PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Potevi modificarlo in corso, e dunque simulare una sorta di ampliamento, però era una cosa che dovevi fare tu, non era il gioco a fare questo
Sì sì, allora ricordavo bene! La simulavo io, certo, ed era veramente bello, mi sembrava di essere il presidente del Borgorosso football club :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
  • Like
Reactions: Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Che poi se non sbaglio nello Stadium Creator si potevano mettere anche dei jpeg per fare gli sfondi, gli striscioni eccetera no?
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,491
1,446
113
Parlando di coppie gol. Avete mai sofferto un attacco che sistematicamente quando lo affrontavate vi metteva in difficoltà? Io a PES 3 mi ricordo di una coppia che era l'incubo di quasi tutti i pessari. Una coppia che almeno nel videogioco è entrata nella leggenda, tanto che nei vari forum dove si parlava di PES ci si confrontava per capire come riuscire a fermare questi due portenti. Sto parlando della funambolica coppia Louis Saha - Luis Boa Morte del Fulham. Velocità, forza fisica, tecnica. Era davvero dura metterci una pezza, specialmente sul francese che aveva delle stats non indifferenti. Un'altra coppia gol mortifera sempre a PES 3 era quella composta da Nuno Gomes e Zahovic del Benfica. Lo sloveno disegnava calcio mentre il portoghese era un cecchino. Entrambe le squadre si incontravano in D2 e con i giocatori default era un'impresa non essere arati da questi 4 giocatori :D
Mamma mia cosa mi hai ricordato.... Boa Morte nomen omen... nel Fulham se non sbaglio c'era anche il mitico Wome che imperversava sulla fascia...
Forse perchè ci ho giocato nettamente più degli altri per me il migliore era PES3 che non ti accorgevi e ti fischiava anche i falli di mano...
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,542
49,596
113
Altra opzione molto carina presente a PES 5 e PES 6 era l'Editor per creare nuovi scarpini. Tramite delle combinazioni si potevano ricreare loghi come Nike, Puma, Adidas, Umbro ecc. Non sarebbe una cattiva idea poter magari mettere le mani su gli scarpini fake che propone la Konami. Non dico ricreare il vero baffo Nike, però cambiare almeno colore oppure forma sarebbe cosa gradita

 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
Altra opzione molto carina presente a PES 5 e PES 6 era l'Editor per creare nuovi scarpini. Tramite delle combinazioni si potevano ricreare loghi come Nike, Puma, Adidas, Umbro ecc. Non sarebbe una cattiva idea poter magari mettere le mani su gli scarpini fake che propone la Konami. Non dico ricreare il vero baffo Nike, però cambiare almeno colore oppure forma sarebbe cosa gradita

Mi ricordo si, esatto basterebbe metterne uno di base fake nero per tutti e poi se vuoi cambi colore e forma...gli scarpini fake di adesso proprio non mi piacciono, piuttosto era meglio se ne mettevano 2 uno bianco e uno nero da poter scegliere.
 
  • Like
Reactions: Ronin

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Apriamo questo angolo con quello che personalmente ritengo uno dei trailer più belli che abbia mai prodotto la Konami. Un filmato dove già la musica ti fa venire un magone ripensando alle tante ore spese a PES 3. Un trailer diverso dai soliti, dove si mettono in risalto anche gli errori e non solo le giocate alla Joga Bonito come gli ultimi trailer prodotti. Perché il calcio non è fatto solo di trick, ma anche di svarioni o gol ignoranti :D

si mi ricordo che gioia quando usci a novembre 2003 su pc pes 3, per me che avevo giocato solo a fifa ogni anno era una cosa diversa
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Altra opzione molto carina presente a PES 5 e PES 6 era l'Editor per creare nuovi scarpini.
Con l'editor scarpini passavo sempre alcune ore a ricreare le scarpe originali o crearne alcune dai colori improbabili appena preso il gioco, giusto dopo qualche amichevole x tastare il gameplay. Mi sa che questo è l'unico editor tolto veramente x ragioni di copyright, gli stemmi e le forme erano veramente uguali agli originali
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Be' io ricordo che anche nell'editor delle maglie c'erano template reali presi e messi lì di peso. In particolare ricordo che in PES 5 e seguenti c'erano i template Puma che usava la Lazio nel 2004 e nel 2005... ma ce n'era anche qualcuno Nike e Adidas.
Invece in PES 4 che era credo sponsorizzato da Adidas, non c'era ancora la possibilità di inserire alcun tipo di logo sulle maglie, ma c'erano due template ufficiali Adidas da scegliere, anche se erano praticamente identici. E poi c'erano 3 maglie e due palloni di non ricordo quale marca, con un logo di un cuore stilizzato... agghiaccianti.

Edit: era Sweet Years, la marca di Vieri.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Lo Stadium Creator e' stato tolto a mio avviso per questioni puramente di licenze
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Be' io ricordo che anche nell'editor delle maglie c'erano template reali presi e messi lì di peso. In particolare ricordo che in PES 5 e seguenti
Ok, ma credo fossero appunto accordi commerciali. Gli scarpini avevano i loghi identici ai marchi ufficiali, le maglie "solo" i disegni ed i colori...poi con i jappi konami non si sa mai
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
non credo ,mi sa tanto per togliersi un po di lavoro .
Non pesava nulla a livello puramente di novità

Tra l'altro una volta implementato non avrebbero dovuto metterci mani

I problemi son nati costruendo stadi molto molto simili a quelli reali, ergo si son avuti problemi di licenze...lo avevo già letto da qualche parte
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,906
2,544
113
PSN ID
lupoasroma88
Non pesava nulla a livello puramente di novità

Tra l'altro una volta implementato non avrebbero dovuto metterci mani

I problemi son nati costruendo stadi molto molto simili a quelli reali, ergo si son avuti problemi di licenze...lo avevo già letto da qualche parte
E come mai quello del tennis e di altri giochi nessuno parla di licenze ?
quelle news messe in giro erano fake , per me e per motivi di carico di lavoro anche se ci spero per i prossimi pes next gen.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Posso fare un'osservazione? Si, ma prima vi chiedo: vi farebbe arrabbiare se ora aggiungessero Pinguini,dinosauri,struzzi,maschere da cane o capigliature bizzarre? O siete quelli che le chiamano "stronzate"?
Ecco l'osservazione: Ai tempi potevano permettersi chicchè e trollate perché Pes e Konami erano "felici", cioè Konami ci metteva passione su Pes, e quando sei felice di quello che crei, ti permetti anche di aggiungere cose secondarie.
Ora invece li vedo come forzati e senza motivazione: "faccio il minimo indispensabile ma senza spendere troppe risorse". Li vedo spenti e senza passione.
Pensiero che mi venne quando tempo fa @Ronin postó l'intro di Pes3; solo da quell'intro si vede la passione che c'era a quei tempi.
Poi non so voi, ma anche fino a Pes13 ho visto la voglia di renderlo più vivo il gioco, con tante features e grafiche meno sobrie. Asp, Menù minimal non è un male, ma mi ha dato un senso appunto di "demotivazione". E pò me lo hanno mostrato anche con tutte le poche Capigliature e parti del corpo aggiunte nel corso dei titoli old gen (in realtà da Pes16 non hanno giunto nulla), anzi. Con Pes16 ho visto di nuovo un tentativo di vivacizzare il marchio (ci credo era il 20esimo anniversario), poi da Pes2017 ho visto un involuzione da questo punto di vista .
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Ecco l'osservazione: Ai tempi potevano permettersi chicchè e trollate perché Pes e Konami erano "felici", cioè Konami ci metteva passione su Pes, e quando sei felice di quello che crei, ti permetti anche di aggiungere cose secondarie.
Ora invece li vedo come forzati e senza motivazione: "faccio il minimo indispensabile ma senza spendere troppe risorse". Li vedo spenti e senza passione.
Pensiero che mi venne quando tempo fa @Ronin postó l'intro di Pes3; solo da quell'intro si vede la passione che c'era a quei tempi.
Poi non so voi, ma anche fino a Pes13 ho visto la voglia di renderlo più vivo il gioco, con tante features e grafiche meno sobrie. Asp, Menù minimal non è un male, ma mi ha dato un senso appunto di "demotivazione". E pò me lo hanno mostrato anche con tutte le poche Capigliature e parti del corpo aggiunte nel corso dei titoli old gen (in realtà da Pes16 non hanno giunto nulla), anzi. Con Pes16 ho visto di nuovo un tentativo di vivacizzare il marchio (ci credo era il 20esimo anniversario), poi da Pes2017 ho visto un involuzione da questo punto di vista .
Poi è arrivato myclub una straordinaria macchina da soldi quindi l'editor ecc non serviva più...
 
  • Like
Reactions: Ronin e totti88

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,542
49,596
113
Un'altra opzione che a me piaceva molto era la possibilità di vedere come era cresciuto un giocatore. In questa schermata (PES 4) si possono vedere i valori iniziali di quando il giocatore è entrato a far parte della nostra squadra, e accanto i valori attuali. Un opzione molto intuitiva che ti permetteva di capire subito dove e come era cresciuto il giocatore. Ora invece si va ad occhio

unnamed.jpg
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,542
49,596
113
Continuiamo a farci del male. Questa volta parliamo di PES 2009 dove era presente questa opzione legata al tifo. Tutto sappiamo che l'audio a PES non è che sia proprio il top, e giocare in Premier League o nel campionato thailandese non è che ci sia tanta differenza. Anche solo rimettere un opzione del genere darebbe più profondità al sonoro. Ogni nazione aveva 5 cori che si differenziavano da paese a paese, il tifo inglese era diverso da quello spagnolo, in più c’erano altre opzioni come applausi e tamburi. Vista l’impossibilità di poter inserire file audio come su PES 2014, non sarebbe una cattiva idea riproporre questa opzione

5577D81B-72E9-4A6D-A74C-7A6833E8537E.jpeg
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,230
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12