Riflessioni su questo Pes 2016

Danyandriy

Pulcini
12 Settembre 2015
36
8
8
Xbox Gamertag
DanyBadReligion
Secondo voi la telecamera nuova puo influire su come gioca la cpu? Le sto pensando tutte :(
 

Baffi

Primi Calci
23 Settembre 2013
7
1
3
Un suggerimento a tutti quelli che trovano la difficolta' non elevata contro il Com,giocate con i comandi manuali,capisco che non piacciono a tutti per un motivo o per un altro,ma e' l'unico modo per aumentare la sfida,io con comandi manuali liv. Campione partite equilibrate,a liv. Superstar faccio fatica a vincere.
Su molti punti sono d'accordo con la maggior parte di voi,poi online e offline sembra di giocare a due giochi completamente diversi,l'online adesso e' veramente frustrante io sto giocano Myclub contro il Com sperando che in futuro migliorino le cose..
Saluti.
Guarda scusa se mi intrometto non voglio mancarti di rispetto ma io gioco manuale livello superstar (Squadra Rayo)ma in ogni caso se vai dritto sulla fascia vai sempre sul fondo a crossare e se uno vuole con un uomo da centrocampo arriva in area con poco anche perché non passandola i controlli manuali contano poco visto che si parla per lo più di passaggi e tiri in manuale. Quindi il problema giriamola come vogliamo che alla Konami si sono dimenticati o non sono stati capaci di fare la fase difensiva alla CPU.
 

Simicic

Giovanissimi A
21 Agosto 2013
485
323
63
Dopo averlo provato in modo più approfondito su PS4 i difetti che mi danno più fastidio sono:

- Se tiri dai pressi della lunetta o dentro l'area (escluse le uscite) segni SEMPRE (full-manual);
- Quel fastidioso movimento a zig-zig che fa abbastanza di frequente la CPU;
- I troppi pochi falli (anche se preferisco così rispetto a mille interruzioni);

Il primo punto trovo che incida pesantemente sulla giocabilità in generale, peccato perchè le nuove animazioni, i contrasti e il modo di giocare della CPU sono molto migliorate..

Avete notato anche voi questo o altri difetti..?
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Dal mio punto di vista lo trovo in primis un gioco molto divertente. Premetto che non sono un fenomeno, per cui già a livello professionista comincio decisamente a lottare per portare a casa il risultato. Fluidità e animazioni rendono il gameplay piacevole e piuttosto appagante anche se non privo di difetti. Anch'io ho notato un anomalo comportamento delle difese che spesso si "dissolvono " invece di chiudersi, ma altre cose molto fastidiose non le ho ancora trovate. Probabilmente una patch o anche un settaggio delle impostazioni tattiche delle squadre migliorerebbero un po' la situazione.
 
  • Like
Reactions: huigoman99

marcopes

Primi Calci
30 Ottobre 2014
14
1
3
Bene ragazzi...leggendo queste cose sto valutando se spendere 50€ o forse più per pes 2016 per ps3 o continuare a giocare al 2015....(gioco solo off line praticamente)

Ma poi,nei campionati tipo serie a,liga ec.. le altre partite finiscono ancora tipo 6 a 4 o con punteggi tennistici ogni partita come nel vecchio pes?cosa veramente non reale,posso capire una partita...
 

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
Bene ragazzi...leggendo queste cose sto valutando se spendere 50€ o forse più per pes 2016 per ps3 o continuare a giocare al 2015....(gioco solo off line praticamente)

Ma poi,nei campionati tipo serie a,liga ec.. le altre partite finiscono ancora tipo 6 a 4 o con punteggi tennistici ogni partita come nel vecchio pes?cosa veramente non reale,posso capire una partita...
Se giochi solo offline vale la pena prenderlo il 16,i problemi ci sono solo online
 

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
Se giochi solo offline vale la pena prenderlo il 16,i problemi ci sono solo online

Online, a mio parere, è ingiocabile. Le partite finiscono (quando finiscono, perché la maggior parte delle volte "perde la connessione" e si disconnette dalla partita) con risultati assurdi, ma non perché io sia un fenomeno o chi gioca contro di me sia un fenomeno, semplicemente perché tu voglia o non voglia se tiri da dentro l'area il 95% dei tiri sono gol, se tiri a giro pure 100%, e la cosa più grave è che è pure difficile fermarli gli avversari quando arrivano in area perché i difensori il più delle volte stanno fermi, conclusione: quando arrivano in area hai già preso gol, sempre, i portieri sembra che stiano in porta solo per far presenza. Offline è già un po' meglio, ma fai conto che in poche ore sono passato a superstar perché la difficoltà era ai minimi livelli (e non sono mai stato un fenomeno né a fifa né a pes, per intenderci), a superstar le cose migliorano quando vai a giocare contro le grandi squadre (Real, Barcellona ecc..), tutte le altre partite non dico siano un passeggiata, ma la difficoltà non è alta quanto un livello Superstar dovrebbe essere.
 

huigoman99

Prima squadra
Editer
29 Agosto 2013
4,276
5,990
113
PSN ID
ElCamooo (PS4)
Bene ragazzi...leggendo queste cose sto valutando se spendere 50€ o forse più per pes 2016 per ps3 o continuare a giocare al 2015....(gioco solo off line praticamente)

Ma poi,nei campionati tipo serie a,liga ec.. le altre partite finiscono ancora tipo 6 a 4 o con punteggi tennistici ogni partita come nel vecchio pes?cosa veramente non reale,posso capire una partita...
No no i risultati delle altre partite sono realistici indipendentemente dalla durata della partita...ho provato la master sia a 5 sia a 20 minuti e non ci sono differenze. Qualche 4 a 0 c'é, ma di solito sono risultati realistici
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
Io noto soltanto che è troppo facile ( ma lo era anche il 15) ormai so i modi per fare i gol veloci quando inspiegabilmente sto perdendo o pareggiando.. Difatti hanno migliorato un botto l'IA offensiva ma quella difensiva rimasta invariata perciò c'è un divario assurdo... Non si possono lasciare tirare i giocatori e non intervenire, questi continuano a indietreggiare fino a quando entri in area, capisco il "palla coperta e palla scoperta" però dai se superi la trequarti il centrale deve uscire
 

mutantboy

Esordienti
19 Dicembre 2014
194
68
28
C'è una cosa che ho dimenticato: l'aggiornamento delle rose. Io posso capire i problemi legati alle licenze, ma NON si può lasciare gli utenti allo sbando in questo modo, senza sapere se e quando verranno aggiornate le rose! È qui che mi cade tutto, capite? Finchè si tratta di "ci dispiace ma loro hanno le licenze in esclusiva" posso dire ok, va bene, tranquilla Konami. Ma la mancanza di un maggior numero di stadi inventati, la mancanza dell'aggiornamento delle rose al Day One, che sono cose totalmente slegate dal potere altrui, come possono essere solo minimamente giustificate? È questo che mi ha fatto perdere la fiducia in Konami: se hai dei "problemi" ti aiuto e ti sostengo, se non fai qualcosa perché "non ti impegni" allora il gioco resterà su quello scaffale in negozio oggi, domani e fino a quando avrò una console, perché va bene tutto ma non si può fare così.

Purtroppo hai ragione, la storia delle rose è gravissima.
 

BRADIPODOC

Esordienti
1 Ottobre 2009
137
22
18
Secondo me il problema di discuitere di questi giochi è che oggi ci sono così tante configurazioni che é ben difficile capire se stiamo valutando la stessa esperienza.

Il gameplay e il modo in cui si sviluppano le dinamiche della partita (diciamo gli equilibri, il ritmo, le occasioni da gol), tanto per fare un esempio, cambiano totalmente se giochiamo a manuale o automatico (o vie di mezzo).

Alcuni difetti sono dipendenti da questo fattore, altri sono trasversali e indipendenti.

Per esempio arrivare al tiro 20 volte vuol dire (anche in una partita vera) segnare 5/6 reti, e su questo aspetto sia il livello di sfida, sia le opzioni che il minutaggio possono modificare la percezione degli aspetti simulativi, il comportamento dei portieri, della difesa, etc...

Analogamente, anche le impostazioni tattiche posso cambiare il comportamento della squadra sia per quanto riguarda la fase difensiva che quella propositiva.

Dunque è molto difficile valutare un gioco del genere (come anche Fifa) se prima non si è dedicato un po' di tempo a sperimentare una combinazione di settaggi favorevoli al proprio gioco.

Mi sento di dire che nessuno oggi passa intere giornate su queste problematiche inventandosi rimedi caserecci come ai tempi di we grinta (abbassamento statistiche, lavorando sui moduli e cose del genere), cosa paradossale visto che sono incrementate proprio queste possibilità.

Ovviamente a tutti noi manca il tempo da dedicare ai nostri interessi, l'editing non ha più il mordente di una volta, etc... etc... tutte cose comprensibilissime (anche io non ho più nessuna voglia di editare alcunché), ma che rendono i nostri commenti abbastanza approssimativi, per non dire privi di qualsiasi valore probatorio.

Tra gli aspetti trasversali ci sono invece licenze (tralasciando che il file opzioni cancella il problema), arbitraggi, gioco on line (perchè abbastanza standardizzato rispetto all'off line), attendibilità delle statistiche e modalità di gioco.

Alcuni difetti poi sono facilmente rimediabili, prendiamo il sistema arbitrale (che fa pena, pare proprio non testato) che è risolvibile con una patch di pochi secondi.

Ora, diciamo pure che io lo consideri un difetto grave, quanto è veramente grave se è possibile correggerlo con una patch di pochi secondi? onestamente poco e niente.

Che cosa faccio? prima di questo difetto fastidioso considero un gioco una immondizia inguardabile e appena lo sistemano lo rivaluto a capolavoro? è equilibrato un giudizio del genere? è razionale?

Ben diverso è il net code e la struttura di gioco in line che non è probabilmente all'altezza di Fifa e non è certo facilmente sistemabile o eventuali difetti nella fisica, nel gameplay e nell'ia (che non mi pare di vedere, anzi) anche quelli di difficile soluzione.

Un'ultima considerazione riguarda le squadre che scegliamo, personalmente amo partire con squadre medie o scarse e poi proseguire, partire con giocatori super e squadre affermatissime cambia parecchio il feeling con il gioco, anche in quel caso è ben difficile orientare un giudizio in merito alla facilità di dribbling, di segnare, le difese e altro, poichè non è la stessa esperienza che ognuno di noi vive.

Ai vecchi tempi, chi avesse trovato difficoltà nel bilanciamento delle partite, provvedeva a downgradare la sua squadra, cavando punti allo scatto o accelerazione o al dribling, evidentemente, oggi si pretende che 500 squadre siano perfettamente bilanciate o addrittura 10.000 come ha fifa, direi che è molto più semplice che l'interessato intervenga con qualche piccola modifica o scelga altra squadra che meglio reagisce al suo gioco.

In altre parole, mi sembra che siano troppo affrettati un po' tutti i giudizi che sento, frutto di cavilli facilmente sistemabili e di una cattiva memoria di quel che accade ogni anno sia sui forum di pes che sui forum di fifa (o ricordo solo io un mese di polemiche per bug e problemi vari nei forum di fifa 2015?).

Secondo me il gioco ha da anni una base notevole, anche se pecca di bilanciamento e di cura in molti aspetti, questo pes 2016 non si discosta affatto da questa tendenza.

Credo fosse difficile fare meglio e, dato che la mia impressione è che l'utenza sia perennemente scontenta e poco costruttiva (anche su fifa, dove concretamente, al di là del famboysmo pre-relase, appena esce partono milioni di lamentele assortite) nei giudizi, non oso immaginare quanto possa essere difficile, per chi ascolta e raccoglie questi feedback, raccapezzarsi e farsene qualcosa di concreto.
 
Ultima modifica:

mutantboy

Esordienti
19 Dicembre 2014
194
68
28
Dopo averlo provato in modo più approfondito su PS4 i difetti che mi danno più fastidio sono:

- Se tiri dai pressi della lunetta o dentro l'area (escluse le uscite) segni SEMPRE (full-manual);
- Quel fastidioso movimento a zig-zig che fa abbastanza di frequente la CPU;
- I troppi pochi falli (anche se preferisco così rispetto a mille interruzioni);

Il primo punto trovo che incida pesantemente sulla giocabilità in generale, peccato perchè le nuove animazioni, i contrasti e il modo di giocare della CPU sono molto migliorate..

Avete notato anche voi questo o altri difetti..?

Io gioco in full manual e non capisco quelli che dicono che segnano SEMPRE. Io becco la porta una volta su 5, e anche quella volta mica sempre è gol....
 

BRADIPODOC

Esordienti
1 Ottobre 2009
137
22
18
Probabilmente dipende dal giocatore, avere giocatori con abilità tiratore garantisce maggiori percentuali.

Il problema del gioco è che non ha le slide, cosa che esiste in tutti gli sportivi decenti della terra dal 1915/18.

Immagino che dipenda dalla filosofia nipponica che ha sempre voluto la serie come un arcade (nel senso nipponico di gioco divertente) da bar evoluto e con gameplay profondo e fondamentalmente uguale per tutti (magari per giocarci a casa con amici più che on line).

Di fatto, le slide garantiscono di ottenere un sacco di vie di mezzo nei livelli di sfida e permettono correttivi parziali ad eventuali errori di bilanciamento.

Fifa è nettamente migliorato (per un pessaro) da quando ha le slide, essendo assolutamente ingiocabile di default per chi è abituato ad un certo tipo di ritmo.

Anche pes se ne gioverebbe, almeno la metà delle problematiche che vengono segnalate si risolverebbero spostando qualche barra utente/cpu a destra o a sinistra dello schermo.

Le slide non fanno miracoli, non cambiano l'IA per esempio (che è uno dei principali difetti di Fifa), però ottengono risultati simili (e rapidissimi) a quelli che si otterrebbero nel modificare centinaia di rapporti e moduli delle squadre (che è la via ottocentesca scelta da pes).

Personalmente comprendo la filosofia di Pes anti-slide, avendo visto degli NB2K bilanciati malissimo dove per quasi due mesi l'utenza, invece di gioire e giocare, non ha fatto altro che cercare di porre rimedio scervellandosi nella produzione di decine di centinaia di slide (fase anale dell'editing da slide).

Per certi versi un inferno, anche se necessario alla simulazione (e qui si dovrebbe aprire un dibattito se questo sport si presti veramente a tale impresa).

Tuttavia, proprio perchè pes è abbastanza bilanciato, non credo che si possa presentare il problema (oltretutto oggi NB2K è abbastanza bilanciato anche di default, dunque le due cose non sono necessariamente in antitesi) e, purtroppo, stante che non ci sono più solo 30/40 squadrette nel gioco, direi che diventa quasi impossibile un bilanciamento dall'alto favorevole ai gusti di ognuno di noi (nel senso che finchè non mettono le slide, avremo gli scontenti a vita qualsiasi cosa propongano).

Devo anche dire che in Fifa le slide sono fatte malissimo (oltre che trovo la metà delle stesse assolutamente assurde e inutili), specialmente se paragonate a sportivi come NB2K: agiscono solo sul ritmo di gioco e il bilanciamento della sfida, nulla vi è sul possesso palla, sul tipo di gioco, sui falli, sull'arbitraggio, sulle tendenze di tiro e di cross, riuscita dei dribbling o che so io.

Il risultato di avere queste slide mal fatte, è che è impossibile mescolare i livelli (ovvero avere il dribling e il tiro e i portieri di un intermedio con la pressione e il ritmo di un elevato... etc...), dunque permane quella sensazione di non avere il gioco che volevi per cavilli da top della frustrazione, che in NB2K sistemi spostando una barretta (per esempio riducendo i tiri da 3 se segnano sempre), mentre qui non puoi farci nulla.

Basterebbe prendere quelle di un gioco sportivo qualsiasi (football americano, Baseball, Basket) e adattarle a questo sport.

Come ho detto non cambia l'IA, nel senso che se l'IA fa tre tipi di azione, non passa mai indietro il pallone o muove la squadra come la compagnia del cotolengo, a questo non puoi rimediare, dunque l'IA deve essere eccellente, e deve essere altresì prefigurata come se non ci fossero affatto le slide.

Se l'IA è buona (ed é buona in Pes) e si introducono delle slide fatte ad hoc, sicuramente di queste discussioni non ne vedremmo più (casomai si discuterebbe di come impostare le slide), parleremmo di altro, non di problemi che sono irrisolvibili sostanzialmente, dato che sono perloppiù individuali

Stessa cosa per quanto riguarda modalità assolutamente orrende come quelle del diventa un mito di turno che non hanno la minima consistenza rispetto ad altri sportivi, copiassero da chi ha già trovato la soluzione (addirittura coinvolgento registi di massimo livello).

Secondo me Pes ha poco coraggio nell'andare su queste praterie che sono sconfinate e che vedono i giochi di calcio indietro di un decennio sugli altri sportivi per motivi ignoti e forse riconducibili alla patologia dell'europeo medio per questo gioco.

Gli è ascrivibile sicuramente il difetto di avere copiato Fifa in quasi tutto (del resto Fifa per diventare quello di oggi ha copiato Pes), anche se mantiene una sua anima e delle differenze che lo possono fare preferire.

Credo anche che il gioco fosse più bilanciato con i binari (perchè avendo dei limiti precisi era più facile da controllare), ovviamente nel 2010 avanzato non era più tollerabile questa struttura (anche se hanno mantenuto alcune latenze che creano l'effetto pes, ovvero quella fisica e quella pesantezza che piace al pessaro e che non sono altro che binari al servizio "delli'mpressione" della partita ), questa è un'altra delle ragioni per la quale le slide sono fondamentali (essendo il gioco tanto più fuori controllo e potenzialmente caotico, tanto più diventa libero da vincoli nascosti nella giocabilità derivante dai binari).

Permangono in Pes anche alcuni difetti storici legati al movimento della squadra (anche se è molto migliorata e in molte cose è all'avanguardia rispetto a Fifa) che pare avere due tronconi abbastanza separati di difesa e attacco - con il centrocampo completamente trascurato, fattore immagino sempre legato alla visione nipponica del calcio (che è forse quello di 30 anni fa quanto giocava gente come Platini?) - questa cosa richiederebbe una modifica strutturale, dato che l'impressione è che l'abbiano portata paro paro da iss pro e dall'anteguerra.

Questi cambiamenti nella struttura non sono affatto difficili da fare, il problema è filosofico e prettamente legato al modo di fare giochi degli orientali (che io adoro tra l'altro) e alle loro tradizioni (non sono di certo economici).

Mi sento di poter dire che non verranno affatto introdotti anche se necessari, a meno che, ancora una volta, non sia Fifa a sperimentare questo tipo di possibiltà e a dare la scossa.

Fino ad allora il gioco (e potrei dire le stesse cose di Fifa per motivi diversi) risulterà ogni anno incapace di accontentare gli utenti, i quali si lamenteranno di conseguenza, e sempre di conseguenza, verranno applicate alla struttura di gioco frettolose patch su patch, frutto dell'isteria di segnalare problemi e della rassegnazione a risolverli alla meno peggio, che altro, i quali peggioreranno la situazione iniziale invece di migliorarla rimandando all'anno successivo le speranze (inevitabilmente disilluse) di avere il giocone.

Questa situazione kafkiana è endemica nei giochi del calcio e temo inalienabile, quasi ci fosse una sorta di legge oscura o una maledizione che aleggia.

Il mondo globale ha di questa assurde dinamiche.

Non è mai accaduto nella storia umana che non sia previsto si dica qualcosa di intelligente in una lingua diversa dall'inglese, eppure questo accade oggi a livello accademico, laddove non è neanche pubblicabile qualcosa detto in un diverso idioma, pura immondizia ipso facto.

Per sillogismo, devo dedurre che pensare in un'altra lingua non è addirittura più pensare, ditemi voi dove saremmo con questo modo di ragionare aplicato retrospettivamente e fate le vostre deduzioni sul perchè siamo ridotti così male oggi (società con i diritti sociali reali (non barzellette) del tardo 800 e democrazia dell'era dei faraoni).

Il calcio è affare nostro, degli inglesi, degli spagnoli, dei francesi, per logica dovremmo esserne noi a farne un gioco, una riproduzione.

Questo non è possibile, e credo che, al di là delle prezione collaborazioni europee o altamente specializzate in corso, quel che vediamo ogni anno non sia altro che il "personalissimo sentire cosa sia il calcio" made in Giappone e Canada (e il calcio femminile fifarolo, politicamente corretto e orwelliano, che tutti qui attendevano con la bava alla bocca la dice lunga su questo concetto), procedura che dubito avrà mai tra gli esiti una possibile attinenza con la realtà.

Fanno i miracoli, dati i presupposti.

Senza slide (unica speranza di europeizzare il gioco e dargli quei connotati tragici e patologici che lo contraddistinguono in occidente), senza rimediare all'incuria generale di prodotti atipici rispetto ai siimulativi di sport americani (a mezzo dell'occhio fanatico dell'europeo calciofilo), potete aspettare il 2025, il 2035, il 2045... il tempo non sarà clemente.
 
Ultima modifica:

Steve_bs2016

Primi Calci
25 Agosto 2015
2
0
1
ragazzi ciao, scusate ho un paio di domande, è possibile giocare a pes (anche 2015) in una modalità come se fosse fifa manager? cioè non voglio smanettare, ma stare in panchina dopo aver sistemato squadra e tattiche? se sì, come si chiama questa modalità?

è possibile (sempre in questa eventuale modalità) controllare tre squadre contemporaneamente con tre diversi giocatori?

grazie 1000 ;)
 

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
Ciao Steve, purtroppo io non ho la risposta alla tua domanda avendo giocato veramente poco a Pes.. Ho visto che in My club c'è una cosa simile a quella che chiedi, offline non ne ho idea. Comunque ragazzi, aggiornamento delle rose A FINE OTTOBRE, è uno scherzo vero? Ma come diamine fa la Konami a pensare di poter competere con il diretto rivale con questa assurda incompetenza? Assurdo, sono senza parole
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,573
Utenti registrati
64,962
Ultimo utente registrato
jonny350