[PES, Fifa, FM] Le nostre Carriere

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
AFC Wimbledon

Anno 2004, l'FC Wimbledon cessa la sua attività sportiva, o meglio la nuova proprietà decide di fare le valige e trasferirsi prima a Milton Keynes nel 2002, dando la prima coltellata ai tifosi, poi l'anno successivo il club cambia nome e divisa, cancellando così il legame con l'FC Wimbledon. Già due anni prima però i tifosi avevano avuto sentore che qualcosa non andava nei quadri dirigenziali, e decisero di fondare l'AFC Wimbledon che di fatto è la continuazione dell'FC. Partiti dal punto più basso, la Combined Counties League Premier Division, in 20 anni i Dons i si sono spinti fino alla League One, rimanendoci dal 2017 al 2022

Sporchi, brutti e cattivi
Come il celebre film di Ettore Scola con un monumentale Nino Manfredi, al vecchio Wimbledon l'appellativo di sporchi, brutti e cattivi gli si addiceva alla perfezione. Tra la metà degli anni 80' fino a metà anni 90', il Dons erano la squadra più odiata d'Inghilterra, non tanto dai tifosi, sempre solidali con chi al posto del talento usava la cattiveria agonistica, ma più dai giocatori. Le intimidazioni iniziavano già negli spogliatoi, con musica rock o metal sparata a tutto volume, poi una volta nel tunnel Vinnie Jones e la sua combriccola si avvicinavano agli avversari e dicevano loro quali parti del corpo gli avrebbero rotto durante la partita, giusto per mettere in chiaro che tipo di ambientino si sarebbero trovati i poveri malcapitati. Di quella squadra Vinnie Jones era il leader indiscusso. Fisico da granatiere, faccia da duro, tanto che dopo aver smesso di giocare si è innamorato di lui pure Hollywood, recitando in film e serie TV. A centrocampo Dennis Wise univa tecnica e agonismo. Un giocatore che Alex Ferguson una volta definì che sarebbe stato capace di far scoppiare una rissa pure in una stanza vuota. In attacco poi c'era John Fashanu, che in Italia divenne celebre grazie a Mai dire gol e alla passione morbosa del personaggio di Teo Teocoli, ovvero Peo Pericoli (memorabile una sua visita a Londra per incontrare il suo idolo, la personcina come lo chiamava ogni volta che andavano in onda i filmati del calcio internazionale). Fashanu era un'attaccante di quelli scomodi, non tirava mai indietro la gamba, amava lottare contro i difensori avversari, ne sa qualcosa il povero Gary Mabutt difensore del Tottenham Hotspur, finito all'ospedale con una frattura al cranio. L'apice la Crazy Gang lo toccò nel 1988 quando il Wimbledon vinse a sorpresa la FA Cup battendo in finale il Liverpool. Alla vigilia la squadra di Kenny Dalglish era favorita e la stampa si preoccupava di quanti gol avrebbero fatto i Reds. A Wembley però i Dons passarono in vantaggio con Lawrie Sanchez, e nella ripresa si rintanarono nella loro aerea, e come i tori qualunque cosa di color rosso passava vicino a loro la colpivano. Una partita che entrò ancora di più nella storia quando il portiere-capitano Dave Beasant, altro personaggio di spicco della Crazy Gang, parò un rigore a John Aldrige. Mai nessun portiere dal 1872 (anno della pima edizione) aveva parato un penalty in una finale di FA CUP

Vinnie Jones che strizza i gioielli di Gascoigne
Visualizza allegato 275209

I giocatori mostrano il sedere nel match successivo dopo la vittoria in FA Cup
Visualizza allegato 275210

Un paio di momenti di Fashanu. Prima cerca la rissa con un giocatore del Middlesbrough, poi prende per il collo Glyn Hodges (quando giocava nel Millwall) e infine il povero Gary Mabutt dopo un scontro con "Fash the Bash" come veniva soprannominato dai tifosi
Visualizza allegato 275211

Un bel video con i falli di Vinnie Jones

Clamoroso Vinnie Jones calcio d’altri tempi… oggi non finirebbe nemmeno due partite di fila :D
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Independiente

Se si vuole fare un carriera in Sud America sicuramente a FIFA uno sguardo bisogna darlo all'Independiente che ha anche lo stadio reale. Un piccolo gioiellino di 46 mila posti ristrutturato nel 2009 che a volte viene anche chiamato Estadio Ricardo Enrique Bochini, che prende il nome del "Maestro" Bochini grande giocatore dei Diablos Rojos che ha legato il suo nome ai grandi successi del club di Avellaneda, con cui vinse 5 Copa Liberatdores, 4 campionati argentini e 2 Coppe Intercontinentali oltre al Mondiale nel 1986 (anche la strada dove è ubicato lo stadio prende il suo nome)

La Maldiciòn de los siete gatos negros
La grande rivalità è con il Racing ed è bello ricordare un aneddoto entrato nella leggenda. Dopo la vittoria della Coppa Intercontinentale da parte degli acerrimi nemici del Racing, che ebbero la meglio alla bella contro il Celtic a Montevideo (correva l'anno 1967), nella notte un gruppo di tifosi dell'Independiente entrò nello stadio del Racing, il Cilindro, e stando alla storia lanciarono un sortilego al Racing che non avrebbe vinto più nulla per tantissimo tempo, sotterrando in varie parti del campo la salme di 7 gatti neri. Ebbene da quel successo il Racing, che fino a quel momento era una delle squadre più vincenti d'Argentina, non vinse il campionato fino al 2001, toccando il fondo nel 1980 con la prima storica retrocessione in seconda divisione. Negli anni al Racing le provarono tutte per rompere questo sortilego. Vennero chiamati stregoni, fatti esorcismi e messe nere, venne pure arato il campo, ma alla fine si trovò una sola carcassa di animale. Comunque dopo quel successo nel 2001 il Racing ha vinto poi altri due campionati, ma la leggenda dei sette gatti neri rimane

Altro fatto molto curioso è l'ubicazione dei 2 stadi, che sono praticamente uno accanto all'altro
cai-rac.jpg
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,054
2,674
113
PSN ID
bale8486
@the elder quest anno su fifa una delle Carriere più gettonate è con il tuo Genoa.
Riportarlo in A e magari arrivare alla prima stella è una bella carriera no?

Il Genoa primi anni 90 era tanta roba.
Non me né voglia @the elder , ma una delle che ricordo con più affetto fu in Fifa 12 con la Samp.
Vittoria del campionato cadetto al primo anno, una facile salvezza l'anno successivo. Poi un rafforzamento durato 3 anni fino ad un 6° posto all'ultima giornata.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Plymouth Argyle

Città di oltre 250 mila abitanti. Uno dei porti più importanti in Inghilterra, dove già ai tempi dei Fenici fungeva come punto di commercio. Da qui partirono anche i primi Padri Pellegrini verso il Nuovo Mondo. Però a livello calcistico il Plymouth Argyle non hai mai avuto l'onore di giocare in prima divisione, spingendosi massimo fino alla Championship dove ha giocato ininterrottamente dal 2004 al 2010

La bellissima Plymouth
Plymouthporto.jpg

Il nome Argyle
Il nome "Argyle" è a dir poco insolito, quindi la controversia su come è stato adottato resta. Una scuola di pensiero dice che derivi da una strada locale chiamata Argyle Terrace dove il comitato del club si riuniva all'Argyle Hotel. Un altro dice che il club è stato chiamato Argyle in onore degli Argyll e Sutherland Highlanders, reggimento di fanteria di linea dell'esercito britannico, che all'epoca era di stanza a Plymouth e le cui abilità calcistiche erano molto ammirate. O forse "Argyll" e "Argyle" erano nomi di moda all'epoca a causa del fascino della regina Vittoria per tutto ciò che era scozzese

Il badge
Curioso anche lo stemma. Nella storia il Plymouth Argyle ne ha avuti due. Uno è infatti lo stemma del consiglio della città e del distretto di contea, registrato presso l'Heralds' College. Raffigura la croce di Sant'Andrea, a cui è dedicata la chiesa madre di Plymouth. Le quattro torri rappresentano invece le fortificazioni. Famoso l'assedio di Plymouth, uno scontro che si svolse dall'agosto del 1642 al gennaio del 1646. Essa fu parte della prima guerra civile inglese, contrapponendo Realisti e Parlamentaristi. Lo stemma attuale, che è stato adottato dal 1964, raffigura invece la mitica Mayflower, la nave che portò i primi Padri Pellegrini in America, infatti uno dei soprannomi del Plymouth Argyle è proprio "Pilgrims"

Il primo stemma e quello attuale
crest.jpgPlymouth Argyle FC128x.png
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,751
113
Verissimo. Aveva un intensità incredibile.
Poi la società lavorava bene.
Ma di Asprilla ne vogliamo parlare???
Andrebbe benissimo anche per il calcio di oggi. Poi vabbè...Brolin...Grun...Osio...Benarrivo...Minotti... Zola...
Troppi ricordi...
Io quel Parma lo sono andato a vedere spesso. Essendo qui a due passi tra Reggio E. E Parma . Ero innamorato di Benarrivo ! Che ricordi !
 
  • Like
Reactions: Bale e tarassato

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Plymouth Argyle

Città di oltre 250 mila abitanti. Uno dei porti più importanti in Inghilterra, dove già ai tempi dei Fenici fungeva come punto di commercio. Da qui partirono anche i primi Padri Pellegrini verso il Nuovo Mondo. Però a livello calcistico il Plymouth Argyle non hai mai avuto l'onore di giocare in prima divisione, spingendosi massimo fino alla Championship dove ha giocato ininterrottamente dal 2004 al 2010

La bellissima Plymouth
Visualizza allegato 275253

Il nome Argyle
Il nome "Argyle" è a dir poco insolito, quindi la controversia su come è stato adottato resta. Una scuola di pensiero dice che derivi da una strada locale chiamata Argyle Terrace dove il comitato del club si riuniva all'Argyle Hotel. Un altro dice che il club è stato chiamato Argyle in onore degli Argyll e Sutherland Highlanders, reggimento di fanteria di linea dell'esercito britannico, che all'epoca era di stanza a Plymouth e le cui abilità calcistiche erano molto ammirate. O forse "Argyll" e "Argyle" erano nomi di moda all'epoca a causa del fascino della regina Vittoria per tutto ciò che era scozzese

Il badge
Curioso anche lo stemma. Nella storia il Plymouth Argyle ne ha avuti due. Uno è infatti lo stemma del consiglio della città e del distretto di contea, registrato presso l'Heralds' College. Raffigura la croce di Sant'Andrea, a cui è dedicata la chiesa madre di Plymouth. Le quattro torri rappresentano invece le fortificazioni. Famoso l'assedio di Plymouth, uno scontro che si svolse dall'agosto del 1642 al gennaio del 1646. Essa fu parte della prima guerra civile inglese, contrapponendo Realisti e Parlamentaristi. Lo stemma attuale, che è stato adottato dal 1964, raffigura invece la mitica Mayflower, la nave che portò i primi Padri Pellegrini in America, infatti uno dei soprannomi del Plymouth Argyle è proprio "Pilgrims"

Il primo stemma e quello attuale
Visualizza allegato 275251Visualizza allegato 275252
Grande ronin!
Il mio team!
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Clamoroso Vinnie Jones calcio d’altri tempi… oggi non finirebbe nemmeno due partite di fila :D
Sicuramente, poi con il VAR certe sue entrate o provocazioni non sarebbero passate inosservate

Altro aneddoto molto carino fu nel 1995 quando in un Newcastle United - Wimbledon giocò in porta per l'espulsione di Paul Heddad. I tifosi del Newcastle gli fecero un'ovazione e lui li ringraziò con un inchino :D
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Grande ronin!
Il mio team!
Mi sono sempre stati simpatici. Hanno una bella divisa e anche un stemma molto carino. Anche il badge a volte può fare la differenza in una carriera. Ad esempio mi piace molto quello del Wolverhampton Wanderers con il lupo, il pirata del Bristol Rovers (altra squadra molto interessante per fare una carriera), oppure l'elmo spartano del Blyth Spartans, una squadra che difficilmente vedremo in un videogioco che non sia FM :D

BlythSpartans.png
 
  • Like
Reactions: tarassato

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Mi sono sempre stati simpatici. Hanno una bella divisa e anche un stemma molto carino. Anche il badge a volte può fare la differenza in una carriera. Ad esempio mi piace molto quello del Wolverhampton Wanderers con il lupo, il pirata del Bristol Rovers (altra squadra molto interessante per fare una carriera), oppure l'elmo spartano del Blyth Spartans, una squadra che difficilmente vedremo in un videogioco che non sia FM :D

Visualizza allegato 275254
Ho fatto una carriera su fm con loro.
Carriera complicata.
La mia città Taranto è stata fondata dagli Spartani. E per questo mi sono avvicinato a loro provando una carriera.
Solo che mi sono complicato la vita(non amo le Carriere facili) delegando tutto il mercato al DS. Io mi occupavo solo del mio staff.
Ovviamente il DS era una mezza sega e mi prendeva solo scarsoni.
Immagina che mi ero fatto gli screen dei miei calciatori e quando ero a lavoro immaginavo che tattica potessi usare.
Lo so è da pazzi...ma per me fm è una droga.
 
  • Like
Reactions: Bale e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Ho fatto una carriera su fm con loro.
Carriera complicata.
La mia città Taranto è stata fondata dagli Spartani. E per questo mi sono avvicinato a loro provando una carriera.
Solo che mi sono complicato la vita(non amo le Carriere facili) delegando tutto il mercato al DS. Io mi occupavo solo del mio staff.
Ovviamente il DS era una mezza sega e mi prendeva solo scarsoni.
Immagina che mi ero fatto gli screen dei miei calciatori e quando ero a lavoro immaginavo che tattica potessi usare.
Lo so è da pazzi...ma per me fm è una droga.
È un gioco che ti intrippa molto, sarà per questo che non l'ho mai giocato :D
 
  • Like
Reactions: tarassato

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
Vabbè vittoria in trasferta a Bolzano 1-0, raramente mi sono divertito così in un gioco i calcio.... :eek: :eek: :eek:
Gol di Botta su punizione....

Video veloce fatto con il cellulare per far capire l'atmosfera con i cori in sottofondo.... altra roba!!!!:oops:
Che poi il coro di "l'estate sta finendo" (credo lo abbiano inventato i napoletani) mi fa impazzire!
 
Ultima modifica:

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,751
113
Vabbè vittoria in trasferta a Bolzano 1-0, raramente mi sono divertito così in un gioco i calcio.... :eek: :eek: :eek:
Gol di Botta su punizione....

Video veloce fatto con il cellulare per far capire l'atmosfera con i cori in sottofondo.... altra roba!!!!:oops:
Che poi il coro di "l'estate sta finendo" (credo lo abbiano inventato i napoletani) mi fa impazzire!
Bella punizione. Molto simile alla mia oggi su ef. Spero di farle anche io da novembre in qualche campionato ORIGINALE, e non in fantasy club

 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Vabbè vittoria in trasferta a Bolzano 1-0, raramente mi sono divertito così in un gioco i calcio.... :eek: :eek: :eek:
Gol di Botta su punizione....

Video veloce fatto con il cellulare per far capire l'atmosfera con i cori in sottofondo.... altra roba!!!!:oops:
Che poi il coro di "l'estate sta finendo" (credo lo abbiano inventato i napoletani) mi fa impazzire!
Quante magie mi ha regalato Ruben Botta in 6 anni con l'Estudiantes. Giocatore che nella realtà poteva fare molto di più viste le dote tecniche che aveva e che ha ancora a disposizione
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
io a football manager 2018 ho appena iniziato una carriera creando da zero una squadra chiamata football manager. e l'ho messa in prima categoria lombardia mi pare al B. giocatori creati da zero dal gioco e tutto al minimo in strutture.

per ora sono in pirma posizione dopo due partite a punteggio pieno. e ho passato il primo turno turno preliminare di coppa italia di prima categoria.

su fifa 23 invece ho creato in football league 2 la squadra. mettendo molto giovane. una stella e il minimo di soldi.

devo giocare gli ottavi della coppa di lega perderò sicuramente visto giocherò contro il city fuori casa.
mentre in campionato sono in quarta posizione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
@the elder quest anno su fifa una delle Carriere più gettonate è con il tuo Genoa.
Riportarlo in A e magari arrivare alla prima stella è una bella carriera no?

Il Genoa primi anni 90 era tanta roba.
Troppo comodo fare la carriera con il Genoa quest'anno partendo dalla B.

In realtà al momento Fifa l'ho messo un po' da parte. Ho visto cosa posso migliorare con le slides e cosa no, adesso sono in attesa dell'aggiornamento di EFootball che comunque avrei provato.
Se non ci fosse qualche modalità offline, tornerò su Fifa in maniera più approfondita.
Ma se mai facessi una carriera, partirei dalla quarta serie inglese.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,535
49,595
113
Aston Villa

Una di quelle squadre che unisce storia e tradizione (vincitore tra le altre cose di una Coppa dei Campioni), ma anche una di quelle che può contare uno degli stadi più belli che ci sono in Inghilterra (dove si mastica football dal 1897), progettato dall'ingegnere Archibald Leitch, che ha regalato al calcio inglese gioielli come il Craven Cottage, l'Old Trafford, il Goodison Park e tanti altri, ma anche una divisa, vinaccia e celeste, che riesce sempre ad essere elegante ed armoniosa

Da ogni angolo lo si guardi il Villa Park non può che suscitare emozioni, e non solo perché sono 125 anni che viene utilizzato dai Claret&Blue con le dovute ristrutturazioni

La North End è la parte più moderna dello stadio

northend.jpg

Però già se ci si sposta di qualche metro, si trova la Doug Ellis Stand, con i classici mattoncini all'inglese
dougellis.jpg

C'é la Trinidy Road Stand, che però è stata ricostruita. Infatti all'inizio l'entrata era diversa
trinity.jpg

Infatti la vecchia Trinity Road Stand aveva un'entrata simile alla Holte End, che è stata rifatta ispirandosi proprio al settore che venne demolito nel 2000 e oggi fiore all'occhiello del Villa Park per il suo stupendo colpo d'occhio
holtend.jpg

Nome e logo
Il nome Villa deriva da Villa Cross Wesleyan Chapel, la cui ex squadra di cricket, fornì i fondatori dell'Aston Villa Football Club, mentre Aston è il nome di uno dei quartieri di Birmingham. Sullo sfondo si può ammirare il Villa Park, sito tra i sobborghi di Aston e di Witton
aston.jpg

Nei suoi anni formativi l'Aston Villa attirò diversi membri influenti di origine protestante scozzese. Tra loro c'erano John Lindsay e George Ramsay, che divenne uno dei principali protagonisti dell'ascesa del club fino a diventare uno dei principali club dell'Inghilterra tardo vittoriana. George Ramsay era un glaswegiano (abitante di Glasgow) e questa connessione scozzese potrebbe spiegare l'adozione del leone nello stemma: è quasi identico a quello nell'emblema dei Rangers, che porta il motto "Ready". Poiché il motto di Villa è “Preparad”, c'è un legame evidente

Aston Villa FC128x.png

Fuori dallo stadio, precisamente all'uscita della Doug Ellis Stand, c'é la statua di William McGregor. Nato in Scozia, entrò nel mondo Villans nel 1887 in qualità di giocatore e nel successivo ventennio ricoprì diverse cariche, tra cui quella di presidente
statua-william_mcgregor.jpg
 
  • Like
Reactions: FraCast86

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,751
113
Aston Villa

Una di quelle squadre che unisce storia e tradizione (vincitore tra le altre cose di una Coppa dei Campioni), ma anche una di quelle che può contare uno degli stadi più belli che ci sono in Inghilterra (dove si mastica football dal 1897), progettato dall'ingegnere Archibald Leitch, che ha regalato al calcio inglese gioielli come il Craven Cottage, l'Old Trafford, il Goodison Park e tanti altri, ma anche una divisa, vinaccia e celeste, che riesce sempre ad essere elegante ed armoniosa

Da ogni angolo lo si guardi il Villa Park non può che suscitare emozioni, e non solo perché sono 125 anni che viene utilizzato dai Claret&Blue con le dovute ristrutturazioni

La North End è la parte più moderna dello stadio

Visualizza allegato 275274

Però già se ci si sposta di qualche metro, si trova la Doug Ellis Stand, con i classici mattoncini all'inglese
Visualizza allegato 275275

C'é la Trinidy Road Stand, che però è stata ricostruita. Infatti all'inizio l'entrata era diversa
Visualizza allegato 275278

Infatti la vecchia Trinity Road Stand aveva un'entrata simile alla Holte End, che è stata rifatta ispirandosi proprio al settore che venne demolito nel 2000 e oggi fiore all'occhiello del Villa Park per il suo stupendo colpo d'occhio
Visualizza allegato 275279

Nome e logo
Il nome Villa deriva da Villa Cross Wesleyan Chapel, la cui ex squadra di cricket, fornì i fondatori dell'Aston Villa Football Club, mentre Aston è il nome di uno dei quartieri di Birmingham. Sullo sfondo si può ammirare il Villa Park, sito tra i sobborghi di Aston e di Witton
Visualizza allegato 275281

Nei suoi anni formativi l'Aston Villa attirò diversi membri influenti di origine protestante scozzese. Tra loro c'erano John Lindsay e George Ramsay, che divenne uno dei principali protagonisti dell'ascesa del club fino a diventare uno dei principali club dell'Inghilterra tardo vittoriana. George Ramsay era un glaswegiano (abitante di Glasgow) e questa connessione scozzese potrebbe spiegare l'adozione del leone nello stemma: è quasi identico a quello nell'emblema dei Rangers, che porta il motto "Ready". Poiché il motto di Villa è “Preparad”, c'è un legame evidente

Visualizza allegato 275282

Fuori dallo stadio, precisamente all'uscita della Doug Ellis Stand, c'é la statua di William McGregor. Nato in Scozia, entrò nel mondo Villans nel 1887 in qualità di giocatore e nel successivo ventennio ricoprì diverse cariche, tra cui quella di presidente
Visualizza allegato 275280
Porca paletta , ha ragione @tarassato sei un enciclopedia del calcio . Hai mai letto questo? Secondo me potrebbe piacerti. Parla del tifo organizzato in vari paesi . Di come vivono il calcio ecc ecc. Molto bello , lui scrive bene , ma quando si espone sul calcio giocato lasciamo stare ;) però te lo consiglio
 

Allegati

  • D3279811-D929-4DCB-B947-7F54EBFFB327.jpeg
    D3279811-D929-4DCB-B947-7F54EBFFB327.jpeg
    41 KB · Visualizzazioni: 9
  • Like
Reactions: Ronin

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,065
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online