Riflessioni su questo Pes 2016

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
Buonasera ragazzi. Apro questo topic perché vorrei parlare insieme a voi di questo nuovo capitolo di Pes e sentire tutti i vostri pareri. Premetto che sono anni e anni che non gioco ad un Pes, ma ciò non vuol dire che io sia un "Fifaro", non mi frega niente né della Konami né della EA e tantomeno sono affezionato all'una o all'altra saga, ogni anno scelgo solo in base a ciò che penso possa garantirmi il maggior divertimento per la stagione che verrà. Detto questo, ho sempre provato le demo di Pes ma mai il gioco mi aveva convinto come mi ha convinto quest 'anno, e questa convinzione mi ha portato a comprare il gioco in questione. Grafica fantastica, giocatori foto realistici, contrasti in scivolata incredibili, e un gameplay in generale che mi ha lasciato un ottima sensazione, ma.. dopo innumerevoli partite, la soddisfazione ha lasciato spazio a qualcos'altro. Prima cosa le licenze, non è possibile che nel 2015/2016 ancora si vada a giocare contro il "Man Blue" : ci sono le patch, direte, problema risolto! E sti grandissimi c**** ragazzi, una persona impegnata che ha poco tempo per giocare alla play vuole "giocare", non perdere tempo a inserire manualmente tutto quel popò di roba. Chi compra Pes sa a cosa va incontro, io lo sapevo, ma questo non giustifica e mai giustificherà la Konami (perché oggi lo compro, domani no). Sempre riguardo alle licenze, ci sono una decina di stadi. Ora, e qua mi sale il crimine, per quale motivo? Lasciamo fare quelli con licenza che li conti su una mano, ma perché ce ne sono così pochi inventati? Hanno la fantasia di chiamare il Sassuolo "San Sagiulo" (mi trema la mano) e non riescono ad inventarsi e creare non dico 30 o 40 stadi, ma 10 o 15 stadi? Gioco una partita no e 46 sì al Konami Stadium, sto iniziando a pensare che esista davvero nel mondo reale questo stadio da qualche parte. Andando ancora oltre... Ma i portieri, in porta, ci stanno per bellezza? Io so per certezza che se tiro o tirano in porta sarà gol il 95% delle volte, praticamente quando l'avversario entra in area già mi dispero ancora prima che tiri; dico io, è mai possibile? I difensori poi ancora peggio: stanno fermi, si allargano (!!!) lasciandomi passare nel mezzo indifferentemente che sia un 90 o un 56, e hanno in generale la reattività di Luca Giurato quando conduceva Uno Mattina, ma stiamo scherzando? A che difficoltà gioco? A Superstar porca miseria, è questo che mi fa incazzare, neanche dovrei arrivarci alla porta a questa difficoltà, e invece ci arrivo e troppo facilmente anche! Ho provato tutti i livelli di difficoltà, e sono arrivato al Superstar in poche ore perché il livello di sfida alle altre difficoltà era praticamente nullo, e credetemi se vi dico che non sono affatto un fenomen. Altro punto, il fischietto. Gli arbitri ne sono palesemente sprovvisti. Finché non ammazzo (o mi ammazzano) non fischiano, e i contropiedi partono che è una gioia. Vogliamo parlare delle esultanze? Io amo esultare, e amavo il taglio televisivo che Pes dava alle esultanze, per me il calcio è esultanza, io faccio gol per esultare! Ma adesso Pes si è messo a copiare fifa e per me, ciò che ne è venuto fuori, è un totale disastro. L'esultanza completa (X o O) è sempre la stessa sia che si prema X o che si prema O, (il senso di mettere X o O, quindi, devo ancora capirlo a pieno, a meno che Pes non pretenda che vada a modificare ((pure)) le esultanze di ogni singolo giocatore assegnandogliene due diverse) cosa che mi fa passare la voglia di fare più di un goal con lo stesso giocatore (dico davvero). Triangolo e Quadrato possono anche essere una buona idea, ma la varietà delle movenze è così limitata che neanche li premo, anche perché non posso scegliere cosa fargli fare. Le esultanze per così dire "speciali" (telecamera, oltre i cartelloni pubblicitari) suppongo cambino da stadio a stadio, ma giocando 115 partite su 116 nel Konami Stadium non sto neanche a dirvi che sono sempre uguali, e quindi giù di bestemmie anche qui. Ora, My club. È innegabile che l'online di Pes abbia dei seri problemi. Su 6 partite, 5 disconnessioni, 1 completata. Problema di linea? Sicuramente non ho il top del top (Alice 7 mega), ma in tutti questi anni non ho avuto mai la metà del disagio che ho provato in 5 giorni con Pes, mai, sempre giocato alla grande con ogni gioco (Fifa, Cod, Far cry, Battlefield, ecc), quindi il problema principale è Pes. Penso di aver detto tutto, e mi dispiace davvero. Mi dispiace perché a me nonostante tutto il gioco piace, ho creduto in questo nuovo capitolo, sicuro che potesse soddisfare le mie esigenze più di qualsiasi altro concorrente, ma purtroppo mi rendo conto che così non è. Scusatemi se mi sono dilungato ma trovo questi difetti veramente troppo assurdi, inconcepibili per un gioco da 70€ e per un gioco che vuole tornare a dominare, come trovo assurdo che Konami dichiari "Supereremo Fifa in 2 anni" con la pochezza di contenuti e disagi vari che ancora oggi, nel 2016, c'è in pes. Grazie per l'attenzione, aspetto con ansia i vostri pareri
 
Ultima modifica:

J.Zanetti90

Allievi A
8 Luglio 2015
1,171
941
113
PSN ID
KenZane90
Xbox Gamertag
KenZane90
Purtroppo devo appoggiarti quasi tutti i punti a parte quello delle licenze che personalmente mi da fastidio si ma non troppo perché amo editare.... Per il resto ahimè... Devo darti ragione
 
  • Like
Reactions: onyx71

Joe2883

Primi Calci
19 Settembre 2015
2
0
1
Ciao a tutti..ti do ragione anche io..aggiungiamo anche che se uno non passa a ps4 è perchè forse forse fatica a permetterselo allora come incentivo a commettere una rapina ti tolgo anche l'ingresso in campo, l'inno se giochi un mondiale, la musichetta durante la Champions..speravo davvero meritasse di più, capirei se si trattasse di miglioramenti di un certo tipo che una console regge meglio di un'altra..ma togliere quello che c'è sempre stato è pura follia.
 

Danyandriy

Pulcini
12 Settembre 2015
36
8
8
Xbox Gamertag
DanyBadReligion
La cosa che mi lascia totalmente basito è l'inesistenza della cpu a qualsiasi livello....se non lo patchano di brutto e velocemente io ritorno al 15.
 

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
Ciao a tutti..ti do ragione anche io..aggiungiamo anche che se uno non passa a ps4 è perchè forse forse fatica a permetterselo allora come incentivo a commettere una rapina ti tolgo anche l'ingresso in campo, l'inno se giochi un mondiale, la musichetta durante la Champions..speravo davvero meritasse di più, capirei se si trattasse di miglioramenti di un certo tipo che una console regge meglio di un'altra..ma togliere quello che c'è sempre stato è pura follia.
Esatto, sembra che cerchino di andare avanti dal punto di vista del gameplay puro (passaggi, dribbling, tiri) e tornino indietro su tutto il resto!

La cosa che mi lascia totalmente basito è l'inesistenza della cpu a qualsiasi livello....se non lo patchano di brutto e velocemente io ritorno al 15.

Idem.. A me sinceramente dell'online frega poco o niente, però la sfida offline è a dei livelli bassissimi, a volte quasi quasi sbaglio apposta in campo per far segnare gli avversari e rendere la partita più interessante.. Ci sono anche le volte in cui perdo, ma sono così poche e frutto di errori miei piuttosto che meriti della cpu che neanche le considero
 

Joe2883

Primi Calci
19 Settembre 2015
2
0
1
Ora aspettiamo solo che comunichino la data dell'aggiornamento rose..che sarà tipo a Natale..così rimaniamo subito indietro col mercato invernale..preciso!
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
a Parer mio che compro Pes dal 1996 è il peggior Pes di sempre in quanto a velocità di gioco,arbitraggio e Portieri...forse il 2008 faceva più schifo...
 
  • Like
Reactions: Alexbeckhs

TwoTouchFast

Juniores
6 Ottobre 2011
1,315
467
83
PSN ID
PS4 : TheUnrealGc
Xbox Gamertag
TwoTouchFast
a Parer mio che compro Pes dal 1996 è il peggior Pes di sempre in quanto a velocità di gioco,arbitraggio e Portieri...forse il 2008 faceva più schifo...
Io capisco che con un TS 52 gira male ma perdere 8-3 con 15 tiri fatti da me (King e Ronaldo attaccanti) contro i 9 fatti dall avversario (Ibra .....7 gol e uno sconosciuto che mi ha segnato su ribattuta ...ovviamente tiro di ibra) non e' concepibile che si sia tutto ridotto a ....palla a Ibra che prende palla e tira dei missili terra-terra a 300 km orari da qualsiasi posizione :(
Mi chiedo se ci sia qualcosa di concettualmente errato nel codice dei portieri e dei tiri .......bah speriamo che con la patch di giovedi mettano apposto qualcosa.
PS: seconda partita .....giocata contro un ex fifaro che prendeva palla e faceva 8000 finte.......4-1 x me.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Io capisco che con un TS 52 gira male ma perdere 8-3 con 15 tiri fatti da me (King e Ronaldo attaccanti) contro i 9 fatti dall avversario (Ibra .....7 gol e uno sconosciuto che mi ha segnato su ribattuta ...ovviamente tiro di ibra) non e' concepibile che si sia tutto ridotto a ....palla a Ibra che prende palla e tira dei missili terra-terra a 300 km orari da qualsiasi posizione :(
Mi chiedo se ci sia qualcosa di concettualmente errato nel codice dei portieri e dei tiri .......bah speriamo che con la patch di giovedi mettano apposto qualcosa.
PS: seconda partita .....giocata contro un ex fifaro che prendeva palla e faceva 8000 finte.......4-1 x me.

ma A prescindere dal my club...in divisioni gira un pò meglio ma mica tanto..e gioco manuale..non oso pensare assisstiti..
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
io online non ci gioco perche è inutile, però quest'anno troppe cose storte e tante positive, il gameplay mi piace molto è vero che è troppo facile infatti io cerco di fare l'azione e la giocata più difficile (sennò farei gol ogni rimessa laterale basta che la passi al primo giocatore corri dritto in area, arrivi nel centro e fai gol) altrimenti farei troppi gol facili e stupidi, cerco di giocarmela in modo diverso.... per il resto il campionato master è fatto bene a parte il mercato, il gameplay in generale mi piace, i contrasti anche e poi non mi dispiacciono i portieri nelle partite offline.
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Ciao CasioZero, dicaimo che condivido il tuo pensiero nella sua quasi totalità, non mi esprimo sul live on-line perchè semplicemente è un aspetto che non prendo mai in considerazione in nessun gioco preferendo di gran lunga, qualora voglia confrontarmi con un altro giocatore, farlo di persona magari facendoci due chiacchiere e bevendoci una birra... l'on-line lo trovo un surrogato che non mi interessa molto. Aspetto che invece prediligono i miei figli ... si vede che è questione di generazioni... ;-).
Detto questo premetto anch'io di non avere nulla a favore o contro konami o ea.. le discussioni in stile derby per quanto mi riguarda stanno a zero, non ho più l'età per certe diatribe sterili. Come te cerco un prodotto che mi possa far passare un momento divertendomi e che abbia voglia di lasciarlo nella paly un tempo maggiore di qualche settimana. Ho giocato a pes dal 1995. Da sempre ho preferito il prodotto della konami perchè mi interessava sopra ogni cosa l'aspetto giocabilità o gameplay come si usa dire oggi. l contorno non lo disdegno anzi ma tra una scelta e l'altra prediligo il gamepaly. Per anni ho passato ore e ore ad editare e oggi francamente non me ne può fregare di meno non ho più tempo e voglia. Ma se sulle licenze comprendo benissimo l'impossibilità della casa jappo di poter farvi fronte perchè l'esclusività è appunto ad appannaggio della casa canadese mi fa innervosire (nei limiti di un gioco per carità) la poca attenzione ai particolari (il numero di stadi fake ad esempio come fai notare tu ma anche molti altri aspetti) denota una frettolosità nel confezionare un prodotto che non depone a favore della Konami. Ok, negli ultimi anni pes è stato surclassato da Fifa (in termini di vendite) e allora hanno pensato che uscendo una settimana prima potessero dare la scimmia ai vari utenti affamati di calcio come sempre accade a settembre e vendere qualche copia in più... dimenticando che oggi l'utente medio pur se magari ingenuo ha molti mezzi per venire a conoscenza del prodotto attraverso la rete e conoscere subito quali difetti esso ha. Per tanto mi domando perchè non fare un minimo di sforzo in più e confezionare un prodotto diverso ma coinvolgente che possa attrarre anche chi si ferma alla facciata di un fifa perché molto più accattivante? non capisco certe dinamiche aziendali ma non mi meraviglio di nulla.

detto questo , pes 16 parte male dal punto di vista atmosfera/contorno/attenzione del particolare ma diventa davvero di pregevole fattura una volta scesi sul terreno di gioco... personalmente la grafica mi piace per alcune cose ma per altre la trovo scarna tornando al discorso di cui sopra... però in campo i giocatori si muovono bene e a mio avviso come sempre non hanno quell'effetto pattinata sul ghiaccio che propone fifa anche se migliorato questo aspetto e di molto negli ultimi capitoli. la proporzione giocatori terreno di gioco è realistica e i constasti molto belli. Molta libertà di movimento (i famosi binari non li vedo... forse ha una mobilità minore di fifa ma la trovo un vantaggio altrimenti sembra che i giocatori ti scappino di mano...).

Quindi... avendo pazienza e volendo editare pes ti permette di avere un prodotto quasi perfetto da quel punto di vista... resta il punto di avere voglia e tempo ma questi sono come dire problemi nostri... ok abbiamo speso 70 euro e pretendiamo un prodotto finito? vero ma vero anche che sappiamo i limiti di pes in questo senso. Giocabilità potenzialmente ottima... ma i nodi arrivano su due aspetti che tu hai ben evidenziato: portieri e arbitri.. io aggiungerei perfezione del tiro da parte di qualsiasi giocatore anche pippa nella realtà....
Io non sono un fenomeno a pes e nemmeno a fifa.. in tutti questi anni appena comprato il gioco partivo da una difficoltà intermedia per poter prenderci la mano e poi passavo alla modalità difficile. Non amo vincere facile e non amo perdere senza poter contrastare in alcun modo la cpu... mi piace la via di mezzo dove devo lottare. Non uso mai squadre di calibro, ma spesso piccole compagini con cui mi diverto di più. detto questo il manuale totale mi crea parecchie difficoltà e non risolve il mio problema con il portiere colabrodo... soltanto incasso 8 gol al posto di 4... e segno meno... in semiassistito a livelli alti le partite finiscono con non meno di 7/8 reti in totale, piuttosto poco veritiero e i falli mai sanzionati sono un'altra cosa che da un colpo piuttosto pesante al divertimento del gioco. Ho provato a mettere valori altissimi sui riflessi dei portieri e in modalità campionato qualcosa è migliorato.. 6 partite e massimo 3 gol ad incontro poi ho cominciato un campionato seriamente con l'udinese... prima partita contro inter 5-2 per me... secondo incontro con il verona 5-4 dopo che i gialloblu avevano segnato 3 reti... io ho tirato 5 volte scendendo sul lato dell'area fermando la corsa, tornando indietro e accentrandomi verso la lunetta da cui facevo partire un missile che si insaccava nel sette... sempre... Peccato perchè il gioco lento (-2) ragionato a centrocampo è impagabile, livelli di piacere che altri titoli non mi hanno mai dato.. ma ancora una volta rimpiango i vecchi pes delle console 2 e 3... la next gen pare non essere un terreno ancora alla portata della konami... peccato davvero. basterebbe poco, una limatina alla fase arbitrale e un cambio di marcia dei portieri che sui tiri rasoterra non sanno davvero cosa fare... peggio in ML dove influisce anche l'aspetto "spirito di squadra" un'idea buona in astratto ma che se mal gestita può essere un boomerang per la modalità.

Sono impressioni che ho dopo un buon numero di partite, aspetto ancora un po' per dare un giudizio definitivo, mi auguro di trovare la quadra magari trovando un settaggio che mi permetta di limitare i difetti sopra descritti rendendo longevo un prodotto dalle enormi potenzialità che rischia di perdersi in un bicchier d'acqua...

un caro saluto a tutti.

mag
 

Matteotv1

Pulcini
16 Settembre 2015
23
8
3
secondo me offline è un bel gioco
la cpu è abbastanza rinunciataria, questo si ma trovo comunque che sia realistico come simulatore calcistico
ci sono le pause, si può far girare la palla si può costruire un' azione di calcio
il grosso problema è assolutamente l'online
scivolate selvagge, caos a cc, filtrante gol
questo è praticamente lo schema in ogni partita online
myclub non vale manco la pena commentarlo per la pietà che fa
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
secondo me offline è un bel gioco
la cpu è abbastanza rinunciataria, questo si ma trovo comunque che sia realistico come simulatore calcistico
ci sono le pause, si può far girare la palla si può costruire un' azione di calcio
il grosso problema è assolutamente l'online
scivolate selvagge, caos a cc, filtrante gol
questo è praticamente lo schema in ogni partita online
myclub non vale manco la pena commentarlo per la pietà che fa

non ci giocare... fa schifo online
 

albatabs

Pulcini
22 Agosto 2015
53
18
8
secondo me offline è un bel gioco
la cpu è abbastanza rinunciataria, questo si ma trovo comunque che sia realistico come simulatore calcistico
ci sono le pause, si può far girare la palla si può costruire un' azione di calcio
il grosso problema è assolutamente l'online
scivolate selvagge, caos a cc, filtrante gol
questo è praticamente lo schema in ogni partita online
myclub non vale manco la pena commentarlo per la pietà che fa


ti quoto tutto. stesse mie sensazioni.on-line purtroppo konami per risparmiare potrebbe fare solo 7 squadre. tanto il 97% degli utenti usa sempre e solo real, barcellona e psg.
per quanto migliorino ( ma anche no) il gameplay, le partite hanno sempre lo stesso spartito. filtrante basso al giocatore piu' veloce, lancio lungo alto al giocatore piu' veloce, palla a ibra, bordata a 300kmh e gol su respinta. a volte è veramente snervante giocare contro utenti che per tutta la durata della partita fanno lancio lungo e pedalare.inutile costruire azioni di calcio se poi per andare in porta e segnare bastano sempre le solite tre azioni. portieri che parano tutto o niente. e sempre quell'effetto fastidioso e confusionario di ping pong che non si capisce mai dove va a finire la palla.................secondo me komani dovrebbe ricalibrare certe cose sul gioco. vogliono un gioco fatto di ritmo e ragionato? bene fa in modo che la difesa sia piu' forte dell'attacco. o impari a fare i triangoli o in porta non ci arrivi e la vedi col binoccolo dei puffi.....................sinceramente basterebbe veramente poco per farlo diventare il gioco di calcio definitivo perchè le basi ci sono

poi per quanto riguarda il contorno, a me sinceramente interessa poco. mi da fastidio attendere l'ingresso in campo perchè mi fa perdere tempo :):). del pubblico non ci faccio proprio caso.......però anche l'occhio vuole la sua parte
 
Ultima modifica:

al999fa

Pulcini
5 Gennaio 2013
23
13
3
Ciao, premetto che ho PES da sempre (ps1-ps2) ed ora "gioco" per la versione PS3 e che non ho mai giocato a fifa, premesso tutto ciò, PRO EVOLUTION SOCCER 2016 giocando OnLine fa INCA××ARE per il semplice motivo che è capitato di perdere con uno o 2 gol di scarto ma le partite finiscono con piu' di 9 gol per parte sempre, i portieri sono inutili e arrivare in porta dell'avversario è fin troppo semplice.
Off Line oltre ai citati portieri, la cosa che piu' mi intristisce e fa INCA××ARE INCA××ARE INCA××ARE è l'assenza dei falli a proprio favore...Detto questo speriamo che risolvano questi ENORMI problemi xchè l'essenza del calcio in PRO EVOLUTION SOCCER 2016 è inesistente...Ciao ;)
 

Danyandriy

Pulcini
12 Settembre 2015
36
8
8
Xbox Gamertag
DanyBadReligion
Non so se vi rendete conto ma state sperando che una patch trasformi Meryl Streep in Monica Bellucci.
Davvero troppe cose stonate in questo capitolo della serie per sperare che lo rendano decente a chi ama la SIMULAZIONE calcistica..almeno in fifa ci sono le slide che ti aiutano.
Qui temo che per avere un livello di sfida avvincente contro la CPU si debba metter mano ad ogni singola tattica che usano gli avversari, magari mettendo a tutte le squadre il modulo fluido.
Potevo farlo forse a 16 anni (e lo facevo) ma a 34 tirando fuori 50 € (ricordiamo bene 100 carte da mille) non esiste proprio.
 

useppe70

Juniores
25 Settembre 2014
1,299
545
113
PSN ID
AuroraRossa70 (PS4-Full Manual)
Un suggerimento a tutti quelli che trovano la difficolta' non elevata contro il Com,giocate con i comandi manuali,capisco che non piacciono a tutti per un motivo o per un altro,ma e' l'unico modo per aumentare la sfida,io con comandi manuali liv. Campione partite equilibrate,a liv. Superstar faccio fatica a vincere.
Su molti punti sono d'accordo con la maggior parte di voi,poi online e offline sembra di giocare a due giochi completamente diversi,l'online adesso e' veramente frustrante io sto giocano Myclub contro il Com sperando che in futuro migliorino le cose..
Saluti.
 

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
Ciao CasioZero, dicaimo che condivido il tuo pensiero nella sua quasi totalità, non mi esprimo sul live on-line perchè semplicemente è un aspetto che non prendo mai in considerazione in nessun gioco preferendo di gran lunga, qualora voglia confrontarmi con un altro giocatore, farlo di persona magari facendoci due chiacchiere e bevendoci una birra... l'on-line lo trovo un surrogato che non mi interessa molto. Aspetto che invece prediligono i miei figli ... si vede che è questione di generazioni... ;-).
Detto questo premetto anch'io di non avere nulla a favore o contro konami o ea.. le discussioni in stile derby per quanto mi riguarda stanno a zero, non ho più l'età per certe diatribe sterili. Come te cerco un prodotto che mi possa far passare un momento divertendomi e che abbia voglia di lasciarlo nella paly un tempo maggiore di qualche settimana. Ho giocato a pes dal 1995. Da sempre ho preferito il prodotto della konami perchè mi interessava sopra ogni cosa l'aspetto giocabilità o gameplay come si usa dire oggi. l contorno non lo disdegno anzi ma tra una scelta e l'altra prediligo il gamepaly. Per anni ho passato ore e ore ad editare e oggi francamente non me ne può fregare di meno non ho più tempo e voglia. Ma se sulle licenze comprendo benissimo l'impossibilità della casa jappo di poter farvi fronte perchè l'esclusività è appunto ad appannaggio della casa canadese mi fa innervosire (nei limiti di un gioco per carità) la poca attenzione ai particolari (il numero di stadi fake ad esempio come fai notare tu ma anche molti altri aspetti) denota una frettolosità nel confezionare un prodotto che non depone a favore della Konami. Ok, negli ultimi anni pes è stato surclassato da Fifa (in termini di vendite) e allora hanno pensato che uscendo una settimana prima potessero dare la scimmia ai vari utenti affamati di calcio come sempre accade a settembre e vendere qualche copia in più... dimenticando che oggi l'utente medio pur se magari ingenuo ha molti mezzi per venire a conoscenza del prodotto attraverso la rete e conoscere subito quali difetti esso ha. Per tanto mi domando perchè non fare un minimo di sforzo in più e confezionare un prodotto diverso ma coinvolgente che possa attrarre anche chi si ferma alla facciata di un fifa perché molto più accattivante? non capisco certe dinamiche aziendali ma non mi meraviglio di nulla.

detto questo , pes 16 parte male dal punto di vista atmosfera/contorno/attenzione del particolare ma diventa davvero di pregevole fattura una volta scesi sul terreno di gioco... personalmente la grafica mi piace per alcune cose ma per altre la trovo scarna tornando al discorso di cui sopra... però in campo i giocatori si muovono bene e a mio avviso come sempre non hanno quell'effetto pattinata sul ghiaccio che propone fifa anche se migliorato questo aspetto e di molto negli ultimi capitoli. la proporzione giocatori terreno di gioco è realistica e i constasti molto belli. Molta libertà di movimento (i famosi binari non li vedo... forse ha una mobilità minore di fifa ma la trovo un vantaggio altrimenti sembra che i giocatori ti scappino di mano...).

Quindi... avendo pazienza e volendo editare pes ti permette di avere un prodotto quasi perfetto da quel punto di vista... resta il punto di avere voglia e tempo ma questi sono come dire problemi nostri... ok abbiamo speso 70 euro e pretendiamo un prodotto finito? vero ma vero anche che sappiamo i limiti di pes in questo senso. Giocabilità potenzialmente ottima... ma i nodi arrivano su due aspetti che tu hai ben evidenziato: portieri e arbitri.. io aggiungerei perfezione del tiro da parte di qualsiasi giocatore anche pippa nella realtà....
Io non sono un fenomeno a pes e nemmeno a fifa.. in tutti questi anni appena comprato il gioco partivo da una difficoltà intermedia per poter prenderci la mano e poi passavo alla modalità difficile. Non amo vincere facile e non amo perdere senza poter contrastare in alcun modo la cpu... mi piace la via di mezzo dove devo lottare. Non uso mai squadre di calibro, ma spesso piccole compagini con cui mi diverto di più. detto questo il manuale totale mi crea parecchie difficoltà e non risolve il mio problema con il portiere colabrodo... soltanto incasso 8 gol al posto di 4... e segno meno... in semiassistito a livelli alti le partite finiscono con non meno di 7/8 reti in totale, piuttosto poco veritiero e i falli mai sanzionati sono un'altra cosa che da un colpo piuttosto pesante al divertimento del gioco. Ho provato a mettere valori altissimi sui riflessi dei portieri e in modalità campionato qualcosa è migliorato.. 6 partite e massimo 3 gol ad incontro poi ho cominciato un campionato seriamente con l'udinese... prima partita contro inter 5-2 per me... secondo incontro con il verona 5-4 dopo che i gialloblu avevano segnato 3 reti... io ho tirato 5 volte scendendo sul lato dell'area fermando la corsa, tornando indietro e accentrandomi verso la lunetta da cui facevo partire un missile che si insaccava nel sette... sempre... Peccato perchè il gioco lento (-2) ragionato a centrocampo è impagabile, livelli di piacere che altri titoli non mi hanno mai dato.. ma ancora una volta rimpiango i vecchi pes delle console 2 e 3... la next gen pare non essere un terreno ancora alla portata della konami... peccato davvero. basterebbe poco, una limatina alla fase arbitrale e un cambio di marcia dei portieri che sui tiri rasoterra non sanno davvero cosa fare... peggio in ML dove influisce anche l'aspetto "spirito di squadra" un'idea buona in astratto ma che se mal gestita può essere un boomerang per la modalità.

Sono impressioni che ho dopo un buon numero di partite, aspetto ancora un po' per dare un giudizio definitivo, mi auguro di trovare la quadra magari trovando un settaggio che mi permetta di limitare i difetti sopra descritti rendendo longevo un prodotto dalle enormi potenzialità che rischia di perdersi in un bicchier d'acqua...

un caro saluto a tutti.

mag

Ciao mag, online non gioco neanche io, poco o niente (per intenderci, ultimate team a me fa schifo), ero solo curioso di provare My Club...era meglio se non lo provavo.
Per il resto siamo nel 2016 e non è possibile che per giocare decentemente si debba metter mano ad ogni singola impostazione del gioco (velocità, riflessi, e chi più ne ha più ne metta), se ce lo facessero pagare 40€ farei volentieri il lavoro che non fanno loro, ma porca miseria 70€ per un gioco "castrato" (perché un gioco in cui i portieri non parano, gli arbitri non fischiano e le difese non difendono è indubbiamente castrato) sono assurdi. Nessuno mi ha obbligato a comprarlo. vero, e accetto il dover editare kit e loghi, ma non posso anche stare a settare tutto il gioco cercando l'assetto giusto, non lo concepisco. Sono molto arrabbiato perché per me in molti aspetti è un gioco valido, ma il fatto che Pes sia giunto al 20esimo anniversario e continui anno dopo anno a fare questi lavori e, in alcuni casi, a togliere ciò che di bello aveva (vedi esultanze, oscene), mi fa perdere la fiducia e la voglia anche solo di considerare un possibile riacquisto di Pes in futuro.
 

Danyandriy

Pulcini
12 Settembre 2015
36
8
8
Xbox Gamertag
DanyBadReligion
Un suggerimento a tutti quelli che trovano la difficolta' non elevata contro il Com,giocate con i comandi manuali,capisco che non piacciono a tutti per un motivo o per un altro,ma e' l'unico modo per aumentare la sfida,io con comandi manuali liv. Campione partite equilibrate,a liv. Superstar faccio fatica a vincere.
Su molti punti sono d'accordo con la maggior parte di voi,poi online e offline sembra di giocare a due giochi completamente diversi,l'online adesso e' veramente frustrante io sto giocano Myclub contro il Com sperando che in futuro migliorino le cose..
Saluti.

Gioco solo full manual, purtroppo...
 

CasioZero

Primi Calci
17 Settembre 2015
15
12
3
C'è una cosa che ho dimenticato: l'aggiornamento delle rose. Io posso capire i problemi legati alle licenze, ma NON si può lasciare gli utenti allo sbando in questo modo, senza sapere se e quando verranno aggiornate le rose! È qui che mi cade tutto, capite? Finchè si tratta di "ci dispiace ma loro hanno le licenze in esclusiva" posso dire ok, va bene, tranquilla Konami. Ma la mancanza di un maggior numero di stadi inventati, la mancanza dell'aggiornamento delle rose al Day One, che sono cose totalmente slegate dal potere altrui, come possono essere solo minimamente giustificate? È questo che mi ha fatto perdere la fiducia in Konami: se hai dei "problemi" ti aiuto e ti sostengo, se non fai qualcosa perché "non ti impegni" allora il gioco resterà su quello scaffale in negozio oggi, domani e fino a quando avrò una console, perché va bene tutto ma non si può fare così.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,668
Messaggi
2,003,412
Utenti registrati
65,085
Ultimo utente registrato
babyenina

Utenti online