Il rischio è proprio questo. Avere un gioco pompato graficamente, ma con i soliti problemi che ci portiamo dietro da anni. Una Premier che per atmosfera sembra di giocare in Bangladesh. Una Master dove 27enni nel pieno della loro carriera si ritirano, mentre 45enni sono ancora titolari nei club di punta. I soliti 15 stadi fake dove mancano diverse tipologie di impianti. Se riescono a mettere una pezza a queste cose allora vuol dire che ci tengono ancora al comporto offline, ma se invece anche nel prossimo PES dobbiamo vedere le solite castronerie (ci metto dentro anche il quarto di Champions giocato dopo la sosta delle nazionali, le gare di coppa nazionale in campo neutro, le griglie delle coppe nazionali già pre impostate e campionati senza una straccio di trofeo da sollevare), allora vuol dire che dell'offline a loro non frega più niente
Si, ma non è solo quello.
Ultimamente sto giochicchiando su Ps4, cambio spessissimo la telecamera proprio per valutare al meglio certi aspetti, e ci sono tanti aspetti di puro gameplay che andrebbero assolutamente migliorati.
Prova a giocare con la telecamera verticale e noterai ancora di più come sono assurdi i voli dei portieri su certe conclusioni.
Ma attenzione, solo su alcune.
Perchè su altre, quelle che poi diventano gol sembrano spesso inchiodati.
In pratica a volte hanno gli stivaletti a molla di Paperinilk, in altre hanno gli stivali piombati da palombaro.
Oppure pensa alle conclusioni di testa che non sono gol.
Quelle nelle specchio sono al 95% bloccate in volo.
Solo qualche volta quelle a scavalcare, di solito centrali, vengono alzate in corner.
In pratica se la angoli e non segni vengono bloccate, se la fai molla e centrale viene alzata in corner.
L'opposto di quanto accade nella realtà.
Parliamo sempre di colpi di testa. Prendiamo quelli girati sul secondo palo.
Il 90% delle volte vanno fuori sempre alla stessa distanza dal palo. Anche manuali.
Quanti pali hai colpito di testa girandola sul secondo palo. Io mai. O fuori, quasi sempre, oppure gol.
Possibile che su centinaia di colpi di testa, ripeto, manuali, indirizzati sul secondo palo, non lo abbia colpito nemmeno una volta?
Parliamo delle dimensioni dei giocatori e/o del campo (porte comprese).
Metti la telecamera ravvicinata.
Aspetta che la cpu si metta in tacca azzurra, magari con linea difensiva bassa e difendere area di rigore.
Aggiungi la prontezza e l'efficacia con cui i difensori intercettano i passaggi.
E' impossibile fare qualsiasi cosa se non far girare la palla da una parte all'altra fino a trovare un po' di spazio per metterla in mezzo.
Ci sono 10 difensori in uno spazio di 10 metri per trenta fra il dischetto e appena fuori area.
Tirare è inutile, Non c'è proprio lo spazio e comunque i difensori allungherebbero fulmineamente la gamba anche se tirassi a 300 all'ora.
Salti un uomo e ne hai subito 4 addosso (che tra l'altro non fanno fallo, ti circondano e appena ti allunghi la palla di 20 centimetri, tac, piedino e palla persa).
Ci sono decine di situazioni da rivedere, io spero proprio che molte dipendano dal motore grafico.