Playstation VR

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A breve esce il visore Sony ufficiale.

Ecco un articolo sul prezzo e le offerte in giro:

http://www.everyeye.it/notizie/play...ozioni-per-acquistare-visore-sony-273312.html

Ormai manca poco al debutto di Playstation VR, il visore per la Realtà Virtuale pensato per PS4 e PS4 Pro arriverà nei negozi il 13 ottobre 2016: di seguito trovate la lista dei maggiori rivenditori online e delle catene italiane che vi consentono di acquistarlo con qualche vantaggio.

GameStop permette di prenotare Playstation VR al prezzo consigliato di 399.98 euro, con consegna presso il domicilio prevista entro il lancio del 13 Ottobre 2016. In alternativa potete recarvi in negozio e ritirare la periferica di persona. Si può prenotare anche il bundle Playstation VR + PS Camera al prezzo di 449.98 euro, che oltre al visore include la Playstation Camera, fondamentale per il funzionamento della periferica: considerando che acquistata singolarmente costa 70.98 euro, il pacchetto offre un risparmio di circa 20 euro. Infine viene proposto il PS Move - Twin Pack al costo di 84.98 euro, nel caso vogliate procurarvi un paio di Playstation Move da impiegare per i controlli di movimento (che invece sono opzionali).
Amazon, ma in questo momento il noto rivenditore online non propone offerte particolari per l'acquisto: si può optare per la versione base a 399.99 euro e per il bundle con PS Camera a 449.99 euro. Non è escluso, comunque, che promozioni e sconti possano arrivare a ridosso del lancio.

Da Media World si può prenotare Playstation VR al solito prezzo consigliato di 399.99 euro, che in caso di acquisti online propone la spedizione gratuita entro il giorno del lancio. Il preordine può essere effettuato anche nei punti vendita della catena, con la possibilità di portare indietro i propri videogiochi usati (console e accessori non saranno ritirati) per ottenere uno sconto sull'acquisto. Le offerte sono in costante aggiornamento, vi invitiamo quindi a tornare nuovamente su questa pagina per scoprire ulteriori promozioni perPlayStation VR. Conoscete qualche offerta da segnalre, magari nelle vostre vicinanze o in qualche rivenditore online? Aspettiamo le vostre segnalazioni nello spazio qui sotto dedicato ai commenti.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
non ci sono giochi all'altezza,non vale la candela,solo giochi a filmetti interattivi su binari da massimo 1 oretta e mezza,di interessante ci sarebbe solo resident evil in vr,ma non potrei cacciare 400 euro per giocare in un anno ad un solo gioco
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Ragazzi, ma se n'è parlato del playstation Vr? Cosa ne pensate?
Io ci ho fatto un pensierino, per natale, ma prima vorrei provarlo
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Ragazzi, ma se n'è parlato del playstation Vr? Cosa ne pensate?
Io ci ho fatto un pensierino, per natale, ma prima vorrei provarlo
Ho visto un mio amico sul psn che giocava a batman arkham vr (dovrebbe essere anche del forum, si chiama andreaboy72).
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Si, ma ho letto che una cosa è che vediamo noi, una cosa se ci sei veramente dentro, non si riesce a descrivere
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ragazzi, ma se n'è parlato del playstation Vr? Cosa ne pensate?
Io ci ho fatto un pensierino, per natale, ma prima vorrei provarlo
Per utilizzarlo al meglio bisogna abbinarlo ad una Ps4Pro: ora che è finito l'embargo stanno uscendo le prime recensioni e le conclusioni sono che la ps4 "normale" non riesce a far girare i giochi piú complessi.
Detto ció al momento i prezzi sono molto alti ed i giochi molto pochi quindi, personalmente, aspetterei... ma considerando l'esperienza che si prova è un acquisto da fare secondo me.
 
  • Like
Reactions: sas

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Prima o dopo lo prendo anche io. Rischia di essere davvero il nuovo step evolutivo del gaming.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Anche no, secondo me, anche perchè significherebbe avere solo giochi in prima persona, il peggiore dei miei incubi

Mica per forza tutto il resto deve scomparire improvvisamente e poi che ne sai magari un passo evolutivo e di affinamento della VR permetterà di godersi anche i giochi in terza persona.

Per il resto (credo scrivesse una cosa simile @pietro19771 qualche tempo fa) mi pare che i tempi siano maturi per una nuova era e la VR. Ormai è una volta che non cè un nuovo "modo" di giocare di massa, dai tempi dell'introduzione dei joypad. Ci sono state piccole evoluzioni legate alle levette ecc ma nulla di realmente "nuovo". E la VR sembra la risposta. TRa l'altro la realtà virtuale è matura proprio a tutto tondo. Non solo in ambito gaming ma in tanti altri settori, sia a livello comunicativo, che artistico, che medico o tecnologico in generale.
Certo siamo agli esordi ma qua ovunque si guardi, cercando di avere uno sguardo un pò sul lungo termine, sembra proprio che qualcosa stia per cambiare a livello proprio "globale".
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Ma, a me non sembra ci voglia la ps4 pro, ho letto in giro che va più che bene sula ps4... tra l'altro i giochi non girano nemmeno in 4k, perché il visore ha due monitor 960x1080
Dicono che il problema maggiore, o il rischio che pensavano corresse questa tecnologia, era il framerate basso, tanto da portare il vomito, ed invece in molti dicono che la fluidità è ottima

Ripeto personalmente vorrei provarlo, non vorrei acquistare ad occhi chiusi
 
  • Like
Reactions: sas

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ma, a me non sembra ci voglia la ps4 pro, ho letto in giro che va più che bene sula ps4... tra l'altro i giochi non girano nemmeno in 4k, perché il visore ha due monitor 960x1080
Dicono che il problema maggiore, o il rischio che pensavano corresse questa tecnologia, era il framerate basso, tanto da portare il vomito, ed invece in molti dicono che la fluidità è ottima

Ripeto personalmente vorrei provarlo, non vorrei acquistare ad occhi chiusi
Purtroppo no. Su ps4 normale girano bene i giochi, diciamo, piú semplici con pochi elementi a schermo o dal dettaglio non troppo elevato.
Titoli piú complessi soffrono di pesanti problemi di sfocatura (non risolvibili) che affaticano molto la vista.
Non è un caso che il visore esca contemporaneamente alla ps4 pro.
Cerca sull'argomento i video, ad esempio, di Quei 2 sul server o Parliamo di videogiochi: spiegano bene il discorso tecnico e sottolineano come il visore sia un hardware "piú avanti" rispetto alle console attuali.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Provato ieri
Prima di indossare l'entusiasmo era alle stelle, anche entrato nel gioco. Il primo che ho provato è stato driveclub vr, essere NEL gioco è qualcosa di sconvolgente, si è praticamente inseriti a 360° nell'ambiente, entrato in auto, una Ferrari, la prima cosa è stata quella di allungare le mani per toccare il volante, wow. Sono in una Ferrari, anche se seduto su una sedia di plastica.
Pronti via, rettilineo ok, prime due curve ok, salite e discese da nausea, eh si, perché il nostro cervello viene fregato dall'occhio ma non dalla gravità, vedere immagini a velocità che salgono e scendono, senza provare la sensazione di essere sobbalzare o attaccati al sedi olino, ti porta a disorientati. Nonostante la fluidità, e comunque grafica non eccezionale.
Ho poi provato un'altra titolo, dove sebbene eri sempre immerso nell'ambiente, ma con immagini più lente, era un poligono di tiro, personalmente mi ha dato meno disagio.
Morale della favola, ero andato li per acquistarlo, rimando a natale, per una prova più concreta e sperando in un abbassamento di prezzo. Deluso, mi aspettavo di più, forse su di me non ha avuto l'effetto desiderato, nonostante una voltabella NEL gioco le sensazioni erano bellissime, ma anche contrastanti.
Siamo solo all'inizio, speriamo non sia un flop
Da testare a fondo e con altri titoli
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Pino, amico mio, grazie per la condivisione delle tue impressioni.
Personalmente non lo comprerò mai, primo per le penuria di titoli, la penuria di grafica, la penuria (mia) di spazio fisico necessario per giocare e NON ultimo la penuria economica che non mi permette di buttare nel cesso 500€ tra psCam e psVR.
Come ho visto in giro, molte volte l'entusiasmo della novità dura il tempo di uno starnuto, poi cominciano ad uscire fuori le magagne e la noia per quello che, in fin dei conti, non è un "next level" dell'intrattenimento videoludico ma un vero e proprio "alternative level" di cui la massa, al momento, non sente la necessità. Un pò come per la storia dei videogiochi sul telefono, tutti stavano migrando lì, ma ora mi sembra che il mercato sia nella sua fase di stasi che di solito precede la recessione prima del declino per troppa concorrenza. E' una moda, non una necessità di mercato (che in realtà ha bisogno solo di più potenza grafica, di calcolo, di storage e di "condivisione" e di stabilità nelle connessioni) e come tale è destinata a finire nel dimenticatoio.
Come non compro un iPhone7 (o in generale qualsiasi prodotto della mela), così non compro un psVR, perché quello che mi serve ce l'ho già in uno huawei p9lite da 250€ e una ps4 presa a rate da 400 e un tv regalatomi a natale da nonno pig da 550€ (sennò stavo bene pure con quello che avevo prima)...
Il mercato propone? Se mi serve CI PENSO, sennò sono in grado di dire NO.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ne parlano tutti male

Non è assolutamente vero. Spaziogames credo sia l'unica (tra tutte gli articoli che ho letto) ha valutare l'hardware in maniera insufficiente.

Guarda qua:
http://www.metacritic.com/feature/playstation-vr-headset-reviews?ref=hp

La maggior parte sono pareri che vanno dal buono all'ottimo fino all'entusiastico. Ci sono anche articoli o pezzi con valutazioni "medie", mentre di articoli totalmente negativo zero.

E se si guarda all'italia ripeto solo sp lo valuta "male".

http://it.ign.com/playstation-vr-project-morpheus-ps4/117308/editorial/psvr-il-futuro-e-oggi
http://multiplayer.it/recensioni/175143-la-realta-virtuale-secondo-sony.html
http://www.everyeye.it/articoli/recensione-playstation-vr-del-visore-per-ps4-31131.html
http://www.eurogamer.it/articles/2016-digitalfoundry-sony-playstation-vr-recensione
http://it.videogamer.com/2016/10/17/playstation-vr-recensione/

Ho letto di tutto e sto seguendo anche le varie discussioni sui forum.
Le criticità, per altro preventivabili, riguardano qualche problema tecnico legato al fatto che i 1080p per la VR portano ad avere texture un pò meno definite e ci sono alcuni giochi che un pò fanno storcere il naso a chi è patito di supergrafica. E l'altra problematica è lagata al fatto che ci sono qualche filo di troppo.

Come è naturale che fosse è una tecnologia agli esordi e Sony ha puntato, giustamente, sull'essere il più economici possibile. Non credo ci vorrà molto per avere il tutto senza fili e potenzialità tecniche più performanti.

A livello di giochi poi è tutto in divenire. C'è ne sono tanti e tanti ne usciranno, ancora forse manca la Killer App anche se REZ da quanto leggo è qualcosa di clamoroso. Anche Batman ne parlano benissimo. Leggendo cmq le esperienze di chi ci gioca dicono che sembra davvero qualcosa di esaltante.

Personalmente l'unica cosa che mi frena è il prezzo. Sarà pure economico rispetto alla concorrenza ma per me attualmente è troppo.
 
  • Like
Reactions: Erga e sas

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
il discorso gira è rigira è sempre quello,chi lo ha preso al day one si deve sempre beccare la supposta a secco e fare da beta tester per questi nuovi giochini
vuoi che sony non sia già al lavoro su una versione migliorata di sto prodotto che fa molto cagare confrontato ad altri visori? Si parla di grafica non definita ma in molti la paragonano a ps2,oltre a questo gli oggetti/accessori dell'headset non sono al passo con i tempi,che senso aveva fare 3 telecamerine diverse,quella ps3 faceva cagare ma fa cagare uguale quella della ps4,tanto valeva fare una telecamera specifica per il vr e non quell'aborto che perde il segnale con il vr a meno che non ci stai incollato, cacciare una nuova versione di telecamera con gli stessi difetti e mancanze,proprio a truffare la gente
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
il discorso gira è rigira è sempre quello,chi lo ha preso al day one si deve sempre beccare la supposta a secco e fare da beta tester per questi nuovi giochini
vuoi che sony non sia già al lavoro su una versione migliorata di sto prodotto che fa molto cagare confrontato ad altri visori? Si parla di grafica non definita ma in molti la paragonano a ps2,oltre a questo gli oggetti/accessori dell'headset non sono al passo con i tempi,che senso aveva fare 3 telecamerine diverse,quella ps3 faceva cagare ma fa cagare uguale quella della ps4,tanto valeva fare una telecamera specifica per il vr e non quell'aborto che perde il segnale con il vr a meno che non ci stai incollato, cacciare una nuova versione di telecamera con gli stessi difetti e mancanze,proprio a truffare la gente

Non capisco perchè devi esagerare sempre nei concetti e nelle considerazioni. Tipo prima "ne parlano tutti male", cosa palesemente falsa. Tutti sti termini cagare cagare cagare, ma porca miseria riesci un pochino a moderarti? Non è che se usi termini volgari rendi più convincente il concetto che vuoi esprimere.
Poi per carità qualche volta può scappare il termine sopra le righe, o il piccolo sfogo per qualcosa ma se è una costante continua e perenne diventa un pò pesante.

In questo discorso poi è un campo piuttosto delicato, una tecnologia nuova che andrebbe necessariamente provata (e magari anche a fondo) prima di dare qualsiasi giudizio "vero", che essendo all'esordio è piuttosto "acerba" come naturale che sia e che porta con se ragionamenti molto soggettivi perchè punta a cambiare drasticamente il modo di giocare affiancandosi a quello tradizionale.

Detto questo ad esempio non è vero a quanto si legge che rispetto ad altri visori fa "cagare". Ah certo a livello tecnico sicuramente c'è un gap, anche perchè se lo si paragona a visore che costano il doppio e che girano su hardware che costano il triplo o il quadruplo rispetto alla ps4 mi pare pure naturale che ci sia qualcosa da pagare in ambito tecnico.
E' naturale eh.
D'altro canto comunque perchè si legge da più parti che il gap rispetto all'enorme differenza di prezzo è meno pesante di quanto uno si possa immaginare, si legge anche che nonostante l'enorme differenza di prezzo a livello di design/ergonomia è forse addirittura migliore rispetto agli altri visori e tanti altri fattori in gioco.

Poi comunque sono anche daccordo sulle tue considerazioni iniziali. Ma è ovvio che sia così. Non è questione di essere betatesting ecc ecc ecc. Tutte le tecnologie nuove e "innovative" quando partono sono appunto acerbe. Funziona così per ogni cosa di questo tipo in ambito tecnologico.

Io stesso aspetto di vedere come si evolve e magari attendo la prima revisione hardware.
 
  • Like
Reactions: Erga e sas

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,532
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82