Vi spiego cosa è successo, visto che nessuno lo sa a parte me e Sergio.
L'anno scorso abbiamo avuto problemi con dei "Dummy" nel gioco e, per risolvere, abbiamo dovuto unire tre diversi database: quello della V2 24/25, un altro vecchio database, e quello originale di PES 2021.
Purtroppo, questo è stato necessario per far sì che il gioco girasse senza problemi sia su PC che su console. Di conseguenza, molte statistiche non corrispondono a quelle della nostra V2 dell'anno scorso.
Molti utenti hanno apprezzato la qualità del lavoro, specialmente per le serie minori che ho curato personalmente negli anni.
Riicordo che in passato alcuni giocatori di livello, avevano statistiche basse proprio per un errore mio. Quindi, è inutile dire che i valori siano stati fatti "a caso", perché non è così.
C'è conoscenza, ricerca e tanta pazienza dietro ogni singola modifica.
Abbiamo faticato e non poco a riassemblare i file. Se guardate bene, alcuni giocatori non hanno lo stesso Overall delle precedenti edizioni, dato che me ne occupo io, faremo le dovute correzioni più avanti.
Quest'anno ci siamo concentrati soprattutto sull'aggiornare l'intero gioco e, tra varie peripezie e la difficoltà nel fare il "porting" da PC a PS4, il discorso delle statistiche è passato un po' in secondo piano. Non è stato curato come gli altri anni, è vero, ma se abbiamo alzato alcuni valori ci sono motivi precisi che non sto qui a spiegare. Molti hanno comunque riscontrato un miglioramento nel gameplay, nonostante i limiti della console.
Purtroppo ci sono stati dei problemi tecnici che ci hanno penalizzato. Solo io, Sergio
@racaco @barch1981 e pochi altri sappiamo che a volte abbiamo lavorato per giorni pensando che il file del PC funzionasse, per poi accorgerci dopo una settimana che era tutto da buttare. Abbiamo cercato di copiare i giocatori uno per uno dalla V2: la Serie A, infatti, è quasi interamente ripresa da lì, cosa che purtroppo non si può dire per la Serie B. Ecco perché alcuni valori sembrano inventati, ma in realtà sono il frutto di un mix di tre database diversi.
Cercheremo di modificare il tiro dove possibile. Mi scuso personalmente se questo ha creato problemi a chi usa certe squadre, ma restiamo sul pezzo. C’è sempre molto da aggiornare e vi ringraziamo per i suggerimenti che ci date. Sappiamo bene cosa c'è da correggere: a parte qualche piccola dimenticanza, conosciamo i punti critici nel 98% dei casi. Interverremo compatibilmente con il lavoro e la vita privata, considerando anche che il periodo natalizio è stato molto impegnativo per tutti noi.
Siamo sempre stati a disposizione della Community, pronti ad aiutare e ad accettare sia le critiche (quelle costruttive) che i complimenti. Il nostro obiettivo è rendere il prodotto sempre più godibile.
Ripeto: le statistiche non sono state messe "a casaccio", ma sono il risultato di un incastro tra database necessario per non avere i blocchi dell'anno scorso.
Vi ringrazio comunque per le segnalazioni che ci avete fatto pervenire, anche perché grazie a queste abbiamo capito cosa non funzionava nel vecchio file e abbiamo risolto tutto. Scusate la lunghezza, ma ci tenevo a chiarire.