[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Guarda, io invece trovo Fifa più armonioso: a parte che non è vero che i modelli sono tutti uguali, certo, i modelli poligonali di pes sono fatti meglio, ma anche i volti... non sono perfetti come quelli di pes, ma, segui il mio discorso, nel contesto sono meglio integrati con i giocatori senza volto.

I giocatori senza volto ufficiale di Fifa non patiscono lo stacco enorme che invece patiscono quelli di pes, nei confronti dei volti reali, i volti dei giocatori non ufficiali FANNO CAGARE, sembrano tutti fratelli o cugini con un taglio diverso
scusa mi chiarisci cosa intendi con più "Armoniosi"?

sui volti generici sono d'accordissimo, fatti molto meglio si Fifa
 

Hosoda, GM di PES: “Un giorno si venderanno più magliette virtuali che reali”



Uno dei "padri" della simulazione calcistica di Konami guarda al futuro tra pallone e videogame: "Avere giocatori riprodotti fedelmente vale la metà delle vendite. Ma cosa succede se un atleta si fa un tatuaggio non coperto da contratto?"





Sebbene ormai non stupisca più il legame sempre più saldo tra sport tradizionali ed esport, la serie di Pro Evolution tra tutte è quella che maggiormente ha abbracciato i nuovi trend, al punto da arrivare a cambiare il proprio nome. Non a caso il capitolo di quest’anno si chiama eFootball PES 2021, con quella ‘e’ iniziale che ammicca agli esport. Del presente e del futuro (soprattutto quello competitivo) abbiamo parlato con Manorito Hosoda. Entrato in Konami nel 1993 come rappresentante, nel 2004 è diventato Marketing Director per il Giappone della serie PES. Col crescere della sua esperienza, Hosoda-san si è unito agli sviluppatori di PES come Senior Producer nel 2014, divenendo poi General Manager nel Production Department del gioco, ruolo che ricopre tutt’oggi.

1Leggi i commenti
Gli esport giocano un ruolo chiave nelle strategie future di Konami: come sposano il cambiamento i vostri partner quali Juventus, Roma e Arsenal? Come ha cambiato la scena competitiva il vostro nuovo modo di intendere PES?
“Per aumentare il numero di fan più giovani e il numero di fan in generale attraverso gli esport, i club con cui abbiamo una partnership hanno un forte interesse ad aumentare il loro peso grazie a PES. La strategia esport di Konami si allinea a quelle intenzioni e ai pensieri dei club, i nostri partner sono stati protagonisti di una cooperazione molto positiva. In passato le nostre collaborazioni e le nostre attività erano principalmente dirette alla promozione dei nostri giochi: l’inclusione di intere squadre, la scansione in 3D di volti e stadi, il logo di PES sui cartelloni dei club e i materiali promozionali sui social media delle squadre oltre ai video promozionali girati dai loro giocatori. Tutti questi sforzi sono stati passi molto importanti per il nostro rapporto con le squadre. Da quel punto di partenza abbiamo iniziato a valutare nuove iniziative e attività che potessero intrattenere i fan di PES e delle squadre di calcio, e abbiamo deciso di organizzare una lega esport senza precedenti. Il che ha segnato l’inizio del nostro torneo eFootball.Pro”.
PES2021_AS-ROMA_5-Players-620x349.jpg


Juventus, Roma e Arsenal sono squadre partner di Konami per la serie Pro Evolution Soccer.

Konami sta investendo molto in eFootball.Pro: di cosa si tratta e come sta andando la collaborazione con Gerard Piquè?
“Konami pensa che eFootball.Pro sia la competizione esport ideale per i fan dei club e del calcio. eFootball.Pro è una competizione organizzata come una lega, che ha come caratteristica unica il suo collaborare strettamente coi club. I club partecipano alla lega e poi sono proprio loro a vincere i premi in denaro a seconda della classifica finale. Sono le stesse squadre a selezionare i propri giocatori tra i migliori delle competizioni amatoriali. Konami pensa che questo sia l’ambiente migliore per gli appassionati di calcio perché i giocatori possono firmare contratti con la loro squadra del cuore, partecipare alle partite come membri di quella squadra ed essere pagati dalla stessa. Oltre al compenso fornito dai club, i giocatori possono anche vincere i premi “Miglior Goal” e “MVP” in ogni partita e ottenere i 10.000 euro di premio per ciascuno. Per quanto riguarda l’intera stagione, il capocannoniere riceverà 50.000 euro e i migliori uomini assist e difensori riceveranno 30.000 euro a testa. Con questi premi cerchiamo di invogliare i giocatori professionisti a cimentarsi. Inoltre trasmettiamo eFootball.Pro in tutto il mondo e abbiamo avviato varie campagne per migliorare l’interazione degli utenti con le squadre: i giocatori di PES, per esempio, possono vincere oggetti di gioco guardando le partite sui canali ufficiali dei club. Durante l’ultima stagione la lega ha collezionato oltre 17 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo. La competizione eFootball.Open, poi, permette a tutti i giocatori di PES di diventare professionisti esport. La struttura è uguale a quella di un torneo dove gli utenti partecipano a un girone di qualificazione online; i qualificati poi si sfidano tra loro per decidere il migliore del mondo, che vincerà anche il premio in denaro. Le squadre con cui abbiamo una collaborazione attiva possono decidere chi selezionare, basandosi sulle prestazioni dei giocatori in questo torneo. Konami gestisce questa lega in collaborazione con EMR, un’azienda in cui ha investito Pique”.
gerard-pique-620x349.jpg


L’impianto competitivo della serie eFootball PES si appoggia su eFootball.Pro, ideato dall’asso del Barcellona Gerard Piquè.

Il mondo del calcio è sempre più interessato ai giocatori e alla GenZ, basti pensare allo sbarco di Premier e Liga su Twitch, o ai 23 club che offrono le loro maglie per l’acquisto in Fortnite. La sensazione è che i rapporti di forza tra il mondo del calcio reale e quello virtuale si stiano appianando: qual è l’esperienza di Konami su questo fronte?
“Per PES abbiamo distribuito una quarta maglia speciale della Juve, e pe Barcellona, Nike e 10R (il marchio di Ronaldinho) uniformi speciali, mentre in Sud America un club ha annunciato la propria seconda maglia in PES. Konami pensa che il rapporto tra calcio reale e virtuale sia sempre più stretto. Siamo anche in contatto con alcuni produttori di calzature e diverse aziende ci chiedono come diventare sponsor di PES esport, quindi penso che reale e virtuale siano destinati a diventare ancora più intimi in futuro. Forse, un giorno, le maglie virtuali saranno indossate e vendute come o più di quelle reali”.
League of Legends, DOTA 2, Counter-Strike: gli esport di maggiore successo, oggi, non sono sport tradizionali. Come mai, secondo lei? E pensa che sia una situazione destinata a cambiare?
“Credo che lo stato attuale delle cose sia dovuto al fatto che parliamo di giochi con un pubblico nutrito a livello globale, e molto popolari tra i giocatori. Penso che la situazione potrebbe cambiare e che l’influenza di terze parti potrebbe contribuire al cambiamento. Per esempio, agli Asian Games di tre anni fa, PES 2018 è stato selezionato come “Exhibition game title” di fianco a League of Legends e ad altri. Anche l’atteggiamento che le Olimpiadi avranno verso gli esport, e la loro scelta di quali giochi selezionare, sarà influente. Penso anche che il tipo di contenuto sia un fattore importante: molti dei giochi citati possono essere giocati gratuitamente e alcuni spaziano su più piattaforme, così possono raggiungere un pubblico più ampio”.
pes2021_lite-620x349.png


Per Manorito Hosoda gli esport di maggior successo sono tali per la gratuità e portabilità. Ecco perché Konami ha lanciato PES Lite, la versione mobile e gratuita di eFootball PES.

Molti dei giochi sportivi venduti in tutto il mondo, come calcio o basket, devono essere acquistati dai giocatori (che devono anche comprare le console, eventualmente), e gli eventi di esport non sono disponibili sui cellulari. Se riusciamo a modificare la situazione daremo maggiori chance di successo ai giochi basati su sport tradizionali. Gli sport nel mondo reale possono essere giocati persino in strada o in spazi aperti, e credo che dovremo raggiungere un analogo livello di accessibilità. Proprio per questo PES ha deciso di portare gli esport su telefoni cellulari e ha creato PES Lite, una versione gratuita del gioco per console. Se offriamo a tutti la possibilità di organizzare tornei di esport, ecco che il numero di tornei aumenterà”.
Recentemente Dr. Disrespect ha lamentato l’assenza, nei videogiochi, di opzioni pensate per gli streamer: qual è la risposta di Konami al commento di uno dei creator più importanti del mondo?
“Credo che guardare i giochi in streaming ora sia uno dei modi in cui si possono apprezzare i videogame, al pari di giocarli. Tenendo a mente questa evoluzione culturale, la mia idea è che sì, è vero, mancano funzioni per gli streamer. Dobbiamo permettere loro di produrre contenuti più interessanti. Credo che sia una sfida per gli sviluppatori che devono pensare a come integrare questo nuovo tipo di fruizione nel gameplay. Abbiamo in programma di produrre uno strumento gratuito per aiutare a organizzare tornei esport e, oltre a quello, vorrei aggiungere anche funzioni per gli streamer. Per esempio, gli utenti potrebbero ottenere ricompense in gioco per aver seguito gli streaming, e via dicendo”.
pes2021_web_juv_lockerroom-620x349.jpg


L’Italia è da sempre uno dei territori più importanti del mondo in termini di fatturato per la serie Pro Evolution Soccer.

In termini di vendite, l’Italia è uno dei territori più importanti per PES: quali sono le ragioni di questo successo?
“Una volta un produttore europeo di cellulari mi ha chiesto: “L’Italia ha il numero maggiore di giocatori di PES tra le cinque nazioni europee, avete fatto qualche campagna marketing speciale?”, ma non sono riuscito a dargli una risposta. L’Italia è uno dei territori più importanti del mondo per PES, e abbiamo trattato con rispetto il calcio italiano fin dagli inizi. Tutto il settore: la lega, le squadre, i giocatori, gli allenatori, i tattici sono i migliori al mondo. Il nostro rispetto per il calcio italiano si traduce, nel gioco, in modi unici: l’acconciatura di Baggio, la “Del Piero Zone”, le calze di Totti e i festeggiamenti per una rete fatti coi telefonini (Quando si usa Del Piero in PES e si esegue il “tiro alla Del Piero” si attiva un’animazione speciale e il pallone segue una traiettoria accurata unica. ndR). Insieme al gameplay di PES, credo che questi elementi siano apprezzati dai giocatori italiani. Quando sono stato a Milano con una maglietta di PES, in aeroporto mi hanno detto subito “PES è il migliore”, è stato molto bello”.
Lo scontro tra PES e FIFA si combatte anche sul territorio delle licenze. Quali benefici ci sono per una squadra che decida di collaborare con Konami?
“Diversi. Per quanto riguarda il pubblico, PES 2020 tra console e cellulari ha superato i 100 milioni di utenti per due motivi: la crescita della versione gratuita del gioco console, disponibile fin dal 2016, e la crescita esplosiva del numero di giocatori della versione per telefoni cellulari uscita nel 2017, basata sullo stesso motore grafico della versione console. Avere più di 100 milioni di utenti vuol dire che PES, che fino a poco fa era indietro nel mercato console, ora può competere al livello più alto tra le simulazioni sportive. I nostri utenti sono principalmente in Asia e Sud America. Più nello specifico, i paesi coi numeri maggiori sono Brasile, Giappone, Cina, Tailandia, Indonesia, Turchia, Usa e Italia. Le squadre possono dunque raggiungere un vasto numero di giocatori in queste regioni e in questi paesi. Ovviamente, le squadre europee e italiane hanno anche interesse a mantenere ed espandere il proprio pubblico nei paesi di origine, ma aumentare i fan all’estero, rendendo il club un fenomeno globale, è ora indispensabile per lo sviluppo. In questo senso, una collaborazione con Konami è un gran vantaggio.
PES2021_LAZ-NewKit-5Players-02-620x349.jpg


Per una squadra di calcio è meglio allearsi a EA Sports o a Konami? Manorito Hosoda risponde che…

Per quanto riguarda la campagna in gioco, il primo passo della collaborazione si concretizza nella realizzazione in PES delle squadre in modo da interessare i giocatori, ma non è tutto. Nel gioco ci sono alcuni “Partner Club Featured Player” e “Partner Club Channel” per incoraggiare i giocatori a supportare le squadre prima di un incontro importante nel calcio reale. Oggetti in gioco sono offerti a quegli utenti che visitano i canali ufficiali delle squadre, e a chi segue gli eventi esport dei club partner. Queste attività sono pensate per aumentare le interazioni tra gli utenti e le squadre. Abbiamo l’obiettivo di dare l’opportunità agli utenti di imparare nomi e volti dei giocatori dei club partner, di diventare fan dei club visitando i loro canali ufficiali e di seguire i loro eventi esport. Poi le attività extra: la collaborazione con Konami non è limitata a eventi nel gioco. Con il supporto di un club in particolare, Konami ha organizzato raccolte fondi in Indonesia e Giappone in favore di cause sociali”.
"Il nostro rispetto per il calcio italiano si traduce, nel gioco, in modi unici: l’acconciatura di Baggio"
Ma va a cagare....
 
Con fisica intendo anche la veridicità dei movimenti, per me ancora troppo meccanici per ciò che dovrebbero essere atleti allenati. Il black-out "Voglio tirare. - Aspetto si carichi la barra di tiro. - Poi che l'omino alzi la gamba ecc..." (esempio) che richiede 3 tempi di gioco non è pensabile nel calcio. Qualcuno dirà, "Beh, in Fifa calciano avanti guardando indietro, tanto sono veloci...". Vero, ma questo non giustifica Pes. Ciò non va bene in nessuno dei 2 giochi. Il servire la propria ala in corsa e non poter crossare con una certa rapidità, magari in anticipo, perché costretti ad attendere una pre-animazione è abbastanza frustrante. Gli stessi passaggi corti, sembra di farli con un pallone bucato. Senza contare quelli nello stretto, tanto da rendere complicatissimi anche semplici 1-2. I contrasti, poi, sono abbastanza irrealistici, senza contare i rimpalli, con continui ping pong tra parti basse e tacchetti di punte lanciate in porta, cose che si vedono raramente tra professionisti.
Lo dico anche a te: prova a fare un'amichevole con la freccia condizione azzurra alla tua squadra, scoprirai un mondo nuovo, giocatori agili e fluidi, risposta ai comandi veloce, dinamiche di gioco più coerenti.
 
Ultima modifica:
Mah, però il vero problema è che in fifa non (credo) esistono patch da inserire, mentre con pes per chi ha la v9 da questo punto di vista risolve ogni cosa! Diventa un altro gioco! Cioè se prima era migliore di fifa in quanto a giocabilita e molto più simulativo (fifa è un arcade puro), dopo aver messo la patch gli dà le paghe anche dal punto di vista grafico (volti, divise ecc), cioè un bel 3-0 netto e tutti a casa!
I volti fatti dagli utenti comunque si vede lo stesso che sono nettamente meno belli graficamente di quelli fatti da konami da PC o con scansione, e il resto delle robe che fa un File opzioni su consolle sono davvero il minimo indispensabile per licenziarsi il gioco senza avere pigiamini o nomi fake. Però non mi sembra, o almeno per me non è mai stata, la cosa che mi ha fatto preferire l'uno o l'altro gioco la possibilità di inserire i file opzioni
 
In ML quando nella formazione ci sono giocatori con la freccia lampeggiante, cosa indica?
O che il giocatore ha un Power up (se la vedi verso l'alto per più partite e il giocatore è giovane) e a fine partita se lo fai giocare avrà ogni partita una crescita in alcune stats. Quindi fallo giocare.
Oppure se sono più giocatori ad averla lampeggiante e non rivolta verso l'alto vuol dire che c'è uno o più giocatori con il ruolo squadra leader o simili che intervengono su quei giocatori che lampeggiano. Mi pare che nel caso del ruolo leader gli aumenti di una condizione di freccia, quindi quello che vedi lampeggiare metti che hanno la freccia completamente orizzontale (verde forse) non ci fosse stato il leader sarebbe stata in diagonale verso il basso (azzurra mi pare).
 
  • Mi piace
Reazioni: stnf74
Se sei in corsa con l'attaccante che scappa via,inseguirlo con R1 premuto insieme ad X. Premuto,non cliccando sopra X più volte. Si riesce a strattonare a volte,o anche a sbilanciare la corsa. Negli 1vs1 a velocità normale,io utilizzo L2 premuto insieme ad X. Si riesce a dare qualche spintarella. E cerca di metterti davanti all'avversario,ostruendogli la corsa,se non vuoi che ti sorpassi sui lanci lunghi. Giostra con la levetta LS la posizione. Cerca di ostruire la corsa,sempre.
..grazie per risposta, provato con L2+X, sembrerebbe funzionare meglio...cmq nell'edizione precedente il tasto X era più efficace e si aveva una certezza su come fermare l'avversario...è una mia considerazione, ma quando cambiano il game play su certe cose "consolidate", per la loro efficacia, per me è come se tornassero "indietro" o sui "loro passi"...nelle ultime versioni di questi anni si cambia game play, nell'arco di un'edizione troppe volte, non va bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
..grazie per risposta, provato con L2+X, sembrerebbe funzionare meglio...cmq nell'edizione precedente il tasto X era più efficace e si aveva una certezza su come fermare l'avversario...è una mia considerazione, ma quando cambiano il game play su certe cose "consolidate", per la loro efficacia, per me è come se tornassero "indietro" o sui "loro passi"...nelle ultime versioni di questi anni si cambia game play, nell'arco di un'edizione troppe volte, non va bene!
Per me il bello è anche quello. Capire se c'è un nuovo comando,o se una combinazione di tasti può dare nuove animazioni.
 
Io ci ho provato ma sto El Dorado non mi si è ancora spalancato. Ritento, comunque.
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...
 
Ultima modifica:
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...

ZANGRILLO! Voglio Zangrillo!!!

Comunque la differenza tra Master e Amichevole la notavo pure prima, per il resto boh, dopo anni di scoramento totale non colgo le cose più sottili... però ci proverò ancora.

PS: ma tu con quella telecamera ci giochi in manuale o assistito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Stasera mi sono fatto un'amichevole ad old trafford, e sono sempre più convinto che nella ML il non poter fare le coppe già alla prima stagione(come in FIFA) e non avere qualificazioni/promozioni/retrocessioni come nella vita reale è parecchio frustrante.
Fifa in quello è avanti anni luce (e non parliamo di chissà cosa, ma di una semplice necessità di chi gioca offline), in Fifa puoi organizzarti l'EL e la CL alla prima stagione, selezionando le partecipanti e formandoti i gironi.
Pes è osceno per queste cose..E dire che basterebbe un niente..
 
Sì ok, non hai avuto l'eccitamento come me ma almeno la differenza tra giocare in master/campionato e amichevole con freccia condizione azzurra la noti oppure no?;)
Perché se non noti differenze io a questo punto faccio un paio di chiamate a due professori bravi qui del San Raffaele... :)

Tra l'altro mi ricordavo di qualche utente che giocava con visuale "giocatore" e mi ero ripromesso di provare: immersività da paura eh, sei in campo, non ci sono discussioni su questo. In cuffia telecronaca originale carioca, Botafogo-AT. Paranaense... al Maracanà... tanta roba eh.... :eek:. Però se non noti le differenze...:p

L'audio originale della Tv Brasiliana non te lo posso far sentire purtroppo perché non lo registra...

Ho giustappunto provato da poco. Sia telecamera, in full manual, che mi incuriosiva, sia la cosa delle freccine.

Per farti capire quanto non ho colto le differenze: a metà partita (non avevo guardato la condizione dei miei, ma solo fatto qualche cambio al modulo) mi dico "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali". Vado alla formazione, però, e per curiosità guardo. Erano tutte uguali, come tu mi avevi detto. Non me ne ero accorto.

Beh, sta fluidità, diciamocelo, io non la vedo. Ho visto pure 3 dei miei inciampare fra di loro per cercare di avere la meglio su un rimpallo contro 1 giocatore dell'Ascoli (io Frosinone).

Secondo me alcuni sono obnubilati dalle loro idee: gli piace il gioco, e secondo me non c'è nulla di male (anzi, vi invidio), ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario.
Il gioco è spazzatura e fatto male, vs Cpu dà il peggio di se, online come lo gioco io con amici è molto piacevole, ma qualche magagna ogni tanto si palesa.
Ma spero in una rinascita. Un rinascimento dei calcistici su console. Magari.

Però non è questo che mi ferma.
PES non è l'unico gioco di mer*a su cui ho tergiversato più di quanto avrei dovuto, e PES mi mette dinnanzi a un lato caratteriale della mia persona mai sperimentato prima, quello autolesionista: se il gioco mi fa tanto incazzare perchè, semplicemente, non lo mollo? Per un po' ci riesco, poi riprovo cose diverse, gli dò continue possibilità, ma tutto ciò è anche colpa sua: se non ci giocassi nemmeno online non lo avrei nemmeno nel mio disco duro. Per capirci.
Amore/odio... Sei così bello, oddio "bello" diciamo "pisellabile", online, perchè poi contro la Cpu fai così schifo al ca**o? Perchè?
Mistero della (va detto) fede.

E poi, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Lato telecamera: ma come fai con quella "giocatore"? E' un continuo ruotare, mi viene la nausea. Peccato perchè, anche in full manual, dà una prospettiva diversa e più immersività.
 
Certo, Falconero gioca a Pes.molto a cuor leggero, ma il mio discorso non era legato al modo di giocare. Certe situazioni sono per me proprio difetti di programmazione. Conosco bene la differenza tra master e amichevoli, infatti ne facevo parecchie cercando di farmi andar giù tante cose. Io non vorrei assolutamente un gioco "più gioco", arcade. Anzi, appartengo a quelli che in passato le hanno provate tutte per rendere il gioco più simulativo. Soltanto credo molti abbiano una concezione distorta riguardo la velocità di gioco, quando basta vedere una partita in TV per sfatare il mito del "gioco ragionato". Una cosa è il ritmo di gioco, ovvero la frequenza e velocità con cui si svolgono le azioni, di base non male in Pes, un'altra è la reattività dei giocatori ed i loro gesti, a volte davvero da partita del cuore. Poi non sono d'accordo sul premere i tasti in anticipo, è come se io dovessi cantare in cuffia (faccio musica) anticipando la battuta per sopperire alla latenza che c'è nel brano. Se nella singola giocata senza pressioni i binari si sentono poco rispetto al passato, io li avverto comunque tanto, come detto prima, nel vivo del match, complice anche una CPU che segue pattern prestabiliti in ogni situazione di gioco. Ripeto, le mie sono solo osservazioni e non critiche al gioco che come detto trovo divertente, però per tanti motivi poco profondo e poco stimolante, alla lunga. Poi ci sarebbe il discorso comandi, modalità e AI, ma sono cose che si sanno, ormai. È che credo non sia la licenza in più a fare a differenza, da amante del calcio e dei videogame, penso Pes abbia difetti gravi anche nel gameplay, quel gameplay, sempre secondo me, troppo spesso decantatp come perfetto o giù di lì :-)
 
Certo, Falconero gioca a Pes.molto a cuor leggero, ma il mio discorso non era legato al modo di giocare. Certe situazioni sono per me proprio difetti di programmazione. Conosco bene la differenza tra master e amichevoli, infatti ne facevo parecchie cercando di farmi andar giù tante cose. Io non vorrei assolutamente un gioco "più gioco", arcade. Anzi, appartengo a quelli che in passato le hanno provate tutte per rendere il gioco più simulativo. Soltanto credo molti abbiano una concezione distorta riguardo la velocità di gioco, quando basta vedere una partita in TV per sfatare il mito del "gioco ragionato". Una cosa è il ritmo di gioco, ovvero la frequenza e velocità con cui si svolgono le azioni, di base non male in Pes, un'altra è la reattività dei giocatori ed i loro gesti, a volte davvero da partita del cuore. Poi non sono d'accordo sul premere i tasti in anticipo, è come se io dovessi cantare in cuffia (faccio musica) anticipando la battuta per sopperire alla latenza che c'è nel brano. Se nella singola giocata senza pressioni i binari si sentono poco rispetto al passato, io li avverto comunque tanto, come detto prima, nel vivo del match, complice anche una CPU che segue pattern prestabiliti in ogni situazione di gioco. Ripeto, le mie sono solo osservazioni e non critiche al gioco che come detto trovo divertente, però per tanti motivi poco profondo e poco stimolante, alla lunga. Poi ci sarebbe il discorso comandi, modalità e AI, ma sono cose che si sanno, ormai. È che credo non sia la licenza in più a fare a differenza, da amante del calcio e dei videogame, penso Pes abbia difetti gravi anche nel gameplay, quel gameplay, sempre secondo me, troppo spesso decantatp come perfetto o giù di lì :)
Immagino che tu abbia giocato a calcio. E ti sarà capitato di pensare ad un'azione,a fare una giocata,prima ancora che l'azione stessa si fosse avviata,o che il pallone ti fosse arrivato tra i piedi. Se lo replichi fu Pes abbatti i tempi di caricamento. Io lo trovo molto simulativo. Poi,come ogni altro videogioco,è migliorabile sotto molto aspetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Ho giustappunto provato da poco. Sia telecamera, in full manual, che mi incuriosiva, sia la cosa delle freccine.

Per farti capire quanto non ho colto le differenze: a metà partita (non avevo guardato la condizione dei miei, ma solo fatto qualche cambio al modulo) mi dico "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali". Vado alla formazione, però, e per curiosità guardo. Erano tutte uguali, come tu mi avevi detto. Non me ne ero accorto.

Beh, sta fluidità, diciamocelo, io non la vedo. Ho visto pure 3 dei miei inciampare fra di loro per cercare di avere la meglio su un rimpallo contro 1 giocatore dell'Ascoli (io Frosinone).

Secondo me alcuni sono obnubilati dalle loro idee: gli piace il gioco, e secondo me non c'è nulla di male (anzi, vi invidio), ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario.

Lato telecamera: ma come fai con quella "giocatore"? E' un continuo ruotare, mi viene la nausea. Peccato perchè, anche in full manual, dà una prospettiva diversa e più immersività.
No beh aspetta Nino, adesso sentirmi dire che sono obnubilato dal gioco anche no eh... fai il bravo.
Gioco in questo modo da 20 anni, se non ci fossero differenze secondo te perché lo farei? Perché giocare in modalità amichevole invece che Master/Campionato? Perché mi piace farmi la classifica da solo?
Cerchiamo di essere seri dai.

Le frecce condizione di cui parlo sono quelle che imposti prima della partita nel menu impostazioni (lo stesso dove si decide durata/tempo/sostituzioni etc.) alla cpu e alla tua squadra, quelle devi modificare.
Cosa vuol dire: "oh, non ho messo quella roba lì delle freccine tutte uguali".
Di che parli? Una volta che sei in partita le frecce condizione non le puoi più modificare. Quel che vedi a quel punto è la stamina che non è uguale per nulla. Se non le hai modificate significa che hai giocato con le frecce condizione impostate su CASUALE. Dunque la prova che ti ho consigliato di fare non l'hai fatta giusta.
Se davvero fai una partita in Master/Campionato e subito dopo la stessa partita in modalità amichevole (con stesse impostazioni a parte le freccette come ti ho detto) e non vedi differenze allora mi arrendo, hai ragione tu.


"ma difficilmente accettano altri che, argomentando, vogliono comunicare il contrario."
Che? Guarda per me puoi sputare su Pes qui sopra anche tutti i giorni sai, me ne frega una ceppa, mi spiace per te che non ti diverti, io cercavo (e cerco) solo di consigliare dei piccoli accorgimenti per permettere anche agli altri di divertirsi. Credimi, la notte mi addormento serenamente anche se a te Pes fa cagare come mi addormento sereno quando Pes fa cagare a me e a Lucawe fa impazzire..

Come faccio a giocare così? Io mi domando come fai tu a giocare con una visuale dalla tribuna con gli omini piccoli come dei puffi. Cosa c'è di realistico? Nulla. A calcio ci giochi in campo, se vuoi simulare una partita è in campo che devi scendere, non in tribuna, da lì simuli la partita da un punto di vita di uno spettatore. Poi la nausea non ti viene, dopo 10 minuti ti abitui.
Con visuale giocatore vedo i fili d'erba, la grafica ha davvero un senso, anche dribblare ha un senso perché noto i movimenti del mio giocatore su una finta di copro, riesco a fare cose che da altre visuali non mi riescono, i tempi delle giocate sono quelli reali, la dinamica del gioco cambia totalmente. Con questa visuale (e la verticale) Pes è un gioco moderno, con le altre visuali è un gioco molto più piatto e irrealistico (forse è anche per questo che sei così negativo). Sei dentro il campo, dentro lo stadio, mentre giochi vedi i tifosi muoversi, hai lo stadio che ti ruota intorno, la partita la vedi dal basso, tu sei lì che devi prendere la mira e hai la porta davanti a te alla tua altezza e secondo la prospettiva giusta, proprio come ce l'avresti se fossi dentro il campo. A me sembra tutto così ovvio.
Vabbè, pace e bene. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
ZANGRILLO! Voglio Zangrillo!!!

Comunque la differenza tra Master e Amichevole la notavo pure prima, per il resto boh, dopo anni di scoramento totale non colgo le cose più sottili... però ci proverò ancora.

PS: ma tu con quella telecamera ci giochi in manuale o assistito?
Full manual da sempre. :)
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Messaggi
2,081,430
Utenti registrati
80,528
Ultimo utente registrato
kp88baby