[PS5] Ghost of Yōtei

mi pare che non passò nemmeno tanto tempo rispetto all’uscita del gioco…ma era quella con il dlc?
fatto sta che si poté giocare anche sul plus in tempi relativamente brevi.
E' la versione uscita direttamente per PS5, con il DLC si, se ti ricordi il primo era per PS4...che già non era male

E' la versione uscita direttamente per PS5, con il DLC si, se ti ricordi il primo era per PS4...che già non era male
ah si si infatti!
io lo giocai su PS4 appena uscì’ e poi lo rigiocai su PS5 sul plus e comprai solo il dlc che riguardava la storia, mentre il dlc (di cui mi sfugge il nome) per giocare online in coop lo provai solo

Qualche commento sul gioco.
Giocate una 30ina di ore. Ma in realtà ho fatto appena solo 2 o 3 missioni principali.
Rispetto a Tsushima ci sono davvero una marea di cose da fare in più in game: dalle missioni secondarie a tutta una serie di attività complementari, alcune identiche al predecessore ma molte altre completamente nuove.
Diciamo che a livello di esplorazione, personalmente mi ricorda molto The Witcher 3, soprattutto il perdersi nel fare qualcos’altro nel mezzo di una attività completamente differente. Comunque la mappa la trovo abbastanza chiara e facilmente consultabile; e le cose da fare sono tutte segnate (forse alcune scritte/indicazioni sulla mappa si potevano lasciare un po’ più in grassetto ma si può ingrandire e stringere a piacimento quindi tutto sommato per me va bene così )
Strutturalmente non lo trovo differente da Tsushima, ma di sicuro più completo, e personalmente più divertente. In particolare
hanno aumentato clamorosamente il numero dei “mini boss” con conseguenti duelli stile Kurosawa / Sergio Leone
che per me erano la cosa più bella del gioco precedente.

Non sono un grande esperto di grafica in generale ma il gioco mi pare comunque più bello da questo punto di vista.
Di seguito sotto spoiler un po’ di immagini panoramiche del mondo di gioco
Ghost of Yōtei_20251017224958.jpeg

Ghost of Yōtei_20251013225750.jpegGhost of Yōtei_20251017175208.jpegGhost of Yōtei_20251017172115.jpegGhost of Yōtei_20251017171604.jpegGhost of Yōtei_20251017195927.jpegGhost of Yōtei_20251017194248.jpegGhost of Yōtei_20251017180344.jpegGhost of Yōtei_20251017174722.jpegGhost of Yōtei_20251017140820.jpeg

Anche la storia principale, nonostante fosse indicata dal trailer, al momento non manca di profondità, come invece avevo letto da qualche parte, ma dovrei andare un po’ più avanti per capirci qualcosa in più.

Comunque, almeno al momento, come poi capita spesso per i sequel, mi sento di dire che chi ha amato il primo amerà pure questo e viceversa, chi non ha apprezzato Tsushima non credo potrà gradire questo secondo capitolo di Suckerpunch al netto delle migliorie generali.

Ultima modifica:
Finito ieri!
Valutazione assolutamente positiva fino alla fine. Soldi ben spesi :D
A parte qualche missione/attività noiosa (ma comunque in numero minore rispetto a GoT) ho trovato il gameplay sempre divertente, oltre che sempre spettacolare da un punto di vista visivo.
Oltre 90 ore di gioco totali, ma ho fatto veramente tutto quello che c’era da fare.
Va detto anche che l`ho giocato a livello difficile quindi sono state varie le boss fight con mini-boss e boss che ho dovuto ripetere più volte per avere la meglio.
Rispetto a tale questione degli scontri con i boss e mini-boss, se dopo un tot di tentativi non si riesce a superare la sfida, il gioco ti da la possibilità di uscire ma allo stesso tempo ti impedisce di riprovare quella boss fight. Mi e’ capitato di uscire da uno scontro che era partito all’improvviso, e di ritornarci con più consumabili in stock, ma non ho più potuto trovare il boss nell’arena. Questo non vale per i boss della storia principale in quanto un messaggio indica che uscire dalla boss fight ti riporta alla fase immediatamente precedente l’inizio dello scontro.
Di base basta salvare la partita in manuale prima delle boss fight o comunque ogni tot minuti in modo da riprendere da quel punto senza rischiare di perdersi ricompense / dialoghi con eventuali boss un po’ fastidiosi, eventualmente da riprovare quando si e’ un po’ più potenziati.

Personalmente a livello difficile un boss in particolare mi ha creato mooolte difficoltà (tipo l’ho provato una 30ina di volte) al punto che son dovuto scendere di livello. Poi dopo averlo finito ho letto che era il boss “segreto” più difficile del gioco:rotfl: Non siamo a livello dei souls ma per questo boss in particolare una serie di eventi scriptati durante la boss fight rendono il tutto ancora più complicato.
qui il video della vittoria, ma appunto ad un livello più basso

A livello di note negative personalmente considero il fatto che non hanno migliorato granché rispetto a GoT (o forse non l’hanno proprio migliorato) lo stealth che nella tattica di uno shinobi qual`è la nostra protagonista, dovrebbe essere la situazione ricreata con più cura. In particolare
all’interno degli accampamenti nemici il saltare su delle corde sospese tra due strutture, davvero troppo basse, al fine di attaccare di sorpresa il nemico , rimane la cosa più irrealistica ma al tempo stesso troppo efficace per annientare facilmente gruppi di nemici clamorosamente ignari

• Adoro
Reazioni: the fez
Ghost of yotei per il black Friday Sony... Ancora 79 euro :_(

Ghost of yotei per il black Friday Sony... Ancora 79 euro :_(
vabbè ma era appena uscito dai :rotfl: anzi il 24 di questo mese esce una patch corposa che aggiunge tra le altre cose il “new game + mode”,
mentre nel 2026 uscirà GoY Legends, immagino stessa struttura di quel Legends che usci’ dopo Ghost of Tsushima. Potrebbero abbassare un po’ il prezzo in concomitanza con l’uscita del dlc credo.

eh, hai ragione anche te! ma io ci speravo... : )
anche se non ho molta voglia di un open world arrivando da un open world

vabbè me lo tengo per le vacanze di natale, quando lo comprerò indipendentemente dal prezzo!

Scaricato da mega fan della serie (per me tshushima secondo solo a LAST OF US e RDR)....

Mamma mia che impatto!

È il sistema di combattimento che più mi appassiona ed il sistema di crescita che piu mi piace (giusto mix PER ME tra incentivo ad esplorare senza essere troppo complicato)

Le musiche poi... da pelle d oca...

Me lo godrò per le prossime settimane / mesi <3

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Considero la saga di Ghost come la saga di PCCALCIO paragonata poi ai Footblla manager...

Storia abbastanza lineare senza grandi colpi di scena....immediato... crescita del personaggio intuitiva.... ma quanto mi diverte paragonato a certi "colossal" con trame contorte e con corsi il mercoledi ed il venerdì dalle 17 alle 20 alla camera di commercio per imparare certe meccaniche !

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Considero la saga di Ghost come la saga di PCCALCIO paragonata poi ai Footblla manager...

Storia abbastanza lineare senza grandi colpi di scena....immediato... crescita del personaggio intuitiva.... ma quanto mi diverte paragonato a certi "colossal" con trame contorte e con corsi il mercoledi ed il venerdì dalle 17 alle 20 alla camera di commercio per imparare certe meccaniche !
a breve non mi meraviglierei se uscisse il primo DLC. Immagino quello del gioco online che ci fu pure dopo GoTsushima. Mentre per il DLC storia mi sa che se ne parla a fine anno o l’anno prossimo

a breve non mi meraviglierei se uscisse il primo DLC. Immagino quello del gioco online che ci fu pure dopo GoTsushima. Mentre per il DLC storia mi sa che se ne parla a fine anno o l’anno prossimo
Già... io avevo scoperto tardi tshushima e avevo il gioco già con l isola di ... Iki?

quello fu davvero un bel dlc che migliorò pure il combat system. Penso che faranno qualcosa di simile anche a sto giro. Mentre la parte online in coop, chiamata Legends ai tempi di Tsushima, mi sa che la salto tranquillamente
Potrebbe essere il mio primo gioco a essere PLATINATO... mi sto facendo ogni cosa.... ieri sera 2h per fare un duello (livello difficile per me è la giusta sfida)...

30%.. 31h... credo che ci vorranno 100h per platinarlo

Potrebbe essere il mio primo gioco a essere PLATINATO... mi sto facendo ogni cosa.... ieri sera 2h per fare un duello (livello difficile per me è la giusta sfida)...

30%.. 31h... credo che ci vorranno 100h per platinarlo
E' la dimostrazione che non esiste il gioco perfetto, ma quello giusto per ognuno di noi. Magari c'è gente che un open world con cose da fare si, ma spesso uguali tra loro, si annoia e lo abbandona, c'è chi invece trova la propria comfort zone e lo gioca tutto!
Con Tsushima per me è stato così, e quando uscirà la versione completa di questo, probabilmente anche.

Anche se prima devo recuperare quel Rise of Ronin

E' la dimostrazione che non esiste il gioco perfetto, ma quello giusto per ognuno di noi. Magari c'è gente che un open world con cose da fare si, ma spesso uguali tra loro, si annoia e lo abbandona, c'è chi invece trova la propria comfort zone e lo gioca tutto!
Con Tsushima per me è stato così, e quando uscirà la versione completa di questo, probabilmente anche.

Anche se prima devo recuperare quel Rise of Ronin
Parole sante... dipende cosa si cerca in un gioco... conoscendomi per appassionarmi deve essere:

1. In terza persona
2. Storia che mi piace (possibililmente realistica)
3. Non caotico
4. Varietà di ambienti e non troppo cupi
5. Audio in italia
6. Intuitivi (che non vuol dire facili)

Ho infatti amato LAST OF US, TSHUSHIMA, UNCHARTED e Red dead redemption (nonostante il punto 5)....

Altri gli è sempre mancato qualcosa.. GOD OF WAR non mi ha appassionato la storia.... INDIANA JONES il punto 1 ahimè.... WITCHER 3 audio e punto 6...

INDIANA JONES il punto 1 ahimè....

guarda... mai fatto giochi in prima persona. mai. ho iniziato con questo (e poi fatto cyberpunk... stop!)
bellissimo.

almeno a me, per il tipo di gioco assolutamente non frenetico più da esplorazione che combattimento, non mi ha dato nessun problema la visuale!
quindi se sei un fan di indy ti direi di provarci... visto che è un bellissimo film che giochi direttamente te.
magari quando scende di prezzo (io l'avevo fatto su xbox che era compreso nel gamepass quando ero ancora abbonato)

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,849
Ultimo utente registrato
vz99giftsv1