[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Gli stili di squadra mi vanno bene se indicano la propensione di un giocatore a fare un determinato compito.
Ad esempio Vasco Regini mi fa bene il terzino offensivo, lo ha come stile. Ma se adatto Rugani ovviamente in quella posizione farà fatica.

Perché altrimenti non è più tattica, ma diventa un "ehi giocatore, ti va di farmi il fulcro di gioco? Ma solo se te la senti eh... ci manca solo che poi ti senti in obbligo".

La sensazione è questa, e francamente fa un po' ridere parlarne.

Gli stili di squadra mi vanno bene se indicano la propensione di un giocatore a fare un determinato compito.
Ad esempio Vasco Regini mi fa bene il terzino offensivo, lo ha come stile. Ma se adatto Rugani ovviamente in quella posizione farà fatica.

Perché altrimenti non è più tattica, ma diventa un "ehi giocatore, ti va di farmi il fulcro di gioco? Ma solo se te la senti eh... ci manca solo che poi ti senti in obbligo".

La sensazione è questa, e francamente fa un po' ridere parlarne.
Ma è proprio quello che succede figliolo, te l'ho spiegato con l'esempio di Sensi/Eriksen come trequartista. Il primo fa fatica, l'altro ci sguazza.

Gli stili contano ed è giusto che sia così. Ho iniziato la stagione con Sensi sotto punta in un 3412 ma ero insoddisfatto dei movimenti (a prescindere dalle tattiche) che faceva Sensi in quella posizione. Ho messo Eriksen che invece si inserisce di più fra le linee, fa da collante, si muove sia in orizzontale che in verticale.
Io preferivo le faccette non c'è dubbio, resta il fatto che ormai è ampiamente documentato che stili, abilità, tattiche base, tattiche avanzate e parametri nascosti vanno in conflitto.
E comunque le modifiche tattiche che si possono apportare a Pes sono pochissime rispetto a tutti gli altri sportivi, purtroppo.
Tu però fai amichevoli e metti a tutti la condizione al massimo.
Metti che fai un campionato normale ed Eriksen ha la condizione al minimo?
Quello che dovresti poter fare è schierare al suo posto Sensi magari con la condizione al massimo, chiedergli gli stessi movimenti e constatare che li farà meno bene di Eriksen.

Io al mio trequartista devo poter chiedere quello che voglio , a seconnda della situazione . Voglio che venga incontro ? ( regisità creativo ) voglio che stia fermo tra le linee ?( classico 10 ) voglio che si inserisca sempre in profondità ? ( giocatore chiave) . Invece Pes ti obbliga ad aver un solo stile di gioco , troppo limitante ed irrealistico . Lontanissimo dalla simulazione

Ma è proprio quello che succede figliolo, te l'ho spiegato con l'esempio di Sensi/Eriksen come trequartista. Il primo fa fatica, l'altro ci sguazza.

Sì però non alzare la voce che poi mi intimidisco.

È quello che succede sì, ma poi tante cose cozzano fra loro: istruzioni di squadra, tattiche avanzate, tu giochi SP mia zia dietro le punte e Piero porta le birre.

Ad esempio in FM giocatori hanno caratteristiche come "venire avanti appena possibile" o "tiri da fuori", ma poi istruzioni opposte fa sì che certe cose non vengano attivate... Ora vabbè, FM è manageriale e non possiamo fare paragoni, però qualche spunto...

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Tu però fai amichevoli e metti a tutti la condizione al massimo.
Metti che fai un campionato normale ed Eriksen ha la condizione al minimo?
Quello che dovresti poter fare è schierare al suo posto Sensi magari con la condizione al massimo, chiedergli gli stessi movimenti e constatare che li farà meno bene di Eriksen.
Ma io anche in amichevole con la condizione al massimo ho constatato che Sensi li fa meno bene di Eriksen e infatti ho cambiato giocatore. Ho constatato anche che Sanchez li fa anche meglio di Eriksen.
Insomma da questo punto di vista per me Pes è caratterizzato benissimo e poi sinceramente non c'è manco bisogno di andarsi a vedere gli stili, bene o male le caratteristiche dei giocatori le conosciamo. Poi certo ci son quelle falle come Lukaku rapace d'area che son ridicole ma tuttavia a me Lukaku me li fa i movimenti come quelli realistici, cioè abbassarsi a prender palla o uscire lateralmente a prescindere se gli dia o meno falso 9 o ancoraggio. Sarà anche perché io lo tengo come SP. Io tengo tutti gli attaccanti come SP perché così li posso mettere più vicini ai centrocampisti e mi fanno più possesso palla.

Sì però non alzare la voce che poi mi intimidisco.

È quello che succede sì, ma poi tante cose cozzano fra loro: istruzioni di squadra, tattiche avanzate, tu giochi SP mia zia dietro le punte e Piero porta le birre.

Ad esempio in FM giocatori hanno caratteristiche come "venire avanti appena possibile" o "tiri da fuori", ma poi istruzioni opposte fa sì che certe cose non vengano attivate... Ora vabbè, FM è manageriale e non possiamo fare paragoni, però qualche spunto...
Esatto, che è sempre quel che ho detto anche io nell'altro post.
Ogni tanto ti devo raddrizzare lo sai, lo faccio per il tuo bene. ;)

Ma io anche in amichevole con la condizione al massimo ho constatato che Sensi li fa meno bene di Eriksen e infatti ho cambiato giocatore. Ho constatato anche che Sanchez li fa anche meglio di Eriksen.
Insomma da questo punto di vista per me Pes è caratterizzato benissimo e poi sinceramente non c'è manco bisogno di andarsi a vedere gli stili, bene o male le caratteristiche dei giocatori le conosciamo. Poi certo ci son quelle falle come Lukaku rapace d'area che son ridicole ma tuttavia a me Lukaku me li fa i movimenti come quelli realistici, cioè abbassarsi a prender palla o uscire lateralmente a prescindere se gli dia o meno falso 9 o ancoraggio. Sarà anche perché io lo tengo come SP. Io tengo tutti gli attaccanti come SP perché così li posso mettere più vicini ai centrocampisti e mi fanno più possesso palla.
Ovvio, perchè non ha lo stile di gioco adatto.

Ma non ci sarebbe bisogni degli stili di gioco.
Basterebbe avere più statistiche.
E poter dare istruzioni individuali, la cui efficacia dipenderebbe appunto dalle statistiche,

Ovvio, perchè non ha lo stile di gioco adatto.

Ma non ci sarebbe bisogni degli stili di gioco.
Basterebbe avere più statistiche.
E poter dare istruzioni individuali, la cui efficacia dipenderebbe appunto dalle statistiche,
Non cambia il risultato finale, statistiche o stili, i giocatori sono caratterizzati (bene, a volte male) e se li metti fuori ruolo rendono meno, come è giusto che sia. Da questo punto di vista Pes è avanti anni luce rispetto a Fifa.
Invece sulle istruzioni individuali non c'è nulla da dire, andrebbero messe. Anche solo con le freccette. In realtà poi già con la posizione e il ruolo tu gli stai dando delle istruzioni individuali... se a Perisic lo metto TD basso o TD alto e viceversa CLS alto o basso cambia il suo atteggiamento in campo e questa è un'istruzione individuale.
Certo, sarebbe bello che gli potessi dire di inserirsi al centro e di ripiegare al centro e ad Hakimi invece di stare sempre largo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io, come dicevo qualche giorno fa, penso che

1- abbiano inserito gli stili di gioco perchè, come per le carte abilità, fanno un po' parte del DNA di PES.
2- perchè, e questa è una ipotesi mia, essendo il Fox fortemente limitato a pochi movimenti, la questione degli stili di gioco ha fornito la "scialuppa di salvataggio" circoscrivendo la cosa per renderla più semplice appunto al "motore della Volpe" e per renderla presentabile, accattivante, secsi, agli occhi dell'utenza.

Ormai sono prevenuto io e non voglio più rivedere il Fox Engine, e mi sono convinto di cose come queste dopo le dichiarazioni, sorprendenti ma più che giuste, di Hosoda.

Tutto ciò poi fornirebbe una spiegazione dell'esistenza del Team Spirit, andando poi a ingrassare la speranza di non vederlo più.

"Sei stato abbastanza simpatico, nessun rancore (...) nei tuoi confronti, ma ora levati dalle scatole e vai a pescare...".

Voi che ne pensate?

Non cambia il risultato finale, statistiche o stili, i giocatori sono caratterizzati (bene, a volte male) e se li metti fuori ruolo rendono meno, come è giusto che sia. Da questo punto di vista Pes è avanti anni luce rispetto a Fifa.
Invece sulle istruzioni individuali non c'è nulla da dire, andrebbero messe. Anche solo con le freccette. In realtà poi già con la posizione e il ruolo tu gli stai dando delle istruzioni individuali... se a Perisic lo metto TD basso o TD alto e viceversa CLS alto o basso cambia il suo atteggiamento in campo e questa è un'istruzione individuale.
Certo, sarebbe bello che gli potessi dire di inserirsi al centro e di ripiegare al centro e ad Hakimi invece di stare sempre largo.

Che poi, sempre tutti a parlare delle freccette offensive. Me compreso.

Ma le freccine di intensità in difesa? Anche quelle le rivedrei molto bene, oggi, dopo anni.

Perchè le tacche, rosse o blu, sì ok ti spingono giocatori in attacco: ma chi? Se io volessi uno dei terzini offensivi che si spinge meno rispetto al solito, e che (magari anche a un certo punto della gara) mi rimane più intensamente in difesa, devo poterlo fare e non avere in testa un'idea, imprecisa e approssimativa, di chi attacca e chi difende...

Io metterei invece questo

Nelie bio del giocatore dove ci sono le posizioni giocabili, metterei una sorta di griglia con le % sulie posizioni giocabili.

Su posizione azzurra 100%, posizione gialla(a seconda delle stats) 95%

Esempio

Dybala SP(100%)

TRQ(95%)
ATT(90%)

e cosi via

In più ampliare gli stili di gioco a più ruoli

Io metterei invece questo

Nelie bio del giocatore dove ci sono le posizioni giocabili, metterei una sorta di griglia con le % sulie posizioni giocabili.

Su posizione azzurra 100%, posizione gialla(a seconda delle stats) 95%

Esempio

Dybala SP(100%)

TRQ(95%)
ATT(90%)

e cosi via

In più ampliare gli stili di gioco a più ruoli

In Master League in teoria ci sarebbe: più fai giocare Dybala CLS, più la barra "di abilità" in quel ruolo cresce, fino a riempirsi.
Ma la cosa ha effetto sull'OVL
Se Dybala nel suo ruolo naturale è 90 (adesso non so quanto sia di OVL Dybala, sparo a caso) e da CLS è molto meno, da CLS l'OVL scenderà a 82 o 81... cosa che già avviene se fai la stessa cosa in esibizione.

Per i movimenti, siamo sempre lì però.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Descrizione "opportunista" :

un rapace dell'area di rigore che gioca a contatto con l'ultimo difensore

O non dovrebbe fare i movimenti che dici, o la descrizione è completamente sbagliata.
Molte descrizioni sono sbagliate oppure tradotte male. Il Rapace d'Area sta sempre dove lo metti, non lo trovi mai allargato sulla fascia, gioca spesso spalle alla porta. L'Opportunista invece è completamente il contrario. Fa più movimenti anche in orizzontale allargandosi, in più gioca con le spalle rivolte ai compagni per attaccare meglio lo spazio in profondità e partire sul filo del fuorigioco

Io al mio trequartista devo poter chiedere quello che voglio , a seconnda della situazione . Voglio che venga incontro ? ( regisità creativo ) voglio che stia fermo tra le linee ?( classico 10 ) voglio che si inserisca sempre in profondità ? ( giocatore chiave) . Invece Pes ti obbliga ad aver un solo stile di gioco , troppo limitante ed irrealistico . Lontanissimo dalla simulazione
Guarda che se adoperi un onnipresente con determinate caratteristiche nella zona del TRQ, lui farà esattamente ciò che vorresti che lui faccia. Ovvio che il movimento sarà deciso dalle opportunità che la partita offre (il nostro portatore di palla, movimenti compagni, movimenti del tuo avversario e ecc.) e che mai sarà deciso da un nostro comando specifico. Onestamente neanche mi piacerebbe avere.

Invece sono molto d'accordo con te sulle limitazioni che il ruolo impone, anche se, credo che avvenga nella master, puoi trasformare un ruolo in un altro con l'allenamento specifico. Rimane sempre il fatto che purtroppo nelle modalità come il campionato i ruoli dei giocatori quelli sono e quelli rimangono.

È anche vero però che se un Dzeco è un fulcro di gioco esattamente come nella realtà, non mi piacerebbe poi trasformarlo e vederlo scattare ogni volta come un opportunista.

La questione ruoli dei giocatori, gioca un ruolo fondamentale in Pes è trovare un equilibrio esatto tra di loro non è facile. E qui veniamo alle critiche giustissime che fa @Kimi85 di cui condivido riguardo alle randomiche e discutibili ruoli associati ad alcuni giocatori.
Catastrofici!

Beh io sarei interessato, e credo anche tante altre persone. Sarebbe un Topic interessante che può essere ampliato con tattiche e quant'altro. Veramente, pensaci...se abbiamo l'opportunità di migliorare il forum con discussioni costruttive e utili, perchè non provarci?
Credimi che per me sarebbe un vero onore poter creare insieme a tutti voi e con passione un topic specifico sul cuore pulsante di Pes come il tatticismo, movimenti specifici, ruoli caratterizzati dalle % degli overall quindi tutto ciò che è il lato simulativo e realistico del gioco ma, bisognerebbe dedicargli il giusto spazio, tempo e passione, aggiornamenti continui e riflessioni accurate ed è tutto ciò che per il momento non posso fare.

Se tra un paio di anni vado in pensione giuro che mi dedicherò (magari con te) interamente ad un progetto che supporterò seriamente e in prima persona. Oggi non posso, sono iper impegnato. Grazie.

Comunque giocando con visuale Giocatore ho preso il mio primo rigore da ottobre.
Sono contento come un bambino... anche se l'ho sbagliato... :mad:

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,419
Ultimo utente registrato
pg55red