetto per come sto affrontando l'avventura è l'aver a disposizione 10 armi diverse ed usare praticamente sempre e solo la katana. talvolta l'odachi. tutte le altre manco provate.

mentre il mio metodo di progressione è perfetto.
prima si liberano tutte le zone ad una ad una e poi successivamente si passa alle secondarie, alle missioni legame e tutte le altre attività collaterali. così da aver già il mondo scoperto e poter viaggiare rapidamente in tutto il mondo.

peccato solo che non avessi capito che si potesse (e fosse importante) portare il legame coi personaggi al massimo e quindi inizialmente non davo loro regali che pensavo fossero limitati. avevo visto che certe pergamene (che aumentano le statistiche degli npc) avevano un limite di utilizzo, ma tutti gli altri oggetti no. quindi ora sto portando su tutti. e se non ce la dovessi fare tornerò indietro nel tempo : )

a riguardo non ho ben capito come funziona esattamente sta cosa...
perchè tornando indietro potrei pure rigiocare determinate missioni magari cambiando il futuro dove già sono. per adesso se torno nei capitoli precedenti è solo per aumentare i legami coi personaggi...

concludo dicendo che è proprio un bel gioco ...!

@Azzurri più ci gioco e più penso che sia il gioco perfetto per te!

tanta storia dietro, descrizioni testuali dei personaggi ed avvenimenti che è sempre un piacere leggere (soprattutto noi amanti dei souls in cui non ci viene mai spiegato nulla).

uno dei sistemi di combattimento più appaganti che abbia mai provato!
tantissime armi in stile nioh (penso almeno una dozzina di categorie diverse)
tantissimi stili di combattimento per ogni arma (tipo solo per la katana ne ho sbloccati 8 tra cui devi scegliere i tre che ti porti dietro) da abbinare per ogni nemico come in ghost of tsushima
sistema della parata (qui in realtà contrattacco) che gasa quanto le parate in sekiro
ogni stile di ogni arma ha tre mosse speciali specifiche. veramente completissimo e da giocare giocare giocare per capire quello che aggrada di più.

tipo adesso io ne ho sbloccato uno da shinobi che parte quasi sempre in svantaggio contro tutti (quando punti un nemico ci sarà una freccetta blu se sei avvantaggiato, rossa se svantaggiato, bianca se sei pari) ma ha una velocità ed esecuzioni bellissime ed ora non riesco più a farne a meno e combatto spessissimo in svantaggio ma nonostante questo riesco a primeggiare nei combattimenti.

e poi i personaggi son fatti veramente benissimo. ognuno con il proprio background, modo di vivere e pensare, tutti caratterizzati stupendamente. con cui stabilire legami che ti portano ad avere ricompense, nuovi dialoghi e nuove missioni. veramente geniale.

alla fine questo gioco è stato stroncato per la grafica un pò ps4. non è brutta ma di certo abituati a giochi più belli il confronto si vede. ma fortunatamente i giochi non sono solo questo. e leggendo in giro chi gli ha dato una chance è rimasto soddisfatto del prodotto (come il sottoscritto!)

magari per alcuni come è stato concepito l'open world può non piacere per le attività basiche molto semplici ed alla lunga trovarlo monotono. a me invece sta gasando di brutto e son triste che ho già liberato tutte e tre le città al 100% ed ora mi sto trascinando verso l'end game facendo tutte le missioni legami personaggi e quelle principali...

tra l'altro i regali si comprano con l'argento, che è la valuta più difficile da trovare. (non trovi in giro a parte dai cani pellegrini, ma è sempre reward per missioni).
penso di aver portato una ventina di personaggi a livello 4 (che è il massimo). un'altra decina son a livello 3. poi ne avrò una ventina tra lv 2 e 1. ecco. mi son accorto che tutti i regali che ho non basteranno per tirare su tutti. e quindi ora dovrò valutare attentamente con chi stabilire un legame.

mentre per quanto riguarda la storia, è molto particolare il fatto che anche se mi son schierato con lo shogun, posso collaborare e fare missioni anche coi ribelli. sta cosa è un pò inconcepibile visti gli accadimenti che ci son stati. ma per quel che mi riguarda molto meglio così che posso fare più missioni che alternativamente mi sarebbero precluse se non facendo una seconda run...

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Ah, dimenticavo.
cosa assolutamente importante nel mondo videuolico di oggi.

MAI e sottolineo MAI avuto alcunchè crash! mai un bug. mai un personaggio incastrato. nulla di nulla!
e pure i caricamenti son abbastanza veloci (viaggio rapido saranno 3 secondi).
anche il framerate in modalità prestazioni è veramente granitico e nei combattimenti (anche con tanti nemici a schermo) mai un rallentamento. ed in un gioco tecnico come questo in cui la finestra contrattacco è molto corta (più che in sekiro per intenderci) è essenziale.

su questo c'è da dare atto a team ninja di aver fatto veramente un ottimo lavoro!

ormai siamo nel momento dei colpi di scena della trama.
non li racconto nello specifico visto che non l'ho mai fatto e per proteggere da eventuali grossi spoiler...

però ci son scelte determinanti da fare, scegliere con chi parteggiare, gente che muore... un bel gineprario : )

nel frattempo sto puntando a legare con più personaggi possibili (vi giro l'elenco che mi son fatto per tenerne nota e non impazzire. con % per capire quanto mi manca per legare, cosa mi dà all'ottenimento del legame e posizione dove si trovano)

portati a livello massimo LV 4
1 ryoma Sakamoto (my best friend for life)
2 Takasugi
3 Kusaka (deceduto)
4 Katsura
5 Okubo
6 Katsu
7 Fukuzawa
8 lizuka
9 felice Beato
10 Taka (deceduta)
11 Yamagata
12 Ito
13 Ogasawara
14 Tokugawa
15 Kondo (deceduto)
16 Hijikata
17 Kuroda
18 Brunet
19 Shubusawa
20 Okita
21 principessa atsuko
22 Kusumoto
23 la gattara Dayu
24 sugi
25 Gonzo

Lv 3
26 Fortune 70% (punti intelletto) - edo
27 Narasaki 95% (punti intelletto) - kyoto
28 Perry 70% (punti intelletto) - yokohama
29 Sawamura 20% (abbigliamento speciale) - dojo ninja edo

LV 2
30 Saigo 50 fascino
31 Samuel 20 fascino
32 Nakaoka (morto) intelletto
33 Yamaoka 20 destrezza
34 Nagakura 50 forza
35 Saito 40 destrezza
36 Shuzaku Chiba 20 destrezza
37 Odani 10 destrezza
38 Kano 75 destrezza
39 Sana Chiba 75 destrezza
40 Narasaki 95 fascino
41 Moreau 70 (oggetti)

LV 1
42 Kiyokawa (morto) forza
43 Shinmon 60 forza
44 Alcock 95 intelletto
45 Takeda 85 forza
46 Oishi 95 forza
47 Shimada 99 forza
48 Nakazawa 40 forza

quelli a lv. 3 riuscirò a farli.
gli altri dubito ma cercherò di portare al massimo almeno sana shiba (che la vorrei baccagliare nonostante sia innamorata e promessa in matrimonio a ryoma : D) e alexandra moreau

sana.png
al m.png

comunque top sti personaggi. quasi 50 (e magari non li ho trovati tutti) e tutti fatti benissimo...

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
i nemici hanno un'area di ingaggio che li porta ad un certo punto a smettere di seguirti. cioè, entro in un campo, ammazzo i tuoi compari, faccio trenta metri e te smetti di seguirmi e torni indietro, ma se poi faccio un passo mi ri-attacchi. ecco. questo proprio non mi piace. come son un pò tutti troppo tonti quando succede qualcosa fuori dal loro range visivo (nonostante siano a pochi metri) e loro non se ne accorgono nonostante rumore di spadate, insulti giapponesi e quant altro. di certo poteva esser fatto un filo meglio...

Questo è un problema atavico di taaaanti giochi, ma tanti tanti...da appassionato di Skyrim poi, ne ho viste di tutti i colori...purtroppo ci vorrebbe meno ricercatezza in grafiche ultra pompate (magari non è proprio questo il caso), a favore di un'IA nemica più raffinata

• Mi piace
Reazioni: the fez
Questo è un problema atavico di taaaanti giochi, ma tanti tanti...da appassionato di Skyrim poi, ne ho viste di tutti i colori...purtroppo ci vorrebbe meno ricercatezza in grafiche ultra pompate (magari non è proprio questo il caso), a favore di un'IA nemica più raffinata

guarda. qui c'è da differenziare l'ia dei nemici in fase di ingaggio dove per me è molto buona come reazione e movimenti nei combattimenti, rispetto a quella dell'uscita zona o suoni ambientali.

a me dà un pò fastidio che se entro in un campo. provo a fare fuori qualcuno stealth, mi sgamano, inizia un trambusto per il combattimento e un altro nemico girato di spalle a 20 metri di distanza non si accorga di nulla. o quando ti sgamano che hai ammazzato uno, te scappi e vai a nasconderti ed il nemico ancora vivo ritorna in posizione come se nulla fosse di fianco al cadavere del compare. così che tu puoi sorprenderlo come se nulla fosse.

quindi si... son d'accordo con te che c'è sempre da migliorare. in qualsiasi titolo. ovviamente anche in questo.
poi sta tutto nella bilancia personale tra pregi e difetti che uno trova nell'affrontare un gioco. ad alcuni ste cose daranno più fastidio, ad altri non fregheranno minimamente...

quindi si... son d'accordo con te che c'è sempre da migliorare. in qualsiasi titolo. ovviamente anche in questo.
poi sta tutto nella bilancia personale tra pregi e difetti che uno trova nell'affrontare un gioco. ad alcuni ste cose daranno più fastidio, ad altri non fregheranno minimamente...
Si, certo, vale un pò per tutto.
E sinceramente, io credo che valga anche dal tipo di gioco, per esempio, in un dark fantasy alla Dark Souls, me lo spiego con il fatto che i nemici sono "vuoti" o creature ibride con delle mancanze, quindi "ragionano a zona"...

...in altri giochi, tipo appunto un pò più realistici, ci passo sopra, ma mi dispiace molto vedere un nemico ferito, o comunque che mi ha visto, mollare la ricerca poco dopo perchè esco "dall'area di competenza".
Capisco che ci sono routine e zone precalcolate, ma è un dettaglio decisamente da migliorare!

• Mi piace
Reazioni: the fez
finito! 🥲

1965cc833cd4-screenshotUrl.jpg

bello, bello, bello, bello.
anzi sapete che vi dico???

BELLO!

Immagine.png

tolta la grafica da 7, il gioco per me è da 9 pieno.

giocabilità ai massimi livelli con il sistema di combattimento più bello mai creato
storia bellissima (almeno, a me è piaciuta), personaggi fighissimi (52 in totale, tutti meravigliosi)
longevità buona (solite robe da open world, con l'aggiunta dei legami con gli npc)

ho fatto veramente tutto! tutti gli oggetti trovati, tutte le aree liberate, tutti i personaggi sbloccati, tutte le abilità ottenute. portato al massimo il mio personaggio.

1965cc8251f45-screenshotUrl.jpg
tutto a livello 100, quel 101 perchè ho scoperto che cambiando il proprio titolo se ne possono mettere alcuni che ti danno dei bonus, qui un +1 in destrezza.

finito il gioco si sblocca la difficoltà mezzanotte. cioè due livelli sopra il mio (alba facile, crepuscolo -il mio- medio, tramonto difficile, oltre al mezzanotte estremo).
usando questo livello ti mette i quartieri da liberare e si ottengono oggetti eccezionali (in rosso, nella storia base massimo oro).
ho provato a liberare un campo, ed un nemico grosso mi ha ucciso con una mossa speciale. una. un colpo ed una morta. subito tornato a quello prima : )

oltre a questo ha sbloccato pure un altro albero abilità per usare tutti i punti che si avevano...

1965cc80f2446-screenshotUrl.jpg

questi son abilità base che migliorano il personaggio. niente di particolare. aumentare salute, forza di attacco e robe del genere... però almeno son utili visto che avevo oltre 30 punti in pending (oltre a quelli specifici di ogni classe che si potevano convertire in quelli generici)

in tutto ciò vi avevo parlato di come ogni area sia in un determinato tempo e quindi i capitoli non sono continuativi. per tornare ad ogni area ed eventualmente rifare certe missioni c'è il testamento dell'anima.
che ti permette o di tornare nelle vecchie aree o di fare tutte le missioni (principali, secondarie, dei legami) a tua scelta. con la possibilità di influenzare o meno la tua linea temporale

in questo caso avrò kyoto in due versioni. pro e contro lo shogunato.
1965cc7cdcd9-screenshotUrl.jpg

tipo in questo caso la missione avrei potuto affrontarla in tre modi diversi... (ovviamente per curiosità me le son rifatte tutte cambiando le scelte che avevo preso)
1965cc7e80867-screenshotUrl.jpg

sta cosa nella sua semplicità è GENIALE!!!

Comunque per quanto mi piace sto gioco non son riuscito a staccarmi ed ho deciso di cercare di portare tutti i 52 npc conosciuti (leggasi, CINQUANTADUE!!!) a livello massimo.
in tutto questo mi son venuti in aiuto i dojo.
che si son rivelati essenziali sia per imparare ancora meglio a combattere, ma soprattutto che ogni dojo (ce ne saranno 4 o 5) ha un suo allenatore e vincendo le sfide guadagni punti legami sia con lui che con l'npc che affronti (e batti).

manco ve lo dico che ci ho passato ore nei dojo dove ho affrontato tutti (a livello base) battendoli tutti.
il bello è che non hai potenziamenti ma solo la tua arma e pochissime medicine. quindi devi imparare a combattere per uscirne vivo!
il punteggio combattimento viene dato da contromosse riuscite e tecnica combattimento, quante fiaschette usate, e tempo per sconfiggere avversario. 4 livelli. neofita solo se lo batti, intermedio, esperto e maestro.
ovviamente ti danno premi diversi in base al punteggio che vanno da regali da poter usare con gli altri npc, a tecniche di combattimento, a punti abilità, ad abbigliamento speciale...

la maggior parte li ho battuti ad intermedio, qualcuno veramente difficile rimasto a neofita, qualuno ad esperto. e 3 o 4 a maestro (livello massimo). bellissime boss fight che ho voglia ancora di fare.
andando avanti si sbloccano anche alcuni personaggi in modalità "feroce". ho provato. ne ho battuti un paio ma è veramente dura.
e poi ci sono le sfide in sequenza. 3/4/5/6 personaggi di seguito sempre con poche fiaschette.

veramente bellissimo!!!

detto ciò ho finito il gioco con 48 trofei su 51. senza guardare nulla.
essendo così vicino al platino ed avendoci ancora voglia di giocare ho guardato cosa mi mancava.

- sgamare per 5 volte i bari nelle case da gioco (easy)
- partecipare alle missioni con tutti gli alleati (me ne mancava uno su 32 che era un capo del dojo e finchè non usavi il suo non ti diventava amico)
- fare una missione a modalità mezzanotte

avevo deciso di non fare l'ultima perchè mi sembrava impossibile.
quando sblocco l'ultimo personaggio faccio ripartire dal testamento dell'anima una missione con lui come compare. appena inizia mi dà il trofeo. però non posso uscire e mi tocca rifare la missione.

parto alla garibaldina contro tutti (senza stealth ma a testa bassa ignorantemente) ed arrivo al boss che mi secca. orgoglioso ci riprovo convinto di esser stato troppo audace nella boss fight.
lo batto ed esce il trofeo.
per sbaglio avevo premuto r3 passando alla modalità difficile e senza saperlo ho fatto una missione e battuto pure un boss. eureka!!!

Screenshot_20250422-025741.png

non li cerco mai... ma quando un gioco mi stra - piace e senza seguire guide ci vado vicino alla fine ci sta puntarci : )
settimo in assoluto per me dopo:
- biomutant (primo che ho preso)
- ghost of tsushima
- elden ring
- horizon forbidden west
- god of war ragnarok
- helldivers 2
- rise of the ronin

concludo dicendo (scusate ma non mi faceva postare troppe foto in un solo post) con le baccagliate! : D

dopo la gattara ho stretto un legame del fato (prima di mollarle e passare alla successiva)
con:

taka. capa delle gheishe del distretto del piacere
1965cc7aec672-screenshotUrl.jpg

ine. dottoressa che aiuta i malati di tubercolosi
1965cc874dc38-screenshotUrl.jpg

sana shiba. abile combattente promessa a ryoma ma che non è riuscita a resistere al mio fascino
1965cc85d7e78-screenshotUrl.jpg

e per concludere con la principessa atsuko
1965cc84c9153-screenshotUrl.jpg

ho dato anche due pali a due gay che volevano baccagliarmi.

ora, anche se non serve a nulla, voglio portare le affinità al massimo con tutti.
son a 41 su 52

mi mancano:
- 4 persone a cui basta un regalo. oishi del dojo adani, diplomatico britannico, l'allenatore del dojo ninja takeda (un armadio che combatte solo a mani nude), nakazawa che è una combattente pro-shogun
- 3 personaggi a cui servono 2 regali. saigo che è il capo del clan satsuna, alcock che è un altro inglese, moreau che è una botanica americana
- 1 a cui servono almeno 4 regali. manabe che era il primissimo nemico che incontriamo ma poi ci diventiamo amici
- uno che mi ero perso ed è ancora lv. 2 su 4 e sarà dura da tirare su. marcus samuel, commerciante britannico.

e poi ho due morti che devo capire se posso tirare su. portati entrambi a lv. 3 sconfiggendo i loro personaggi nel dojo (dove si può affrontare chiunque tu abbia incontrato).

poi la mia avventura in giappone prenderà una pausa fino a quando non mi recherò a yotei 🥰

lo ribadisco per l'ultima volta! non badate alla grafica e sparatevi sto gioco che merita!

visto che vedo che siete interessati a sto gioco continuo il racconto... 😂
ho sempre voglia di giocarci anche se non ho molto da fare.

quindi ieri ho riprovato la difficoltà mezzanotte.
pensando che la prima volta che l'avessi provata fosse magari in una zona end game e che invece ri-iniziando dalla prima città sarebbe stato più semplice.

assolutamente no. a sta difficoltà diventa un soul spietato! : )

comunque, per la brama di equipaggiamenti eccezionali, ho liberato qualche area.
una faticaccia.

anche perchè in ogni distretto da liberare ci son sempre almeno due nemici eccezionali.
se prima erano nemici comuni ma più forti, ora son delle vere e proprie boss fight con protagonisti della storia.

tipo questa contro alexandra moreaux che già soffrivo nella battaglia nel dojo, figuriamoci qui a due livelli di difficoltà in più.
ecco. son morto 4 volte prima di riuscire a sconfiggerla.

nel mentre continuo a dare regali a destra e manca (deve passare un pò di tempo tra uno e l'altro).
me ne mancano 7 a questa mia inutile fissazione : )
più uno morto che probabilmente devo battere nel dojo al massimo livello...

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,860
Ultimo utente registrato
Axel WeITA

Utenti online