[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,886
33,482
113
Ho notato qualcosa che mi sembra era diverso l'anno scorso, correggetemi se mi sbaglio, ma applicando l'aggiornamento live stammattina (volevo vedere se Reynolds fosse stato aggiunto :p ) non mi ha sballato niente, cioè i giocatori della Bundesliga, ad esempio, erano ancora tutti lì. Mi sembra che l'anno scorsco sballava tutto no? O allora sarà quando arriveranno DLC che si sballerà tutto?
Devi reimportare le altre Europee create se hai il FO V9 più Gremio e Palmeiras

Comunque neanche lo scorso anno sballava niente il Live Update sulla Bundesliga
 

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
Cosa intendi per id player? Ad esempio delle abilità palla al piede particolari?
l'ID è la riproduzione del giocatore fedele, con postura e movimenti uguali a a quelli reali. Pes se non sbaglio è stato il primo ad implementare questa cosa e ne ha tantissimi di giocatori con Id player

La differenza fra gli scan e quelli fatti al Pc si vede, però va detto che anche quelli fatti al pc sono fatti molto bene.

Inoltre, e questo da sempre, le fattezze fisiche e la riproduzione del corpo dei giocatori in Pes è veramente straordinaria, li riconosci da lontanissimo e sono proporzionatissimi.

Io che adoro la telecamera bassa a bordo campo veramente rimango basito sempre da come si muovano e come sono riprodotti i giocatori.

questi ad esempio sono scannerizzati e sono assolutamente più dettagliati rispetto a ad altri come Tonali o Kijaer fatti al computer:

PES 2020 JUVENTUS FACES JOGADORES 3D SCANS (720PHD) - YouTube
 
  • Like
Reactions: Forlan45

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Si davvero, la riproduzione è impressionante dei giocatori, anche quelli di squadre senza licenza secondo me!!
 

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
Si davvero, la riproduzione è impressionante dei giocatori, anche quelli di squadre senza licenza secondo me!!
su questo fifa a parer mio è molto dietro, in così tanti anni e successi non sono riusciti a trovare un modo per dare ai giocatori fattezze e proporzioni giuste. Sull'update next gen su Ps5 ad esempio hanno messo per la prima volta i muscoli ai giocatori cosa che in pes non so da quanti anni erano già presenti.
 
  • Like
Reactions: Forlan45

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
su questo fifa a parer mio è molto dietro, in così tanti anni e successi non sono riusciti a trovare un modo per dare ai giocatori fattezze e proporzioni giuste. Sull'update next gen su Ps5 ad esempio hanno messo per la prima volta i muscoli ai giocatori cosa che in pes non so da quanti anni erano già presenti.
Su fifa i giocatori sono tutti uguali, licenza o meno, quelli licenziati hanno il volto e basta, per il resto da un giocatore a un altro ad esempio un lukaku e un ilicic cambia solo il colore della pelle, per il resto fisicamente sono pressoché identici
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Ciao a tutti. Non gioco da un po' ma seguo Falconero e ogni tanto guardo qualche gameplay. Sarò inpopolare, ma per me di questo Pes andrebbe migliorata di molto anche quella fisica da noi molto elogiata. Non quella del pallone o degli omini, di sicuro buona. Ma quella generale della partita, del gioco in senso più ampio. A mio avviso è tutto poco armonioso. Tutto poco "libero". Guardando delle partite mi sono ricordato di quello spiacevole effetto molla tra un'azione e l'altra. Con un che di pre-calcolato, già dai più semplici passaggi. Quando si ha palla in difesa si avverte meno, ma quando tutto interagisce io lo noto molto. Con fisica intendo anche la veridicità dei movimenti, per me ancora troppo meccanici per ciò che dovrebbero essere atleti allenati. Il black-out "Voglio tirare. - Aspetto si carichi la barra di tiro. - Poi che l'omino alzi la gamba ecc..." (esempio) che richiede 3 tempi di gioco non è pensabile nel calcio. Qualcuno dirà, "Beh, in Fifa calciano avanti guardando indietro, tanto sono veloci...". Vero, ma questo non giustifica Pes. Ciò non va bene in nessuno dei 2 giochi. Il servire la propria ala in corsa e non poter crossare con una certa rapidità, magari in anticipo, perché costretti ad attendere una pre-animazione è abbastanza frustrante. Gli stessi passaggi corti, sembra di farli con un pallone bucato. Senza contare quelli nello stretto, tanto da rendere complicatissimi anche semplici 1-2. I contrasti, poi, sono abbastanza irrealistici, senza contare i rimpalli, con continui ping pong tra parti basse e tacchetti di punte lanciate in porta, cose che si vedono raramente tra professionisti. Io sono un giocatore full manual, e posso anche dire che senza assistenze la situazione migliora, ma in una percentuale quasi ininfluente, purtroppo. Spero che il nuovo motore grafico possa aiutare in questo senso, altrimenti ho paura Pes rimarrà sempre un gioco incompleto. Divertente, ma poco longevo. Poi il resto lo dite giustamente voi tutti i giorni. Arbitraggio, contorno e compagnia. Ma per i miei gusti sono tutte cose che non possono scindere dal gameplay, secondo me ancora lontano dalla sufficienza per alcuni dei motivi descritti sopra. Poi è solo la mia opinione, ci mancherebbe. Un abbraccio a tutti, vi leggo sempre con affetto :)

PS: Ah, io abolirei sempre i regen, mentre le slides, se poche e fatte bene sarebbero utilissime. Certo, se prima non aggiustano le qualificazioni alle coppe, poi serve a poco :p
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Devi reimportare le altre Europee create se hai il FO V9 più Gremio e Palmeiras

Comunque neanche lo scorso anno sballava niente il Live Update sulla Bundesliga
Altre europee create che non appaiono nella Master se ho capito bene quello che ho letto sul topic dedicato no?

Poi smetto queste domande, pensavo fosse un cambiamento nella gestione del Live Update su questo episodio di PES
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,886
33,482
113
Altre europee create che non appaiono nella Master se ho capito bene quello che ho letto sul topic dedicato no?

Poi smetto queste domande, pensavo fosse un cambiamento nella gestione del Live Update su questo episodio di PES
Si ma comunque devi reimportarle altrimenti sballate le rose di quelle squadre
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Si si lo farò ma avendo cominciato la Master senza farlo temevo di incontrare squadre sballate.

Grazie mille Kim!
 

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Qualcuno mi spiega perchè gli stadi licenziati sudamericani (che si sposerebbero perfettamente col 70% delle squadre italiane, spagnole, portoghesi e francesi) non sono assegnabili a squadre europee?
Ennesima stronzata..
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
Ciao a tutti. Non gioco da un po' ma seguo Falconero e ogni tanto guardo qualche gameplay. Sarò inpopolare, ma per me di questo Pes andrebbe migliorata di molto anche quella fisica da noi molto elogiata. Non quella del pallone o degli omini, di sicuro buona. Ma quella generale della partita, del gioco in senso più ampio. A mio avviso è tutto poco armonioso. Tutto poco "libero". Guardando delle partite mi sono ricordato di quello spiacevole effetto molla tra un'azione e l'altra. Con un che di pre-calcolato, già dai più semplici passaggi. Quando si ha palla in difesa si avverte meno, ma quando tutto interagisce io lo noto molto. Con fisica intendo anche la veridicità dei movimenti, per me ancora troppo meccanici per ciò che dovrebbero essere atleti allenati. Il black-out "Voglio tirare. - Aspetto si carichi la barra di tiro. - Poi che l'omino alzi la gamba ecc..." (esempio) che richiede 3 tempi di gioco non è pensabile nel calcio. Qualcuno dirà, "Beh, in Fifa calciano avanti guardando indietro, tanto sono veloci...". Vero, ma questo non giustifica Pes. Ciò non va bene in nessuno dei 2 giochi. Il servire la propria ala in corsa e non poter crossare con una certa rapidità, magari in anticipo, perché costretti ad attendere una pre-animazione è abbastanza frustrante. Gli stessi passaggi corti, sembra di farli con un pallone bucato. Senza contare quelli nello stretto, tanto da rendere complicatissimi anche semplici 1-2. I contrasti, poi, sono abbastanza irrealistici, senza contare i rimpalli, con continui ping pong tra parti basse e tacchetti di punte lanciate in porta, cose che si vedono raramente tra professionisti. Io sono un giocatore full manual, e posso anche dire che senza assistenze la situazione migliora, ma in una percentuale quasi ininfluente, purtroppo. Spero che il nuovo motore grafico possa aiutare in questo senso, altrimenti ho paura Pes rimarrà sempre un gioco incompleto. Divertente, ma poco longevo. Poi il resto lo dite giustamente voi tutti i giorni. Arbitraggio, contorno e compagnia. Ma per i miei gusti sono tutte cose che non possono scindere dal gameplay, secondo me ancora lontano dalla sufficienza per alcuni dei motivi descritti sopra. Poi è solo la mia opinione, ci mancherebbe. Un abbraccio a tutti, vi leggo sempre con affetto :)

PS: Ah, io abolirei sempre i regen, mentre le slides, se poche e fatte bene sarebbero utilissime. Certo, se prima non aggiustano le qualificazioni alle coppe, poi serve a poco :p
allora capisco cosa dici ed in un certo senso hai ragione, infatti quello che negli anni passati mi era piaciuto sempre meno dei Pes, era l'eccessiva ricerca della simulazione e quindi ok se sei messo con la postura nella direzione opposta non puoi fare un filtrante no look di 70 metri, però neanche esagerare troppo sulla questione. Certi momenti pur di dare eccessiva coerenza ai tempi di movimento del giocatore si leva un po' di divertimento, rimane pur sempre un gioco.

Però devo dire che adesso mi pare migliorato rispetto al passato, in qualche occasione concitata è vero che esiste sempre il problema, ma meno.

Non so come mai ma per il prossimo Pes ho delle buonissime sensazioni su tutti i fronti, poi ovviamente io sono di bocca buona, non sono un purista come altri qui dentro che non giocano al gioco per via di una barra o so cos'altro. :D
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,886
33,482
113
Qualcuno mi spiega perchè gli stadi licenziati sudamericani (che si sposerebbero perfettamente col 70% delle squadre italiane, spagnole, portoghesi e francesi) non sono assegnabili a squadre europee?
Ennesima stronzata..
Penso problemi di diritti o qualcosa del genere
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Ma infatti se fosse per molti che scrivono in questo forum, giocheremmo partite piene di melassa, sono rimasti fermi agli anni 80, forse dovrebbero vedere la velocità del calcio di oggi, il tiro spiegato da dribbling a 3/4 di campo è esemplare

Io spero che in futuro velocizzino le animazioni ma senza esagerare
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
su questo fifa a parer mio è molto dietro, in così tanti anni e successi non sono riusciti a trovare un modo per dare ai giocatori fattezze e proporzioni giuste. Sull'update next gen su Ps5 ad esempio hanno messo per la prima volta i muscoli ai giocatori cosa che in pes non so da quanti anni erano già presenti.
Guarda, io invece trovo Fifa più armonioso: a parte che non è vero che i modelli sono tutti uguali, certo, i modelli poligonali di pes sono fatti meglio, ma anche i volti... non sono perfetti come quelli di pes, ma, segui il mio discorso, nel contesto sono meglio integrati con i giocatori senza volto.

I giocatori senza volto ufficiale di Fifa non patiscono lo stacco enorme che invece patiscono quelli di pes, nei confronti dei volti reali, i volti dei giocatori non ufficiali FANNO CAGARE, sembrano tutti fratelli o cugini con un taglio diverso
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,138
21,066
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti. Non gioco da un po' ma seguo Falconero e ogni tanto guardo qualche gameplay. Sarò inpopolare, ma per me di questo Pes andrebbe migliorata di molto anche quella fisica da noi molto elogiata. Non quella del pallone o degli omini, di sicuro buona. Ma quella generale della partita, del gioco in senso più ampio. A mio avviso è tutto poco armonioso. Tutto poco "libero". Guardando delle partite mi sono ricordato di quello spiacevole effetto molla tra un'azione e l'altra. Con un che di pre-calcolato, già dai più semplici passaggi. Quando si ha palla in difesa si avverte meno, ma quando tutto interagisce io lo noto molto. Con fisica intendo anche la veridicità dei movimenti, per me ancora troppo meccanici per ciò che dovrebbero essere atleti allenati. Il black-out "Voglio tirare. - Aspetto si carichi la barra di tiro. - Poi che l'omino alzi la gamba ecc..." (esempio) che richiede 3 tempi di gioco non è pensabile nel calcio. Qualcuno dirà, "Beh, in Fifa calciano avanti guardando indietro, tanto sono veloci...". Vero, ma questo non giustifica Pes. Ciò non va bene in nessuno dei 2 giochi. Il servire la propria ala in corsa e non poter crossare con una certa rapidità, magari in anticipo, perché costretti ad attendere una pre-animazione è abbastanza frustrante. Gli stessi passaggi corti, sembra di farli con un pallone bucato. Senza contare quelli nello stretto, tanto da rendere complicatissimi anche semplici 1-2. I contrasti, poi, sono abbastanza irrealistici, senza contare i rimpalli, con continui ping pong tra parti basse e tacchetti di punte lanciate in porta, cose che si vedono raramente tra professionisti. Io sono un giocatore full manual, e posso anche dire che senza assistenze la situazione migliora, ma in una percentuale quasi ininfluente, purtroppo. Spero che il nuovo motore grafico possa aiutare in questo senso, altrimenti ho paura Pes rimarrà sempre un gioco incompleto. Divertente, ma poco longevo. Poi il resto lo dite giustamente voi tutti i giorni. Arbitraggio, contorno e compagnia. Ma per i miei gusti sono tutte cose che non possono scindere dal gameplay, secondo me ancora lontano dalla sufficienza per alcuni dei motivi descritti sopra. Poi è solo la mia opinione, ci mancherebbe. Un abbraccio a tutti, vi leggo sempre con affetto :)

PS: Ah, io abolirei sempre i regen, mentre le slides, se poche e fatte bene sarebbero utilissime. Certo, se prima non aggiustano le qualificazioni alle coppe, poi serve a poco :p
Basta premere in anticipo. Sia per passaggi,per cross o per tiri ;)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ma infatti se fosse per molti che scrivono in questo forum, giocheremmo partite piene di melassa, sono rimasti fermi agli anni 80, forse dovrebbero vedere la velocità del calcio di oggi, il tiro spiegato da dribbling a 3/4 di campo è esemplare

Io spero che in futuro velocizzino le animazioni ma senza esagerare
Io non capisco solo chi gioca a meno due, per me già la zero rende abbastanza bene. Sul messaggio di @Dribbling a 3/4 campo mi sono fermato dopo la prima frase.. sarà simpatico e tutto ma falconero a Pes non ci sa proprio giocare.. ergo ne accentua tutti i difetti. Premere i tasti con largo anticipo senza sapere l'uso del cancel e molti comportamenti da giocatore di FIFA non fanno semplicemente rendere bene Pes.
Guarda, io invece trovo Fifa più armonioso: a parte che non è vero che i modelli sono tutti uguali, certo, i modelli poligonali di pes sono fatti meglio, ma anche i volti... non sono perfetti come quelli di pes, ma, segui il mio discorso, nel contesto sono meglio integrati con i giocatori senza volto.

I giocatori senza volto ufficiale di Fifa non patiscono lo stacco enorme che invece patiscono quelli di pes, nei confronti dei volti reali, i volti dei giocatori non ufficiali FANNO CAGARE, sembrano tutti fratelli o cugini con un taglio diverso
Qua concordo in pieno invece l'ho sempre detto e secondo me è proprio il motivo per cui abbiamo ancora i regen in master
 
  • Like
Reactions: Luca18

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,138
21,066
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io non capisco solo chi gioca a meno due, per me già la zero rende abbastanza bene. Sul messaggio di @Dribbling a 3/4 campo mi sono fermato dopo la prima frase.. sarà simpatico e tutto ma falconero a Pes non ci sa proprio giocare.. ergo ne accentua tutti i difetti. Premere i tasti con largo anticipo senza sapere l'uso del cancel e molti comportamenti da giocatore di FIFA non fanno semplicemente rendere bene Pes.

Qua concordo in pieno invece l'ho sempre detto e secondo me è proprio il motivo per cui abbiamo ancora i regen in master
Dubito che Falconero conosca l'utilizzo del tocco,o doppio tocco su R1,così come il click su R3. Conoscendo i comandi,difensivi ed offensivi,ed anticipando la pressione,si annullano i tempi morti,o di caricamento,dell'azione stessa. Ovviamente sapendo in anticipo l'azione che si vuole svolgere,come un tiro di prima,un cambio gioco di prima o un semplice anticipo sull'avversario.
 

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Guarda, io invece trovo Fifa più armonioso: a parte che non è vero che i modelli sono tutti uguali, certo, i modelli poligonali di pes sono fatti meglio, ma anche i volti... non sono perfetti come quelli di pes, ma, segui il mio discorso, nel contesto sono meglio integrati con i giocatori senza volto.

I giocatori senza volto ufficiale di Fifa non patiscono lo stacco enorme che invece patiscono quelli di pes, nei confronti dei volti reali, i volti dei giocatori non ufficiali FANNO CAGARE, sembrano tutti fratelli o cugini con un taglio diverso
Mah, però il vero problema è che in fifa non (credo) esistono patch da inserire, mentre con pes per chi ha la v9 da questo punto di vista risolve ogni cosa! Diventa un altro gioco! Cioè se prima era migliore di fifa in quanto a giocabilita e molto più simulativo (fifa è un arcade puro), dopo aver messo la patch gli dà le paghe anche dal punto di vista grafico (volti, divise ecc), cioè un bel 3-0 netto e tutti a casa!
 

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
Guarda, io invece trovo Fifa più armonioso: a parte che non è vero che i modelli sono tutti uguali, certo, i modelli poligonali di pes sono fatti meglio, ma anche i volti... non sono perfetti come quelli di pes, ma, segui il mio discorso, nel contesto sono meglio integrati con i giocatori senza volto.

I giocatori senza volto ufficiale di Fifa non patiscono lo stacco enorme che invece patiscono quelli di pes, nei confronti dei volti reali, i volti dei giocatori non ufficiali FANNO CAGARE, sembrano tutti fratelli o cugini con un taglio diverso
scusa mi chiarisci cosa intendi con più "Armoniosi"?

sui volti generici sono d'accordissimo, fatti molto meglio si Fifa
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,594
7,971
113

Hosoda, GM di PES: “Un giorno si venderanno più magliette virtuali che reali”



Uno dei "padri" della simulazione calcistica di Konami guarda al futuro tra pallone e videogame: "Avere giocatori riprodotti fedelmente vale la metà delle vendite. Ma cosa succede se un atleta si fa un tatuaggio non coperto da contratto?"





Sebbene ormai non stupisca più il legame sempre più saldo tra sport tradizionali ed esport, la serie di Pro Evolution tra tutte è quella che maggiormente ha abbracciato i nuovi trend, al punto da arrivare a cambiare il proprio nome. Non a caso il capitolo di quest’anno si chiama eFootball PES 2021, con quella ‘e’ iniziale che ammicca agli esport. Del presente e del futuro (soprattutto quello competitivo) abbiamo parlato con Manorito Hosoda. Entrato in Konami nel 1993 come rappresentante, nel 2004 è diventato Marketing Director per il Giappone della serie PES. Col crescere della sua esperienza, Hosoda-san si è unito agli sviluppatori di PES come Senior Producer nel 2014, divenendo poi General Manager nel Production Department del gioco, ruolo che ricopre tutt’oggi.

1Leggi i commenti
Gli esport giocano un ruolo chiave nelle strategie future di Konami: come sposano il cambiamento i vostri partner quali Juventus, Roma e Arsenal? Come ha cambiato la scena competitiva il vostro nuovo modo di intendere PES?
“Per aumentare il numero di fan più giovani e il numero di fan in generale attraverso gli esport, i club con cui abbiamo una partnership hanno un forte interesse ad aumentare il loro peso grazie a PES. La strategia esport di Konami si allinea a quelle intenzioni e ai pensieri dei club, i nostri partner sono stati protagonisti di una cooperazione molto positiva. In passato le nostre collaborazioni e le nostre attività erano principalmente dirette alla promozione dei nostri giochi: l’inclusione di intere squadre, la scansione in 3D di volti e stadi, il logo di PES sui cartelloni dei club e i materiali promozionali sui social media delle squadre oltre ai video promozionali girati dai loro giocatori. Tutti questi sforzi sono stati passi molto importanti per il nostro rapporto con le squadre. Da quel punto di partenza abbiamo iniziato a valutare nuove iniziative e attività che potessero intrattenere i fan di PES e delle squadre di calcio, e abbiamo deciso di organizzare una lega esport senza precedenti. Il che ha segnato l’inizio del nostro torneo eFootball.Pro”.
PES2021_AS-ROMA_5-Players-620x349.jpg


Juventus, Roma e Arsenal sono squadre partner di Konami per la serie Pro Evolution Soccer.

Konami sta investendo molto in eFootball.Pro: di cosa si tratta e come sta andando la collaborazione con Gerard Piquè?
“Konami pensa che eFootball.Pro sia la competizione esport ideale per i fan dei club e del calcio. eFootball.Pro è una competizione organizzata come una lega, che ha come caratteristica unica il suo collaborare strettamente coi club. I club partecipano alla lega e poi sono proprio loro a vincere i premi in denaro a seconda della classifica finale. Sono le stesse squadre a selezionare i propri giocatori tra i migliori delle competizioni amatoriali. Konami pensa che questo sia l’ambiente migliore per gli appassionati di calcio perché i giocatori possono firmare contratti con la loro squadra del cuore, partecipare alle partite come membri di quella squadra ed essere pagati dalla stessa. Oltre al compenso fornito dai club, i giocatori possono anche vincere i premi “Miglior Goal” e “MVP” in ogni partita e ottenere i 10.000 euro di premio per ciascuno. Per quanto riguarda l’intera stagione, il capocannoniere riceverà 50.000 euro e i migliori uomini assist e difensori riceveranno 30.000 euro a testa. Con questi premi cerchiamo di invogliare i giocatori professionisti a cimentarsi. Inoltre trasmettiamo eFootball.Pro in tutto il mondo e abbiamo avviato varie campagne per migliorare l’interazione degli utenti con le squadre: i giocatori di PES, per esempio, possono vincere oggetti di gioco guardando le partite sui canali ufficiali dei club. Durante l’ultima stagione la lega ha collezionato oltre 17 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo. La competizione eFootball.Open, poi, permette a tutti i giocatori di PES di diventare professionisti esport. La struttura è uguale a quella di un torneo dove gli utenti partecipano a un girone di qualificazione online; i qualificati poi si sfidano tra loro per decidere il migliore del mondo, che vincerà anche il premio in denaro. Le squadre con cui abbiamo una collaborazione attiva possono decidere chi selezionare, basandosi sulle prestazioni dei giocatori in questo torneo. Konami gestisce questa lega in collaborazione con EMR, un’azienda in cui ha investito Pique”.
gerard-pique-620x349.jpg


L’impianto competitivo della serie eFootball PES si appoggia su eFootball.Pro, ideato dall’asso del Barcellona Gerard Piquè.

Il mondo del calcio è sempre più interessato ai giocatori e alla GenZ, basti pensare allo sbarco di Premier e Liga su Twitch, o ai 23 club che offrono le loro maglie per l’acquisto in Fortnite. La sensazione è che i rapporti di forza tra il mondo del calcio reale e quello virtuale si stiano appianando: qual è l’esperienza di Konami su questo fronte?
“Per PES abbiamo distribuito una quarta maglia speciale della Juve, e pe Barcellona, Nike e 10R (il marchio di Ronaldinho) uniformi speciali, mentre in Sud America un club ha annunciato la propria seconda maglia in PES. Konami pensa che il rapporto tra calcio reale e virtuale sia sempre più stretto. Siamo anche in contatto con alcuni produttori di calzature e diverse aziende ci chiedono come diventare sponsor di PES esport, quindi penso che reale e virtuale siano destinati a diventare ancora più intimi in futuro. Forse, un giorno, le maglie virtuali saranno indossate e vendute come o più di quelle reali”.
League of Legends, DOTA 2, Counter-Strike: gli esport di maggiore successo, oggi, non sono sport tradizionali. Come mai, secondo lei? E pensa che sia una situazione destinata a cambiare?
“Credo che lo stato attuale delle cose sia dovuto al fatto che parliamo di giochi con un pubblico nutrito a livello globale, e molto popolari tra i giocatori. Penso che la situazione potrebbe cambiare e che l’influenza di terze parti potrebbe contribuire al cambiamento. Per esempio, agli Asian Games di tre anni fa, PES 2018 è stato selezionato come “Exhibition game title” di fianco a League of Legends e ad altri. Anche l’atteggiamento che le Olimpiadi avranno verso gli esport, e la loro scelta di quali giochi selezionare, sarà influente. Penso anche che il tipo di contenuto sia un fattore importante: molti dei giochi citati possono essere giocati gratuitamente e alcuni spaziano su più piattaforme, così possono raggiungere un pubblico più ampio”.
pes2021_lite-620x349.png


Per Manorito Hosoda gli esport di maggior successo sono tali per la gratuità e portabilità. Ecco perché Konami ha lanciato PES Lite, la versione mobile e gratuita di eFootball PES.

Molti dei giochi sportivi venduti in tutto il mondo, come calcio o basket, devono essere acquistati dai giocatori (che devono anche comprare le console, eventualmente), e gli eventi di esport non sono disponibili sui cellulari. Se riusciamo a modificare la situazione daremo maggiori chance di successo ai giochi basati su sport tradizionali. Gli sport nel mondo reale possono essere giocati persino in strada o in spazi aperti, e credo che dovremo raggiungere un analogo livello di accessibilità. Proprio per questo PES ha deciso di portare gli esport su telefoni cellulari e ha creato PES Lite, una versione gratuita del gioco per console. Se offriamo a tutti la possibilità di organizzare tornei di esport, ecco che il numero di tornei aumenterà”.
Recentemente Dr. Disrespect ha lamentato l’assenza, nei videogiochi, di opzioni pensate per gli streamer: qual è la risposta di Konami al commento di uno dei creator più importanti del mondo?
“Credo che guardare i giochi in streaming ora sia uno dei modi in cui si possono apprezzare i videogame, al pari di giocarli. Tenendo a mente questa evoluzione culturale, la mia idea è che sì, è vero, mancano funzioni per gli streamer. Dobbiamo permettere loro di produrre contenuti più interessanti. Credo che sia una sfida per gli sviluppatori che devono pensare a come integrare questo nuovo tipo di fruizione nel gameplay. Abbiamo in programma di produrre uno strumento gratuito per aiutare a organizzare tornei esport e, oltre a quello, vorrei aggiungere anche funzioni per gli streamer. Per esempio, gli utenti potrebbero ottenere ricompense in gioco per aver seguito gli streaming, e via dicendo”.
pes2021_web_juv_lockerroom-620x349.jpg


L’Italia è da sempre uno dei territori più importanti del mondo in termini di fatturato per la serie Pro Evolution Soccer.

In termini di vendite, l’Italia è uno dei territori più importanti per PES: quali sono le ragioni di questo successo?
“Una volta un produttore europeo di cellulari mi ha chiesto: “L’Italia ha il numero maggiore di giocatori di PES tra le cinque nazioni europee, avete fatto qualche campagna marketing speciale?”, ma non sono riuscito a dargli una risposta. L’Italia è uno dei territori più importanti del mondo per PES, e abbiamo trattato con rispetto il calcio italiano fin dagli inizi. Tutto il settore: la lega, le squadre, i giocatori, gli allenatori, i tattici sono i migliori al mondo. Il nostro rispetto per il calcio italiano si traduce, nel gioco, in modi unici: l’acconciatura di Baggio, la “Del Piero Zone”, le calze di Totti e i festeggiamenti per una rete fatti coi telefonini (Quando si usa Del Piero in PES e si esegue il “tiro alla Del Piero” si attiva un’animazione speciale e il pallone segue una traiettoria accurata unica. ndR). Insieme al gameplay di PES, credo che questi elementi siano apprezzati dai giocatori italiani. Quando sono stato a Milano con una maglietta di PES, in aeroporto mi hanno detto subito “PES è il migliore”, è stato molto bello”.
Lo scontro tra PES e FIFA si combatte anche sul territorio delle licenze. Quali benefici ci sono per una squadra che decida di collaborare con Konami?
“Diversi. Per quanto riguarda il pubblico, PES 2020 tra console e cellulari ha superato i 100 milioni di utenti per due motivi: la crescita della versione gratuita del gioco console, disponibile fin dal 2016, e la crescita esplosiva del numero di giocatori della versione per telefoni cellulari uscita nel 2017, basata sullo stesso motore grafico della versione console. Avere più di 100 milioni di utenti vuol dire che PES, che fino a poco fa era indietro nel mercato console, ora può competere al livello più alto tra le simulazioni sportive. I nostri utenti sono principalmente in Asia e Sud America. Più nello specifico, i paesi coi numeri maggiori sono Brasile, Giappone, Cina, Tailandia, Indonesia, Turchia, Usa e Italia. Le squadre possono dunque raggiungere un vasto numero di giocatori in queste regioni e in questi paesi. Ovviamente, le squadre europee e italiane hanno anche interesse a mantenere ed espandere il proprio pubblico nei paesi di origine, ma aumentare i fan all’estero, rendendo il club un fenomeno globale, è ora indispensabile per lo sviluppo. In questo senso, una collaborazione con Konami è un gran vantaggio.
PES2021_LAZ-NewKit-5Players-02-620x349.jpg


Per una squadra di calcio è meglio allearsi a EA Sports o a Konami? Manorito Hosoda risponde che…

Per quanto riguarda la campagna in gioco, il primo passo della collaborazione si concretizza nella realizzazione in PES delle squadre in modo da interessare i giocatori, ma non è tutto. Nel gioco ci sono alcuni “Partner Club Featured Player” e “Partner Club Channel” per incoraggiare i giocatori a supportare le squadre prima di un incontro importante nel calcio reale. Oggetti in gioco sono offerti a quegli utenti che visitano i canali ufficiali delle squadre, e a chi segue gli eventi esport dei club partner. Queste attività sono pensate per aumentare le interazioni tra gli utenti e le squadre. Abbiamo l’obiettivo di dare l’opportunità agli utenti di imparare nomi e volti dei giocatori dei club partner, di diventare fan dei club visitando i loro canali ufficiali e di seguire i loro eventi esport. Poi le attività extra: la collaborazione con Konami non è limitata a eventi nel gioco. Con il supporto di un club in particolare, Konami ha organizzato raccolte fondi in Indonesia e Giappone in favore di cause sociali”.
"Il nostro rispetto per il calcio italiano si traduce, nel gioco, in modi unici: l’acconciatura di Baggio"
Ma va a cagare....
 

Statistiche forum

Discussioni
37,645
Messaggi
2,001,411
Utenti registrati
64,995
Ultimo utente registrato
Vehiclemovers

Utenti online