[PS4] The Last Guardian

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Tanti piccoli tocchi di classe che danno profondità ai due protagonisti. L'IA di Trico è nettamente la più complessa mai vista in un videogioco o almeno è la più complessa e realistica di tutti i giochi che ho provato.
Concordo. Ma direi non solo l'IA, anche le sue animazioni considerando il particolare ambiente che lo circonda. A me piace in particolare la fisica delle orecchie di Trico quando passa per i corridoi e poi successivamente ne esce: nel primo caso si piegano e poi uscendo tornano dritte in modo sinuoso. Sembrano vere orecchie (da gatto) che sfiorano i muri. Ogni volta che accade, cioé spesso, la cosa mi emoziona sempre un pó. Per le orecchie e per Trico tutto. E la grafica in generale sebbene soffra un pó di framerate é bella nonché evocativa, come al solito per un titolo di Ueda.
 
  • Like
Reactions: Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ho già fatto diversi screenshot proprio delle ambientazioni, dell'architettura che si sviluppa estremamente in altezza, con strapiombi vertiginosi. La grafica non è fatta solo di antialiasing, di filtro delle texture, di filtro anisotropico, di texture ad altissima risoluzione, di 4k. La grafica è fatta anche dallo stile artistico e TLG ha un fascino delle ambientazioni notevole.

Ho fatto pure uno screenshot delle lucertole del gioco che mi ricordano quelle di Shadow of the colossus.
 
  • Like
Reactions: weILL

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho fatto pure uno screenshot delle lucertole del gioco che mi ricordano quelle di Shadow of the colossus

Anche io ho colto il rimando!
Ovviamente concordo sul discorso riguardo il lato artistico della grafica. Comunque, anche se non sono un esperto, a me pare che anche a livello proprio tecnico il titolo spesso stupisce. Se somme le animazioni del tuo png, tutte quelle di Trico ed il suo essere mastodontico, le ambientazioni in esterna con degli effetti di luce spesso spettacolari, la dinamica dell'acqua che secondo me è fatto davvero benissimo, la gestione del vento ecc ecc. Insomma l'engine alla base muove e gestisce veramente un botto di roba. Al netto delle texture e di alcuni ambienti al chiuso un pò sottotono e di un frame rate ballerino per me a livello tecnico, considerando anche il lavoro dell'i.a. di Trico, il gioco è uno dei migliori che ho "visto" da quando ho la ps4. I 9 anni in parte si sentono ma c'è da rimanere in parte stupiti per come il gioco è arrivato dopo la travagliata gestazione. Se poi a corredo di tutti ci mettiamo il lato artistico il risultato è qualcosa che ti rimarrà in mente per tanto tempo. E difatti piovono screenshot :D
Io alla fine ne avevo un ottantina.


p.s.
ci credo che tutta quella roba non riuscivano a cacciarla su ps3. E un plauso all'autore che tenace non ha mollato e non ha ceduto nell'abbassare le sue pretese artistiche.
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ho già fatto diversi screenshot proprio delle ambientazioni, dell'architettura che si sviluppa estremamente in altezza, con strapiombi vertiginosi. La grafica non è fatta solo di antialiasing, di filtro delle texture, di filtro anisotropico, di texture ad altissima risoluzione, di 4k. La grafica è fatta anche dallo stile artistico e TLG ha un fascino delle ambientazioni notevole.

Ho fatto pure uno screenshot delle lucertole del gioco che mi ricordano quelle di Shadow of the colossus.
Io ho notato una gabbia in una "sala"che secondo me rimanda proprio ad Ico..

Anch'io faccio screenshots, soprattutto di Trico..
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Anche io ho colto il rimando!
Ovviamente concordo sul discorso riguardo il lato artistico della grafica. Comunque, anche se non sono un esperto, a me pare che anche a livello proprio tecnico il titolo spesso stupisce. Se somme le animazioni del tuo png, tutte quelle di Trico ed il suo essere mastodontico, le ambientazioni in esterna con degli effetti di luce spesso spettacolari, la dinamica dell'acqua che secondo me è fatto davvero benissimo, la gestione del vento ecc ecc. Insomma l'engine alla base muove e gestisce veramente un botto di roba. Al netto delle texture e di alcuni ambienti al chiuso un pò sottotono e di un frame rate ballerino per me a livello tecnico, considerando anche il lavoro dell'i.a. di Trico, il gioco è uno dei migliori che ho "visto" da quando ho la ps4. I 9 anni in parte si sentono ma c'è da rimanere in parte stupiti per come il gioco è arrivato dopo la travagliata gestazione. Se poi a corredo di tutti ci mettiamo il lato artistico il risultato è qualcosa che ti rimarrà in mente per tanto tempo. E difatti piovono screenshot :D
Io alla fine ne avevo un ottantina.


p.s.
ci credo che tutta quella roba non riuscivano a cacciarla su ps3. E un plauso all'autore che tenace non ha mollato e non ha ceduto nell'abbassare le sue pretese artistiche.
Vero. Si paga un pó in framerate ma la bellezza generale c'é tutta.


PS: grafica da PS3.. PS2 addirittura xD.. vabbé xD
 
  • Like
Reactions: Peeta

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Giocato la notte di Natale, finalmente, che dire, parto subito dicendo che dal lato gameplay è un continuo martellamento ai maroni, comandi poco responsivi, situazioni di stallo dovuto all'azione in corso fatta al momento sbagliato (spazi angusti, ecc.) ma tolto questo, resta la bocca aperta, bellissimo graficamente, Trico è vivo, alcune chicche grafiche sono sbalorditive (capelli e piume che si muovono al vento, l'acqua e le sue reazioni fisiche e riflettenti, scenari fantastici) e non ho avuto nessun problema di Framerate, forse grazie alla patch, ma niente che mi obbligasse a pensare di dover giocare su una PS4.5

Non vedo l'ora di continuare e capire, dura lotta con PES
 
  • Like
Reactions: Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io l'ho finito ieri e

sono rimasto un pò spiazzato dal finale nel senso che mi aspettavo un'altra conclusione, più tragica, che sicuramente mi avrebbe colpito di più. Il finale in se è ben fatto, ci sono parti in cui veramente provavo tristezza per Trico specialmente quando gli altri Trico lo stavano attaccando e uno di quelli gli ha strappato la coda, veramente ho sentito quasi io dolore per il povero Trico. Più che il finale però è stato indimenticabile il grande viaggio e la storia di un legame incredibile dall'inizio alla fine. Le volte in cui il bambino si cura di Trico in fin di vita, ma ancora di più la parte in cui Trico si preoccupa del bambino svenuto e lo porta freneticamente da una parte all'altra, lo mette a terra cerca di svegliarlo e poi lo butta in acqua e finalmente il ragazzo si risveglia sono bellissime. Alla fine si avvicina pure per farsi accarezzare, perché la povera bestia si è spaventata nel vedere il ragazzo quasi morto. Le ambientazioni finali giocate a così grande altezza sono incredibili, qualcosa di mai visto in un videogioco, mi hanno portato davvero un leggero senso di vertigini,Ueda si è superato anche nelle ambientazioni. Alla fin fine Ico era bellissimo ma ridotto in scala rispetto a TLG, Shadow of the Colossus aveva ambientazioni un pò scialbe, ma qui no, è tutta un'altra cosa. Dall'alto della torre si guarda giù e ci si ricorda di quanto in alto siamo arrivati scalando sezione dopo sezione di quelle rovine. Le battaglie contro le armature sono state molto ben sviluppate,specialmente quelle finali, pensavo ci si dovesse limitare solo a scappare, ma si può fare di più e partecipare attivamente per aiutare Trico.

Insomma, non c'è un solo lato del gioco che non sia stato incredibile o assolutamente ben fatto. E come ormai dicono tutti, peccato per i problemi tecnici, perché questo è un gioco capolavoro, con la C maiuscola. A mio parere personale l'esperienza di gioco e il coinvolgimento superano quelle provate con The Witcher 3. Per me questo è il gioco della generazione, mi dispiace Geralt.
 
  • Like
Reactions: weILL e Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io l'ho finito ieri e

sono rimasto un pò spiazzato dal finale nel senso che mi aspettavo un'altra conclusione, più tragica, che sicuramente mi avrebbe colpito di più. Il finale in se è ben fatto, ci sono parti in cui veramente provavo tristezza per Trico specialmente quando gli altri Trico lo stavano attaccando e uno di quelli gli ha strappato la coda, veramente ho sentito quasi io dolore per il povero Trico. Più che il finale però è stato indimenticabile il grande viaggio e la storia di un legame incredibile dall'inizio alla fine. Le volte in cui il bambino si cura di Trico in fin di vita, ma ancora di più la parte in cui Trico si preoccupa del bambino svenuto e lo porta freneticamente da una parte all'altra, lo mette a terra cerca di svegliarlo e poi lo butta in acqua e finalmente il ragazzo si risveglia sono bellissime. Alla fine si avvicina pure per farsi accarezzare, perché la povera bestia si è spaventata nel vedere il ragazzo quasi morto. Le ambientazioni finali giocate a così grande altezza sono incredibili, qualcosa di mai visto in un videogioco, mi hanno portato davvero un leggero senso di vertigini,Ueda si è superato anche nelle ambientazioni. Alla fin fine Ico era bellissimo ma ridotto in scala rispetto a TLG, Shadow of the Colossus aveva ambientazioni un pò scialbe, ma qui no, è tutta un'altra cosa. Dall'alto della torre si guarda giù e ci si ricorda di quanto in alto siamo arrivati scalando sezione dopo sezione di quelle rovine. Le battaglie contro le armature sono state molto ben sviluppate,specialmente quelle finali, pensavo ci si dovesse limitare solo a scappare, ma si può fare di più e partecipare attivamente per aiutare Trico.

Insomma, non c'è un solo lato del gioco che non sia stato incredibile o assolutamente ben fatto. E come ormai dicono tutti, peccato per i problemi tecnici, perché questo è un gioco capolavoro, con la C maiuscola. A mio parere personale l'esperienza di gioco e il coinvolgimento superano quelle provate con The Witcher 3. Per me questo è il gioco della generazione, mi dispiace Geralt.

Non so, riflettendoci potrei metterlo pure io come il mio gioco della gen. Ci sto pensando da qualche minuto e non mi vengono in mente ora altri giochi che lo superano. Possibile però che il ricordo fresco del capolavoro di Ueda mi influenzi la memoria.

Sullo spoiler
Io il finale l'ho trovato perfetto, esattamente come gli altri finali. E pure tristissimo. Il troncarsi del loro rapporto, il bambino che non riesce a parlare per spiegare quanto speciale è Trico, la tragica realtà che molto spesso i legami più speciali debbano per forza interrompersi. La voce di lui da vecchio che ti toglie ogni speranza dicendoti subito a caldo che non lo rivedrà mai più. Di una malinconia pazzesca. Dopo i titoli di coda, come per gli altri due capolavori precedente c'è il filmato un più più distensivo che ti rassicura. Come con Ico e in SoTC.
Di certo la storia questa volte è leggermente meno "criptica", anche se secondo me nella sua semplicità offre più livello di lettura.
Il mio unico cruccio nel finale è nella parte giocata, e non del gioco in se che anzi quel pezzo li alla fine con trico attaccato dagli altri trico è eccezionale, ma proprio io. Porca miseria niente incredibilmente non avevo capito come fare. Ci ho perso quasi un ora ed ho capito pure per completa casualità.

Peccato che non abbia avuto totalmente i meriti che si meritava. Certi qualche problema tecnico c'è ma secondo me sempre in linea con gli altri giochi, soprattutto SOTC. Se si pensa alla gestazione travagliata che hanno avuto è andata di stralusso.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Nel pezzo finale io invece non avevo capito
dove portare la coda,ad un certo punto sono ripartito dal checkpoint e me la sono ritrovata nella stanza del globo, a quel punto ho capito che dovevo usarla per fulminarlo, ma ancora prima non riuscivo a capire come fare per rendere stabile quell'ammasso di roba nera intorno al globo e poter salire sul globo. Che poi che cos'è quella roba nera? Centra qualcosa quella roba nera che colpiva il protagonista di SOTC quando uccideva i colossi? Mistero...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Nel pezzo finale io invece non avevo capito
dove portare la coda,ad un certo punto sono ripartito dal checkpoint e me la sono ritrovata nella stanza del globo, a quel punto ho capito che dovevo usarla per fulminarlo, ma ancora prima non riuscivo a capire come fare per rendere stabile quell'ammasso di roba nera intorno al globo e poter salire sul globo. Che poi che cos'è quella roba nera? Centra qualcosa quella roba nera che colpiva il protagonista di SOTC quando uccideva i colossi? Mistero...

Pure io ci ho messo un pò la sotto prima di uscire. Poi prova e riprova ho capito. Sul cosa fosse bo. Non ci avevo nemmeno tanto pensato fino a questo momento :D
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Pure io ci ho messo un pò la sotto prima di uscire. Poi prova e riprova ho capito. Sul cosa fosse bo. Non ci avevo nemmeno tanto pensato fino a questo momento :D

Anche TLG ha molto di criptico nonostante la trama sia spiegata più chiaramente.

Che cos'è questa torre così avanzata tecnologicamente? Dove conducono quei portali dove le armature trascinano il bambino? Che cosa è il Signore della Valle? I tatuaggi sul corpo del bambino? Chi è l'ultimo guardiano? Il bambino? Sto leggendo parecchie teorie affascinanti... Alcuni collocano TLG come prequel di SoTC che a sua volta è un prequel di Ico.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Iniziato l'anno finendo TLG e quindi con i lucciconi agli occhi.

Meno male che esiste ancora gente come Fumito Ueda


Auguri a tutti
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ora che ho letto gli spoiler.. Devo dire di non avere avuto affatto grosse difficoltá a capire come fare determinate azioni alla fine, sono andato piuttosto spedito. Forse giocando "fresco" di mattina mi ha aiutato in questo. In generale mi sono centellinato il titolo decidendo di giocarlo quando avevo parecchio tempo a disposizione onde evitare brusche interruzioni. E se c'é stata qualche situazione piú ostica da comprendere durante l'avventura, la pausa e la successiva ripresa mi hanno sempre aiutato a proseguire grazie alla maggiore freschezza.


Per quanto riguarda la storia di TLG l'ho trovata abbastanza chiara (oltre che bella), sebbene come scrive @ameppe qualche dettaglio non risulta di facile lettura.


PS: isó.. isói...
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io qualche volte mi sono un pò bloccato, non capivo bene la risoluzione dell'enigma di zona, ma appunto mai nella misura di giorni. E comunque non perchè l'enigma era mal congegnato o bastardo.
Ma lo stesso dicasi per Trico. Molte critiche in questo senso sono l'esempio di cambiamento avuti dall'utenza videoludica di questi 10 anni. Anche da parte di giocatori sulla carta maturi.

@ameppe segnalava lo sfogo di un ragazzo su EE per un enigma (quella della grotta sotterranea con l'acqua). Porca miseria per me era tra i migliori enigmi dell'intero gioco. E pure io mi sono mezzo bloccato perchè non capivo bene che fare.
 
  • Like
Reactions: weILL

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Già, a proposito di quel pezzo della grotta sotterranea. Ma dico io, bisogna essere idioti o non avere un minimo di pazienza per non capire che cosa fare e come indirizzare Trico. Già dopo un paio di minuti Trico si butta in acqua e da un indizio. Io gli ho indicato di andare giù e lui si é quasi immediatamente immerso col ragazzo aggrappato. Che poi Trico si dirige automaticamente verso l'apertura una volta indicatagli la strada.

Che poi quel post voleva una reazione più scriptata:cavolo,ma é già abbastanza scriptata la sequenza in cui Trico attraversa l'entrata sotterranea dopo avergli indicato di buttarsi sott'acqua...
Ma che ci voleva, l'indicazione con la freccia o un Qte in bella mostra?

P.s. In quella parte io mi sono bloccato per qualche minuto nella seconda grotta.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
mmm, non ricordo la sezione della seconda grotta... Su quella li io onestamente non avevo capito al volo, mi sono perso un pò via in quella gratta e cazzeggiare con Trico, guardarlo giocatore sul promontorio, tuffarsi bello beato, mi era proprio sfuggita l'entrata per andare dalle scale. Ricordo anche che mi ero fatto una sorta di castello mentale che bisognava rompere in qualche modo un muro che vedevo un pò franare. Ho fatto andare in confusione Trico per farglielo rompere. Poi arrivato alla scala per la prima volta trico si è buttato non sono stato rapido ma al secondo tentativo poi nessun problema. Ed hai ragione forse è una delle parti col senno di poi leggermente più scriptata, ma niente c'era chi lo voleva più scriptato ancora. Incredibile. Tragicomico quel tizio che alla fine se ne esce con un "poi ho capito, era una squallida sezione a tempo". Completamente a caso. Il bello è che poi spesso sono ragazzi sulla carta maturi con anni e anni di videogiochi alle spalle. Basta non capire bene una cosa che automaticamente è fatta male.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Una delle sezioni piú belle quella del laghetto. Ci ho messo un pó per trovare il passaggio sottostante sinceramente, dopodiché ho capito subito che avrei dovuto far tuffare Trico per alzare la marea in modo da ritrovarmi piú in alto e attivare la leva. A quel punto al secondo tentativo sono riuscito ad aggrapparmi alla bestia per scendere giú.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Ragazzi dei consigli...io non ho mai giocato ai giochi precedenti del produttore di The last guardian, quindi vi chiedo se potete spiegarmi in che cosa consiste il gioco...ho letto che è un gioco dal ritmo lento e che va giocato senza fretta...ok, ma alla fine delle finite che cosa dovrò fare col mio personaggio?
Ad esempio in un tomb raider so già che c'è azione, sparatorie, esplorazione, stealth....in un brothers a tale of two sons so che devo coordinare i due fratelli avanzando nella storia risolvendo puzzle ed enigmi ambientali, ecc...
Qui invece? Oltre all'interazione col bestione quale è lo scopo del gioco? Quale è il succo dell'azione/avventura?
Senza eventualmente fare spoiler eccezionali, però vi sarei grato se mi riusciste a chiarire queste cose.
Aloa :)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,198
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_

Utenti online