[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,852
2,210
113
Io spero, che per quando potro' comprarmi la ps5 (penso verso settembre) con pes 2022 abbiano perlomeno il gusto di cambiare il font delle schermate, cacchio è da iss pro del '94 che è sempre quello!
O in Konami sono degli inguaribili nostalgici, oppure ci pigliano per il culo!
Va che roba, identico, solo in corsivo.
Visualizza allegato 218166
Sinceramente più che font delle schermate, io spero aggiungano nuovi font per i numeri e nomi sulle maglie.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Raga ripeto per l'ennesima volta che i video delle giocate vanno postati nel Topic apposito
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Perché? Come funziona?
nella realtà ci sono 33 partite, come da noi (3 partite per ogni squadra) alla fine della 33sima giornata il campioanto si divide in due, dalla settima alla dodicesima lotteranno per non retrocedere, le prime sei per il titolo e il piazzamento in europa

i piazzamenti sono i campioni di scozia vanno ai gironi ( o ultimo turno play off)
la seconda squadra va ai preliminari
la terza e la quarta va nella nuova competizione europea.
chi vince la coppa di scozia in europa league.
se chi vince la coppa è in champions league, la terza va in europa league la quarta e la quinta nella nuova competizione europea.

mentre nella zona retrocessione, l'ultima retrocede la undicesima fa i play off con la seconda della serie B scozzese.

su pes non so se è stata riprodotta fedelmente. non ho mai giocato in scozia.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,498
113
Sinceramente più che font delle schermate, io spero aggiungano nuovi font per i numeri e nomi sulle maglie.
Magari rimettere questa opzione come sui PES per PS2 che ti dava la possibilità di inserire un contorno, utilissimo per le maglie a strisce verticali dove a volte si fa fatica a leggere numeri e lettere. È assurdo che un gioco uscito più di 15 aveva tale opzione, mentre adesso ci dobbiamo accontentare di un editor alquanto scarno

D1qa9FrWsAIzjN9.jpg
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
In effetti l'inno della serie A fa cagare, molto lontano dalla musichetta della Champions o di quella della Premier, ma intendevo l'audio in generale. Soprattutto i cori.

Poi vabbè gli stadi. Hai la licenza e puoi fare di tutto e di più. Ma fammi pure altri 40 stadi fake. Mi vanno bene pure i fake.
È l'impressione di giocare sempre negli stessi stadi col tifo monocorde che una Master in Europa viene a noia subito.

Spostarsi dal Monza al Parma non ha nessun effetto tangibile. Andare in Premier pochissimo.
E' quello che ho sempre sostenuto, metti 10/15 stadi per ogni campionato principale (anche fake, ma che siano coerenti), modello all'inglese, stadi centro-sud europei..Quanto cavolo vuoi che ti impieghi?
Non l'ho mai capita sta mancanza.
E' orribile trovarsi a giocare sempre con quei 2/3 stadi, specie per Premier e Championship dove oltretutto, sugli unici stadi a modello inglese, ci sono striscioni pubblicitari in spagnolo sugli spalti. :confused:
Oh bene, altri due abili e arruolati nella oramai consueta battaglia (fin qui vana) per ottenere più stadi generici...

Lo diciamo da anni che serve più varietà, ci sono alcune tipologie di stadio che praticamente mancano proprio. Pesa anche l'impossibilità di personalizzare ad es. l'ambiente circostante: avete presente lo Sports Park? Ecco, a me dà sempre l'idea, dato che tutt'intorno si vedono altri campi da gioco, di uno di quegli impianti da allenamento dove magari ci gioca una squadra Primavera. Non mi dispiacerebbe aver modo di collocare tutt'intorno un'ambientazione diversa, contribuirebbe ad una maggiore caratterizzazione. In alcuni campionati poi, come quello inglese o quello scozzese, di fatto quasi tutte le squadre che NON hanno il proprio stadio nel gioco devono giocare in due impianti: Village Road e Rose Park Stadium. E' veramente troppo poco. E poi ci ritroviamo anche coi cartelloni pubblicitari "Tesoro Del Mundo", "La Grande", "Kampfgeist" e via dicendo.

L'anno scorso @Kimi85 aveva anche lanciato una petizione su change.org per reintrodurre lo Stadium Creator, quell'eccezionale strumento in modalità Modifica che, da PES 2011 a PES 2013, ci permetteva di creare almeno una ventina di stadi aggiuntivi rispetto a quelli già presenti, con possibilità di personalizzare anche i cartelloni pubblicitari e quant'altro. La petizione è ancora raggiungibile a questo indirizzo, mentre se non avete avuto modo di utilizzare lo Stadium Creator beh, YouTube ha vari video che lo mostrano... Altro che lo Stadium Editor di adesso!

Ah beh pure gli striscioni sono un problema indicibile.

Hanno avuto l'idea di farceli personalizzare. Metti quando uccidi una squadra fake per farne una di serie C o del proprio paesino con tanto di nome pronunciato da Caressa! Hanno pensato anche a questo ma dev'essere un refuso di qualche Pes fa ...

Poi ti trovi i tuoi 4 striscioni discreti senza possibilità di fare chissà cosa, ma misti ad alcuni scritti in cirillico! E no...

Cavoli parlo di utilizzare delle modalità e delle opzioni che hanno fornito loro stessi ma nessuno del loro staff si è preoccupato di verificare il risultato finale.

Non puoi modificare lo stemma e manco buona parte degli striscioni. Sì ma puoi farne 4 nuovi... Che senso ha? Lascia solo i miei o dammi la possibilità di resettare tutto di quella squadra. Cosa mi vuoi preservare? Gli striscioni fasulli di una squadra fasulla?

Questo di potersi creare il Bari sarebbe una delle poche cose che Pes consente di fare e il competitor no. Proprio per questo: falla bene!
ahaha si è vero, quando sostituisci una squadra fake per farne una italiana da mettere in B, l'ultima volta avevo usato il Wolfsberger (squadra austriaca).
ero in B con la Ternana e c'erano gli striscioni con scritto na roba tipo "aufgalher brumstruggen" :rotfl:
Sugli striscioni il problema è che ogni squadra fake ha una sua nazionalità (che noi non vediamo, anche se spesso si può intuire abbastanza facilmente dal nome della squadra stessa, ad es. Xakoulagos è chiaro che è una squadra fake di nazionalità greca o cipriota, per dire), e non si può modificare: se io, per rimanere sull'esempio della squadra citata, voglio creare una squadra italiana sullo Xakoulagos, potrò anche inserire quattro striscioni personalizzati in italiano, ma gli altri, quelli di default, saranno scritti in greco. Ecco perché si dovrebbe sempre scegliere una squadra fake della stessa nazionalità di quella che si vuole creare, ma non sempre è possibile (ad es., non sempre ci sono state squadre fake di nazionalità italiana, ed anche nella Lega PEU, mica tutte le squadre fake sono di nazionalità tedesca, anzi).

E comunque anche sugli striscioni, ai tempi di PES 2011, PES 2012 e PES 2013 eravamo messi meglio: si potevano importare le immagini PNG degli striscioni reali, altro che scrivere striscioni solo di testo e massimo 15 caratteri.

Magari rimettere questa opzione come sui PES per PS2 che ti dava la possibilità di inserire un contorno, utilissimo per le maglie a strisce verticali dove a volte si fa fatica a leggere numeri e lettere. È assurdo che un gioco uscito più di 15 aveva tale opzione, mentre adesso ci dobbiamo accontentare di un editor alquanto scarno
Ah mi ricordo che l'opzione per il contorno di numeri e lettere risultava utilissima quando si editava la Premier League, dove all'epoca quel design era molto in voga. Vai a capire perché diamine hanno tolto pure roba così... :rolleyes:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
nella realtà ci sono 33 partite, come da noi (3 partite per ogni squadra) alla fine della 33sima giornata il campioanto si divide in due, dalla settima alla dodicesima lotteranno per non retrocedere, le prime sei per il titolo e il piazzamento in europa

i piazzamenti sono i campioni di scozia vanno ai gironi ( o ultimo turno play off)
la seconda squadra va ai preliminari
la terza e la quarta va nella nuova competizione europea.
chi vince la coppa di scozia in europa league.
se chi vince la coppa è in champions league, la terza va in europa league la quarta e la quinta nella nuova competizione europea.

mentre nella zona retrocessione, l'ultima retrocede la undicesima fa i play off con la seconda della serie B scozzese.

su pes non so se è stata riprodotta fedelmente. non ho mai giocato in scozia.
Si, la formula è riprodotta correttamente.
Ovviamente non ci sono i play-off con quelle della seconda divisione e non so se i piazzamenti per le coppe sono proprio uguali.

Interessante anche quello belga, anche qui girone finale a 6 per il titolo.
le differenze sono che in Scozia al girone finale si portano i punti conquistati nelle prime 33 giornate, in Belgio solo la metà.
E, mi pare ma non ricordo bene, il girone finale in Belgio è con andata e ritorno, in Scozia solo andata.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
P.s.: se qualcuno ha necessità, o semplice curiosità, di conoscere le reali nazionalità delle squadre fake di PES, ho salvato delle immagini estratte tempo fa da un editer su PC (dove in qualche modo si puà vedere questa informazione, compaiono le bandierine accanto alle squadre) e pubblicate su Twitter, posso sempre fornirle così vi fate un'idea.

Vi anticipo che in TUTTE le leghe fake (Lega PEU, Lega PLA e Lega PAS) c'è un'accozzaglia di squadre di nazionalità varia. Nessun campionato fake ha squadre tutte della stessa nazionalità e, come già detto, almeno su console non si può modificare questa impostazione. O quantomeno non si può fare in game (non escludo che qualche editor esterno possa consentire questa cosa, ma si devono esportare le varie squadre, decrittarle, modificare ciò che si vuole modificare, crittografare nuovamente e reimportare, non è proprio un lavoro per tutti).
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,498
113
Si, la formula è riprodotta correttamente.
Ovviamente non ci sono i play-off con quelle della seconda divisione e non so se i piazzamenti per le coppe sono proprio uguali.

Interessante anche quello belga, anche qui girone finale a 6 per il titolo.
le differenze sono che in Scozia al girone finale si portano i punti conquistati nelle prime 33 giornate, in Belgio solo la metà.
E, mi pare ma non ricordo bene, il girone finale in Belgio è con andata e ritorno, in Scozia solo andata.
Se non mi sbaglio quest'anno in Belgio la poule per il titolo verrà giocata solo dalle prime 4, perché essendo il campionato passato a 18 squadre invece che a 16, la stagione regolare non è più di 30 giornate, ma di 34. Anche i playoff per l'Europa League hanno subito una modifica. Li giocano solo chi si piazza dal quinto all'ottavo posto, e non come gli anni precedenti, dove accedevano ai due gruppi dalla settima alla quindicesima
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
@crazy for soccer
Concordo con te su tutto ma alle petizioni, class action o cose simili non ho mai creduto. Non serve a nulla dire la nostra come non serviva a nulla il questionario fatto a Novembre dentro il gioco.

Il mondo non funziona con "te lo compro ma mi lamento". L'unica cosa alla quale sono sensibili è "NON TE LO COMPRO"
Noi ci abbiamo provato comunque a fare qualcosa, sempre meglio lanciare una petizione piuttosto che lamentarci qui e basta. Per altro verso, pur essendo (almeno per me, per te, per @Brehme87, per @Kimi85, per @Sax7 e tanti altri) un aspetto importante la presenza di un buon numero di stadi, siamo realisti: quanti boicotterebbero l'acquisto del gioco per questa ragione? Praticamente nessuno...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Si, la formula è riprodotta correttamente.
Ovviamente non ci sono i play-off con quelle della seconda divisione e non so se i piazzamenti per le coppe sono proprio uguali.

Interessante anche quello belga, anche qui girone finale a 6 per il titolo.
le differenze sono che in Scozia al girone finale si portano i punti conquistati nelle prime 33 giornate, in Belgio solo la metà.
E, mi pare ma non ricordo bene, il girone finale in Belgio è con andata e ritorno, in Scozia solo andata.
Te lo saprò dire IO nel dettaglio visto che terminata L avventura triennale alla FC Juventus approderò all ABERDEEN Con L obiettivo di vincere la Scottish Premier e andare in champions!
Mi aspetto ovviamente una tua risposta concreta .........
 
  • Like
Reactions: ceks e the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Noi ci abbiamo provato comunque a fare qualcosa, sempre meglio lanciare una petizione piuttosto che lamentarci qui e basta. Per altro verso, pur essendo (almeno per me, per te, per @Brehme87, per @Kimi85, per @Sax7 e tanti altri) un aspetto importante la presenza di un buon numero di stadi, siamo realisti: quanti boicotterebbero l'acquisto del gioco per questa ragione? Praticamente nessuno...
Io l'ho fatto con Pes 15 quando Fifa si presentò per la prima volta con tutti gli stadi originali della Premier e Pes ridusse in modo clamoroso il numero di stadi.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Oh bene, altri due abili e arruolati nella oramai consueta battaglia (fin qui vana) per ottenere più stadi generici...

Lo diciamo da anni che serve più varietà, ci sono alcune tipologie di stadio che praticamente mancano proprio. Pesa anche l'impossibilità di personalizzare ad es. l'ambiente circostante: avete presente lo Sports Park? Ecco, a me dà sempre l'idea, dato che tutt'intorno si vedono altri campi da gioco, di uno di quegli impianti da allenamento dove magari ci gioca una squadra Primavera. Non mi dispiacerebbe aver modo di collocare tutt'intorno un'ambientazione diversa, contribuirebbe ad una maggiore caratterizzazione. In alcuni campionati poi, come quello inglese o quello scozzese, di fatto quasi tutte le squadre che NON hanno il proprio stadio nel gioco devono giocare in due impianti: Village Road e Rose Park Stadium. E' veramente troppo poco. E poi ci ritroviamo anche coi cartelloni pubblicitari "Tesoro Del Mundo", "La Grande", "Kampfgeist" e via dicendo.

L'anno scorso @Kimi85 aveva anche lanciato una petizione su change.org per reintrodurre lo Stadium Creator, quell'eccezionale strumento in modalità Modifica che, da PES 2011 a PES 2013, ci permetteva di creare almeno una ventina di stadi aggiuntivi rispetto a quelli già presenti, con possibilità di personalizzare anche i cartelloni pubblicitari e quant'altro. La petizione è ancora raggiungibile a questo indirizzo, mentre se non avete avuto modo di utilizzare lo Stadium Creator beh, YouTube ha vari video che lo mostrano... Altro che lo Stadium Editor di adesso!



Sugli striscioni il problema è che ogni squadra fake ha una sua nazionalità (che noi non vediamo, anche se spesso si può intuire abbastanza facilmente dal nome della squadra stessa, ad es. Xakoulagos è chiaro che è una squadra fake di nazionalità greca o cipriota, per dire), e non si può modificare: se io, per rimanere sull'esempio della squadra citata, voglio creare una squadra italiana sullo Xakoulagos, potrò anche inserire quattro striscioni personalizzati in italiano, ma gli altri, quelli di default, saranno scritti in greco. Ecco perché si dovrebbe sempre scegliere una squadra fake della stessa nazionalità di quella che si vuole creare, ma non sempre è possibile (ad es., non sempre ci sono state squadre fake di nazionalità italiana, ed anche nella Lega PEU, mica tutte le squadre fake sono di nazionalità tedesca, anzi).

E comunque anche sugli striscioni, ai tempi di PES 2011, PES 2012 e PES 2013 eravamo messi meglio: si potevano importare le immagini PNG degli striscioni reali, altro che scrivere striscioni solo di testo e massimo 15 caratteri.


Ah mi ricordo che l'opzione per il contorno di numeri e lettere risultava utilissima quando si editava la Premier League, dove all'epoca quel design era molto in voga. Vai a capire perché diamine hanno tolto pure roba così... :rolleyes:
Guarda basterebbe pochissimo, almeno per me, a farmi contento. 30 stadi fake in aggiunta a quelli che ci sono ora e non solo moderni ma anche scassati e vecchio stile come in Italia o Argentina (insomma con pista e senza copertura). Più l'aggiunta di bandieroni che sventolano in curva anche durante la partita. Già questo renderebbe il tutto molto più accattivante, senza parlare del sonoro e dei cori.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Guarda basterebbe pochissimo, almeno per me, a farmi contento. 30 stadi fake in aggiunta a quelli che ci sono ora e non solo moderni ma anche scassati e vecchio stile come in Italia o Argentina (insomma con pista e senza copertura). Più l'aggiunta di bandieroni che sventolano in curva anche durante la partita. Già questo renderebbe il tutto molto più accattivante, senza parlare del sonoro e dei cori.
Io ricordo ancora la copertura delle tribune del "Mohamed Lewis Stadium" di PES 2011-PES 2013 con un aspetto diciamo "vissuto"... Questi stadi attuali così nuovi nuovi che sembrano appena inaugurati mah... Poi servirebbe, tra le varie tipologie di stadio, anche almeno uno stadio con pianta ellittica ma SENZA pista di atletica, quindi con tribune abbastanza vicine ma curve lontane (tornerebbe utilissimo anche per stadi come il Franchi di Firenze).

Non posso credere davvero che non abbiano pensato che aggiungendo un bel numero di stadi fake con grande varietà si risolverebbero (e ci risolverebbero) tanti problemi... I costi ovviamente sarebbero molto contenuti.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Noi ci abbiamo provato comunque a fare qualcosa, sempre meglio lanciare una petizione piuttosto che lamentarci qui e basta. Per altro verso, pur essendo (almeno per me, per te, per @Brehme87, per @Kimi85, per @Sax7 e tanti altri) un aspetto importante la presenza di un buon numero di stadi, siamo realisti: quanti boicotterebbero l'acquisto del gioco per questa ragione? Praticamente nessuno...
Gli stadi sono importanti perché fanno parte dell'ambiente di gioco. Poi un pizzico di varietà aiuta sempre.

Tuttavia resto dell'opinione che gli sportivi a cadenza annuale vadano acquistati un anno sì e un anno no o rischiano di deludere. In questo caso PES merita 2 anni di diserzione.

Mai come quest'anno PES 21 era evitabilissimo per chi aveva già il 20. Da scartare pure il 22 a priori.

1) perché obbligherà ad un cambio di console, che per chi ha già PS4 PRO o One X non ha nessun senso.

2) perché essendo il primo della next gen sarà del tutto deludente e incompleto

Ecco. Da sempre sento i fan "per partito preso" di Pes dire che gli interessa solo il gameplay e nulla del contorno. Per me cori e stadi non sono proprio contorno ma vabbè...

Sapete di cosa non frega nulla a me? Della grafica! Nel senso che non sento alcun bisogno di migliorare ulteriormente la grafica dei calcistici.

Specie se arrivano a mostrare i peli del braccio di Cr7, ma la metà dei giocatori non è manco vagamente somigliante alla controparte reale.

Sono dispostissimo a chiudere un occhio sul fatto che metà dei giocatori della mia squadra siano fatti "alla buona" ma appunto per questo non me ne frega nulla di vedere alcune pallide migliorie sul volto di Messi e dei soliti.

Anzi passare ad un 4K nativo con metà dei giocatoti fatti male aumenterà il fastidio che provo nel vederli così poco curati.

Il competitor pure peggio. Non ha manco una telecamera che mi possa far apprezzare da vicino i calciatori mentre giocano. A maggior ragione cosa me ne faccio di migliorie grafiche?

Ecco. Spero di resistere e non comprar nessuno dei due che tanto so già che non se lo meriteranno.
 
Ultima modifica:

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Guarda basterebbe pochissimo, almeno per me, a farmi contento. 30 stadi fake in aggiunta a quelli che ci sono ora e non solo moderni ma anche scassati e vecchio stile come in Italia o Argentina (insomma con pista e senza copertura). Più l'aggiunta di bandieroni che sventolano in curva anche durante la partita. Già questo renderebbe il tutto molto più accattivante, senza parlare del sonoro e dei cori.
Su ps1 si potevano editare i bandieroni da mettere in curva!!!!!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,546
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771