Capisco la presa di posizione in difesa del gioco, ma purtroppo sappiamo tutti che è vero ciò che scrivo pertanto brucia. Io offline con il Pizzighettone non ci voglio giocare perché in full manual ci gioco online quindi figurati offline, poi anche se non uso quella squadra in questione i giocatori che utilizzo sono quelli non originali quindi che la scelta è il Napoli o il Pizzighettone non cambia nulla... Gioco solo con il livello superstar ormai da due anni, e non ho vinto la champions ma l Europa league! Quindi posso dirti che non è assolutamente come giocare contro una persona che ragiona e reagisce come te! Sul fatto di passare a FIFA ci stavo pensando seriamente perché anche se il contorno non mi interessa ma PES quest anno sembra aver inserito gli stessi bug di FIFA . IDENTICI
Allora chiariamo un attimo: io non difendo PES assolutamente, ci sono cose che neanche a me vanno a genio, ma dire che PES e FIFA siano uguali, proprio no!
L'esempio classico sono gli youtuber che da FIFA iniziano a giocare a PES (e tra parentesi, ci sarà un motivo per cui lo fanno? Per accontentare quella parte del loro pubblico che vuole una serie su PES? Vabbè, altri discorsi...): la maggior parte di loro non ha la più pallida idea di cosa fare e dove guardare.
Lasciando da parte gente che vede TS 5 e va online a giocare, perde in modo imbarazzante e critica il gioco per questo, non vedo
nessuno che si prende la briga di vedere le istruzioni tattiche di un allenatore (non lo schema, le istruzioni tattiche come difesa decisa, contropiede, ecc....). Ed è così che il giocatore medio di FIFA ragiona.
In FIFA non esiste il concetto "Contropiede" o "Possesso palla", la "Difesa decisa" o il "Pressing alto": le uniche cose che il giocatore sceglie sono "Ultra offensiva" e "Ultra difensiva". Quest'anno in MyClub puoi utilizzare 3 schemi diversi con 3 istruzioni squadra diverse e la maggior parte della gente comunque usa la principale, o non si degna neanche di fare uno sforzo mentale per capire l'assistente allenatore e a cosa può servire.
È verissimo che giocare vs. COM e giocare vs. HUMAN è diverso e ci mancherebbe altro! Però è anche vero che online c'è solo una cosa che conta (per la maggior parte delle persone) ed è vincere, non importa come: quindi trovi gente che abusa di filtranti, che mette la panchina di palle bianche per abbassare il livello ecc.. ecc...
E in FIFA non è diverso: panca di bronzi e skill a manetta...
In definitiva non sono i giochi uguali, è l'utenza che è uguale. E buggata.