[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
Il rischio è proprio questo. Avere un gioco pompato graficamente, ma con i soliti problemi che ci portiamo dietro da anni. Una Premier che per atmosfera sembra di giocare in Bangladesh. Una Master dove 27enni nel pieno della loro carriera si ritirano, mentre 45enni sono ancora titolari nei club di punta. I soliti 15 stadi fake dove mancano diverse tipologie di impianti. Se riescono a mettere una pezza a queste cose allora vuol dire che ci tengono ancora al comporto offline, ma se invece anche nel prossimo PES dobbiamo vedere le solite castronerie (ci metto dentro anche il quarto di Champions giocato dopo la sosta delle nazionali, le gare di coppa nazionale in campo neutro, le griglie delle coppe nazionali già pre impostate e campionati senza una straccio di trofeo da sollevare), allora vuol dire che dell'offline a loro non frega più niente
Si, ma non è solo quello.

Ultimamente sto giochicchiando su Ps4, cambio spessissimo la telecamera proprio per valutare al meglio certi aspetti, e ci sono tanti aspetti di puro gameplay che andrebbero assolutamente migliorati.

Prova a giocare con la telecamera verticale e noterai ancora di più come sono assurdi i voli dei portieri su certe conclusioni.
Ma attenzione, solo su alcune.
Perchè su altre, quelle che poi diventano gol sembrano spesso inchiodati.
In pratica a volte hanno gli stivaletti a molla di Paperinilk, in altre hanno gli stivali piombati da palombaro.

Oppure pensa alle conclusioni di testa che non sono gol.
Quelle nelle specchio sono al 95% bloccate in volo.
Solo qualche volta quelle a scavalcare, di solito centrali, vengono alzate in corner.
In pratica se la angoli e non segni vengono bloccate, se la fai molla e centrale viene alzata in corner.
L'opposto di quanto accade nella realtà.

Parliamo sempre di colpi di testa. Prendiamo quelli girati sul secondo palo.
Il 90% delle volte vanno fuori sempre alla stessa distanza dal palo. Anche manuali.
Quanti pali hai colpito di testa girandola sul secondo palo. Io mai. O fuori, quasi sempre, oppure gol.
Possibile che su centinaia di colpi di testa, ripeto, manuali, indirizzati sul secondo palo, non lo abbia colpito nemmeno una volta?

Parliamo delle dimensioni dei giocatori e/o del campo (porte comprese).
Metti la telecamera ravvicinata.
Aspetta che la cpu si metta in tacca azzurra, magari con linea difensiva bassa e difendere area di rigore.
Aggiungi la prontezza e l'efficacia con cui i difensori intercettano i passaggi.
E' impossibile fare qualsiasi cosa se non far girare la palla da una parte all'altra fino a trovare un po' di spazio per metterla in mezzo.
Ci sono 10 difensori in uno spazio di 10 metri per trenta fra il dischetto e appena fuori area.
Tirare è inutile, Non c'è proprio lo spazio e comunque i difensori allungherebbero fulmineamente la gamba anche se tirassi a 300 all'ora.
Salti un uomo e ne hai subito 4 addosso (che tra l'altro non fanno fallo, ti circondano e appena ti allunghi la palla di 20 centimetri, tac, piedino e palla persa).

Ci sono decine di situazioni da rivedere, io spero proprio che molte dipendano dal motore grafico.
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,468
1,590
113
Oggi per giochicchiare dopo un po’ che non lo facevo ho iniziato un campionato in Argentina con il Boca. Prima partita contro l’independiente, entro in area con Pavon sparo all’incrocio e vedo il portiere fare un balzo da fermo stile razzo diretto verso Marte e in più ha steso il braccio arrivando oltre la traversa a parare il tiro….bene non ho fatto una piega ho spento tutto e ho iniziato a giocare a Civilization….
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,901
2,540
113
PSN ID
lupoasroma88
live in cam facciamoci una bella chiacchierata ,commentate ed argomentiamo ;)
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
257
375
63
PSN ID
Lucasamp
Si, ma non è solo quello.

Ultimamente sto giochicchiando su Ps4, cambio spessissimo la telecamera proprio per valutare al meglio certi aspetti, e ci sono tanti aspetti di puro gameplay che andrebbero assolutamente migliorati.

Prova a giocare con la telecamera verticale e noterai ancora di più come sono assurdi i voli dei portieri su certe conclusioni.
Ma attenzione, solo su alcune.
Perchè su altre, quelle che poi diventano gol sembrano spesso inchiodati.
In pratica a volte hanno gli stivaletti a molla di Paperinilk, in altre hanno gli stivali piombati da palombaro.

Oppure pensa alle conclusioni di testa che non sono gol.
Quelle nelle specchio sono al 95% bloccate in volo.
Solo qualche volta quelle a scavalcare, di solito centrali, vengono alzate in corner.
In pratica se la angoli e non segni vengono bloccate, se la fai molla e centrale viene alzata in corner.
L'opposto di quanto accade nella realtà.

Parliamo sempre di colpi di testa. Prendiamo quelli girati sul secondo palo.
Il 90% delle volte vanno fuori sempre alla stessa distanza dal palo. Anche manuali.
Quanti pali hai colpito di testa girandola sul secondo palo. Io mai. O fuori, quasi sempre, oppure gol.
Possibile che su centinaia di colpi di testa, ripeto, manuali, indirizzati sul secondo palo, non lo abbia colpito nemmeno una volta?

Parliamo delle dimensioni dei giocatori e/o del campo (porte comprese).
Metti la telecamera ravvicinata.
Aspetta che la cpu si metta in tacca azzurra, magari con linea difensiva bassa e difendere area di rigore.
Aggiungi la prontezza e l'efficacia con cui i difensori intercettano i passaggi.
E' impossibile fare qualsiasi cosa se non far girare la palla da una parte all'altra fino a trovare un po' di spazio per metterla in mezzo.
Ci sono 10 difensori in uno spazio di 10 metri per trenta fra il dischetto e appena fuori area.
Tirare è inutile, Non c'è proprio lo spazio e comunque i difensori allungherebbero fulmineamente la gamba anche se tirassi a 300 all'ora.
Salti un uomo e ne hai subito 4 addosso (che tra l'altro non fanno fallo, ti circondano e appena ti allunghi la palla di 20 centimetri, tac, piedino e palla persa).

Ci sono decine di situazioni da rivedere, io spero proprio che molte dipendano dal motore grafico.
Purtroppo, secondo me, molte delle situazioni da te descritte dipendono dal "pompaggio" che i giocatori della cpu subiscono ai livelli di difficoltà più alti. Finchè non troveranno modo e maniera di far risaltare le differenze tra giocatori e squadre più dal punto di vista tecnico e tattico che fisico non vedremo niente di nuovo nemmeno con la PS5. Sia EA che Konami sono adagiate da anni sulla "adaptive difficult" che rende inclusivo il gioco online (facendogli guadagnare cifre da capogiro) e gli fa risparmiare tempo e fatica nell'offline. La loro fortuna è che la popolarità del calcio fa vendere milioni di copie comunque...
 
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starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Purtroppo, secondo me, molte delle situazioni da te descritte dipendono dal "pompaggio" che i giocatori della cpu subiscono ai livelli di difficoltà più alti. Finchè non troveranno modo e maniera di far risaltare le differenze tra giocatori e squadre più dal punto di vista tecnico e tattico che fisico non vedremo niente di nuovo nemmeno con la PS5. Sia EA che Konami sono adagiate da anni sulla "adaptive difficult" che rende inclusivo il gioco online (facendogli guadagnare cifre da capogiro) e gli fa risparmiare tempo e fatica nell'offline. La loro fortuna è che la popolarità del calcio fa vendere milioni di copie comunque...
Beh non è una cosa fatta solo nei calcistici o solo negli sportivi però.
Avevo letto che pure negli sparatutto alcuni script venivano utilizzati nel programmare la IA in modo tale che sbagliassero o colpissero il giocatore in certe maniere. Tutto script, forse meno evidente ma quello rimane.

Poi online non mi sbilancio, qualcosina sicuramente c'è anche lì ed è pure più vergognoso dato che se proprio si vuole andare in certe direzioni E-sports dovrebbe essere solo la bravura dei giocatori ad essere premiata e senza interferenze di programmazione.

Offline non esiste una IA adattiva comunque, magari esistesse.. la storiella ce l'avevano raccontata 4 anni fa che subentrava qualcosa di rivoluzionario su Pes, in realtà era semplicemente la reintroduzione di alcune cose presenti pure 10 anni fa e già presenti su altri giochi sportivi..

Comunque come dico sempre a me non sembra nemmeno una cosa scandalosa almeno da un paio d'anni su Pes. Certo ci sono delle dinamiche che dovrebbero essere leggermente riviste o un pochino troppo incisive soprattutto in master quali rivalità, partite di coppa, TS, ruoli squadra ecc. però nulla di eccessivo a mio parere
 

Thunder105

Juniores
12 Ottobre 2010
1,335
1,929
113
PSN ID
Thunder105
io ribadisco: che esca buono o monco pes22, il Pes da cui partite per i veri giudizi sarà Pes23.

Detto ciò, voglio essere ottimista per il Pes22: 1 anno in più di sviluppo + Unreal Engine + Console potente, come si fa a non avere un minimo di speranza in più rispetto agli anni scorsi?
E quindi alla fine ogni anno bisogna attendere il prossimo...
 
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TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
257
375
63
PSN ID
Lucasamp
Beh non è una cosa fatta solo nei calcistici o solo negli sportivi però.
Avevo letto che pure negli sparatutto alcuni script venivano utilizzati nel programmare la IA in modo tale che sbagliassero o colpissero il giocatore in certe maniere. Tutto script, forse meno evidente ma quello rimane.

Poi online non mi sbilancio, qualcosina sicuramente c'è anche lì ed è pure più vergognoso dato che se proprio si vuole andare in certe direzioni E-sports dovrebbe essere solo la bravura dei giocatori ad essere premiata e senza interferenze di programmazione.

Offline non esiste una IA adattiva comunque, magari esistesse.. la storiella ce l'avevano raccontata 4 anni fa che subentrava qualcosa di rivoluzionario su Pes, in realtà era semplicemente la reintroduzione di alcune cose presenti pure 10 anni fa e già presenti su altri giochi sportivi..

Comunque come dico sempre a me non sembra nemmeno una cosa scandalosa almeno da un paio d'anni su Pes. Certo ci sono delle dinamiche che dovrebbero essere leggermente riviste o un pochino troppo incisive soprattutto in master quali rivalità, partite di coppa, TS, ruoli squadra ecc. però nulla di eccessivo a mio parere
Il tuo ragionamento è giusto. Ma il mio discorso non è relativo al risultato. Quello che desidereremmo noi che aspiriamo ad un gioco più "simulativo" è che gli script fossero almeno riequlibrati in modo da inquinare il meno possibile il gameplay con situazioni paradossali. Vorrei trovare più difficoltà a vincere contro le grandi squadre che contro le piccole. Con quesa IA, invece, accade troppo spesso il contrario. Cmq fra qualche mese vedremo cosa tireranno fuori.
 
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Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Secondo voi quando ci saranno video del futuro pes?
Se sono furbi un video evento durante gli Europei sarebbe sicuramente una bella pubblicità. Ma visto come si muovono sulla questione marketing, sono capaci di non fare nulla, nonostante gli Europei sono sicuramente una vetrina importante come visibilità
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
Beh non è una cosa fatta solo nei calcistici o solo negli sportivi però.
Avevo letto che pure negli sparatutto alcuni script venivano utilizzati nel programmare la IA in modo tale che sbagliassero o colpissero il giocatore in certe maniere. Tutto script, forse meno evidente ma quello rimane.

Poi online non mi sbilancio, qualcosina sicuramente c'è anche lì ed è pure più vergognoso dato che se proprio si vuole andare in certe direzioni E-sports dovrebbe essere solo la bravura dei giocatori ad essere premiata e senza interferenze di programmazione.

Offline non esiste una IA adattiva comunque, magari esistesse.. la storiella ce l'avevano raccontata 4 anni fa che subentrava qualcosa di rivoluzionario su Pes, in realtà era semplicemente la reintroduzione di alcune cose presenti pure 10 anni fa e già presenti su altri giochi sportivi..

Comunque come dico sempre a me non sembra nemmeno una cosa scandalosa almeno da un paio d'anni su Pes. Certo ci sono delle dinamiche che dovrebbero essere leggermente riviste o un pochino troppo incisive soprattutto in master quali rivalità, partite di coppa, TS, ruoli squadra ecc. però nulla di eccessivo a mio parere
Io però non parlo di script.
Parlo di normali dinamiche di gioco mal realizzate o con poca varietà.

Alcune possono anche favorire la cpu, per esempio quando il difensore della cpu parte con la scivolata (non quella con la quale aggancia il pallone lateralmente, quello è un altro discorso secondo legato anche al fatto di non volere molti falli) prima ancora che la palla arrivi al nostro giocatore perchè "sa" in anticipo che il controllo non sarà perfetto.
Oppure sempre le scivolate fatte su passaggi in verticale che partono non appena effettuiamo un passaggio perchè anche in questo caso la cpu sa già dove arriverà il pallone.

Poi ci sono quelle situazioni, anche queste palesemente esagerate, che però avvengono da entrambe le parti.
Per esempio quei recuperi difensivi con acrobazie miracolose o quei recuperi sempre difensivi con colpi di testa naturalmente impossibili con "allungamenti innaturali del collo" (questi ultimi meno evidenti da qualche mese, in passato erano veramente esagerati).

Insomma, modalità certamente non da migliorare ma da rivedere da zero, ma a livello di gameplay nel 2022 sarebbe l'ora di vedere situazioni di gioco normali riprodotte in maniera realistica.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
Io però non parlo di script.
Parlo di normali dinamiche di gioco mal realizzate o con poca varietà.

Alcune possono anche favorire la cpu, per esempio quando il difensore della cpu parte con la scivolata (non quella con la quale aggancia il pallone lateralmente, quello è un altro discorso secondo legato anche al fatto di non volere molti falli) prima ancora che la palla arrivi al nostro giocatore perchè "sa" in anticipo che il controllo non sarà perfetto.
Oppure sempre le scivolate fatte su passaggi in verticale che partono non appena effettuiamo un passaggio perchè anche in questo caso la cpu sa già dove arriverà il pallone.

Poi ci sono quelle situazioni, anche queste palesemente esagerate, che però avvengono da entrambe le parti.
Per esempio quei recuperi difensivi con acrobazie miracolose o quei recuperi sempre difensivi con colpi di testa naturalmente impossibili con "allungamenti innaturali del collo" (questi ultimi meno evidenti da qualche mese, in passato erano veramente esagerati).

Insomma, modalità certamente non da migliorare ma da rivedere da zero, ma a livello di gameplay nel 2022 sarebbe l'ora di vedere situazioni di gioco normali riprodotte in maniera realistica.
Hai scritto proprio le cose che mi fanno arrabbiare.
Ripeterò fino alla morte che un pes libero da queste situazioni scriptate e con un editor fatto bene... Sarebbe il pes definitivo.
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,852
2,210
113
Parliamoci chiaramente FIFA su questo campo è quasi impeccabile, io ho sempre sognato gameplay di PES ma con i contorni di FIFA.
A be sicuramente una cosa da invidiare della concorrenza è il contorno stadio, penso che con il nuovo motore grafico una cosa che migliorerà sicuramente di PES sono i contorni stadio...non metto la mano sul fuoco su sonoro e cori stadio però.
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,852
2,210
113
Se sono furbi un video evento durante gli Europei sarebbe sicuramente una bella pubblicità. Ma visto come si muovono sulla questione marketing, sono capaci di non fare nulla, nonostante gli Europei sono sicuramente una vetrina importante come visibilità
Esatto gli europei sono un evento non da poco che dovrebbero sfruttare se sono furbi...ma personalmente dopo le ultime non so più cosa aspettarmi...è come aspettarsi che aggiornino le rose dei convocati a 26.
 
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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Hai scritto proprio le cose che mi fanno arrabbiare.
Ripeterò fino alla morte che un pes libero da queste situazioni scriptate e con un editor fatto bene... Sarebbe il pes definitivo.
Impossibile pensare a qualcosa di definitivo, pura utopia; il togli e metti in questo settore è necessario: tu consumatore devi essere sempre indotto a pensare di bearti del gioco attuale bramando al contempo che arrivi il capitolo nuovo con le sue belle novità che avrà ed alle quali ti affezzionerai pure; è un ciclo continuo
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Oggi per giochicchiare dopo un po’ che non lo facevo ho iniziato un campionato in Argentina con il Boca. Prima partita contro l’independiente, entro in area con Pavon sparo all’incrocio e vedo il portiere fare un balzo da fermo stile razzo diretto verso Marte e in più ha steso il braccio arrivando oltre la traversa a parare il tiro….bene non ho fatto una piega ho spento tutto e ho iniziato a giocare a Civilization….

MBE bellissimo Civilization...

Spesse volte pur io ho iniziato campionati argentini terminati prima della gara inaugurale... Abbiamo qualcosa in comune.

Oggi pomeriggio da me c'era la messa.
Bestemmioni.
Amichevoli.
Tanti bestemmioni.
Per fortuna che butto sempre la spazzatura e faccio la raccolta differenziata e sono sempre gentile con tutti, ma non penso basterà per risparmiarmi una grigliata con Hitler e Charles Manson una volta che sarò morto. Grazie Konami.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
In questi ultimi
Impossibile pensare a qualcosa di definitivo, pura utopia; il togli e metti in questo settore è necessario: tu consumatore devi essere sempre indotto a pensare di bearti del gioco attuale bramando al contempo che arrivi il capitolo nuovo con le sue belle novità che avrà ed alle quali ti affezzionerai pure; è un ciclo continuo
Purtroppo è così.
 

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