[PS4] Days Gone

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Per quanto mi riguarda: ;)

L’interesse per questi giochi nasce, non tanto dalla presenza degli zombie ( importanti ma fino ad un certo punto; potrebbero essere nemici di altro genere e andrebbe benissimo) ma dall’ambientazione in se. Ancora di più se in open world e quindi con una libertà di movimento unica. GtA insegna, li non ci sono zombie ma le sue caratteristiche fanno da termine di paragone verso qualunque gioco ambientato in spazi ampi e liberi nell’ interagire del personaggio.
Poi interviene anche per un aspetto generazionale, gli zombie e gli scenari post-apocalittici, nei miei anni adolescenziali (78-84), caratterizzavano gran parte dei film e de i racconti horror.

Gli scenari post-apocalittici cominciano ad avere un forte interesse nei primi anni dopo la seconda guerra mondiale. La paura concreta o indotta di un possibile conflitto atomico ha scatenato la fantasia degli scrittori e registi di quell'epoca.
Pensa ad un film come "Io sono leggenda" che è tratto da un libro scritto in quegli anni. Pensa a tutte le leggende sul Nevada e sull'area 51 piuttosto che sulla vendita selvaggia di rifugi atomici che si è registrata in quel periodo. quel tipo di “cultura” è arrivata va paro paro dagli USA sul finire dei 60 e inizio settanta andando ad influenzare in modo importante il mercato del cinema horror/fantascienza.

Il Fantasy, genere che esiste da ben prima dell'horror/fantascienza, va molto in voga in questi ultimi anni ritrovando un interesse diffuso soprattutto nelle nuove generazioni di ragazzi.
Ai miei figli, ad esempio, del mondo post apocalittico o degli zombi frega meno di zero, mentre tematiche prettamente fantasy legate a leggende in stile medioevale sono il loro pane quotidiano.

Poi ovviamente dipende dalle persone a prescindere da questioni generazionali, lo zombie comunque tira sempre stuzzicando la fantasia di chi si trova davanti ad un libro/film/gioco basato su di loro.

Un caro saluto
, in effetti non avevo pensato all aspetto generazionale. ... sempre molto interessante quello che scrivi , qualche giorno fa ho letto con grande interesse quello che hai scritto sul baseball , gioco a me completamente sconosciuto , complimenti e un caro saluto anche te
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: magpies

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
lo domando a te , ma è una domanda rivolta a tutti , attenzione non è una critica è solo una mia curiosita' , sono di natura molto curioso e mi piace parlare...

che ci trovate di tanto bello nei videogiochi o nei telefilm post apocalittici con zombie ? cioè vedo che siete proprio appassionati , cos è che vi piace così tanto ?

cioè io per esempio ho un debole per i jrpg perché da bambino leggevo molti manga e mi piace la loro estetica unità ai paesaggi fantasy di stampo medievale, periodo storico di cui sono un grande appasssionato, affascinato da spade, armature e cavalieri

ecco sarei tanto curioso di sapere cosa vi fa amare gli zombie e gli scenari post apocalittici dato che io ne sono completamente refrattario

un saluto
A me la cosa che piace è lo scenario post-apocalittico.
Mi piace la costante sensazione di ansia e paura, il doversi procurare le risorse per sopravvivere.
Poi che siano vampiri, bombe nucleari o zombie non importa molto, basta che sia ben implementato.
Ad esempio ho adorato il libro di Cormac McCarthy, La strada, che non ha esseri fantascientifici ma racconta benissimo il mondo post-apocalittico.
 
  • Like
Reactions: alberico
D

Deleted member 30356

Guest
Ad esempio ho adorato il libro di Cormac McCarthy, La strada, che non ha esseri fantascientifici ma racconta benissimo il mondo post-apocalittico.
Il film The road rispecchia il libro che tu hai letto? Per me quel film è un capolavoro!
Per @alberico Io posso parlare per me, nato negli anni 60, ed azzardo questa ipotesi: ci piacciono i postapocalittici perchè i nostri genitori hanno vissuto la guerra, i bombardamenti ed etc; e forse, inconsciamente, vedendo e/o leggendo ambientazioni postapocalittiche cerchiamo di smitizzare certe paure o fobie.
Poi mentre scrivo mi vengono in mente anche le canzoni dei Pink Floyd tipo l'album The wall o Dark side of the moon...!
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Il film The road rispecchia il libro che tu hai letto? Per me quel film è un capolavoro!
Per @alberico Io posso parlare per me, nato negli anni 60, ed azzardo questa ipotesi: ci piacciono i postapocalittici perchè i nostri genitori hanno vissuto la guerra, i bombardamenti ed etc; e forse, inconsciamente, vedendo e/o leggendo ambientazioni postapocalittiche cerchiamo di smitizzare certe paure o fobie.
Poi mentre scrivo mi vengono in mente anche le canzoni dei Pink Floyd tipo l'album The wall o Dark side of the moon...!
Come accade spesso il libro è superiore al film. A me è piaciuto di più il libro ma il film è comunque validissimo.
Ti consiglio di leggerlo e, visto che ci sono, ti consiglio anche "La morte dell'erba" ;)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
A me la cosa che piace è lo scenario post-apocalittico.
Mi piace la costante sensazione di ansia e paura, il doversi procurare le risorse per sopravvivere.
Poi che siano vampiri, bombe nucleari o zombie non importa molto, basta che sia ben implementato.
Ad esempio ho adorato il libro di Cormac McCarthy, La strada, che non ha esseri fantascientifici ma racconta benissimo il mondo post-apocalittico.
di Mccarthy ho letto Suttree e Non è un paese per vecchi letto rigorosamente e ,per fortuna ,prima di aver visto il film ; è senza dubbio un grande scrittore . la strada l avevo adocchiato in libreria ma poi non l ho preso perché ho sempre avuto forti pregiudizi verso libri brevi ( magari sbagliando ).

l unico libro post apocalittico che ho letto è Anna di ammanniti , non un brutto libro ma niente di speciale .
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Sicuramente il tema zombie e il fatto che sia così popolare nasce dalla popolarità che ha avuto nel cinema, esattamente come il genere degli spaghetti western si poteva fare un film che avrebbe sbancato al botteghino pagando poco tutta la produzione dato che per fare degli zombie bastava truccare gli attori e mettergli degli abiti sgualciti così come per i western bastava mettere su quattro baracche in zone desertiche americane o spagnole, avere quattro pistole e un pò di succo di pomodoro per il sangue :rotfl: a quei tempi gli effetti speciali erano quello che erano e si pagavano a peso d'oro effetti che oggi li farebbe gratis uno studente di informatica..
E restando alla cinematografia prima di passare ai videogames nomino anche the walking dead, anche li probabilmente si possono trovare molte similitudini come quelle avute per il cinema: fare una serie tv richiede molti soldi, non si hanno introiti paragonabili a un film che va nelle sale, può durare anche parecchie stagioni quindi spendere moltissimo per effetti speciali e altro è un azzardo non da poco (lo fa con cautela anche game of thrones pur con tutto il seguito che ha e ormai la decisione di finire la serie quello di spendere sugli effetti speciali), hanno rispolverato gli zombie e con the walking dead hanno sfornato una delle prime serie tv seguita in tutto il mondo.
E passando ai videogiochi, anche qui magari si possono trovare delle analogie, uno dei primi giochi horror dell'epoca ps1, quindi con l'avvento del tridimensionale fu resident evil, e probabilmente la pensata attorno alla tematica fu la stessa: un gioco survival horror con tema zombie, è molto più semplice creare un gioco con degli antagonisti privi di intelligenza piuttosto che, con la tecnologia dell'epoca, si fossero focalizzati su altre cose. Poi è vero che così come accade con le consolle attuali gli sviluppatori imparano ad usare meglio quello che hanno a disposizione e in quegli anni e la stessa Capcom sviluppò dino crisis qualche anno più tardi, con i dinosauri che erano molto più veloci e lo stesso gioco più frenetico di residenti evil.
Poi c'è anche la componente soggettiva, il tema zombie è un tema che si può definire horror, ma certamente è un sottogenere dai caratteri piuttosto soft e aperto a non amanti del genere: io non sono assolutamente un amante degli horror, non li guardo volentieri, che siano suore maledette, esorcismi, clown assetati di sangue o killer psicopatici. Eppure mi piacciono gli zombie, fino a 12-13 anni erano gli unici film "horror" che guardavo semplicemente per il fatto che non mi facevano paura :rotfl: e ancora adesso un film con gli zombie me lo guardo molto volentieri, altri horror decisamente meno. Magari amo gli zombie perché so che è il mio limite degli horror che non devo oltrepassare se non voglio passare la notte insonne dopo un film :p

Passando a days gone, ho visto delle recensioni positive ma anche troppe perplessità all'interno di queste o di commenti da utenti esterni. Sicuramente aspetterò anche io qualche sconto, ma mi dispiacerebbe sapere che il gioco non ha sfruttato a pieno tutte le potenzialità, è cosi? Sinceramente mi aspettavo un capolavoro a livelli di the last of us, con tutta la coscienza del fatto che uno è un open world e l'altro era ovviamente incentrato su storia scrittura e gameplay scritto a regola d'arte. Da un open world mi aspetto di meno per via della natura stessa del gioco, ma comunque mi aspettavo un capolavoro
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Un mio amico me ne sta parlando benissimo e lo sto odiando.
In molti hanno evidenziato un IA dei nemici umani abbastanza scarna ma credo che interverranno con qualche fix visto che il supporto non sembra mancare con 4 patch già rilasciate (abbastanza corpose).
Ha avuto anche un problema con l'audio che durante il gioco è sparito.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,103
33,334
113
Un mio amico me ne sta parlando benissimo e lo sto odiando.
In molti hanno evidenziato un IA dei nemici umani abbastanza scarna ma credo che interverranno con qualche fix visto che il supporto non sembra mancare con 4 patch già rilasciate (abbastanza corpose).
Ha avuto anche un problema con l'audio che durante il gioco è sparito.
Stai odiando il tuo amico o il gioco?
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Stai odiando il tuo amico o il gioco?
Il mio amico ed anche eBay che non ha spedito ancora! Puntavo di provarlo nel weekend ma se ne riparlerà fra lunedì e martedì.

Scrivo qualche altra cosa che mi ha detto:
Molti eventi casuali come animali che ti inseguono o furiosi che sbucano dal nulla nella notte. Ottimo audio, quando piove è magnifico.
È tornato in una zona dove c'erano dei lupi e dei curiosi. Questi ultimi li hanno sbranato lasciando le carcasse a terra.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Un mio amico me ne sta parlando benissimo e lo sto odiando.
In molti hanno evidenziato un IA dei nemici umani abbastanza scarna ma credo che interverranno con qualche fix visto che il supporto non sembra mancare con 4 patch già rilasciate (abbastanza corpose).
Ha avuto anche un problema con l'audio che durante il gioco è sparito.
Va beh anche in the last of us la IA dei nemici era abbastanza orribile, ed effettivamente non so come abbiano fatto molti a passarci sopra, talvolta era veramente ridicola..
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Leggo qualche commento sulla facilità del gioco. Sono conscio di essere una sega in questo genere di giochi ma lo trovo piuttosto complicato anche poco intuitivo in certi comandi. Fatto sta che la prima missione vera è propria mi trova bloccato in un tunnel perché uno stramaledetto zombie mi ammazza ogni volta, non riesco a capire come azionare il corpo a corpo e soprattutto il perché nella stessa situazione che ripeto ormai da due giorni a volte mi da accesso al coltello altre non trovo la trovo la logica. Ma ripeto so di essere piuttosto imbranato nei giochi Kon sportivi. . Quando qualcuno di voi avrà il gioco si ricordi di me dandomi un suggerimento. Un caro saluto. Ps:torno a giocare a baseball
 
  • Like
Reactions: Bale

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Il corriere mi ha appena consegnato il gioco!:]
Maledetto venditore su eBay che mi ha ritardato la spedizione.
Stasera se ho un po' di tempo lo inizio e vi faccio sapere;)
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Un amico che l'ha preso al lancio me ne ha parlato molto bene per quanto riguarda il lato narrativo, quindi la storia.. Giusto qualche caricamento di troppo ma nulla di compromettente.. Invece un po meno soddisfatto delle secondarie dove si sente parecchia ripetitività, e, sempre a suo dire, c'è poca sensazione di velocità sulla moto.. Da amante della narrazione, mi quasi convinto a prenderlo.. Ma credo resisterò sino a che non lo trovo scontato..
Vediamo invece @Bale cosa dirà (y)
 
D

Deleted member 30356

Guest
Io sto seguendo il gioco sul tubo del "Tale" come fosse una serietv: si, ci sono le "solite" missioni ripetitive, ma la storia sembra infognante!
Ora non sono un'esperto ma il gioco è solo per playstation oppure anche per pc? Cioè se è moddabile diventa un giocone!
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Io sto seguendo il gioco sul tubo del "Tale" come fosse una serietv: si, ci sono le "solite" missioni ripetitive, ma la storia sembra infognante!
Ora non sono un'esperto ma il gioco è solo per playstation oppure anche per pc? Cioè se è moddabile diventa un giocone!
Esclusiva PS
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Iniziato finalmente ieri sera.

Ho impostato il livello difficile su consiglio del mio amico vista l’IA nemica degli umani non eccelsa, cosa che ho riscontrato al pari di altri giochi come The last of us Remasterd, che è l’ultimo che ho giocato. Affrontati in stealth risultano abbastanza facili da affrontare ma a mio avviso non è un grande problema, soprattutto perché sto parlando delle prime 2 ore circa di gioco.
L’altra nota “negativa” sono i vari caricamenti e gli stacchi a nero delle scene, niente di problematico o fastidioso per me, ma per qualcuno potrebbe esserlo quindi lo scrivo.

Detto questi piccoli appunti, non ho riscontrato problemi grafici, di audio, cali di frame o altri problemi di cui si sono lamentati in molti. Probabilmente merito dell’ultima patch 1.07 (quando avviate per la prima volta il gioco ci sono circa 25 GB di download).
Per quanto mi riguarda la grafica è stupenda al pari dell’audio che, giocato con delle cuffie (ho delle semplici cuffiette Sony di qualche anno fa), ti immerge nell'atmosfera post-apocalittica alla grande.
Camminare nel bosco con gli urli angoscianti dei furiosi ti fa stringere le chiappe.
Bella la pioggia e l’impatto sul terreno così come l’ambientazione generale dell’Oregon. Ho trovato anche il doppiaggio in italiano ben fatto e caratterizzato.
Parliamo sempre delle prime 2 ore del gioco.

Per chi ama il genere post-apocalittico e l’ambientazione stile The Walking Dead credo che non debba farsi sfuggire questo titolo.

Ah dimenticavo…sono saltato sul divano in 2 occasioni. Tacci loro!

@magpies

ho capito il punto che mi dicevi dell'inizio. Effettivamente il pulsante per liberarti cambia sempre e non è ben visibile a primo impatto
 
D

Deleted member 30356

Guest
Sto seguendo vari video sul tubo ed è davvero un bel gioco in stile Rdr2 ma zombiesco! (y)
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Sto seguendo vari video sul tubo ed è davvero un bel gioco in stile Rdr2 ma zombiesco! (y)
A me per il momento sta divertendo. Sono rimasto un paio di volte senza benzina e farsi qualche km a piedi di notte in cerca di benzina è stata dura!
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,769
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988