Io credo che il gioco in sé abbia delle potenzialità che nessun altro gioco di calcio ha. Come giocabilità pes è sempre stato una spanna sopra fifa, l'eterno rivale: io me li ricordo i tempi in cui fifa era un gioco davvero brutto e pes lo surclassava, mi viene in mente il mitico ISS PRO 98, che pur con tutti i suoi limiti era un gioco godibilissimo e molto divertente. Negli anni poi abbiamo assistito a un recupero sempre più forte del titolo fifa rispetto a pes, sino ad arrivare al punto da mettere in dubbio la leadership di gioco migliore di calcio. Tutto questo per dirti, io ho sempre preferito PES. Questo però non vuol dire che non ne vediamo i grossi limiti nell'edizione di quest'anno, anzi proprio perché abbiamo delle grandi aspettative ci inkazziamo quando le vediamo deluse. Per esempio, e questa cosa capita a molti a quanto leggo..le serie di sconfitte improvvise con avversari abbordabili, quando il giorno prima giocavi e vincevi, come si spiegano? Capita a molti. Le disconnessioni del server, un sistema di gioco che non punisce adeguatamente chi bara, o meglio, non tutela chi gioca lealmente...Personalmente anche l'opzione di comprare monete con soldi veri non mi sembra molto corretta nei confronti degli utenti, perché come sempre ci sarà chi potrà spendere molto ed essere molto più avvantaggiato, così com'è la vita che ci aspetta una volta spento il computer o la play. Io se fossi in Konami ascolterei le critiche, anche per un mero fatto di vendite future...
tutta sta pappardella a che serve? resto basito, ma ci torno dopo, e ti rispondo, anche se centra zero.
guarda, la storia che uno gioca a pes da 20 anni non mi interessa.
non sono un fanboy di nulla, pes compreso. ho giocato da ragazzino i vecchi pes, parliamo di 15 anni fa almeno, poi alcuni anni non giocavo, poi ho giocato per 3-4 anni buoni a fifa, mi pare fino al 12 o 13.
poi fifa non mi è mai più piaciuto e sono tornato a pes, ma per dire, pes16 è durato poche ore, visto che mi faceva schifo,e per un anno calcistici manco toccati.
indi per cui non mi frega nulla, se fifa fosse meglio giocherei a quello, che discorsi sono. ste robe che amo solo pes, odio fifa, o l'inverso, sono robe da 12enni, a stare larghi.
se nessuno dei 2 mi piace non gioco a nessuno mi apre evidente, non sarò di sicuro uno di quelli che deve giocarci cmq anche se fa schifo, non esiste, non sono masochista, come appunto fatto con pes 16.
su tutto il discorso script, server konami, sconfitte continue, mi sono già espresso un po' di settimane fa, e non ci torno, escluso. tanto chi pensa questo resta della sua idea, altro non ho da dire, mi sono già abbondantemente espresso.
e arrivo al dunqque, visto che il post a cui ho risposto diceva questo:
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per un consiglio: attualmente sto giocando a Fifa ma vorrei passare a Pes, si sente tanto il momentum in questo PES? Ve lo chiedo perchè avevo già fatto questo tipo di passaggio con PES 2017 credendo in un gioco più meritocratico ma ero rimasto molto deluso.
La domanda era sul momentum, mi pare chiaro, quindi non parlava di server, cheater, da quanti anni giochi a pes, quindi sei andato totalmente fuori argomento. e infatti la mia risposta verteva su quello, sapendo che commenti sarebbero arrivati qui dentro. resta il fatto che non ha chiesto se giochiamo a pes da 20 anni, se i server vanno bene, o ci sono i furbi, ha parlato esplicitamente di momentum.
p.s. sono d'accordissimo che sui cheater dovrebbero lavorarci di più, sia bannando più gente, sia trovando un rimedio a chi annulla le partite o fa il furbo.
come pure i server sono da migliorare, indubbio. ma tutto ciò non centra con pilotaggi, script, forze oscure e via dicendo.